L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Porsche 928 » 17/06/2018, 9:24

Luca10 ha scritto: 17/06/2018, 8:44 Intendi la vendita riservandosi l'usucapione?

In genere è un anziano vende la nuda proprietà di una casa ma si riserva il diritto di utilizzarla fino a che non tira la cuoia. Quindi il prezzo di vendita sarà evidentemente più basso del valore di mercato, ma non sai mai quando entrerai veramente in possesso della casa.

Nono intendo la vendita senza mutuo ma pagando le rate come se fossero un affitto...

Ho trovato questo link(che quando feci il mutuo io 15 anni fa oramai nemmeno esisteva o non era manco menzionata come possibilità) e ripeto mi sembra troppo bello per essere vero:


https://www.idealista.it/news/finanza/f ... compratore

Nel contratto di vendita con riserva di proprietà l'immobile viene pagato a rate e il mancato pagamento di una rata (nel caso essa non superi l'ottava parte del prezzo) non comporta la risoluzione dell'accordo tra le parti. Nel caso in cui vi sia una risoluzione del contratto per colpa dell'acquirente, il venditore deve restituire le rate riscosse, ma ha diritto a un compenso per l'uso del bene e a titolo di risarcimento danno. L'acquirente è inoltre responsabile delle spese di manutenzione e per la custodia dell'immobile

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da John Doe » 17/06/2018, 10:22

Ma saresti acquirente o venditore?

Io non lo vedo un metodo così vantaggioso per nessuna delle due parti, a meno che, per un qualunque motivo, uno non possa prendere un mutuo.

Chi vende rischia di doversi ritrovare dopo qualche anno a dover sganciare una cifra astronomica, all'improvviso, per inadempienza dell'altro, che se è inadempiente probabilmente non ha manco un altro posto dove andare, e quindi resterà ad occuparti la casa con tutte le beghe e i tempi connessi allo sfratto. Acquirente che non ha convenienza a ristrutturare l'immobile, finché non diventa suo, quindi dopo magari 20 anni, anche se il vecchio proprietario riuscite a tornarne in possesso sarebbe probabilmente in condizioni non buone. E dover continuare a pagare imu su una casa che non è la prima, su mettiamo ancora un 20 anni, sono intorno ai 18-20k totali.
Con tutti questi rischi il prezzo probabilmente sarà più alto del normale.

Da parte di chi acquista: non ti conviene appunto ristrutturare, perché non è ancora tuo; se l'accordo salta ti dovrebbero rendere i soldi, ma non essendoci probabilmente garanzie ci vuole poco a restare senza casa e senza la restituzione delle rate già pagate, o comunque tempi biblici per riaverle, magari dovendo andare da un giudice. Tra l'altro il vantaggio di non pagare l'imu non esiste, perché sarebbe in ogni caso non dovuta perché prima casa.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Porsche 928 » 17/06/2018, 10:52

John Doe ha scritto: 17/06/2018, 10:22 Ma saresti acquirente o venditore?

Io non lo vedo un metodo così vantaggioso per nessuna delle due parti, a meno che, per un qualunque motivo, uno non possa prendere un mutuo.

Chi vende rischia di doversi ritrovare dopo qualche anno a dover sganciare una cifra astronomica, all'improvviso, per inadempienza dell'altro, che se è inadempiente probabilmente non ha manco un altro posto dove andare, e quindi resterà ad occuparti la casa con tutte le beghe e i tempi connessi allo sfratto. Acquirente che non ha convenienza a ristrutturare l'immobile, finché non diventa suo, quindi dopo magari 20 anni, anche se il vecchio proprietario riuscite a tornarne in possesso sarebbe probabilmente in condizioni non buone. E dover continuare a pagare imu su una casa che non è la prima, su mettiamo ancora un 20 anni, sono intorno ai 18-20k totali.
Con tutti questi rischi il prezzo probabilmente sarà più alto del normale.

