Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 16:03

Il punto è che sono sempre gli stessi della prima ondata, hanno semplicemente rivisto l'ordine dei fattori ma il risultato non cambia.
la meloni ha fatto fuori gli alemmano e soci. salvini ha fatto fuori la vecchia guardia. tutti hanno rottamato tutti, berlusca non lo rottama nessuno perchè il suo partito è unicelluluare e per anni ha sfiorato il 40% dei moderati. Salvini ha semplicemente colmato quel vuoto, da leghista è diventato sovranista ma c'è dal principio della seconda repubblica se ho fatto i conti.

Renzi sulla scena nazionale non è tanto più vecchio dei di maio e soci.
se ne invoca l'uscita.

tanto il pd sopravvive pure senza renzi, il resto non lo so.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10260
4635

Messaggio da Whatarush » 06/06/2018, 16:06

lelomb ha scritto: 06/06/2018, 15:34
Whatarush ha scritto: 06/06/2018, 15:24
Anche questo...ci abbiamo messo una vita a mandare in soffitta i D'Alema e i Bersani (anzi, che ancora spuntano...); i Renzi, Serracchiani, Boschi, Orfini, etc alla fine sono da pochissimo sulla ribalta nazionale. Chiedi una termonuclearizzazione di questa classe dirigente? Anche solo anagraficamente, la vedo dura.

Whata hai presente come vien vista sta gente sul suolo italico?!
Serve riabilitare prima l'immagine di questi o è prioritario far ripartire prima sto soggetto politico mezzo agonizzante?
Forse ci sarà tempo per riabilitarli, non mi sembra che si possa dire lo stesso del PD.

Ho presente.
Se l'argomento è "su quale terreno ideale può iniziare la rinascita" mi trovi largamente impreparato.
Ma oggi con quali armi combatti contro chi promette taglio dell'irpef e una pensione più vicina - sottotitolo "fanculo l'Europa e i conti" - buttandoci dentro un pizzico di "basta vucumprà sulle spiagge"? Sicuro che il problema per chi attualmente siede sui banchi dell'opposizione sia una mancanza di visione politica e idee?

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 06/06/2018, 16:10

dreamtim ha scritto: 06/06/2018, 16:03 Il punto è che sono sempre gli stessi della prima ondata, hanno semplicemente rivisto l'ordine dei fattori ma il risultato non cambia.
la meloni ha fatto fuori gli alemmano e soci. salvini ha fatto fuori la vecchia guardia. tutti hanno rottamato tutti, berlusca non lo rottama nessuno perchè il suo partito è unicelluluare e per anni ha sfiorato il 40% dei moderati. Salvini ha semplicemente colmato quel vuoto, da leghista è diventato sovranista ma c'è dal principio della seconda repubblica se ho fatto i conti.

Renzi sulla scena nazionale non è tanto più vecchio dei di maio e soci.
se ne invoca l'uscita.

tanto il pd sopravvive pure senza renzi, il resto non lo so.

Ma il discorso è che di maio e soci vincono.
Renzi non più

è solo quella la discriminante, mica altro
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 16:15

per è arrivato il paradosso assoluto. C'è un momento delle trivellazioni petrolifere in cui estrarre diventa antieconomico, una specie di break event point. Io non lo so se mi serai goduto una vittoria con programmi elettorali che farebbero trasalire Tolkien.
da gente che scarica irresponsabilmente sui politici la bacchetta magica, a politici che ora scaricano irresponsabilmente sulla gente.
a me dispiace solo che molti di questi che vedo ultrà e che trovavo a schiumare di rabbia che "mattarella blocca il cambiamento"
a breve prendono una di quelle cantonate che nemmeno io alla prima cotta.
lo dico senza rivalsa o livore, perchè poi a diventare da grillini a antigrillini il paese insegna che è un attimo.

poi Renzi ha fatto una legislatura (con 4 volte le cose che ha fatto l'antipolitica) e un elezione dopo.

wait and see, premesso che il nuovo segretario ci dirà che orientamento seguire.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4314
4517

Messaggio da frog » 06/06/2018, 16:29

Una cosa c'è da dire, i partiti di governo non vincono le elezioni successive dai tempi della DC
I 5 stelle hanno scombinato un assetto che avrebbe dovuto portare secondo la tradizione post tangentopoli all'ennesima alternanza CS-CD
Lo scenario futuro puo può seguire una di queste 3 vie.
1. Salvini fiuta la catastrofedel paese a cui sta dando il suo decisivo contributo, si smarca per tempo addossandos le colpe al partner e si va a prendere la maggioranza col Berlusca.
2. Il governo tiene per l'intera legislatura e a quel punto dopo aver affossato l'intero paese, arriva una faccia presentabile in un centro sinistra dal basso profilo e visti i quasi 90 anni del padre padrone della principalr forza di destra rimasta all'opposizione, torna a governare, sulle macerie rimaste
3. L'attuale maggioranza compie il miracolo e per i prossimi 50 anni siamo guidati dal governo del cambiamento

