Politica Internazionale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12583
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15730
8057

Re: Politica Internazionale

Messaggio da albizup » 19/04/2018, 8:43

Gio ha scritto: 19/04/2018, 1:22
E qui la questione, sta storia non ha nulla a che vedere con l'iraq o saddam, o perlomeno e una delle tante consequenze della fiera degli errori iniziati con saddam, ma che gli americani siano parte del problema non lo si mette in dubbio da nessuna parte, ma non sono l'unico problema, anzi.
E facile prendersela con loro (fin troppo facile), ma il vero problema e` che siamo principalmente noi (europei) a non fare un cazzo di nulla, ed o ad aspettare gli americano quando ci serve, o a dargli addosso quando invece le loro azioni hanno conseguenze dirette per noi (profughi).

Perche prendersela con loro, se la colpa e` anche, e principaleme, europea?

Come fai a sostenere che la vicenda non abbia nulla a che fare con l'Iraq o Saddam? Quello che stiamo vedendo oggi nasce li e dal sostenimento, in varie forme, delle varie primavere arabe. Collegandomi al post precedente: mettiamo che sia vero, io non sono d'accordo, che l'obiettivo sia far fuori ISIS, la strategia sarebbe quindi quella di armare le varie forze ribelli, insomma quello che è successo con i Talebani anni fa, quello che sta capitando in Siria, dove si è fatto proprio questo, non ha insegnato nulla, porterà ad altre guerre ad altri gruppi che si rivolteranno contro chi li ha armati, andranno poi soppressi e cosi via.

Per finire sull'altro post: non capisco cosa c'entri il M5S o la Lega con Assad, Putin, Bush o Blair? :penso:
Assad e Putin, e ci metto pure Erdogan, dovrebbero essere giudicati pure loro all'Aja come gli altri due. Mi sembra però il discorso del ladro che, quando viene preso a rubare, dice "Lo fanno tutti". Bush, Powell e Blair ( lui si è scusato, che cuore..) andrebbero giudicati per avere ingannato l'ONU con prove costruite ad hoc, portando a una missione delle nazioni unite, una delle più grandi vergogne del mondo occidentale degli ultimi 60 anni. Gli altri andrebbero giudicati per altro ma tanto il diritto internazionale è carta straccia. Siamo tanto bravi a fare il processo agli altri, ma delle giustizia interna nessuno è interessato.

Sono d'accordo su un punto: noi europei non facciamo nulla. Accettiamo passivamente ciò che ci impongono gli altri o la linea di qualche politico un po' più autoritario in Europa, sempre quello francese negli ultimi anni, subendone poi le conseguenze. D'altra parte non riusciamo a trovare una soluzione comune quasi a nulla, vedi ad esempio il problema di come gestire l'immigrazione.
Con la Brexit avremmo una grande chance per smarcarsi in politica estera da USA e UK, rifiutando sia le sanzioni alla Russia che un intervento in questo modo in Siria, ma non lo faremo mai, non c'è una classe dirigente europea in grado di farlo.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30014
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5855
4760

Re: Politica Internazionale

Messaggio da lele_warriors » 19/04/2018, 16:17

Gio ha scritto: 19/04/2018, 0:18
PLATOON ha scritto: 18/04/2018, 23:09
Scusa lo scetticismo ma una, dico una, vera prova materiale dell'uso di gas si può avere?
Con tutto il rispetto siete recidivi in quanto a bugie dai tempi di Saddam. O vorrai dire che le prove c'erano pure la?
Sul fatto del petrolio io ero rimasto al fatto che quello americano conviene estrarlo solo se i prezzi sono alti dato che i costi di estrazione sono considerevoli.
Altra piccola domanda: tu dici che gli USA intervengono solo motivi umanitari in presenza di stragi e del resto non gli interessa.
Tutto apposto.
A Srebenica perché non si sono mossi? Non si è usato il gas ma c'è stato di peggio. Genocidio, pulizia etnica. Cose ben peggiori di Douma.
E il Ruanda?
E contro Erdogan perché non fate nulla?

