Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13907
9877

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da Wolviesix » 16/04/2018, 19:45

Whatarush ha scritto: 16/04/2018, 18:28 E' così strano per una stagione puntare su un solo (grosso) obiettivo, considerato il filotto a chiusura del campionato scorso? Non è una situazione in cui se punti tutte le tue fiches lì, lasci matematicamente per strada qualcos'altro che abbia prestigio...per niente, la storia lo dimostra ampiamente.
Hai più probabilità di vincere un campionato lungo 38 partite con la Juve come avversaria o l'EL dove tolto l'Atletico ci sono una sfilza di squadracce tra l'osceno e l'imbarazzante? Dove se il sorteggio ti dice culo l'Atletico manco lo vedi?
E non venitemi a citare l'Arsenal che giusto ieri ha perso col Newcastle, giusto per la cronaca.
O hai più probabilità in Coppa Italia dove anche se ti capita la Juve sulla partita secca (o anche l'A/R) hai comunque più probabilità che gli episodi e la casualità vadano dalla tua parte?
Quest'epilogo era preventivabilissimo da chiunque non tifi Napoli.
E dite quello che volete, stagione storica eccetera eccetera, ma anche quest'anno la bacheca rimane vuota.
Ultima modifica di Wolviesix il 16/04/2018, 19:46, modificato 1 volta in totale.

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 16/04/2018, 19:46

La Juve delle due partite con l'Atalanta era battibilissima dal Napoli.....

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 16/04/2018, 20:39

lebronpepps ha scritto: 16/04/2018, 19:11 Un post semi pacifico, non del tutto perché un minimo di vis polemica come sempre c'è, di Rizz nel topic del Napoli, mi sa che la morfina in sto forum gira che è un piacere ultimamente :forza:

però in questa parte

RizzK8 ha scritto: 16/04/2018, 18:45 E' curioso che però in estate e nei primi mesi di stagione ce l'abbiano menata (non tu) col fatto che noi in realtà eravamo più deboli e voi più forti,

si sta riferendo al topic della juve, luogo di agostana sventura. :forza:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 16/04/2018, 20:42

Wolviesix ha scritto: 16/04/2018, 19:45 Hai più probabilità di vincere un campionato lungo 38 partite con la Juve come avversaria o l'EL dove tolto l'Atletico ci sono una sfilza di squadracce tra l'osceno e l'imbarazzante? Dove se il sorteggio ti dice culo l'Atletico manco lo vedi?
E non venitemi a citare l'Arsenal che giusto ieri ha perso col Newcastle, giusto per la cronaca.
O hai più probabilità in Coppa Italia dove anche se ti capita la Juve sulla partita secca (o anche l'A/R) hai comunque più probabilità che gli episodi e la casualità vadano dalla tua parte?
Quest'epilogo era preventivabilissimo da chiunque non tifi Napoli.
E dite quello che volete, stagione storica eccetera eccetera, ma anche quest'anno la bacheca rimane vuota.

lasciamo stare la coppa italia che sulla stagione ha un peso (per il numero di partite) quasi zero.
riguardo alla EL... mah... è pur sempre una competizione a scontro diretto: se sbagli una partita - di esempi ne abbiamo diversi ogni anno - vai a casa. per quel che mi riguarda, scelta comprensibile.
(ecco, poi ci devi anche mettere la juve che fa 58 punti su 60 o giù di lì. da questo punto di vista, poteva andare meglio).

mtbs86
Pro
Pro
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
1702
1020

Messaggio da mtbs86 » 16/04/2018, 20:48

hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 18:23 Ah quindi l'Arsenal che spende millemiliardi per Aubameyang a Gennaio è al livello del Sassuolo? Oppure l'Atletico Madrid di Simeone con 83 finali giocate si sarebbe fatto ubriacare dal nostro gioco? :dash2:

Forse vi sta sulle balle che una scelta sia stata così palese per una squadra che, con i due infortuni, ha effettivamente 15/16 giocatori da schierare (1 difensore centrale/1 terzino/3 centrocampisti) dello stesso livello e soprattutto nessuna scelta in attacco.