Da parte di chi acquista: non ti conviene appunto ristrutturare, perché non è ancora tuo; se l'accordo salta ti dovrebbero rendere i soldi, ma non essendoci probabilmente garanzie ci vuole poco a restare senza casa e senza la restituzione delle rate già pagate, o comunque tempi biblici per riaverle, magari dovendo andare da un giudice. Tra l'altro il vantaggio di non pagare l'imu non esiste, perché sarebbe in ogni caso non dovuta perché prima casa.

Acquirente naturalmente.

Comunque io tutti sti rischi per il venditore non li vedo eh, il secondo boldato è anche vero, peccato che il "compratore" nel frattempo ti ha pagato un "affitto", quindi tutti i soldi della ristrutturazione eventuale te li sei gia presi e la casa resta tua, oltre al fatto che non ci hai pagato un centesimo di tasse(che spettano al compratore) in x anni.

A me sembra una win win situation senza mezzi termini per tutti e 2, con l'acquirente un ciccinin più win.

P.S. Naturalmente nel primo boldato da quanto ho capito non restituisci proprio un bel nulla(tu venditore ovviamente) anzi, ci saranno anche delle penali per inadempienza contrattuale che riceveresti nel caso.

P.P.S. Sul fatto della non ristrutturazione dipende... uno che ha un mutuo non ristruttura casa perché(di fatto) non l'ha ancora pagata alla banca? Io dico che se sei BENE intenzionato, ti fai le tue ristrutturazioni(naturalmente non puoi andare a prendere un rudere) e ci vivi, ne va anche del tuo vivere bene la casa, se sei MALE intenzionato ecco che in nessun casa faresti nulla.

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da John Doe » 17/06/2018, 11:12

Da quanto si legge in quel link, il venditore deve restituire le rate versate, anche in caso di inadempienza del compratore. Trattenendo una parte dei soldi a titolo di risarcimento; ma potrebbe trattarsi dell'80% come del 10%, questo non lo so. Quindi chi vende deve mettere da parte una quota delle rate che incassa per doverle restituire al compratore nel caso; soldi che non puoi muovere e non ti rendono

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Paperone » 17/06/2018, 11:15

John Doe ha scritto: 17/06/2018, 10:22 Ma saresti acquirente o venditore?

Io non lo vedo un metodo così vantaggioso per nessuna delle due parti, a meno che, per un qualunque motivo, uno non possa prendere un mutuo.

Chi vende rischia di doversi ritrovare dopo qualche anno a dover sganciare una cifra astronomica, all'improvviso, per inadempienza dell'altro, che se è inadempiente probabilmente non ha manco un altro posto dove andare, e quindi resterà ad occuparti la casa con tutte le beghe e i tempi connessi allo sfratto. Acquirente che non ha convenienza a ristrutturare l'immobile, finché non diventa suo, quindi dopo magari 20 anni, anche se il vecchio proprietario riuscite a tornarne in possesso sarebbe probabilmente in condizioni non buone. E dover continuare a pagare imu su una casa che non è la prima, su mettiamo ancora un 20 anni, sono intorno ai 18-20k totali.
Con tutti questi rischi il prezzo probabilmente sarà più alto del normale.

Da parte di chi acquista: non ti conviene appunto ristrutturare, perché non è ancora tuo; se l'accordo salta ti dovrebbero rendere i soldi, ma non essendoci probabilmente garanzie ci vuole poco a restare senza casa e senza la restituzione delle rate già pagate, o comunque tempi biblici per riaverle, magari dovendo andare da un giudice. Tra l'altro il vantaggio di non pagare l'imu non esiste, perché sarebbe in ogni caso non dovuta perché prima casa.

