Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12573
2198

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Hobbit83 » 13/11/2018, 11:23

BruceSmith ha scritto: 12/11/2018, 19:51è proprio il contrario: lo stato dovrebbe smettere di sovvenzionare una montagna di minchiate inutili e sovvenzionare di più chi fa figli.
(poi ci sarebbe la questione per cui non puoi essere madre e avere una carriera lavorativa, ma quello è un problema ancora più complesso)

Boh, a me st'idea che si debba sovvenzionare per far fare più figli mi pare una scioccezza, francamente.
Siamo 8 miliardi al mondo e con un pianeta non in grado di sostenere quelli che già ci sono, mi pare che di spingere a moltiplicarsi buttando soldi a pioggia ci sia un bisogno relativo.

Discorso diverso un welfare diffuso, per esempio come detto da altri gli asili nido per tutti, congedi per entrambi i genitori, and so on.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 13/11/2018, 11:27

Hobbit83 ha scritto: 13/11/2018, 11:23
BruceSmith ha scritto: 12/11/2018, 19:51è proprio il contrario: lo stato dovrebbe smettere di sovvenzionare una montagna di minchiate inutili e sovvenzionare di più chi fa figli.
(poi ci sarebbe la questione per cui non puoi essere madre e avere una carriera lavorativa, ma quello è un problema ancora più complesso)

Boh, a me st'idea che si debba sovvenzionare per far fare più figli mi pare una scioccezza, francamente.
Siamo 8 miliardi al mondo e con un pianeta non in grado di sostenere quelli che già ci sono, mi pare che di spingere a moltiplicarsi buttando soldi a pioggia ci sia un bisogno relativo.

Discorso diverso un welfare diffuso, per esempio come detto da altri gli asili nido per tutti, congedi per entrambi i genitori, and so on.
Sto discorso vale per la Cina, non per l'Italia che sta andando in decrescita, altrimenti a breve ti ritroverai con una forza lavoro che non è in grado di pagare le pensioni.
Come se già non fosse così tra l'altro
Immagine

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 13/11/2018, 11:29

Dietto ha scritto: 13/11/2018, 11:27
Hobbit83 ha scritto: 13/11/2018, 11:23

Sto discorso vale per la Cina, non per l'Italia che sta andando in decrescita, altrimenti a breve ti ritroverei con una forza lavoro che non è in grado di pagare le pensioni.
Come se già non fosse così tra l'altro 
O per la Nigeria. 

Fare figli, per una società, è prioritario. E non si tratta di colpevolizzare chi non li fa, ma di aiutare chi li fa. 

Quanto a Bonus Bebé e asili nido. Potrebbero anche esserci entrambi - il bonus a pioggia è classista quindi non è che mi piaccia troppo - funzionerebbe solo con una tassazione più progressiva - ma insomma. 

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12573
2198

Messaggio da Hobbit83 » 13/11/2018, 11:31

Questo discorso vale più per l'Italia che per la Cina, al momento: da noi 204 abitanti per kmq, da loro 140.
Ma vale per tutto il mondo. Poi ci si distribuisce.

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 13/11/2018, 11:34

Hobbit83 ha scritto: 13/11/2018, 11:31 Questo discorso vale più per l'Italia che per la Cina, al momento: da noi 204 abitanti per kmq, da loro 140.

Statistica con poco senso, bisognerebbe vedere la concentrazione nelle aree urbane.
e resta ciò che ho spiegato sopra.
Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 13/11/2018, 11:39

Hobbit83 ha scritto: 13/11/2018, 11:23Boh, a me st'idea che si debba sovvenzionare per far fare più figli mi pare una scioccezza, francamente.

spree ha centrato il punto: "aiutare chi li fa". 
per il resto, forse mi sono spiegato male, concordo con te sul welfare diffuso. sarebbe la cosa migliore.
però, piuttosto che niente, va bene anche il bonus bebè.

... comunque credo si parli di un migliaio di euro: possono modificare la posizione di qualcuno rispetto all'essere o meno genitore? non credo. è una mancetta.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
12573
2198

Messaggio da Hobbit83 » 13/11/2018, 11:45

Dietto ha scritto: 13/11/2018, 11:34
Hobbit83 ha scritto: 13/11/2018, 11:31Questo discorso vale più per l'Italia che per la Cina, al momento: da noi 204 abitanti per kmq, da loro 140.