Ribadisco, siamo a 2 episodi clamorosi (traversa di Milik col Sassuolo e miracolo di Donnarumma) ad essere a 2 punti dalla Juve con lo scontro diretto da giocare. Rimproverare le scelte e rinnegare questo campionato è qualcosa di clamoroso. :penso:

Ma scusa eh io qualche partita del Napoli l’ho vista così come ho visto l’Arsenal, molto meno gli spagnoli
Il Napoli li avrebbe devastati, non scherziamo
L’Atletico sarebbe stato più rognoso ma te la giochi quantomeno alla pari
Il tutto in gara secca o andata e ritorno neanche su 38 partite

Fa sorridere che dopo mesi di “più bel gioco d’Europa” etc etc etc si può anche solo pensare di non poter essere una contender più che legittima per l’EL
Molto più contender che in un campionato con questa Juve fra le scatole
Perché allora tra le righe io leggo che il Napoli è una squadra sopravvalutata, cosa che io non penso minimamente anzi

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 16/04/2018, 21:05

hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 17:21Facciamo così, tu sei il Presidente o l'Allenatore della squadra in testa a questa classifica:

https://www.transfermarkt.it/serie-a/ja ... on_id/2017

che recita 39 partite (addirittura la Juve 40). Premesso che potrai pensare che la Juve sul finire della stagione 2016/2017 abbia rallentato in campionato, sei comunque lì, 11 punti sopra la terza.

Poi mettiamo che sei al 02/01 e devi giocare questa giornata:

https://www.transfermarkt.it/serie-a/sp ... pieltag=20

e quindi pensi "beh, mica male, siamo comunque sempre lì in questo campionato. Poi arrivi al 10/02 e vedi che sei qui:

https://www.transfermarkt.it/serie-a/sp ... pieltag=24

e ci sei arrivato con una rosa ridotta perchè 2 titolari si sono infortunati mesi fa e sei ridotto come rotazione. Perchè è vero che Sarri la può gestire meglio, sono il primo a dirlo, ma ti mancano Milik e Ghoulam, il tuo unico terzino di riserva è Maggio (sempre e solo :notworthy: ), e devi far ruotare Zielinski tra gli attaccanti facendo giocare Callejon punta perchè non hai alternative.

Quindi, volente o nolente, devi fare una scelta, perchè l'unico reparto dove potrebbero ruotare è il centrocampo. Che scelta fai? Dici "vabbè tanto ci riprendono quindi ho 15 pt sulla terza e sto bene così" oppure "l'EL se va, va (e se non prendiamo il 3-1 a cazzoni non è detto che non passavamo) ma io punto allo scudetto"?

Qual'è la scelta da vincenti secondo voi? Puntare il bersaglio grosso oppure accontentarsi e tentare la strada europea?

Io da tifoso posso prendere una scelta, ma mi aspetto che la società ne prenda altre.
Io ragiono di pancia (anche se non l'ho fatto in questo caso), ma chi di dovere deve analizzare quel che ha a disposizione (risorse umane), quel che la contender ha a disposizione (risorse umane), esperienze passate, etc.. e prendere una decisione che sia razionale, cioè quella di andare avanti il più possibile in tutte le coppe, anche solo per darsi una alternativa allo scudetto.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
13907
9877

Messaggio da Wolviesix » 17/04/2018, 8:53

BruceSmith ha scritto: 16/04/2018, 20:42 lasciamo stare la coppa italia che sulla stagione ha un peso (per il numero di partite) quasi zero.
riguardo alla EL... mah... è pur sempre una competizione a scontro diretto: se sbagli una partita - di esempi ne abbiamo diversi ogni anno - vai a casa. per quel che mi riguarda, scelta comprensibile.
(ecco, poi ci devi anche mettere la juve che fa 58 punti su 60 o giù di lì. da questo punto di vista, poteva andare meglio).
In EL però puoi passare il turno anche con due pareggi o una vittoria e una sconfitta.
Punti in campionato della Juve negli ultimi anni:
102
87
91
91
84 con 6 partite da giocare
Significa che su 38 partite devi vincerne assolutamente almeno 30, e fare ugualmente dei punti nelle restanti otto. Hai un margine di errore nullo o quasi. Già due pareggi a San Siro - che sono preventivabili e comprensibili - compromettono pesantemente le tue possibilità di vincere lo scudetto.

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 17/04/2018, 8:59

RizzK8 ha scritto: 16/04/2018, 18:45
hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 18:23
Ribadisco, siamo a 2 episodi clamorosi (traversa di Milik col Sassuolo e miracolo di Donnarumma) ad essere a 2 punti dalla Juve con lo scontro diretto da giocare.
Non entro nella disamina giusto si /giusto no, ma visto che ripeti questo da 3-4 volte, vale anche per gli altri eh, gli episodi singoli nell'arco di 38 partite è un esercizio abbastanza inutile rimpiangerli... Come sono andati male quelli, è andato bene il ping pong da angolo col Chievo, il ciabattone di destro di Ghoulam a Ferrara...
E noi le due traverse con l'Inter in una partita in cui li abbiamo presi a schiaffoni, finita 0-0, o i rigori sbagliati allo scadere con Lazio e Atalanta.