-La prova e` che ci sono i morti.
- Si hanno mentito cercando scuse per attaccare saddam, e allora? Hanno mentito per il tonkino, hanno mentito nel porto di cuba ...... non sono gli unici e non saranno gli ultimi a farlo ..... (personalemte non ho detto nulla ai tempi di saddam che cercasse di favorire l'intervento americano :shades: )
-No lo estraggono, e esportano a piacere (la previsione e` di 10.7 milioni di barili al giorno quest'anno, e tra loro e i canadesi ...... )
-Mai detto. Non intervengono umanitariamente in presenza di stargi, intervengono fanno quando gli fa comodo, a differenza degli interventi europei o russi che lo fanno in massa quando e sempre alla minima emergenza ..... come a Srebenica o in ruanda, Oh aspe......
-Contro erdogan io non faccio nulla perche non lo sopporto, come non sopporto la politica estera turca .... Gli stati uniti non fanno nulla perche gli servono la base di Incirlik e la scorciatoia per il rifornimento delle truppe in iraq e afghanistan.

quindi:

- le prove sono i morti. ottimo
- nel passato hanno mentito più volte, ma non sono gli unici, quindi va bene comunque e basta così. ottimo
- intervengono quando gli fa comodo, e quando gli interessa, piccolo dettaglio. entusiasmante

in poche parole:
- prove non ce ne sono. e cmq ora salta fuori che dovrebbe esserre assad a dimostrare che non ha usato i gas. insomma la si gira al contrario per avere ragione. perfetto
- va bene che gli usa armino gli islamisti di a qaeda (jaysh al islam, per essere precisi), praticamente uguali all'isis che vogliono la sharia e tagliano le gole (iniziato con obama eh, che non mi riferisco solo a trump...), ma poi vogliono la distruzione dell'isis. coerente, intelligente e logico.
- che han aiutato tutti quelli che combattevano contro l'isis è estremamente comico ed entusiasmante. che poi han armato, ripeto armato, tutti quei gruppi vicini ad al qaeda, con esattamente le stesse idee dell'isis, in cui poi spesso sono confluiti sarebbe aiutare. però, sti cazzi.
non diciamo cazzate, che se non intervenivano i russi l'isis e i gruppi qaedisti avrebbero avuto ancora maree di zone occupate in siria ed iraq.

in tutto questo, visto che in qualsiasi ambito mi reputo libero di giudicare senza preconcetti, o ad essere lover/hater di chichessia, non apprezzo assolutamente putin e il suo modo di gestire la russia, ma posso benissimo dire che grazie ai russi la situazione in sira è cambiata radicalmente.
e come posso considerare obama una persona estremamente intelligente, umana e preparata, giudico la sua politica estera nella regione totalmente sbagliata e assolutamente poco trasparente.

poi non vado neanche a infognarmi di tutta la merda che han combinato gli usa nel mondo, e appunto non mi reputo assolutamente un antiamericano, e tantomeno filo russo o similari.
gio innanzitutto te sei schierata apertamente da un lato perchè ti fai le seghe sugli usa, e già qui partiamo male. e in secondo luogo hai letto 5 articoli su repubblica/corriere/ansa e hai detto la tua, ma la situazione è ben diversa da quello che leggi, visto che è chiaro come assad non possa muovere mezzo dito che tutta l'opinione occidentale è contro di lui (figurarsi poi con putin come suo alleato), nel mentre io aspetto che buttino qualche bomba su riad e dintorni, per coerenza, cioè quelli che dici te che abbiano, perchè la parola coerenza manco sanno cosa sia.
cmq mi pare che fra afghanistan, iraq e libia, possiamo oramai benissimo dire, che l'intervengo usa (e degli alleati) non ha portato a nessun miglioramento, anzi, direi che le robe stan andando proprio diversamente.

