Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 05/04/2018, 12:27

Paperone ha scritto:
Dietto ha scritto: 05/04/2018, 9:08 Ho preso una Megane..
Una macchina che per quei soldi è un vero steal.
Interni curatissimi, schermo centrale stupendo, sedili avvolgenti ma soprattutto motore mappato benissimo e con possibilità di variare la risposta.
Per dire, lo stesso motore che ho sulla Captur, e sembra avere 20 cv in più

Per molti soldi in meno si prende una macchina paragonabile, se non superiore, alle concorrenti (serie 1, a1, classe a (con cui condivide motori e altri ammenicoli))

Sei obiettivo come Rizz che parla di Apple
Immagine
Provare per credere
Immagine

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5563
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
916
1373

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Buccaneer » 05/04/2018, 12:28

Dietto ha scritto: 05/04/2018, 9:08

Per molti soldi in meno si prende una macchina paragonabile, se non superiore, alle concorrenti (serie 1, a1, classe a (con cui condivide motori e altri ammenicoli))

Estendendo il concetto una Dacia Sandero (con lo stesso motore e ammenicoli) sicuramente è paragonabile, se non superiore, a BMW e Mercedes :icon_paper:
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 05/04/2018, 12:34

Buccaneer ha scritto: 05/04/2018, 12:28
Dietto ha scritto: 05/04/2018, 9:08

Per molti soldi in meno si prende una macchina paragonabile, se non superiore, alle concorrenti (serie 1, a1, classe a (con cui condivide motori e altri ammenicoli))

Estendendo il concetto una Dacia Sandero (con lo stesso motore e ammenicoli) sicuramente è paragonabile, se non superiore, a BMW e Mercedes :icon_paper:

Hai perfettemente colto il senso del post

Ti manca solo tutta la parte superiore
Immagine

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5563
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
916
1373

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Buccaneer » 05/04/2018, 12:44

Una cosa è dire che "per quei soldi è uno steal", un'altra cosa è dire che "è paragonabile/superiore alle migliori tedesche"

Ovvero, una cosa è dire che Keenum per quello che l'hai pagato ha giocato bene, un'altra cosa è dire che è paragonabile/superiore a Cousins.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 05/04/2018, 12:47

Buccaneer ha scritto:Una cosa è dire che "per quei soldi è uno steal", un'altra cosa è dire che "è paragonabile/superiore alle migliori tedesche"

Ovvero, una cosa è dire che Keenum per quello che l'hai pagato ha giocato bene, un'altra cosa è dire che è paragonabile/superiore a Cousins.
Ripeto, ti manca tutta la parte superiore del post.
Un conto è una Megane, e ho spiegato degli interni e del resto. In più il prezzo.
Un conto è una Dacia che ha interni della generazione scorsa di Renault
EDIT: poi so gusti eh, ma questa costa più o meno sui 2k in meno a parità di motorizzazione e allestimento. Presconti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5563
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
916
1373

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Buccaneer » 05/04/2018, 17:04

Qua non ci capiamo. A meno che tu vada a prendermi la cinesata costruita da bambini manciuriani di notte, il design ormai è di livello su quasi tutte le auto e se ne fa una pura questione di gusti, le auto che non sono appetibili non le vuole nessuno, a meno che vengan via a due lire.
La QUALITA' però è un'altra cosa, ha un altro costo, e spesso non è visibile. Nessuno ti regala niente purtroppo, se una macchina costa 20k e una 40k un motivo di base c'è, al di là del blasone del marchio. Prova del 9: rivendi la Megane fra 5 anni e rivendi una BMW o una Mercedes e guarda cosa ti danno.
Lo dico perchè ci son passato: nel 2001 ho comprato una francese nuova, carina e bellina lei, peccato che dopo 6 anni e 70k km l'ho venduta che vabbè, le sue rogne le ha avute. Adesso sono al 18esimo anno di una 320Ci immatricolata nel lontano 2000, siamo a 220k km e, interni usurati a parte, di meccanica è messa ancora un pezzo meglio della Peugeot che ho venduto con 2/3 di vita in meno. Frizione originale, scarico originale, ammo originali, distribuzione originale.... e potrei continuare.
Poi ci sta che mi dici che come rapporto qualità prezzo preferisci spendere 20k per una Megane che 40k per una tedesca, ma che globalmente siano allo stesso livello scusa, ma no.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 05/04/2018, 17:19

