Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
hispanico82
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
192
1064

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da hispanico82 » 18/09/2017, 11:27

La Grande T ha scritto: 18/09/2017, 9:06 Ero ironico Luciano :biggrin:

Sorry. :laughing:

E' che commentando con qualcuno ieri realmente era convinto che dovessimo, per "riacquisire sicurezza", schierare quella squadra senza pensare al turnover.

Io dico che, se dopo una sconfitta con 2 papere del portiere siamo così sotto psicologicamente, scordiamoci discorsi di vittoria perchè non ce la potremo mai fare. Stesso dicasi del fatto che se contro una squadra scarsa come il Benevento ci servono i titolari per vincere, allora stiamo rovinati e vale quanto detto prima.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 18/09/2017, 11:40

la realtà è un pò più complessa del 'se swappo Mertens per Milik la vinco in ucraina'.

ma capisco che sia facile dirlo dopo aver perso.

come chi applaudiva al coraggio di Ventura in Spagna con il 4-2-4 'ce l'andiamo a giocare'...e dopo 25 minuti di partita era già lì a criticare :laughing:
(verratti in un centrocampo a 2 non ci ha giocato nemmeno quando nei pulcini erano in 7...)

detto questo, lo shaktar ha fatto una grande partita.
Corso di più del Napoli e preparato la gara a livello tattico alla perfezione, sfruttando le ripartenze e le debolezze nelle coperture degli esterni del napoli.
Poi lasciamo perdere i gol sbagliati che avrebbero potuto cambiare il volto della partita, o la papera di Reina.

In quella partita il semplice cambio mertens milik poteva dire molto poco, perchè l'approccio non è stato dei migliori ed Hamsik (e zielinski) ha vagato per il campo.

La Grande T
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers
3177
2135

Messaggio da La Grande T » 18/09/2017, 12:28

Ma anche noi l'abbiamo detta un po' più complessa di così. Chiaramente è facile commentare a posteriori ma si diceva solamente che, forse, saresti riuscito a giocarti meglio le tue chance in Ucraina con i titolari e probabilmente non avresti sofferto se ieri avessero giocato Rui, Diawara, Zielinski e Milik almeno. Su Rog titolare non solo in Coppa Italia non ci credo più quindi non lo nomino.

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 18/09/2017, 12:34

Noodles ha scritto: 18/09/2017, 11:40 la realtà è un pò più complessa del 'se swappo Mertens per Milik la vinco in ucraina'.

ma capisco che sia facile dirlo dopo aver perso.

come chi applaudiva al coraggio di Ventura in Spagna con il 4-2-4 'ce l'andiamo a giocare'...e dopo 25 minuti di partita era già lì a criticare :laughing:
(verratti in un centrocampo a 2 non ci ha giocato nemmeno quando nei pulcini erano in 7...)

detto questo, lo shaktar ha fatto una grande partita.
Corso di più del Napoli e preparato la gara a livello tattico alla perfezione, sfruttando le ripartenze e le debolezze nelle coperture degli esterni del napoli.
Poi lasciamo perdere i gol sbagliati che avrebbero potuto cambiare il volto della partita, o la papera di Reina.

In quella partita il semplice cambio mertens milik poteva dire molto poco, perchè l'approccio non è stato dei migliori ed Hamsik (e zielinski) ha vagato per il campo.

Se leggi i miei post sulla partita dico la stessa cosa. E' chiaro che è una semplificazione, e non è detto che con Mertens vinci la partita, ma se vedo che abbiamo preso 2 goal per colpa del citofono un poco ci credo che avremmo avuto più possibilità.

Il ragionamento è semplice: ho una trasferta difficile, la prima di CL, la gioco con il mio centravanti che trasforma ciò che tocca in goal oppure con la sua ipotetica riserva?

