la discussione secondo me è andata fin troppo oltre ed è arrivata ad un livello di stallo che non aiuta nessuno.
quando si ha a che fare con il:
pregiudizio
la verità comincia a prendere una forma molto assottigliata, quasi impercettibile.
Tu pensi che io sono, ma in realtà non sono, ma lo pensano tutti, quindi ho ragione a dire che in realtà tu lo pensi, perchè sono gli altri che te lo fanno pensare e allora io penso che tu pensi che quello che pensano gli altri.. ma non è quello che dovrebbero pensare...ecc ...ecc...ecc
allora vi dico quello che pensavo io.
Io pensavo, a 24 anni quando colpivo le biondine in biblioteca con i miei bei libroni di politica e storia , che nella mia regione, nelle nostre aziende non si lavorasse un cazzo.
Che fossero tutti a pancia all'aria ad aspettare il sole per andare al mare.
poi per vari motivi me ne sono andato dalla mia regione e sono andato a lavorare in uno dei mondi più lontani, che è il nord europa.
Qui si che si lavora duro, hai voglia.
e invece in tutte le aziende in cui ho lavorato, ho fatto questa scoperta: si lavora il giusto.
Non si lavora tanto, il lavoro è organizzato, nessuno si spacca in due, quando si sta male si sta a casa e quando vuoi, ti puoi prendere tutte le ferie che ti spettano. Non sei tu a dover chiedere un aumento ma sono loro che te lo offrono.
che strano, pensai.
dopo alcuni anni tornai a casa, vuoi perchè l'essere terrone ti rende incredibilmente romantico, vuoi perchè mi ero rotto il cazzo di mangiare fish&chips e trovai subito un bel lavorino vicino casa in una azienda in crescita.
e cosa ho scoperto alla fine?
che qua si lavora molto di più (e peggio).
a 24 anni avevo un pregiudizio sulla mia stessa cultura, impartito dal mio stesso paese e da quelli che vivono di luoghi comuni.
In Italia non si lavora un cazzo, si è tutti scansafatiche (tipo Brus) ma alla fine non solo non è così ma è l'esatto contrario.
ma in realtà ero io che a 24 anni non facevo un cazzo (anche se, preciso, ci tornerei subito in biblioteca a finire il lavoro..

)
'Ciao sono Noodles e sono stato vittima di un pregiudizio'.