Buccaneer ha scritto: 05/04/2018, 17:04 Qua non ci capiamo. A meno che tu vada a prendermi la cinesata costruita da bambini manciuriani di notte, il design ormai è di livello su quasi tutte le auto e se ne fa una pura questione di gusti, le auto che non sono appetibili non le vuole nessuno, a meno che vengan via a due lire.
La QUALITA' però è un'altra cosa, ha un altro costo, e spesso non è visibile. Nessuno ti regala niente purtroppo, se una macchina costa 20k e una 40k un motivo di base c'è, al di là del blasone del marchio. Prova del 9: rivendi la Megane fra 5 anni e rivendi una BMW o una Mercedes e guarda cosa ti danno.
Lo dico perchè ci son passato: nel 2001 ho comprato una francese nuova, carina e bellina lei, peccato che dopo 6 anni e 70k km l'ho venduta che vabbè, le sue rogne le ha avute. Adesso sono al 18esimo anno di una 320Ci immatricolata nel lontano 2000, siamo a 220k km e, interni usurati a parte, di meccanica è messa ancora un pezzo meglio della Peugeot che ho venduto con 2/3 di vita in meno. Frizione originale, scarico originale, ammo originali, distribuzione originale.... e potrei continuare.
Poi ci sta che mi dici che come rapporto qualità prezzo preferisci spendere 20k per una Megane che 40k per una tedesca, ma che globalmente siano allo stesso livello scusa, ma no.
Sì, ma non è che siccome a te è capitata la peugeot sfigata (che poi compri peugeot, che ti aspetti) allora la Megane siccome è della stessa nazionalità è assimilabile :laughing:
che discorso è?
Oltretutto ti sto parlando proprio di qualità e di 2/3k di differenza, non 20.
e non mi dire che il blasone del marchio non conta niente, visto che le classe a hanno una quantità di componenti renault che ti stupirebbe, per non parlare della smart che è una twingo rimarchiata.
Immagine

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8426
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
249
2578

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Mr. Sloan » 05/04/2018, 17:47

Io sono salito e ho guidato sia Renault che Audi/Volvo/BMW/Mercedes di recente. Non e' solo una questione di design, e' proprio la qualita' dei materiali e delle finiture che e' un altro mondo. A parte il R-Link che e' di gran lunga il peggior navigatore/car infotainment che abbia mai dovuto usare, la qualita' percepita e' proprio diversa. La Captur che ho provato aveva degli spazi tra una lamiera e l'altra che ci passava un sigaro cubano, nelle tedesche al massimo ci passa una sigaretta di quelle da puttana anni trenta :forza:

Poi l'affidabilita' e' importante, mica solo per Peugeot. Per dire, secondo Dekra:

Commento DEKRA
La Megane di terza generazione non mostra difetti evidenti, ottenendo, specialmente nei chilometraggi più alti una buuona posizione, nella fascia superiore di metà classifica. Si segnalano, con una frequenza che è facile sia al di sopra della media, problemi ai fissaggi degli anelli di tenuta antipolvere degli alberi motore e teste delle barre di accoppiamento difettosi. Occasionalmente si rilevano giunti di guida e supporto difettosi e freni delle ruote che si azionano con difficoltà, difetti che, combinati, possono essere responsabili di un'elevata usura dei freni. Nel gruppo motore/ambiente si riscontrano frequentemente veicoli con registrazioni di errori nel sistema di scarico.
Difettosità tipiche:
Dischi dei freni / pastiglie usurate
Errori nella memoria della gestione motore per problemi di emissioni
Rotture cuffie semiassi