poi a sto punto, visto il livello, te credi alle fonti che arrivano dalla sira tipo white helmets, ecco, informati, leggi e poi forse capirai che stai totalmente vedendo una guerra che non esiste.
ah, io non dico mica che assad sia un santo, o che l'attacco con i gas non ci sia stato, ma nel passato sono già girate maree di balle, e di prove come al solito il nulla cosmico, nè adesso nè in decine di altri casi. però bastano 10 video dei caschi bianchi, per dar le colpe a qualcuno, etirare 50 bombe, beh, siamo al delirio totale.
se poi vogliamo giudicarlo sul piano militare, quell'attaco e eventualmente anche quello' dell'anno scorso, non avevano alcun senso di esistere, visto che stavano stravincendo la guerra, e necessità di usare gas manco mezza, ma proprio zero.
figurarsi poi, sapendo quanto l'opinione pubblca occidentale non gradisce l'uso di gas, se lui doveva usarli una settimana fa. se segui la guerra e la faccenda, anche a livello militare (ne dubito totalmente da quel che scrivi...), ti renderesti conto che era totalmente controproducente e ridcilo usare gas.
guarda caso, come l'anno scorso, quando oramai quei territori erano persi dai ribelli, saltano fuori le solite immagini, coincidenze pure queste, o assad è un totale e completo ritardato, ma totale eh.
caschi bianchi cheti anticipo, è come se noi prendessimo le dichiarazoni/video di alqaeda/islamisti estremisti/terroristi, come prova per poi bombardare o quel che è. quindi prendo atto tu credi ai terroristi, figo, alquanto.
o come le dichiarazioni della famosa bambina di aleppo, in cui si vedono i video della madre che le suggerisce le robe dietro.
o le decine di caschi bianchi ripresi con armi in mano con i jihadisti.
eccoli al lavoro i tuoi amici gio, si I TUOI AMICI, visto quello che hai scritto. quindi per me, da oggi sei filo terrorista sulla questione siriana, o semplicemente non ci hai capito nulla.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=3HCFol7g-FU[/youtube]
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=OBkn78q_t_Q&t=13s[/youtube]
e qui mi fermo perchè ci sarebbe da andare avanti per ore.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4305
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
31
1615

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Gio » 19/04/2018, 17:58

lele_warriors ha scritto: 19/04/2018, 16:17
......
Post, alla Doc, tagliato per spazio.

Lele, parti da un presupposto sbagliato, che io sia filo americano, niente di piu vero, non difendo gli americani a priori, non accuso i russi a priori (vabbe, ametto che con i russi sono prevenuto, quello si) :shades: . Che gli americano abbiano fatto piu casini che altro, e` un dato di fatto inappugnabile, il mio problema non sono i casini americani, ma il fatto che noi, nel senso di europei, li usiamo molto bene per nascondere i nostri casini, magari minori ma alla fine sempre casini, e gli usiamo per :dimenticare" le nostre responsabilita.
Non ho letto 5 articoli della repubblica o ansa (non leggo repubblica), ne ho letti un po di piu, ma non e` questo il problema. Io non credo a nessuna fonte da quella zona, e francamente mi interessa anche poco. Chi sia stato a lanciare il gas e il perche alla fine non cambia nulla nella regione, anche l'attacco americano fatto piu per scena che altro, alla fine si sta discutento di strategie politico/militari in una regione/situazione dove il piu pulito ha la rogna, dove i russi, gli iraniani e i turchi stanno facendo scelte strategiche per il loro interessi, senza considerazioni future. Non posso credere che un posto dove per alcuni assad e "il male minore" e accettabile, dove la situazione NON e` migliorata dopo l'intervento russo - la gente continua a morire e i profughi non si son fermati, dove ti armo ma basta che spari a quelli e poi fai quello che ti pare. Un postoe dove tra un paio di anni tutto esplodera in faccia ai russi/europei/americani/medioorientali, proprio per le scelte che si stanno facendo adesso, sia un posto dove si possano prendere e giustificare posizione morali e, anche, partigiane. Prendersela con gli americano e cosa buona e giusta il piu delle volte, ma quando sono solo una piccola, relativamente, parte del problema mi sembra un tantino riduttivo e anche un segnale che si preferisce ignorare tutto l resto di quello cha sta succedendo