Sulla forza/lunghezza delle due squadre hai ragione, se la Juve è qui è anche perchè ha avuto le alternative nonostante degli infortuni "sfigati" che di volta in volta si concentravano nelle stesse zone del campo.
E' curioso che però in estate e nei primi mesi di stagione ce l'abbiano menata (non tu) col fatto che noi in realtà eravamo più deboli e voi più forti, si leggeva da più parti e da più espertoni di noi con mercato da 5-6 e voi da 8. Che poi come si possa avere 8 da un mercato che porta Ounas e Rui me lo son sempre chiesto pure io.

Mica ho detto che solo a noi accadono. Dico solo che, nelle ultime 3 partite, due episodi clamorosi ti sono andati male ed hai portato 2 pt invece che 4 o 6. E si deve tenere conto di questo, con tutto che stiamo giocando male e non abbiamo la brillantezza (soprattutto mentale, a mio avviso) dei giorni migliori. Invece qui mi sembra che siamo diventati d'improvviso delle pippe.

mtbs86 ha scritto: 16/04/2018, 20:48
hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 18:23 Ah quindi l'Arsenal che spende millemiliardi per Aubameyang a Gennaio è al livello del Sassuolo? Oppure l'Atletico Madrid di Simeone con 83 finali giocate si sarebbe fatto ubriacare dal nostro gioco? :dash2:

Forse vi sta sulle balle che una scelta sia stata così palese per una squadra che, con i due infortuni, ha effettivamente 15/16 giocatori da schierare (1 difensore centrale/1 terzino/3 centrocampisti) dello stesso livello e soprattutto nessuna scelta in attacco.

Ribadisco, siamo a 2 episodi clamorosi (traversa di Milik col Sassuolo e miracolo di Donnarumma) ad essere a 2 punti dalla Juve con lo scontro diretto da giocare. Rimproverare le scelte e rinnegare questo campionato è qualcosa di clamoroso. :penso:

Ma scusa eh io qualche partita del Napoli l’ho vista così come ho visto l’Arsenal, molto meno gli spagnoli
Il Napoli li avrebbe devastati, non scherziamo
L’Atletico sarebbe stato più rognoso ma te la giochi quantomeno alla pari
Il tutto in gara secca o andata e ritorno neanche su 38 partite

Fa sorridere che dopo mesi di “più bel gioco d’Europa” etc etc etc si può anche solo pensare di non poter essere una contender più che legittima per l’EL
Molto più contender che in un campionato con questa Juve fra le scatole
Perché allora tra le righe io leggo che il Napoli è una squadra sopravvalutata, cosa che io non penso minimamente anzi

Gioco più bello d'Europa non vuol dire squadra più forte d'Europa. L'Arsenal non lo vedo spesso, ma su un confronto diretto puoi uscire anche con il Salisburgo se ti va male. Prendiamo noi: senza il terzo goal in casa, pur con una formazione rimaneggiata, magari avremmo anche passato il turno. Una competizione a scontri diretti non è semplice, meno ancora per chi, come noi, gioca con gli stessi dogmi e poco si adatta agli avversari. Il Napoli è sopravvalutato se intendiamo metterlo tra le grandi in Europa, come valore tecnico della rosa, non è sopravvalutato se prendiamo il valore della rosa e vediamo cosa stanno facendo.

Radiofreccia ha scritto: 16/04/2018, 21:05
hispanico82 ha scritto: 16/04/2018, 17:21Facciamo così, tu sei il Presidente o l'Allenatore della squadra in testa a questa classifica:

https://www.transfermarkt.it/serie-a/ja ... on_id/2017

che recita 39 partite (addirittura la Juve 40). Premesso che potrai pensare che la Juve sul finire della stagione 2016/2017 abbia rallentato in campionato, sei comunque lì, 11 punti sopra la terza.

Poi mettiamo che sei al 02/01 e devi giocare questa giornata:

https://www.transfermarkt.it/serie-a/sp ... pieltag=20

e quindi pensi "beh, mica male, siamo comunque sempre lì in questo campionato. Poi arrivi al 10/02 e vedi che sei qui:

https://www.transfermarkt.it/serie-a/sp ... pieltag=24

e ci sei arrivato con una rosa ridotta perchè 2 titolari si sono infortunati mesi fa e sei ridotto come rotazione. Perchè è vero che Sarri la può gestire meglio, sono il primo a dirlo, ma ti mancano Milik e Ghoulam, il tuo unico terzino di riserva è Maggio (sempre e solo :notworthy: ), e devi far ruotare Zielinski tra gli attaccanti facendo giocare Callejon punta perchè non hai alternative.