Una macchina dello stesso segmento, ma di un produttore premium (e che io stesso guido in leasing)

Commento DEKRA
Il successore della S40 e della V50 è il primo veicolo a disporre di un airbag per le gambe e si posiziona nella statistica dei difetti di quest'anno senza farsi notare in alcun modo. Pertanto la V40 occupa un posto in cima alla classifica delle auto compatte e non mostra per fortuna alcun punto di debolezza. Non c'è altro da dire se non augurare agli acquirenti buon divertimento alla guida!

o un'altra premium:

Commento DEKRA
La terza, e ultima, generazione del modello compatto dell'Audi continua ad ottenere i buoni risultati del suo predecessore e si mostra ancora del tutto positiva nel confronto con i veicoli della sua classe. Anche in caso di rendimenti chilometrici superiori, secondo i periti DEKRA c'è davvero poco da considerarsi inferiore alla media. Particolarmente rilevanti sono i danni al parabrezza, dovuti al pietrisco, nonché le evidenti usure delle superfici di contatto dei dischi dei freni, difetti verificabili rapidamente in caso di interesse all'acquisto.
Difettosità tipiche:
Parabrezza danneggiato
Usura dischi freno

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5563
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
916
1373

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Buccaneer » 05/04/2018, 17:54

Non era sfigata, era una normalissima Peugeot che valeva una Peugeot. Non è una questione di nazionalità, quanto piuttosto che Renault non è che sia poi così superiore, eh. Poi se la Megane ha fatto un salto in avanti tanto meglio, ma è da vedere col tempo.
....e se ballano solo 2/3k di differenza vado a occhi chiusi su BMW tutta la vita.

La collaborazione in fatto di componentistica in determinate cose ci può stare, ma è un fatto puramente economico, non è che a Stoccarda pensano che i francesi san costruire meglio le auto. Il fatto che la Classe A monti il dCi della Dacia non vuol dire che la Dacia sia di buona qualità, è solo che gli costa un pezzo in meno. Scelta tecnica opinabile a mio avviso, ma son fatti loro. C'è collaborazione e collaborazione e nell'acquisto va tenuta in considerazione.

My two cent
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Sampras87
Senior
Senior
Messaggi: 2752
Iscritto il: 28/08/2014, 11:24
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
714
301

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Sampras87 » 05/04/2018, 18:08

per la stessa componentistica non si intende lo stesso pezzo montato su una macchina o su l’altra. Nella stessa fabbrica che costruisce per la VW dello stesso identico pezzo ci sono diverse qualità perchè anche da un prodotto fatto di serie in 1000 pz fatti in un ora le qualità sono differenti.. i pezzi classificati top andranno in Audi, i medi in VW e gli altri in Skoda..

Poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie esigenze e interessi, ma le macchine a mio parere vanno classificate per categorie e fasce di prezzo o brand che dir si voglia..

Comunque concordo nel dire che la Megane è una signora macchina :biggrin: ma tra gli interni mostrati il BMW fa impallidire tutti gli altri :laughing:
Winning cures more ills than penicillin (V.Fangio)

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 05/04/2018, 18:10

Mr. Sloan ha scritto:Io sono salito e ho guidato sia Renault che Audi/Volvo/BMW/Mercedes di recente. Non e' solo una questione di design, e' proprio la qualita' dei materiali e delle finiture che e' un altro mondo. A parte il R-Link che e' di gran lunga il peggior navigatore/car infotainment che abbia mai dovuto usare, la qualita' percepita e' proprio diversa. La Captur che ho provato aveva degli spazi tra una lamiera e l'altra che ci passava un sigaro cubano, nelle tedesche al massimo ci passa una sigaretta di quelle da puttana anni trenta :forza:

