Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Jakala » 19/07/2017, 9:52

aeroplane_flies_high ha scritto:... dimenticate l'anello al naso...
Detto da uno che crede che i vaccini siano pericolosi per i bambini.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Hope is a lying bitch

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3100
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 19/07/2017, 9:55

Angyair ha scritto: 19/07/2017, 9:48 E poi ti ritrovi a leggere un commento impeccabile di un deputato di Alternativa Popolare e ti senti....spaesato.

non so se preferire la sua onestà intellettuale o il suo decolletè :metal:

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3100
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 19/07/2017, 10:00

Jakala ha scritto: 19/07/2017, 9:52
aeroplane_flies_high ha scritto:... dimenticate l'anello al naso...
Detto da uno che crede che i vaccini siano pericolosi per i bambini.

talmente pericolosi che ho due figli vaccinati... per questo non sono ottuso e non credo che i vaccini siano un dogma che risolvono le malattie del mondo una volta per tutte...

se un bimbo è allergico ad esempio, prima di fare un vaccino è sensato approfondire tempi e modalità di sommistrazione?
oppure i vaccini sono la panacea di tutti i mali perchè lo dice la Lorensin

open your mind

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 19/07/2017, 10:04

aeroplane_flies_high ha scritto: 19/07/2017, 10:00 perchè lo dice la Lorensin

no, ma per questo:
Immagine

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3100
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 19/07/2017, 10:07

Ah quindi i vaccini sono la risposta definitiva alla vita l'universo e tutto quanto (cit.)

argomento chiuso, mi avete convinto

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 19/07/2017, 10:08

beh sono anche alla voce 42 di un qualche U.S code
https://www.law.cornell.edu/uscode/text/42

più indizi di così

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3100
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 19/07/2017, 10:09

BomberDede ha scritto: 19/07/2017, 10:08 beh sono anche alla voce 42 di un qualche U.S code
https://www.law.cornell.edu/uscode/text/42

più indizi di così

mi inchino :notworthy: :stralol:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7256
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 19/07/2017, 10:24

classiche argomentazioni anti-vax, vedo.

comunque il concetto è semplice: 'se mio figlio prende il morbillo, in un paio di settimane starà bene. se lo prende quel bimbo là, che è già malato... A ME NON ME NE FREGA UN CAZZO"

3 bambini morti di morbillo, quest'anno.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3100
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 19/07/2017, 10:50

quando a suo tempo ho iniziato ad intervenire sul tema vaccini avevo premesso una questione

bisognerebbe interrogarsi sul senso e significato che diamo alla morte e quindi alla malattia

faccio un esempio banalissimo: il concetto che abbiamo in Italia ed in Europa è ben diverso di quello che hanno le popolazioni africane con cui stiamo venendo a contatto in maniera sempre più frequente negli ultimi anni

quando si emana una legge che rende obbligatorio per tutti la vaccinazione, si prende dentro tutto e tutti

altra questione:
ci sono migliaia di persone che possono essere definite anti-vax. Li trattiamo come dei dementi da ricondizionare attraverso delle procedure coatte? oppure si cerca di aprire un dialogo con queste persone cercando di capire le loro motivazioni (anche se sono non fondate scientificamente) e si cerca di trovare delle soluzioni condivise?

io non ho soluzioni in tasca, ma a livello di approcci, credo sia più efficace il secondo... magari mi sbaglio eh, ma per il lavoro che faccio quando non si riconosce e non si capisce le opinioni altrui, difficilmente si riesce poi a trovare delle soluzioni efficaci

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18393
7236

Messaggio da lelomb » 19/07/2017, 10:58

aeroplane_flies_high ha scritto: 19/07/2017, 10:50 quando a suo tempo ho iniziato ad intervenire sul tema vaccini avevo premesso una questione

bisognerebbe interrogarsi sul senso e significato che diamo alla morte e quindi alla malattia

faccio un esempio banalissimo: il concetto che abbiamo in Italia ed in Europa è ben diverso di quello che hanno le popolazioni africane con cui stiamo venendo a contatto in maniera sempre più frequente negli ultimi anni

quando si emana una legge che rende obbligatorio per tutti la vaccinazione, si prende dentro tutto e tutti

altra questione:
ci sono migliaia di persone che possono essere definite anti-vax. Li trattiamo come dei dementi da ricondizionare attraverso delle procedure coatte? oppure si cerca di aprire un dialogo con queste persone cercando di capire le loro motivazioni (anche se sono non fondate scientificamente) e si cerca di trovare delle soluzioni condivise?

io non ho soluzioni in tasca, ma a livello di approcci, credo sia più efficace il secondo... magari mi sbaglio eh, ma per il lavoro che faccio quando non si riconosce e non si capisce le opinioni altrui, difficilmente si riesce poi a trovare delle soluzioni efficaci