Poi il campo parla sempre, ma è il concetto di base di come ha gestito Sarri, a mio avviso, le rotazioni in queste due partite.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 18/09/2017, 12:47

siamo sicuri che al momento diawara e zielinski siano delle riserve?

forse leggendo e analizzando la squadra dello shaktar ha pensato che con Milik potesse mantenere più alto il tasso di atletismo nei duelli con i centrali ucraini.
o forse ha pensato che mertens in quel campo avrebbe fatto un pò più fatica.
o magari lo ha visto un pò scarico.
o forse gli faceva male il pisello prima della gara.

non saprei, non è che ha preferito a Mertens John Aloisi...insomma Milik merita di giocare questo tipo di partite eh.

il cambio con mertens cambia il tipo di attacco (più lento ma anche più potente) ma in ucraina mi è sembrato l'ultimo dei problemi sinceramente.

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 18/09/2017, 12:53

Noodles ha scritto: 18/09/2017, 12:47 siamo sicuri che al momento diawara e zielinski siano delle riserve?

forse leggendo e analizzando la squadra dello shaktar ha pensato che con Milik potesse mantenere più alto il tasso di atletismo nei duelli con i centrali ucraini.

non saprei, non è che ha preferito a Mertens John Aloisi...insomma Milik merita di giocare questo tipo di partite eh.

il cambio con mertens cambia il tipo di attacco (più lento ma anche più potente) ma in ucraina mi è sembrato l'ultimo dei problemi sinceramente.

La scelta sarà stata sicuramente sensata, noi tifosi vediamo le partite e giudichiamo da quello, chiaramente. Può anche essere che sottovalutiamo la bravura dello Shaktar in quel match e ce ne facciamo una ragione in questo modo.

Ma io ritengo che una partita così non può giocarla senza chi ha segnato 30 goal nelle ultime 30 partite (o già di lì...).

Discorso allargato: per me gente come Milik, Zielinsky, Diawara, Rog, Chiriches, Maksimovic non possono essere solo "riserve", ma deve essere gente a cui ti affidi ed a cui devi dare spazio perchè prima o poi ti serviranno per fare riposare i "titolari" o in determinate partite. E continuo a credere che sia questo il problema che Sarri deve risolvere, la sua gestione del turnover.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 18/09/2017, 12:59

hispanico82 ha scritto: 18/09/2017, 12:53
Noodles ha scritto: 18/09/2017, 12:47 siamo sicuri che al momento diawara e zielinski siano delle riserve?

La scelta sarà stata sicuramente sensata, noi tifosi vediamo le partite e giudichiamo da quello, chiaramente. Può anche essere che sottovalutiamo la bravura dello Shaktar in quel match e ce ne facciamo una ragione in questo modo.

Ma io ritengo che una partita così non può giocarla senza chi ha segnato 30 goal nelle ultime 30 partite (o già di lì...).

Discorso allargato: per me gente come Milik, Zielinsky, Diawara, Rog, Chiriches, Maksimovic non possono essere solo "riserve", ma deve essere gente a cui ti affidi ed a cui devi dare spazio perchè prima o poi ti serviranno per fare riposare i "titolari" o in determinate partite. E continuo a credere che sia questo il problema che Sarri deve risolvere, la sua gestione del turnover.

la gestione del turnover è questione complicata un pò ovunque.
E vince sempre chi non gioca.

La verità è che oggi, in questo dato momento di metà settembre, Diawara e Zielinski valgono (e corrono) di più di Jorginho e Allan.
E purtroppo anche di Hamsik.
(questo vale per chi vede le partite del napoli e non si ferma alla lettura dei minutaggi o dei voti della gazzetta).
Ovviamente non mi riferisco a te.

quindi parlare di turnover (come han scritto vari giornali) in Ucraina è una forzatura.

l'unico vero cambio è mertens-milik ma ripeto, non è stato secondo me determinante ai fini del risultato.
E non è una mossa orrenda, anche col senno di poi.

N3lLo
Moderator
Moderator
NBA Team: Los Angeles Lakers
9
620

Messaggio da N3lLo » 18/09/2017, 13:32

Io penso che Sarri abbia fatto una sola valutazione errata, se non siamo in un buon periodo di forma uno tra Allan e Rog deve sempre essere in campo se no il primo pressing quando la palla è sulla destra della difesa dei nostri avversari esce sempre troppo facile.
Di solito è la mezz'ala opposta alla posizione della palla a fare la chiusura preventiva tra i due centrali con la punta centrale che segue il pallone, la coppia Milik-Zieinski in Ucraina su questo lavoro non ha funzionato esponendo il nostro lato sinistro difensivo ad ucite palla troppo veloci che hanno messo in mezzo Hamsik e Ghoulam.