Statistica con poco senso, bisognerebbe vedere la concentrazione nelle aree urbane.
e resta ciò che ho spiegato sopra. 
Perchè, in campagna non mangiano e non lavorano?

Immagine

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4282
4476

Messaggio da frog » 13/11/2018, 11:46

Poi un giorno mi spiegherete il senso di spendere milioni di euro per far annegare bambini nel Mediterraneo e spenderne altrettanti per sperare che qualche purosangue italico preferisca far figli invece di passare il tempo a cazzeggiare su instagram.

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
261
2640

Messaggio da Mr. Sloan » 13/11/2018, 11:47

In realta' la Cina e' un esempio pessimo per entrambi i discorsi:
- meta' del territorio cinese e' inabitabile, essendo deserto e/o alta montagna, quindi non ha senso paragonare la densita' di popolazione con l'Italia
- in Cina per decenni hanno potuto fare un figlio a famiglia, ora sono saliti a due, ma non sono certo loro a foraggiare il boom demografico.

Fondamentalmente ha ragione Macron quando va in Africa a dire che la devono smettere di fare figli come conigli. L'obiettivo a lungo termine dovrebbe essere quello di mantenere la popolazione stabile o in lieve calo, cosa che in Europa sta succedendo naturalmente ma in altre parti del mondo no. Invitare i morti di fame a fare figli che tanto poi ci si redistribuisce e' una cazzata che crea problemi sia nei luoghi di partenza che in quelli di arrivo.

Tornando a noi, chiaramente e' molto piu' utile avere asili, scuole & simili invece di dare la mancia a chi fa figli. Solo che costa di piu' ed e' piu' complicato da organizzare.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2384

Messaggio da Dietto » 13/11/2018, 11:51

frog ha scritto: 13/11/2018, 11:46 Poi un giorno mi spiegherete il senso di spendere milioni di euro per far annegare bambini nel Mediterraneo e spenderne altrettanti per sperare che qualche purosangue italico preferisca far figli invece di passare il tempo a cazzeggiare su instagram.

Sì, funziona proprio così. Anche l'outcome delle due cose è identico
Immagine

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 13/11/2018, 12:10

Mr. Sloan ha scritto: 13/11/2018, 11:47 In realta' la Cina e' un esempio pessimo per entrambi i discorsi:
- meta' del territorio cinese e' inabitabile, essendo deserto e/o alta montagna, quindi non ha senso paragonare la densita' di popolazione con l'Italia
- in Cina per decenni hanno potuto fare un figlio a famiglia, ora sono saliti a due, ma non sono certo loro a foraggiare il boom demografico.

Fondamentalmente ha ragione Macron quando va in Africa a dire che la devono smettere di fare figli come conigli. L'obiettivo a lungo termine dovrebbe essere quello di mantenere la popolazione stabile o in lieve calo, cosa che in Europa sta succedendo naturalmente ma in altre parti del mondo no. Invitare i morti di fame a fare figli che tanto poi ci si redistribuisce e' una cazzata che crea problemi sia nei luoghi di partenza che in quelli di arrivo.

Tornando a noi, chiaramente e' molto piu' utile avere asili, scuole & simili invece di dare la mancia a chi fa figli. Solo che costa di piu' ed e' piu' complicato da organizzare.

Quindi mi dici che in realtà siamo abbastanza nel mondo e che la gente dovrebbe solo redistribuirsi meglio? Quindi sei a favore dei flussi migratori? Quindi sei del piddì? E Renzi che fa?