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 16:34

a me la cosa che scoccia veramente è che gli scenari possibili di vittoria il centrosinistra ce l'ha quando: bisogna entrare in europa e allora dai, passi prodi. dobbiamo rifare il telaio dopo il governo tecnico. e allora sia dai, diamo una chance a questo renzi.
riparte sempre dall'orlo di un burrone o dentro un burrone e ci deve rimettere o non togliere tasse e tassette.
e sembra ce l'abbiano sempre messe loro per hobby.

poi se questi govervano da dio, mejo per tutti.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 06/06/2018, 16:39

dreamtim ha scritto: 06/06/2018, 16:34 a me la cosa che scoccia veramente è che gli scenari possibili di vittoria il centrosinistra ce l'ha quando: bisogna entrare in europa e allora dai, passi prodi. dobbiamo rifare il telaio dopo il governo tecnico. e allora sia dai, diamo una chance a questo renzi.
riparte sempre dall'orlo di un burrone o dentro un burrone e ci deve rimettere o non togliere tasse e tassette.

Oddio, non è andata proprio così eh.
Prodi ha avuto un'altra occasione se non sbaglio, e Renzi quando si è andato ad elezioni non era neanche nei pensieri dei suoi genitori
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 16:43

Dietto ha scritto: 06/06/2018, 16:39
dreamtim ha scritto: 06/06/2018, 16:34 a me la cosa che scoccia veramente è che gli scenari possibili di vittoria il centrosinistra ce l'ha quando: bisogna entrare in europa e allora dai, passi prodi. dobbiamo rifare il telaio dopo il governo tecnico. e allora sia dai, diamo una chance a questo renzi.

Oddio, non è andata proprio così eh.
Prodi ha avuto un'altra occasione se non sbaglio, e Renzi quando si è andato ad elezioni non era neanche nei pensieri dei suoi genitori

nella seconda aveva una maggioranza parlamentare complessa, Renzi era abbondantamente in scena per prendersi la segreteria da 3 anni.
questo per dire (anche per colpa loro sia ben chiaro) che il centrosinistra ha un problema storico di scelta dei tempi.
Poi se ci vogliamo raccontare ancora che letta reggeva al governo e che fosse solido, per me possiamo anche raccontarci dei bastione d'orione.

due anni di vita sprecati a sentire rinvangare #staisereno quando il resto del mondo ha cambiato identità in 40 giorni.
ma senza "asctag" dopo.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10260
4635

Messaggio da Whatarush » 06/06/2018, 16:45

frog ha scritto: 06/06/2018, 16:29 3. L'attuale maggioranza compie il miracolo e per i prossimi 50 anni siamo guidati dal governo del cambiamento

Volesse il cielo!! Pure a me piacerebbe godermi la pensione prima della demenza senile e/o di essere costretto ad andare in giro col pannolone...

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 17:28

Intanto salvini finalmente ci spiega la sua flat tacs.

“L’importante è che ci guadagnino tutti. Se uno fattura di più e paga di più è chiaro che risparmia di più, reinveste di più, assume un operaio in più, acquista una macchina in più e crea lavoro in più. Non siamo in grado di moltiplicare pani e pesci. L’intenzione è che tutti riescano ad avere qualche lira in più nelle tasche da spendere”. Il neo ministro dell’Interno Matteo Salvini, ai microfoni di Radio anch’io su Rai Radio1, ha riconosciuto che a regime la “flat tax a due aliquote” prevista dal contratto di governo Lega–M5s favorirà di più chi ha redditi più elevati, come hanno rilevato diversi osservatori. Ma ha spiegato che, appunto, questo risultato è positivo per tutti perché – stando ai piani del nuovo governo – i più ricchi traineranno la crescita con i loro consumi e investimenti.

ora io uno che fa l'imprenditore al nord lo posso anche capire che gli va appresso: ci guadagna.
continuo a non capire al popolino cosa gliene viene. ci credo nasca da berlusca, non capisco perchè la adotti lui.
senza contare la pace fiscale che potrebbe far emergere un evasione notevole fin qua impunita.

mi pare ovvio che salvando la russia in un paese eu classico questo sistema non hanno alcuna intenzione di adottarlo.
gli rovescerebbero le piazze (immagino a parigi che succederebbe).
da noi gli mettono il like alla ruspa.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 06/06/2018, 17:35

È un po’ come i miei coetanei 30enni esaltati perché tolgono la Fornero...davvero credono non ci sarà un cambio infuturo?

