Dietto ha scritto:Intanto oggi l'ennesima dimostrazione che è vero, siamo governati male, ma è quello che ci meritiamo.
Qualche mese fa una coraggiosa società, gobee, ha portato il bike sharing a Roma. Funziona bene, tante bici, costa poco, l'ho usata parecchio, soprattutto per andare allo stadio.
Long Story Short, oggi mi arriva una mail che da domani si ritirano perché la flotta è stata rubata o distrutta (stime dicono il 25% danneggiata e il 10% rubata).
Una tristezza aberrante, in una città in cui il pubblico non funziona, e quando il privato cerca di sopperire alle mancanze viene spinto ad andarsene.
Ci meritiamo la distruzione
Erano da poco a Firenze e si ritirano anche qui. Non metto in dubbio il vandalismo di cui parla anche dreamtim, ma penso che ci sia qualcos'altro sotto.
Da noi sono durati forse un mese, mentre ormai c'è da quasi un anno Mobike, che è arrivata prima, va fortissimo(credo siano arrivati a tipo 5000 bici in una città di 300k scarsi) e a memoria non si sono mai lamentati di roba del genere; giusto un paio di bici in Arno i primi tempi, ma anche in quel caso non sottovaluterei gli americani (ubriachi) che sono l'incubo di qualsiasi host airbnb, pure loro sono una razza decisamente inferiore

Comunque poca roba, soprattutto se si rapporta a quanto sono usate.
Secondo me gobee non sta andando così bene ed ha preso la palla al balzo per mollare, al netto che non stento a credere di quello che raccontate.
Ps. Tra l'altro leggo ora che in realtà mollano tutto il mercato europeo, per via del vandalismo. Parlano del 60% della flotta europea danneggiata, numero che mi pare francamente non troppo credibile.