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4305
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
31
1615

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Gio » 19/04/2018, 18:03

PLATOON ha scritto: 19/04/2018, 8:13
BruceSmith ha scritto: 19/04/2018, 1:55

perché in entrambi i casi c'era una missione onu, e in entrambi i casi c'erano già truppe "straniere" sul territorio (messe lì apposta per evitare quello che poi è successo).

gli usa parteciparono alla missione UNPROFOR, ma a Srebrenica c'erano le truppe Olandesi.
in ruanda c'erano soprattutto truppe belghe (usa non presenti, nel caso).

Questo per la forma.
Nel momento in cui quei quattro gatti ti accorgi che non servono a niente ed è in atto un genocidio che aspetti a fare qualcosa?
Non è una colpa solo americana questa sia chiaro eh. Ma visto che ogni loro guerra è sempre giustificata dal voler esportare democrazia e andare ad aiutare i deboli....
È figo fare i bei discorsi nel giorno della memoria "non deve accadere mai più" facendosi la foto nei campi di concentramento. E poi non fare niente

SI, se sei un uomo, si. Altrimenti sei altrettanto responsabile di quel genocidio .... MA ovviamente e` colpa e` degli americani.

Lele, come voleva dimostarsi.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26368
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6157
14140
Contatta:

Re: Politica Internazionale

Messaggio da BruceSmith » 19/04/2018, 22:00

PLATOON ha scritto: 19/04/2018, 8:13 Questo per la forma.
Nel momento in cui quei quattro gatti ti accorgi che non servono a niente ed è in atto un genocidio che aspetti a fare qualcosa?
Non è una colpa solo americana questa sia chiaro eh. Ma visto che ogni loro guerra è sempre giustificata dal voler esportare democrazia e andare ad aiutare i deboli....
È figo fare i bei discorsi nel giorno della memoria "non deve accadere mai più" facendosi la foto nei campi di concentramento. E poi non fare niente

c'era molto da fare prima. quando è iniziato il genocidio, probabilmente era già troppo tardi. se ti interessa http://www.limesonline.com/le-colpe-del ... refresh_ce

comunque non ti seguo.
imho il discorso da fare è differente, e giò ha centrato il punto. l'onu ha fatto disastri inenarrabili, a partire dalla Somalia, dove la gestione di una missione di pace 'mista' è fallita tragicamente -anche per errori usa, ovviamente- , in bosnia (i particolari della gestione di srbrenica sono pura ottusità), in ruanda.
l'europa non è in grado di gestire nemmeno l'arrivo dei profughi sui barconi, figurarsi il resto.
ci sono solo gli usa.
che sono gli unici a muoversi quando ci sono casini in giro per il mondo.
poi lo fanno unilateralmente, anche in base ai propri interessi - come è normale che sia, facendo anche tragici errori.
ma non c'è una alternativa. tanto che, anche tu, sei arrivato a chiedere perché non siano intervenuti ovunque ce ne fosse bisogno.

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Angyair » 20/04/2018, 15:32

Per chi vuole cercare più informazioni, da più fonti, segnalo questi 2 articoli di Valigia Blu sul possibile attaccho chimico a Douma e su un "famoso" video che parla del giornalismo e della Siria, mi sembra pieno di spunti interessanti anche questo articolo del Guardian sui White Helmets.