In realtà dato che l'immobile è ancora del venditore, se l'altro diventa inadempiente e tu mandi un gruppo di rumeni a buttarlo fuori di casa, non dovresti avere problemi
Per il resto hai ragione su tutto, il prezzo si alza per forza per il semplice fatto che 1 euro domani è meno di 1 euro oggi
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Porsche 928 » 17/06/2018, 11:57

John Doe ha scritto: 17/06/2018, 11:12 Da quanto si legge in quel link, il venditore deve restituire le rate versate, anche in caso di inadempienza del compratore. Trattenendo una parte dei soldi a titolo di risarcimento; ma potrebbe trattarsi dell'80% come del 10%, questo non lo so. Quindi chi vende deve mettere da parte una quota delle rate che incassa per doverle restituire al compratore nel caso; soldi che non puoi muovere e non ti rendono

Ho riletto e hai completamente ragione ragione( :dohut0: per me), ho perso la prima parte della frase, mi ero fermato sulla seconda parte(che mi sembrava piu sensata), mi ero un ciccinin fatto prendere dalla foga, TNX per avermelo fatto notare.

"il venditore ha diritto solo a un equo compenso per l’uso del bene e al risarcimento dei danni".

E pensavo che OLTRE alle rate si tenesse anche un risarcimento danni.

Ecco allora già mi sembra meno equa la cosa (un po troppo sbilanciata pro acquirente).

Ma un contratto di questo genere si può integrare con clausule tipo "se non paghi le rate, tutte quelle pagate restano al venditore" o simile?
Non lo so lo domando sul serio.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Paperone » 17/06/2018, 12:28

Nel contratto puoi scrivere quello che vuoi
Puoi scrivere che vengono trattenuti come equo compenso il 5% per il primo anno, e questo compenso sale dell'1% ogni anno
Bisogna vedere se all'altro va bene :biggrin:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Porsche 928 » 17/06/2018, 13:14

Paperone ha scritto: 17/06/2018, 12:28 Nel contratto puoi scrivere quello che vuoi
Puoi scrivere che vengono trattenuti come equo compenso il 5% per il primo anno, e questo compenso sale dell'1% ogni anno
Bisogna vedere se all'altro va bene :biggrin:

Certo... Ovviamente se non va bene alle 2 parti non si comincia nemmeno.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30014
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5855
4760

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da lele_warriors » 16/07/2018, 15:16

qualcuno di voi utilizza per casa una scopa a vapore? stavo buttando l'occhio.
io uso il classico mocio vileda, ma leggendo in giro pare pulisca meglio, con meno fatica, e spesso hanno anch svariati accessori per tappeti fughe e altro...tra l'altro non paiono costare cifre assurde, ma vedo che vanno dai 50-60 ai 100-120 euro.
chi ne sa qualcosa?
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da SafeBet » 16/07/2018, 15:59

lele_warriors ha scritto: 16/07/2018, 15:16 qualcuno di voi utilizza per casa una scopa a vapore? stavo buttando l'occhio.
io uso il classico mocio vileda, ma leggendo in giro pare pulisca meglio, con meno fatica, e spesso hanno anch svariati accessori per tappeti fughe e altro...tra l'altro non paiono costare cifre assurde, ma vedo che vanno dai 50-60 ai 100-120 euro.
chi ne sa qualcosa?

io la uso. pulisce un po' meglio del classico mocio. non ho mai provato a usarlo nelle fughe ma dubito faccia miracoli.
mi è servito molto per pulire ad esempio tapparelle e zona esterna delle finestre, e anche alcuni interstizi dove con la spugna non puoi arrivare (fornelli per esempio).
se usi gli accessori (e quindi non il panno) considera che lo sporco viene solo spostato e tu poi lo devi raccogliere comunque

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30014
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5855
4760