Quindi, volente o nolente, devi fare una scelta, perchè l'unico reparto dove potrebbero ruotare è il centrocampo. Che scelta fai? Dici "vabbè tanto ci riprendono quindi ho 15 pt sulla terza e sto bene così" oppure "l'EL se va, va (e se non prendiamo il 3-1 a cazzoni non è detto che non passavamo) ma io punto allo scudetto"?

Qual'è la scelta da vincenti secondo voi? Puntare il bersaglio grosso oppure accontentarsi e tentare la strada europea?

Io da tifoso posso prendere una scelta, ma mi aspetto che la società ne prenda altre.
Io ragiono di pancia (anche se non l'ho fatto in questo caso), ma chi di dovere deve analizzare quel che ha a disposizione (risorse umane), quel che la contender ha a disposizione (risorse umane), esperienze passate, etc.. e prendere una decisione che sia razionale, cioè quella di andare avanti il più possibile in tutte le coppe, anche solo per darsi una alternativa allo scudetto.

Per te la scelta razionale sarebbe stata quella di competere su tutto. Per la società e lo staff, analizzando la squadra a disposizione (i famosi 15/16 giocatori), la situazione di classifica al momento della decisione ed i pro e contro, ha preso una decisione diversa, che a mio avviso non deve essere giudicata solo se avessimo vinto o meno lo scudetto.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 17/04/2018, 11:05

Whatarush ha scritto: 16/04/2018, 18:28 Discorso ciclico se ce n'è uno :stressato:

In novantadue anni di storia il Napoli ha vinto 10 trofei (2 scudetti, 5 Coppe Italia, 2 Supercoppe e 1 Coppa Uefa), diciamo poco meno di uno ogni dieci anni.

E' così strano per una stagione puntare su un solo (grosso) obiettivo, considerato il filotto a chiusura del campionato scorso? Non è una situazione in cui se punti tutte le tue fiches lì, lasci matematicamente per strada qualcos'altro che abbia prestigio...per niente, la storia lo dimostra ampiamente.

I discorsi che fate sul lottare su tutti i fronti in teoria sono assolutamente condivisibili, ma in pratica si applicano meglio da altre parti. E ripeto, questa stagione è un unicum, perchè - Mazzarri a parte - qui s'è sempre cercato di onorare ogni competizione al meglio delle proprie possibilità.

cito te, come @hispanico82, i cui interventi mi sembrano i migliori in assoluto.

la strategia del Napoli è stata ai limiti della perfezione.

come la gestione di Sarri.

Il Napoli oggi ha 17 punti in più della Roma, che a mio modo di vedere ha una rosa più completa del Napoli e dell'Inter.

C'è davvero questo divario? Non credo proprio.

è stata una stagione eccezionale, che non si è ancora conclusa perchè c'è uno scontro diretto importante.

ci sono buone probabilità che il Napoli concluda questo campionato intorno ai 90 punti, se non di più.

e allora di che cosa stiamo parlando?

che vinca o no questo scudetto ha epresso un gioco fantastico e questo gioco non è stato fine a sè stesso ma ha prodotto una mole di punti tra le migliori nella storia del Napoli.

poi gli errori li commettono tutti, non esistono esseri infallibili.
Magari Milik entra 10 minuti prima e vince la partita.
Oppure no.

o magari Sarri qualche volta potrebbe cambiare modulo in base ai giocatori a disposizione.
oppure magari questa sistematicità che lui ha creato andava tutelata e ha prodotto il massimo possibile.

rimane il fatto che questa rosa non è da 90 punti in Italia e se Sarri molla a fine anno il primo ad accorgersene sarà proprio ADL.

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 17/04/2018, 12:59

Io pur ammirando Sarri mi auguro che si cambi. Sogno un bel Gasperini, uno Spalletti se và via dall'Inter, magari un Conte, un bel pragmatico che cambi la tattica a seconda dell'avversario, che non si perda in mille tocchettini ma tre passaggi e via in contropiede o in porta, uno che non si fissi sempre sugli stessi giocatori ma sfrutti in profondità la rosa disposizione (tenuto conto che quest'estate si spende dopo terza qualificazione consecutiva in Champions e i due mercati nulli precedenti) facendo giocare chi è più in forma.
Bello il bel gioco, godibile, ma è ora di passare "a pan e puparuol" e incominciare a vincere. Fuori quindi Sarri e dentro uno che bada al sodo.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10260
4636