Io sono convinto che Mercoledì andrà con gli stessi di domenica, forse Diawara per Jorginho per poi rigirare la squadra a Ferrara.
Immagine
Immagine

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 18/09/2017, 14:53

Sulla questione turnover però onestamente mi sembra un discorso un pò ridicolo eh. E' la solita pappardella dei commentatori ed esperti da salotto che devono parlare su tutto. Anche ad Allegri e la Juve ad esempio rompono le scatole per questioni simili.
Innanzitutto lo trovo un discorso idiota fatto a Settembre. Dopo un solo un solo mese di calcio giocato, intervallato dalla sosta per le nazionali, già siamo di fronte al problema di doverli farli riposare perché non possono giocare ogni tre giorni? Super professionisti? Cioè questi sono talmente deboli fisicamente che già devono fare turnover perché reggono solo una partita alla settimana?
Inoltre per me è chi tira fuori la questione turnover ora che implicitamente fà una distinzione netta tra titolari e riserve. Se mi dite che Milik è buono per il Benevento ma non per lo Shaktar allora ne traggo la conclusione che è ritenuto solo un rincalzo da far giocare nelle partite più facili ma non far giocare in quelle più toste.
Può anche darsi che viceversa i giocatori vengano ritenuti, chi più e chi meno, su di un livello alto e che quindi l'allenatore preferisca adesso andare con più frequenza su quelli che ritiene che possano dare più nell'immediato sapendo, anche sulla base del rendimento dello scorso anno, che quando qualcuno andrà in riserva chi entrerà potrà dare lo stesso rendimento.
L'anno scorso ricordo che Sarri non si fece problemi a far giocare Diawara titolare al Bernabeu, o ad inizio anno solare con qualcuno con la lingua fuori, Rog titolare a Roma in una partita cruciale della stagione. Come, guardando le statistiche, il turnover fu fatto alla fine della fiera su una ventina di giocatori con i centrocampisti (che sono quelli nel modulo di Sarri si spremono di più) che ebbero tutti una fetta consistente di minuti.
In conclusione mi sembrano tutti discorsi stereotipati: Chiriches appena può l'ha buttato dentro per far rifiatare Albiol o Koulibaly (ora è infortunato e quindi che deve giocare?), a centrocampo ruotano tutti con Rog che è un pò più sacrificato (vero ma Rog è anche molto indisciplinato o esuberante ed ogni volta che gioca o entra dopo dieci minuti ha già un'ammonizione addosso e se non cambia giocherà sempre poco perché sarà sempre a rischio espulsione), Milik è giusto che giochi appena possibile anche lui e non trovo scandaloso che possa giocare anche in Champions. Anzi proprio su questo trovo la polemica ancora più ridicola. L'anno scorso quando Mertens giocò allo Stadium contro la Juve o al Bernabeu, ed anche in altre partite con avversari fisici, una delle critiche maggiore che fu fatta era che Mertens andava bene contro squadre più deboli ma in Europa no perché soffriva la fisicità e l'esuberanza degli avversari e che quindi non toccava palla. Io trovo normalissimo che Milik possa giocare anche partite di alto livello, anche Mercoledì con la Lazio ad esempio. Non ci vedo proprio nulla di scandaloso.
Poi le pecche ovviamente rimangono. Tipo il portiere che qualche errore te lo farà. Tipo il terzino destro che non hai un ricambio valido. Ma questi sono limiti strutturali a cui non hai rimedio.
Qua alla fine della fiera il problema è che non fà giocare Maksimovic, Rui ed Ounas che viene dipinto come un nuovo messia. Appunto perché non gioca.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 18/09/2017, 15:04