Avatar utente
Whatarush
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14042
Iscritto il: 09/12/2005, 19:13
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
8993
4127

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Whatarush » 27/04/2018, 17:22

2024 Playit Draft Game

#20 C Jackson Powers-Johnson (6-3, 328), Oregon Ducks 

elfride4
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: 14/11/2015, 19:03
NFL Team: baltimore ravens
NBA Team: utah jazz
249
232

Re: Politica Internazionale

Messaggio da elfride4 » 10/05/2018, 16:51

Fino a che punto Israele vorrà andare avanti con questo atteggiamento così aggressivo? A me pare quasi che stiano cercando di essere attaccati per poi chiedere a USA e EU di intervenire in loro difesa. Fermo restando che mi sto convincendo che Israele sia un po' come la Nord Corea, ovvero uno stato in cui viene fatto un brain washing per poter proiettare una visione alternativa della realtà da far accettare ai propri cittadini.
Come sia potuto passare sotto traccia la montatura che ha orchestrato sui presunti siti di produzione di armi nucleari in Iran, per me è un mistero, non solo locale ma anche internazionale, solo per quel gesto avrebbe meritato di essere cacciato dalla vita politica del paese.

A margine, vorrei sapere quale sia, se ne siete a conoscenza, l' affidabilità dell'organizzazione internazionale OCPW (organization for the prohibition of chemical weapons) e quale grado di verità si possa assumere dietro le analisi e i comunicati da loro effettuati

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20082
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1226
3056

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Leviathan » 10/05/2018, 17:40

elfride4 ha scritto: 10/05/2018, 16:51 Come sia potuto passare sotto traccia la montatura che ha orchestrato sui presunti siti di produzione di armi nucleari in Iran, per me è un mistero, non solo locale ma anche internazionale, solo per quel gesto avrebbe meritato di essere cacciato dalla vita politica del paese.

E invece è stata d'aiuto a Trump per uscire dal patto firmato da Obama con l'Iran. Sauditi e Israele i maggiori sostenitori di questa uscita del patto.

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12583
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15730
8057

Re: Politica Internazionale

Messaggio da albizup » 10/05/2018, 17:54

Vertice tra Kim e Trump il 12 giugno. Si saranno scambiati un paio di tweet giusti e stanno trovando la quadra sti due.
Credo che il lavoro fatto dalla Sud Corea a livello diplomatico negli ultimi mesi sia stato veramente ottimo.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
Whatarush
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14042
Iscritto il: 09/12/2005, 19:13
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
8993
4127

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Whatarush » 14/05/2018, 12:49

Non pensavo che in Medio Oriente/Nord Africa si potesse far peggio delle ultime amministrazioni succedutesi alla Casa Bianca; invece The Donald sta raggiungendo vette inesplorate (e incasinando ancor più la situazione). Complimenti vivissimi...
2024 Playit Draft Game

#20 C Jackson Powers-Johnson (6-3, 328), Oregon Ducks 

elfride4
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: 14/11/2015, 19:03
NFL Team: baltimore ravens
NBA Team: utah jazz
249
232

Re: Politica Internazionale

Messaggio da elfride4 » 14/05/2018, 13:19

Whatarush ha scritto: 14/05/2018, 12:49 Non pensavo che in Medio Oriente/Nord Africa si potesse far peggio delle ultime amministrazioni succedutesi alla Casa Bianca; invece The Donald sta raggiungendo vette inesplorate (e incasinando ancor più la situazione). Complimenti vivissimi...

Mah, io invece credo che si ritrovi a gestire i danni fatti dalle amministrazioni precedenti, Obama in primis.
The Donald si sta cercando di sfilare, nonostante internamente si spinga per continuare l'esperienza Siria, e Israele che sta provando in tutti i modi a far saltare il banco. La storia dell'accordo sul nucleare OJPCA con l'Iran era abbastanza prevedibile, fra sunniti e sciiti gli USA hanno scelto da che parte stare da un bel po' di tempo. La Russia negli ultimi mesi sta facendo la stessa cosa, semplicemente con una scelta opposta fra le due correnti coraniche.

Le truppe di Assad in questa maniera stanno riprendendo il controllo, il governo ha fin varato un piano turistico per l'estate ed ha intenzione di aprire tratte aeree per portare turisti dalle altre nazioni arabe sulle loro coste (pour parler, ma è una notizia che denota quanto la dittatura siriana creda di poter chiudere il conflitto in tempi brevi).
L'area chiave dei prossimi mesi rischia di essere le alture del Golan, dove Israele non intende indietreggiare rispettando il confine attuale (o precedente, a seconda dei punti di vista), mentre i territori occupati dall'esercito turco paiono essere motivi di minor conflitto e destinati a rimanere sotto l'egemonia di Erdogan. Quest'ultima area è strettamente legata alle decisioni degli USA, se tolgono l'appoggio ai curdi c'è poi il rischio che Erdogan riparti a dar la caccia a questa popolazione, ma a qualcuno frega qualcosa di questo possibile/potenziale genocidio? Fino ad oggi la risposta è stata no.

