Messaggio
da francilive » 05/03/2019, 15:38
DRAGON BALL SUPER: BROLY (v.o. trad. ita.)
Ventesimo film su Dragon Ball, che racconta la nascita di tre Sayan (Goku, Vegeta e Broly) ed il loro primo epico scontro, magistralmente orchestrato da Freezer.
In particolare è figo perché ci parlano finalmente un po' di Broly, che è il più forte di tutti anche se risulta quasi sempre un personaggio accessorio per le storie.
Il combattimento credo duri un'ora, attraversando varie fasi e livelli di Super Sayan: una vera storia nella storia. La caratterizzazione dei personaggi è buona, pur dovendo concentrare il tutto nei tempi di un lungometraggio.
Chi non conosce per nulla Dragon Ball sicuramente farà fatica a comprendere vari aspetti della vicenda. Chi se ne frega. E' l'occasione per apprendere l'esistenzae e farsi una cultura. Molto meglio un film cosi, piu rivolto ai fanni, delle robacce tipo Spiderman, che ogni volta fanno il reboot per cercare di portare al cinema anche gli analfabeti. E poi ti chiedi perché fan cagare.
Consigliatissimo.
NOTA - La versione che ho visto è la giapponese tradotta in italiano, con i sottotitoli che rispecchiano dunque fedelmente il parlato originale. Ne consegue che a volte esce qualcosa di un po' sconclusionato, ma si coglie ancora meglio l'associazione di pensiero con le sonorità che solo il giapponese sa offrire, anche se non capisci letteralmente nulla di quello che dicono. Non avevo mai visto un film solo tradotto, senza adattamento dei dialoghi, e devo dire che l'esperienza è molto costruttiva.
Like
1
Share