molto bene plato

La Grande T
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers
3177
2135

Messaggio da La Grande T » 18/09/2017, 15:19

PLATOON ha scritto: 18/09/2017, 14:53 Sulla questione turnover però onestamente mi sembra un discorso un pò ridicolo eh. E' la solita pappardella dei commentatori ed esperti da salotto che devono parlare su tutto. Anche ad Allegri e la Juve ad esempio rompono le scatole per questioni simili.
Innanzitutto lo trovo un discorso idiota fatto a Settembre. Dopo un solo un solo mese di calcio giocato, intervallato dalla sosta per le nazionali, già siamo di fronte al problema di doverli farli riposare perché non possono giocare ogni tre giorni? Super professionisti? Cioè questi sono talmente deboli fisicamente che già devono fare turnover perché reggono solo una partita alla settimana?
Inoltre per me è chi tira fuori la questione turnover ora che implicitamente fà una distinzione netta tra titolari e riserve. Se mi dite che Milik è buono per il Benevento ma non per lo Shaktar allora ne traggo la conclusione che è ritenuto solo un rincalzo da far giocare nelle partite più facili ma non far giocare in quelle più toste.
Può anche darsi che viceversa i giocatori vengano ritenuti, chi più e chi meno, su di un livello alto e che quindi l'allenatore preferisca adesso andare con più frequenza su quelli che ritiene che possano dare più nell'immediato sapendo, anche sulla base del rendimento dello scorso anno, che quando qualcuno andrà in riserva chi entrerà potrà dare lo stesso rendimento.
L'anno scorso ricordo che Sarri non si fece problemi a far giocare Diawara titolare al Bernabeu, o ad inizio anno solare con qualcuno con la lingua fuori, Rog titolare a Roma in una partita cruciale della stagione. Come, guardando le statistiche, il turnover fu fatto alla fine della fiera su una ventina di giocatori con i centrocampisti (che sono quelli nel modulo di Sarri si spremono di più) che ebbero tutti una fetta consistente di minuti.
In conclusione mi sembrano tutti discorsi stereotipati: Chiriches appena può l'ha buttato dentro per far rifiatare Albiol o Koulibaly (ora è infortunato e quindi che deve giocare?), a centrocampo ruotano tutti con Rog che è un pò più sacrificato (vero ma Rog è anche molto indisciplinato o esuberante ed ogni volta che gioca o entra dopo dieci minuti ha già un'ammonizione addosso e se non cambia giocherà sempre poco perché sarà sempre a rischio espulsione), Milik è giusto che giochi appena possibile anche lui e non trovo scandaloso che possa giocare anche in Champions. Anzi proprio su questo trovo la polemica ancora più ridicola. L'anno scorso quando Mertens giocò allo Stadium contro la Juve o al Bernabeu, ed anche in altre partite con avversari fisici, una delle critiche maggiore che fu fatta era che Mertens andava bene contro squadre più deboli ma in Europa no perché soffriva la fisicità e l'esuberanza degli avversari e che quindi non toccava palla. Io trovo normalissimo che Milik possa giocare anche partite di alto livello, anche Mercoledì con la Lazio ad esempio. Non ci vedo proprio nulla di scandaloso.
Poi le pecche ovviamente rimangono. Tipo il portiere che qualche errore te lo farà. Tipo il terzino destro che non hai un ricambio valido. Ma questi sono limiti strutturali a cui non hai rimedio.
Qua alla fine della fiera il problema è che non fà giocare Maksimovic, Rui ed Ounas che viene dipinto come un nuovo messia. Appunto perché non gioca.
Ma stai parlando di quello che abbiamo scritto Hispa ed io? Oppure dei commentatori ed esperti da salotto che devono parlare su tutto?
Perchè io parlo di turnover proprio perchè è Sarri a farlo, ed io criticavo la scelta degli uomini scesi in campo a Kharkiv e non ieri. Non del fatto che debbano già riposare.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18415
7243

Messaggio da lelomb » 18/09/2017, 15:24

Una sana rotazione a prescindere dal concetto di turnover per questioni fisiche in certe partite è anche bene farla, soprattutto se si considera la rosa tutta di alto livello. Non che serva dare il contentino a dei professionisti, ma se maksimovic o chiriches non calcano praticamente mai per due mesi non è così scontato poi portare il mattoncino quando si viene chiamati in causa.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1953
1707

Messaggio da Radiofreccia » 18/09/2017, 15:35

Capisco tutti i discorsi letti nelle ultime 2 pagine, per me la lettura più corretta della situazione è: Sarri crede di avere una rosa a 22/23 elementi tutti dello stesso valore e quindi li schiera partita dopo partita in base alla condizione fisica (che solo lui può conoscere) e in base alle caratteristiche dell'avversario.