Poi l'affidabilita' e' importante, mica solo per Peugeot. Per dire, secondo Dekra:

Commento DEKRA
La Megane di terza generazione non mostra difetti evidenti, ottenendo, specialmente nei chilometraggi più alti una buuona posizione, nella fascia superiore di metà classifica. Si segnalano, con una frequenza che è facile sia al di sopra della media, problemi ai fissaggi degli anelli di tenuta antipolvere degli alberi motore e teste delle barre di accoppiamento difettosi. Occasionalmente si rilevano giunti di guida e supporto difettosi e freni delle ruote che si azionano con difficoltà, difetti che, combinati, possono essere responsabili di un'elevata usura dei freni. Nel gruppo motore/ambiente si riscontrano frequentemente veicoli con registrazioni di errori nel sistema di scarico.
Difettosità tipiche:
Dischi dei freni / pastiglie usurate
Errori nella memoria della gestione motore per problemi di emissioni
Rotture cuffie semiassi

Una macchina dello stesso segmento, ma di un produttore premium (e che io stesso guido in leasing)

Commento DEKRA
Il successore della S40 e della V50 è il primo veicolo a disporre di un airbag per le gambe e si posiziona nella statistica dei difetti di quest'anno senza farsi notare in alcun modo. Pertanto la V40 occupa un posto in cima alla classifica delle auto compatte e non mostra per fortuna alcun punto di debolezza. Non c'è altro da dire se non augurare agli acquirenti buon divertimento alla guida!

o un'altra premium:

Commento DEKRA
La terza, e ultima, generazione del modello compatto dell'Audi continua ad ottenere i buoni risultati del suo predecessore e si mostra ancora del tutto positiva nel confronto con i veicoli della sua classe. Anche in caso di rendimenti chilometrici superiori, secondo i periti DEKRA c'è davvero poco da considerarsi inferiore alla media. Particolarmente rilevanti sono i danni al parabrezza, dovuti al pietrisco, nonché le evidenti usure delle superfici di contatto dei dischi dei freni, difetti verificabili rapidamente in caso di interesse all'acquisto.
Difettosità tipiche:
Parabrezza danneggiato
Usura dischi freno
A parte che ti devi essere perso pure tu una parte di post, tipo quando parlavo della differenza tra la Captur e la Megane appunto Immagine
Poi confrontare macchine che non hanno nulla a che vedere le une con le altre (Captur e Audi/Volvo/BMW/Mercedes dove si parlano?)
Fonte dei commenti Dekra?
Immagine

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 05/04/2018, 18:45

Sampras87 ha scritto:per la stessa componentistica non si intende lo stesso pezzo montato su una macchina o su l’altra. Nella stessa fabbrica che costruisce per la VW dello stesso identico pezzo ci sono diverse qualità perchè anche da un prodotto fatto di serie in 1000 pz fatti in un ora le qualità sono differenti.. i pezzi classificati top andranno in Audi, i medi in VW e gli altri in Skoda..

Poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie esigenze e interessi, ma le macchine a mio parere vanno classificate per categorie e fasce di prezzo o brand che dir si voglia..

Comunque concordo nel dire che la Megane è una signora macchina Immagine ma tra gli interni mostrati il BMW fa impallidire tutti gli altri :laughing:
Nono in questo caso per stessa componentistica si intende stessa componentistica.
Mercedes monta motori Renault (che non sono quelli Dacia), così come componenti dell'alleanza (vedi infiniti). Su Smart trovi pezzi (Hazard, frecce, specchietti) che sono quelli montati sulle Twingo da decenni (oltre ad avere anche qui motori benzina Renault)
Dire che Peugeot e Renault non siano poi così lontani significa non essere entrati in un concessionario Renault negli ultimi 10 anni.
Talisman, Megane, Koleos e Espace per non andare su alpine, salutano caramente tutta la roba di psa
Immagine

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8426
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
249
2578

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Mr. Sloan » 05/04/2018, 19:07

Ho controllato, non era una Captur il rottame che mi avevano rifilato, era una Kadjar. Se entro in un concessionario Renault devo far mettere i separé per nascondere le auto più scarse?
Mercedes monta motori Renault per il basso di gamma, quelli buoni giusto per far scendere il prezzo "a partire da". Poi vabbè, gli specchi della smart sono gli stessi della Twingo, allora il livello di Mercedes e Renault è proprio uguale.