Messaggio da Whatarush » 17/04/2018, 13:01

PLATOON ha scritto: 17/04/2018, 12:59 Io pur ammirando Sarri mi auguro che si cambi. Sogno un bel Gasperini, uno Spalletti se và via dall'Inter, magari un Conte, un bel pragmatico che cambi la tattica a seconda dell'avversario, che non si perda in mille tocchettini ma tre passaggi e via in contropiede o in porta, uno che non si fissi sempre sugli stessi giocatori ma sfrutti in profondità la rosa disposizione (tenuto conto che quest'estate si spende dopo terza qualificazione consecutiva in Champions e i due mercati nulli precedenti) facendo giocare chi è più in forma.
Bello il bel gioco, godibile, ma è ora di passare "a pan e puparuol" e incominciare a vincere. Fuori quindi Sarri e dentro uno che bada al sodo.

Per me alla fine resta, ma l'ipotesi Conte è abbastanza suggestiva :biggrin:

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 17/04/2018, 13:05

PLATOON ha scritto: 17/04/2018, 12:59 Io pur ammirando Sarri mi auguro che si cambi. Sogno un bel Gasperini, uno Spalletti se và via dall'Inter, magari un Conte, un bel pragmatico che cambi la tattica a seconda dell'avversario, che non si perda in mille tocchettini ma tre passaggi e via in contropiede o in porta, uno che non si fissi sempre sugli stessi giocatori ma sfrutti in profondità la rosa disposizione (tenuto conto che quest'estate si spende dopo terza qualificazione consecutiva in Champions e i due mercati nulli precedenti) facendo giocare chi è più in forma.

secondo me vi soffermate troppo sulla questione 'bel gioco'.

non è che giocando in una maniera diversa il napoli avrebbe più chances di vincere lo scudetto.

il Napoli attraverso il gioco di Sarri sta già massimizzando il valore della rosa.
State giocando da tre mesi con Hysaj e mario rui terzini.
gli stessi centrali (nonchè unici), mertens riuscito centravanti dopo anni da esterno.
Milik e ghoulam rotti e ri-rotti.

ora, a parte che Conte non è un pragmatico manco per sogno :laughing: , ma davvero pensate che con Gasperini e Spalletti questa rosa potrebbe andare più forte?

non scherziamo dai. :biggrin:

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 17/04/2018, 13:08

Noodles ha scritto: 17/04/2018, 13:05

secondo me vi soffermate troppo sulla questione 'bel gioco'.

non è che giocando in una maniera diversa il napoli avrebbe più chances di vincere lo scudetto.

il Napoli attraverso il gioco di Sarri sta già massimizzando il valore della rosa.
State giocando da tre mesi con Hysaj e mario rui terzini.
gli stessi centrali (nonchè unici), mertens riuscito centravanti dopo anni da esterno.
Milik e ghoulam rotti e ri-rotti.

ora, a parte che Conte non è un pragmatico manco per sogno :laughing: , ma davvero pensate che con Gasperini e Spalletti questa rosa potrebbe andare più forte?

non scherziamo dai. :biggrin:

Concordo in pieno. Con il bel gioco stiamo valorizzando gente che probabilmente in altri contesti non sarebbe così forte, e soprattutto stiamo facendo rendere al massimo questa rosa.

Le scelte di ADL e Sarri sono legate a doppio filo: il "mercato nullo" deriva anche da queste scelte. Io mi auguro solo che Sarri capisca quanto sia fondamentale valorizzare tutti quelli che allena, e non solo 13/14 giocatori. E questo passa anche da una partita meno brillante del solito, ma facendo qualche cambio.

Anche perchè passi Conte, ma Spalletti e Gasperini mammrocarm...

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 17/04/2018, 13:22

Se non si comprende che si sta facendo il massimo possibile con la rosa a disposizione. ...si rischia di commettere un mucchio di errori nei prossimi mesi.

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 17/04/2018, 14:31

Io adoro il bel gioco. Adoro quelli che lo costruiscono, ma dopo un po' deve anche portare dei risultati tangenti, perchè il bel gioco di Crujiff ha portato risultati, il bel gioco di Michels ha portato risultati, il bel gioco di Sacchi ha portato risultati, il bel gioco di Guardiola ha portato risultati, il bel gioco di Ancelotti ha portato risultati, pure Bielsa qualcosa ha vinto.

Anche piccolo, anche una coppa, ma può essere una base tangente per continuare il lavoro senza preoccuparsi di nulla.
 ImmagineImmagineImmagine

Bloccato

Torna a “Calcio”