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da lele_warriors » 16/07/2018, 16:26

si infatti leggevo che cmq prima serve passare l'aspirapolvere, e poi appunto si usa la scopa a vapore. le prime volte appunto magari pure dopo, se tria sporco ostico che compare dopo. quindi diventerebbe un sostituto del mocio, a parte appunto discorso vetri e zone particolari. anche per i tappeti potrebbe essere comodo.
certo che se il risultato è simil mocio temo serva a pochino.
riguardo le fughe, le mie in certe zone, fanno schifo,immagino che poco serve la scopa, ma li mi sa che bisogna mettersi giù e grattare con gli strumenti
necessari.
rispetto al classico mocio, quali sarebbero secondo te i pro e i contro? vale la pena spendere 70-80 euro a livello di comodità/praticità?
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da SafeBet » 16/07/2018, 16:36

lele_warriors ha scritto: 16/07/2018, 16:26 si infatti leggevo che cmq prima serve passare l'aspirapolvere, e poi appunto si usa la scopa a vapore. le prime volte appunto magari pure dopo, se tria sporco ostico che compare dopo. quindi diventerebbe un sostituto del mocio, a parte appunto discorso vetri e zone particolari. anche per i tappeti potrebbe essere comodo.
certo che se il risultato è simil mocio temo serva a pochino.
riguardo le fughe, le mie in certe zone, fanno schifo,immagino che poco serve la scopa, ma li mi sa che bisogna mettersi giù e grattare con gli strumenti
necessari.
rispetto al classico mocio, quali sarebbero secondo te i pro e i contro? vale la pena spendere 70-80 euro a livello di comodità/praticità?

se l'utilizzo è solo per i pavimenti secondo me non ne vale la pena, perché non fa tutta questa differenza.
io lo uso quando faccio pulizie un po' più a fondo, non per le pulizie quotidiane, perché tra tirarlo fuori, riempirlo e aspettare il riscaldamento mi vanno via quei 5 minuti che non sempre ho voglia di perdere.
se invece ne hai bisogno per fughe, o altre zone non semplici da pulire con mocio, secondo me ha senso spendere quei soldi, ma dando per scontato che non farà miracoli.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30014
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5855
4760

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da lele_warriors » 16/07/2018, 16:45

leggevo che ci sono modelli che tempo 15-20 secondi sono già pronti. calcola che però anche ilmocio, poi ora che riempi il secchio, portartelo in giro, sciacquarlo, alla fine tempo ne perdi.
ma voi pulite per terra ogni giorno? :forza:
per le fughe come detto non avrei grandi speranze, li devo darmi da fare temo in altro modo, ma per i tappeti per esempio (uno in particolare) sarebbe comodo.
però ripeto, lo prenderei come sostituto del mocio (che uso circa una volta settimana), non come roba in più, se non per appunto altri utilizzi.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
FedeBoddah
Pro
Pro
Messaggi: 3220
Iscritto il: 07/07/2014, 15:26
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Cleveland Cavs
NHL Team: Philadelphia Flyers
1328
603

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da FedeBoddah » 16/07/2018, 17:13

lele_warriors ha scritto: 16/07/2018, 16:45 ma voi pulite per terra ogni giorno? :forza:
:stralol:

Restando in tema da buone massaie, qualcuno ha o ha recensioni di prima mano della Dyson V8?
La squadra apprezzerà sempre una grande individualità se si sacrifica per il gruppo – Kareem Abdul Jabbar

Avatar utente
BomberDede
Pro
Pro
Messaggi: 5931
Iscritto il: 01/06/2008, 13:27
NBA Team: LA Lakers
370
2407

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da BomberDede » 16/07/2018, 17:18

FedeBoddah ha scritto: 16/07/2018, 17:13
lele_warriors ha scritto: 16/07/2018, 16:45 ma voi pulite per terra ogni giorno? :forza:
:stralol:

Restando in tema da buone massaie, qualcuno ha o ha recensioni di prima mano della Dyson V8?

io ho il v7, un amico il v8.
sono innamorato.
con quello si che pulisco tutti i giorni in cucina, appeso di fianco al tavolo in 2 minuti ho dato una passata.
mi ha cambiato il modo di pulire nel senso che lo passo così spesso che non viene sporco, per uso non costante non mi sento di consigliarlo perché effettivamente rispetto ad un aspirapolvere a filo al potenza ne risente

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”