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5563
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
916
1373

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Buccaneer » 05/04/2018, 19:14

Dietto ha scritto: 05/04/2018, 18:45
Dire che Peugeot e Renault non siano poi così lontani significa non essere entrati in un concessionario Renault negli ultimi 10 anni.

Ah salire direttamente sulle macchine non vale? Prenderò un paio di giorni di ferie per andarci... :stressato:
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Maverick
Senior
Senior
Messaggi: 1160
Iscritto il: 02/09/2005, 19:05
Località: Milano
26
125

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Maverick » 05/04/2018, 19:26

Dietto ha scritto: 05/04/2018, 18:45
Sampras87 ha scritto:per la stessa componentistica non si intende lo stesso pezzo montato su una macchina o su l’altra. Nella stessa fabbrica che costruisce per la VW dello stesso identico pezzo ci sono diverse qualità perchè anche da un prodotto fatto di serie in 1000 pz fatti in un ora le qualità sono differenti.. i pezzi classificati top andranno in Audi, i medi in VW e gli altri in Skoda..

Poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie esigenze e interessi, ma le macchine a mio parere vanno classificate per categorie e fasce di prezzo o brand che dir si voglia..

Comunque concordo nel dire che la Megane è una signora macchina Immagine ma tra gli interni mostrati il BMW fa impallidire tutti gli altri :laughing:
Nono in questo caso per stessa componentistica si intende stessa componentistica.
Mercedes monta motori Renault (che non sono quelli Dacia), così come componenti dell'alleanza (vedi infiniti). Su Smart trovi pezzi (Hazard, frecce, specchietti) che sono quelli montati sulle Twingo da decenni (oltre ad avere anche qui motori benzina Renault)
Dire che Peugeot e Renault non siano poi così lontani significa non essere entrati in un concessionario Renault negli ultimi 10 anni.
Talisman, Megane, Koleos e Espace per non andare su alpine, salutano caramente tutta la roba di psa

Mercedes usa motori Reanult per le motorizzazioni 180d e per la A200 W177. Infiniti invece fa proprio il contrario, giacchè Q30 e QX30 sono quasi dei ricarrozzamenti della piattaforma tedesca, in quanto ne utilizzano cambio, propulsore e impostazione degli interni.
Circa la qualità, un conto è non percepirla e un altro affermare che non vi sia. Certamente si paga un surplus per il marchio Bmw, Mercedes, Audi, ecc ma non c'è solo quello.
Faccio un esempio personale e poi il discorso generale:
di recente, come ho scritto qui, ho provato una i30 Fb 140cv e una CLA 180. A pari prezzo, da nuova la Hyundai ha tantissimi gingilli che la Mercedes usata di 1 anno non ha. Però è vero che la koreana, a ben guardare, non ha un vano refrigerato, i vani portiera non sono così imbottiti e il motore pur avendo 18cv in più risulta più pigro, così come lo sterzo.
Questo per dire cosa: che ci sono tanti, tantissimi dettagli in un'auto. E anche capendone un po', certi si comprendono solo nel lungo periodo, in termini di affidabilità delle parti elettriche e meccaniche.
Non vuol dire che la Megane sia brutta, nè che le premium non siano sovrapprezzate (la Classe A che parte, PARTE, da 29.000€ fa inorridire), ma che una differenza ci sia, quello sì.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”