Visto il tutto da fuori, senza vedere gli allenamenti e senza conoscere qual è la lettura che l'allenatore fa della squadra avversaria, è semplice pensare che Mertens sia il titolare e Milik la riserva, che Jorginho sia il titolare e Diawara la riserva. Ma poi alla fine della fiera, andando ad essere certe partite rispetto ad altre, ci si accorge che tutto sommato il concetto di 'titolarità' è parecchio complesso da adattare alla gestione sarriana del roster.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

hispanico82
Pro
Pro
192
1064

Messaggio da hispanico82 » 18/09/2017, 15:39

PLATOON ha scritto: 18/09/2017, 14:53 Sulla questione turnover però onestamente mi sembra un discorso un pò ridicolo eh. E' la solita pappardella dei commentatori ed esperti da salotto che devono parlare su tutto. Anche ad Allegri e la Juve ad esempio rompono le scatole per questioni simili.

Non so se ti riferisci a me, ma comunque rispondo per come la vedo io.

Non è questione solo di non poter fare due partite consecutive a Settembre in una settimana, ma di gestire l'INTERA ROSA fisicamente e mentalmente per arrivare a Aprile a giocarsi le partite importanti (si spera!) al meglio o, ancora più semplicemente, per non incappare nel solito muro di Febbraio dove perdiamo punti fondamentali.

Esempio: se Mertens (che è in uno stato di grazia palese) gioca a Kharkiv e non segna/gioca bene, non si deprime più di tanto, se succede a Milik (che deve recuperare da un infortunio ed è chiaramente dietro nelle gerarchie rispetto al belga) è più pesante, perchè aggiungi insicurezze ad un calciatore che sa di avere meno tempo per dimostrare.

Altro esempio: se giocano sempre KK e Albiol è naturale che nel momento del bisogno (infortunio, squalifica o riposo) non puoi scongelare Maksimovic e pretendere che faccia il partitone

Ancora un esempio: Ghoulam quando non sarà così in forma e dovrà giocare Rui, rischiamo che la nostra catena di sinistra (quella che crea il gioco) sia meno efficace e quindi facciamo fatica

Ennesimo esempio: se Ounas gioca 20 minuti ogni 8 partite è pure normale che entra negli schemi a Gennaio. Del 2019, però.

Il turnover non è solo questione di riposo, ma di gestione della rosa in toto.E benchè ritenga Milik forte ed in grado di giocare contro lo Shaktar penso che tra una trasferta in casa del campione di Ucraina ed il campionato tra le proprie mura contro una neopromossa con problemi di formazione, io ritengo che il mio migliore attaccante lo faccio giocare nel match più difficile.

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 18/09/2017, 15:40

La Grande T ha scritto: 18/09/2017, 15:19
Ma stai parlando di quello che abbiamo scritto Hispa ed io? Oppure dei commentatori ed esperti da salotto che devono parlare su tutto?
Perchè io parlo di turnover proprio perchè è Sarri a farlo, ed io criticavo la scelta degli uomini scesi in campo a Kharkiv e non ieri. Non del fatto che debbano già riposare.
Parlavo in generale. Visto che a Napoli non ci si deve mai far mancare niente e quindi ormai siamo di bocca così buona che si deve criticare tutto parlavo della critica del momento, anche sul forum, cioè il turnover o mancato turnover esprimendo una mia opinione. Hispa mi conosce bene e sà che mi piace discutere, anche un pò sfruculiando, senza mai però scadere in polemica tutta personale che sinceramente non mi interessa. Spero sia lo stesso anche per te.

Bloccato

Torna a “Calcio”