Però sto discorso è un po' una stortura, percchè ci son pure migliaia di persone che si professano creazioniste, tanto per dire una teoria strampalata, tu sei liberissimo di credere a quel che ti pare finchè le tue credenze non diventano un problema significativo per la comunità in cui sei inserito, da quel punto in avanti il dialogo lo metto un attimino da parte

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1182
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 19/07/2017, 11:04

aeroplane_flies_high ha scritto: 19/07/2017, 10:50 ci sono migliaia di persone che possono essere definite anti-vax. Li trattiamo come dei dementi da ricondizionare attraverso delle procedure coatte? oppure si cerca di aprire un dialogo con queste persone cercando di capire le loro motivazioni (anche se sono non fondate scientificamente) e si cerca di trovare delle soluzioni condivise?

La seconda no di certo.
Perché non si può cercare una soluzione condivisa e "di compromesso" tra gente che si basa sulla scienza e gente che la ignora, perché non sono posizioni paritarie. Non hanno la stessa dignità.

Altrimenti vale tutto, tra cui anche ridiscutere la vecchia storia della terra che gira intorno al sole perché a certi gruppi religiosi non piace (non avranno un approccio scientifico, ma non si può negare che le loro motivazioni le abbiano). E allora che facciamo, una via di mezzo? Decidiamo che la terra ruota intorno al sole per venti giorni al mese, e i restanti dieci si sposta al centro dell'universo?

Quanto alla prima opzione (li trattiamo come dei dementi da ricondizionare attraverso delle procedure coatte), tu la metti giù dura, ma se si vuole vivere in una collettività, ed è il bene comune e non del proprio nucleo familiare quello che si vuole conseguire, ha molto più senso della seconda.

Edit: in parte anticipato da lelomb
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 19/07/2017, 11:20

il problema sollevato però non è banale. In un´epoca in cui tutti hanno accesso a gozziliardi di informazioni ognuno si fa una sua idea su qualsiasi campo dello scibile umano. Diventa sempre più difficile per gli esperti veri propagandare cosa sia meglio.
I casi dei vaccini sono chiari, ma potremmo metterci dentro anche gli OGM e, ci scommetto le palle, tra qualche anno la modificazione del genoma.
Un tempo "lo dice il dottò" era legge, oggi hai accesso a wikipedia e credi di saperne molto.
è il famoso effetto Dunning-Kruger:
Immagine
adesso si sentono tutti al picco della loro conoscenza perchè hanno letto 3 pagine wikipedia sull´argomento.

Diventerà fondamentale per lo sviluppo umano il superare questo problema perchè potrebbe fare più danni della grandine (come dicevo sopra il cago degli OGM è emblematico)

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 19/07/2017, 12:05

aeroplane_flies_high ha scritto:quando a suo tempo ho iniziato ad intervenire sul tema vaccini avevo premesso una questione

Perdonami, ma tu ogni volta cambi il focus della discussione:
-prima parli di casi esagerati e ti citano i morti;
-poi parli di bambini che hanno problemi medici e non possono prendere i vaccini e ti spiegano l'effetto gregge
-a questo punto citi l'ultimo punto di discussione che ti suggerisce il tuo gruppo anti vax: il senso della vita e della morte, qui é in genere Spree a smontarti i tuoi punti.

Poi chiedi perché gli antivax vengono trattati come dementi, la risposta é perché citano a macchinetta gli stessi 3 argomenti.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Hope is a lying bitch

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 19/07/2017, 12:10

aeroplane_flies_high ha scritto:A me piacerebbe sentire i commenti sui vitalizi di tutti i personaggi citati da Di Maio
Boneschi, Sgarbi, Staller, Scalfari... aggiungerei anche Scotti, non l'ex ministro, ma Gerry
Diciamo che il commento l'ha fatto Mario Monti che ha abolito i vitalizi, ora i parlamentari prendono una pensione calcolata col contributivo, come noi comuni mortali, solo due anni prima di noi, non mi pare uno scandalo.
Vogliamo abolire i vitalizi già in essere? Dato che la Corte costituzionale ha bocciato più volte ogni intervento, anche contributi di solidarietà sulle pensioni più alte a favore delle più basse, l'unica strada è una modifica della costituzione. Qualche grillino l'ha proposta? Se si e mi è sfuggito ok, se no è una presa per i fondelli.
Perché non la si propone? Perché non si possono fare leggi "ad categoriam" (ovviamente maccheronico), quindi se si fa una modifica costituzionale per toccare le pensioni in essere, non si può fare solo per i politici, va fatta per tutti. E non credo che gli elettori grillini gradirebbero

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 19/07/2017, 12:13

Per i vaccini, finalmente, dopo anni, posso suggerire di leggersi un grillino, Silvestri. Non condivido le sue idee, ma è intelligente e preparato. Che bello, posso dire anche io andate sul sacro blog ed informatevi. E quando mi ricapita?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”