albizup ha scritto: 30/07/2018, 13:34
Per chi ha visto il Napoli, confronti tattici con la versione Sarri? Quali sono le principali differenze? Sono curioso di capire quanto Ancelotti proverà a cambiare rispetto all'impianto già collaudato.
Ho visto solo gli HL, ma leggendo un po' chi ha visto l'intera partita pare che alla fine si stia giocando con un 4-3-2-1, perché gli esterni nel gioco di Ancelotti sono molto più accentrati e tra le linee. Insigne si esalta ancor di più perché ha molto più la palla sul dx e può tirare o pennellare, ma va visto un po' come Callejon potrà adattarsi ad una situazione di questo tipo (a meno che la sua presenza non fornisca quella variante tattica che permette il ritorno al 4-3-3 più di stampo sarriano).
Altra differenza rispetto al Napoli di Sarri, sempre leggendo chi ha visto il match intero, è nella spinta dei terzini, che sono molto più alti e in propensione offensiva rispetto a prima, quando invece solo la canonica corsia di sx vedeva il terzino giocare vicino l'esterno mentre a dx era molto raro vedere Hysaj andare al cross dalla linea di fondo.
A mio modo di vedere, il valore aggiunto che Ancelotti darà sarà soprattutto sul piano mentale ('' abbiam perso lo scudetto nell'hotel, vedendo Inter vs Juve '') e sulla gestione totale della rosa, onorando ogni coppa anche a costo di non bissare i 91 punti.