È che la gente non pensa.
Proprio come regola generale nella vita. Tu approccia qualsiasi problem con questa massima e tutto sarà più chiaro.

il popolino risparmia 1000€ l´anno e l´imprenditore ne risparmia 50.000€? cazzomene intanto io ne ho risparmiati 1000
per fare questo aumentano l´IVA a tutti e tutti pagano 1200€ in più all´anno? cazzomene, intanto i miei 1000 in busta paga me li sono tenuti

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 17:44

E Tria spiega che è meglio aumentarla l'iva, tu dalli a loro i soldi che poi ridistribuiscono.
ti infili in un sistema che è a due vie dal dopoguerra. Se sei dipendente non evadi, se sei professionista lo fai molto probabilmente.
quindi sempre per la pace fiscale dei secondi, i primi devono pagare il peso sociale dei più abbienti che intanto fanno il condono.
e che ci hanno portato fino a qua in un certo senso.
tagli la pensioni sopra 5000 di 15 e le fai risalire di 20 con e lasci più soldi in tasca ai grillo del caso che poi fanno gli eroi della gente.

ma non gliene frega niente a nessuno o quasi.
il punto è che costa una cosa orrenda.

Dietto
Hero Member
Hero Member
625
2386

Messaggio da Dietto » 06/06/2018, 18:04

Io non so quanto guadagniate, e non so quali siano le intenzioni del governo sulla flat tax (a quanto e con quali scaglioni inserirla), ma voi prendete un attimino due estremi.
Ci sarebbe una bella maggioranza di cosiddetta "classe media" di cui tutti si riempiono la bocca da vent'anni (a destra soprattutto) che risparmierebbe bei soldi se le aliquote di mezzo, 27% e soprattutto 38%, fossero abbassate
Immagine

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 06/06/2018, 18:14

Dietto ha scritto:Io non so quanto guadagniate, e non so quali siano le intenzioni del governo sulla flat tax (a quanto e con quali scaglioni inserirla), ma voi prendete un attimino due estremi.
Ci sarebbe una bella maggioranza di cosiddetta "classe media" di cui tutti si riempiono la bocca da vent'anni (a destra soprattutto) che risparmierebbe bei soldi se le aliquote di mezzo, 27% e soprattutto 38%, fossero abbassate

Biaogna vedere che detrazioni e deduzioni tolgono. Se già si limitassero a togliere la detrazione da reddito dipendente, io che pago il 27% non ci guadagnerei praticamente nulla.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 06/06/2018, 18:17

Dietto ha scritto: 06/06/2018, 18:04 Io non so quanto guadagniate, e non so quali siano le intenzioni del governo sulla flat tax (a quanto e con quali scaglioni inserirla), ma voi prendete un attimino due estremi.

se la classe media non fosse scomparsa come il megadonte allora se ne potrebbe anche parlare.
E se funziona in russia e nei paesi ex comunisti due cose le vuole anche dire.
"è lo sgocciolamento della ricchezza dall’alto verso il basso." aiuta soprattutto chi guadagna di più, mentre ha effetti limitati per chi ha un reddito più basso.

metà circa del risparmio andrebbe al decimo decile”, quello di chi guadagna oltre 100mila euro l’anno: questi nuclei risparmieranno in media oltre 10mila euro l’anno. Al contrario la “classe media”, identificata con i decili dal sesto all’ottavo, otterrà un risparmio medio “di circa 1.500 euro all’anno, 125 euro al mese per famiglia”. Per il primo decile, i più poveri, il risparmio sarà quasi inesistente. Anche Carlo Cottarelli, ex commissario alla spending review e per quattro giorni premier incaricato prima della nascita del governo Conte, ha sottolineato che “la flat tax sposta la distribuzione del reddito verso i più abbienti” con “la speranza è che questo causi una ripartenza dell’economia perché i più abbienti sono più produttivi. Ma attenzione: non credo che avverrebbe e se avviene si verifica in un modo incerto. Bisogna abbassare la tassazione con la riduzione della spesa, ma cambiare la distribuzione del reddito sperando che abbia un effetto espansivo non sono convinto che possa accadere”.

quindi se ho capito bene: amentiamo secondo tria l'iva al 25% cosi finanziamo chi gaudagna sui centomila euro.
la classe media recupera circa 125 euro al mese e ne perde circa 500 all'anno per l'iva.
il popolino ci perde per l'iva senza guadagnarci nulla.

praticamente la prossima proposta è quella delle corvèè volontarie il fine settimana per aiutare le famiglie da 100mila in crisi?

era una roba vecchia ai tempi di reagan.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”