Al momento, i due personaggi chiave sono Netanyahu e Erdogan. Il buon Erdogan che giusto ieri ha minacciato Cipro di ripercussioni militari in caso continui a far ricerche di gas e petrolio nel mediterraneo.

Avatar utente
Whatarush
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14042
Iscritto il: 09/12/2005, 19:13
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
8993
4127

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Whatarush » 14/05/2018, 13:25

elfride4 ha scritto: 14/05/2018, 13:19
Whatarush ha scritto: 14/05/2018, 12:49 Non pensavo che in Medio Oriente/Nord Africa si potesse far peggio delle ultime amministrazioni succedutesi alla Casa Bianca; invece The Donald sta raggiungendo vette inesplorate (e incasinando ancor più la situazione). Complimenti vivissimi...

Mah, io invece credo che si ritrovi a gestire i danni fatti dalle amministrazioni precedenti, Obama in primis.
The Donald si sta cercando di sfilare, nonostante internamente si spinga per continuare l'esperienza Siria, e Israele che sta provando in tutti i modi a far saltare il banco. La storia dell'accordo sul nucleare OJPCA con l'Iran era abbastanza prevedibile, fra sunniti e sciiti gli USA hanno scelto da che parte stare da un bel po' di tempo. La Russia negli ultimi mesi sta facendo la stessa cosa, semplicemente con una scelta opposta fra le due correnti coraniche.

Le truppe di Assad in questa maniera stanno riprendendo il controllo, il governo ha fin varato un piano turistico per l'estate ed ha intenzione di aprire tratte aeree per portare turisti dalle altre nazioni arabe sulle loro coste (pour parler, ma è una notizia che denota quanto la dittatura siriana creda di poter chiudere il conflitto in tempi brevi).
L'area chiave dei prossimi mesi rischia di essere le alture del Golan, dove Israele non intende indietreggiare rispettando il confine attuale (o precedente, a seconda dei punti di vista), mentre i territori occupati dall'esercito turco paiono essere motivi di minor conflitto e destinati a rimanere sotto l'egemonia di Erdogan. Quest'ultima area è strettamente legata alle decisioni degli USA, se tolgono l'appoggio ai curdi c'è poi il rischio che Erdogan riparti a dar la caccia a questa popolazione, ma a qualcuno frega qualcosa di questo possibile/potenziale genocidio? Fino ad oggi la risposta è stata no.

Al momento, i due personaggi chiave sono Netanyahu e Erdogan. Il buon Erdogan che giusto ieri ha minacciato Cipro di ripercussioni militari in caso continui a far ricerche di gas e petrolio nel mediterraneo.

Beh la storia dell'ambasciata a Gerusalemme è tutto fuorchè uno sfilarsi. E' un gesto simbolico potente in una terra in cui si lotta attorno ai "simboli" da millenni. Non se ne sentiva proprio la necessità...
2024 Playit Draft Game

#20 C Jackson Powers-Johnson (6-3, 328), Oregon Ducks 

elfride4
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: 14/11/2015, 19:03
NFL Team: baltimore ravens
NBA Team: utah jazz
249
232

Re: Politica Internazionale

Messaggio da elfride4 » 14/05/2018, 13:49

Whatarush ha scritto: 14/05/2018, 13:25
elfride4 ha scritto: 14/05/2018, 13:19

Mah, io invece credo che si ritrovi a gestire i danni fatti dalle amministrazioni precedenti, Obama in primis.
The Donald si sta cercando di sfilare, nonostante internamente si spinga per continuare l'esperienza Siria, e Israele che sta provando in tutti i modi a far saltare il banco. La storia dell'accordo sul nucleare OJPCA con l'Iran era abbastanza prevedibile, fra sunniti e sciiti gli USA hanno scelto da che parte stare da un bel po' di tempo. La Russia negli ultimi mesi sta facendo la stessa cosa, semplicemente con una scelta opposta fra le due correnti coraniche.