Comunque le misure di welfare per la famiglia sono veramente la merda, la vera merda. Metterci a criticare anche quelle due-tre cosette di merda che ci sono, dal mio ignorante ma interessato punto di vista, non è proprio il massimo.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 13/11/2018, 12:10

frog ha scritto:
doc G ha scritto: 12/11/2018, 17:41
Beh, se intendi come fondi certo, quel che doveva bastare per una cosa deve bastare per due.
Come provvedimenti no, anzi, la platea sarebbe diversa.
Qui lo dico: tutti conoscete la mia avversione nei confronti dei pentastellati, però in teoria un provvedimento che coniughi reddito minimo e sussidio di disoccupazione (quel che è il reddito di cittadinanza) avrebbe senso, anzi, avrebbe più senso di quasi tutti i provvedimenti di sostegno a poveri e disoccupati varati in Italia negli ultimi 30 anni.
Solo che lo hanno scritto in modo pessimo, un modo con cui non può funzionare, così pensato i fondi previsti non basteranno mai, è un invito alla truffa ed al lavoro nero e non aiuta a trovare lavoro, anzi. Perché non lo modificano? Perché hanno questo atteggiamento insopportabile per cui loro solo sono onesti, sanno quello che va bene e chi non è d'accordo con loro è un affamatore del popolo pagato dai poteri forti, salvo cagarsi in mano come vedono un sondaggio negativo o una manifestazione contraria.
Quota 100 nel 2018 in Italia (E non solo, a dire il vero) è invece una pura bestemmia da qualsiasi parte la si guardi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk 
La mia era una battuta per dire che ti mandano in pensione con 780 euro al mese, Doc non hai colto, cogli Doc, cogli. Immagine

LOL
Però non devi rifiutare più di tre offerte di lavoro entro 80 km altrimenti te la tolgono...

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 13/11/2018, 12:17

rowiz ha scritto:
Mr. Sloan ha scritto: 13/11/2018, 11:47 In realta' la Cina e' un esempio pessimo per entrambi i discorsi:

Quindi mi dici che in realtà siamo abbastanza nel mondo e che la gente dovrebbe solo redistribuirsi meglio? Quindi sei a favore dei flussi migratori? Quindi sei del piddì? E Renzi che fa?

Comunque le misure di welfare per la famiglia sono veramente la merda, la vera merda. Metterci a criticare anche quelle due-tre cosette di merda che ci sono, dal mio ignorante ma interessato punto di vista, non è proprio il massimo.
Che poi in quasi tutti i paesi sviluppati si fanno pochi figli, tranne quelli, come la Francia, dove c'è stata immigrazione.
E tanto l'immigrazione non la fermi.
Provare a gestirla ok, provare a mandar via chi delinque o non ha possibilità di integrarsi pure, ma fermarla è semplicemente impossibile.
Anche per l'Australia, dove è vero che sono riusciti a limitarla, ma prima di tutto per arrivarci tocca superare un oceano, non uno stretto, poi hanno accordi di rimpatrio con tanti paesi che foraggiano economicamente e da cui importano a manetta merci senza alcun dazio, da noi frignamo per qualche bottiglia di olio tunisino, che ad ora è l'unico paese con cui abbiamo accordi, almeno finché Salvini e Di Maio non ci metteranno mano...

Ps ovviamente con i discorsi sul welfare fatti sopra concordo, ma non aspettiamoci che risolvano il problema della bassa natalità...

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1165
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 13/11/2018, 12:42

Dietto ha scritto: 12/11/2018, 17:29amechecazzomenefregamme (cit)
io in pensione non ci vado
Nemmeno io che ho 47 anni, lavorerò finchè non ci muoio :sad:

IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 13/11/2018, 12:55

frog ha scritto: 13/11/2018, 11:46Poi un giorno mi spiegherete il senso di spendere milioni di euro per far annegare bambini nel Mediterraneo e spenderne altrettanti per sperare che qualche purosangue italico preferisca far figli invece di passare il tempo a cazzeggiare su instagram.

Che certamente è la mia posizione. 

Voi volete tagliare con l'accetta un problema complesso - quello della riproduzione delle società - mettendo in mezzo un argomento che c'entra molto poco come la sovrapopolazione a livello mondiale. 

L'accoglienza e l'integrazione (che peraltro sono problemi diversi) in nulla inficiano il discorso che una società ha *anche* bisogno di investire nell'autoriproduzione. 

@Doc: pochi figli, ok. Ma a parte la Francia e gli Stati Uniti, tra il tasso di natalità in Belgio e Danimarca e quello in Italia e Germania c'è un abisso. In termini di sostenibilità del sistema

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”