Come è stato detto a più riprese sarebbe sbagliato contrapporre le stravaganze della persona competente con l'impeccabilità di chi non fa bene il suo lavoro, perché l'incompetente (tranne eccezioni che rientrano sempre nel nepotismo) presto o tardi viene cacciato o messo da parte, a prescindere da come si presenti. Poi dipende anche dalla mansione e da quanto chi ha potere decisionale vuole concedere come
manica larga. Ricordo ancora Chicco Mentana piuttosto stizzito con una giornalista che pensò bene di presentarsi in un collegamento con una bella chioma blu elettrico e il nostro che al ritorno della linea in studio si scusa e promette che non rivedremo più la giornalista (non entro nel merito della vicenda) e ne concludo che sarebbe meglio discuterne con i responsabili prima di stabilire che si ha completa autonomia decisionale, salvo scoprire che così non è.
Qualche anno fa il titolare della mia ditta mi disse che non potevo andare in giro con la maglietta senza maniche, pure se faceva caldo, e siccome la ditta è sua, mi sono adeguato e ho tirato giù le maniche (che avevo soltanto arrotolato). Io sono rivedibile (come competenza) sia con le maniche su che con le maniche giù, non mi pareva il caso di farne una questione.