Le truppe di Assad in questa maniera stanno riprendendo il controllo, il governo ha fin varato un piano turistico per l'estate ed ha intenzione di aprire tratte aeree per portare turisti dalle altre nazioni arabe sulle loro coste (pour parler, ma è una notizia che denota quanto la dittatura siriana creda di poter chiudere il conflitto in tempi brevi).
L'area chiave dei prossimi mesi rischia di essere le alture del Golan, dove Israele non intende indietreggiare rispettando il confine attuale (o precedente, a seconda dei punti di vista), mentre i territori occupati dall'esercito turco paiono essere motivi di minor conflitto e destinati a rimanere sotto l'egemonia di Erdogan. Quest'ultima area è strettamente legata alle decisioni degli USA, se tolgono l'appoggio ai curdi c'è poi il rischio che Erdogan riparti a dar la caccia a questa popolazione, ma a qualcuno frega qualcosa di questo possibile/potenziale genocidio? Fino ad oggi la risposta è stata no.

Al momento, i due personaggi chiave sono Netanyahu e Erdogan. Il buon Erdogan che giusto ieri ha minacciato Cipro di ripercussioni militari in caso continui a far ricerche di gas e petrolio nel mediterraneo.

Beh la storia dell'ambasciata a Gerusalemme è tutto fuorchè uno sfilarsi. E' un gesto simbolico potente in una terra in cui si lotta attorno ai "simboli" da millenni. Non se ne sentiva proprio la necessità...

Vero, ma non ci si può manco aspettare che rinneghi l'appoggio ad Israele. E sicuro, quanto fatto fin'ora non è paragonabile all'opera di Obama che ha innescato o peggiorato diversi conflitti nella zona in nome di una politica internazionale più attiva. Trump grida e strepita perché vuol dare un immagine forte degli USA, ma di fatti ce ne sono pochi e tutti secondari. Come il bombardamento del possibile deposito di armi chimiche in Siria di qualche settimana fa, che doveva essere coordinato con Inghilterra e Francia, ma queste due non hanno fatto partire neanche un missile, e un buon numero di tomahawk son stati intercettati dalla contraerea siriana.

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10877
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10940
1848

Re: Politica Internazionale

Messaggio da Hobbit83 » 15/05/2018, 9:08

elfride4 ha scritto: 14/05/2018, 13:19
Whatarush ha scritto: 14/05/2018, 12:49 Non pensavo che in Medio Oriente/Nord Africa si potesse far peggio delle ultime amministrazioni succedutesi alla Casa Bianca; invece The Donald sta raggiungendo vette inesplorate (e incasinando ancor più la situazione). Complimenti vivissimi...

Mah, io invece credo che si ritrovi a gestire i danni fatti dalle amministrazioni precedenti, Obama in primis.
The Donald si sta cercando di sfilare, nonostante internamente si spinga per continuare l'esperienza Siria, e Israele che sta provando in tutti i modi a far saltare il banco. La storia dell'accordo sul nucleare OJPCA con l'Iran era abbastanza prevedibile, fra sunniti e sciiti gli USA hanno scelto da che parte stare da un bel po' di tempo. La Russia negli ultimi mesi sta facendo la stessa cosa, semplicemente con una scelta opposta fra le due correnti coraniche.


Le tensioni Israele-palestina sono al massimo degli ultimi anni, l'Iran è a un niente da riattivare il programma nucleare e Erdogan fa quel cazzo che gli pare in tutto il mediterraneo orientale minacciando anche Cipro.

Alla faccia del gestire i danni, a me sembra che li stia aizzando e provocando, i danni.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”