Porsche 928 ha scritto: 10/07/2017, 23:13
Renzi che copia la Lega sugli immigrati è veramente #priceless...
Cosa non si (prova a) fa(re) per elemosinare 2 voti A DESTRA, per un partito che IN TEORIA non dovrebbe essere di quella """parte""" li...
E il PD che cancella subito tutti i post vergognandosi di quello che ha scritto il suo SEGRETARIO!!!
AVANTI!!!
Il problema non è la cosa in se, che non sarebbe nemmeno una sciocchezza, ma servirebbero alcune cose di base.
1) Intervento di terra in Libia. Si sceglie una parte, si interviene sul campo, si vince la guerra, si mette quella parte al governo con consiglieri militari e si pacifica la Libia. Perché fino a che la Libia non avrà un governo stabile, di qualsiasi tipo, nessuno fermerà i migranti. Siamo pronti ad una scelta del genere?
2) Per aiutare a casa loro gli africani servono varie cose. Certamente servono aiuti economici, specialmente alle onlus che organizzano ospedali i scuole, ma serve anche che almeno alcuni stati diventino idonei ad investimenti internazionali. Quindi servono trattati commerciali e libero commercio, anzi, un commercio più che libero, incentivato.
Ora mi sfugge, ma che dicono Lega e M5S dell'olio tunisino?
Ecco, chi è contrario all'olio tunisino e parla di aiutare i migranti a casa loro sappiamo già che ci sta prendendo per il culo, va bene se siamo razzisti e vogliamo tenerli a casa loro, costi quel che costi, e sono cazzi loro, ma almeno non inventiamo slogan fighi.
Con tutti i limiti della loro politica, di critiche potrei farne infinite, e di post di critica ne ho scritto di lunghissimi, che ora vi risparmio, PD e FI sono le sole forze politiche che hanno nei fatti sempre sostenuto il libero commercio. Magari con concessioni a piffero ad alleati, vedi la famigerata gestione delle quote latte. Ma oggi siamo in un paese in cui migliaia di storditi protestano contro il CETA, vale a dire un accordo commerciale con un paese verso cui siamo esportatori netti, praticamente abbiamo un rosso commerciale solo per il grano, perché la farina di grano duro canadese, per caratteristiche e qualità, è fondamentale per la nostra pastasciutta.
3) Oltre agli accordi commerciali, servono accordi politici, affinché gli stati africani scoraggino i flussi di migrazione. Adesso non mi ricordo, ma non mi pare che siano visti benissimo accordi politici e aiuti economici a certi stati. Basti pensare a quel che si scrive della Turchia, il principale tappo contro l'immigrazione siriana. Siamo pronti ad accordi politici con Nigeria, Senegal, Costa D'Avorio e via discorrendo?
Ecco, con tutte le critiche possibili a Renzi, che negli ultimi tempi sta definitivamente cancellando l'illusione di essere il meno peggio, è tale e quale a tanti dei suoi oppositori che accusa di essere beceri populisti, oltretutto ha dimostrato di non essere in grado di gestire un'emergenza difficile, certamente, ma che abbiamo gestito davvero male, ma qualcuna di quelle cose sopra indicate Renzi le ha fatte e magari proseguirà a farle (certo non l'intervento via terra, ma quello credo sia di fatto impossibile ad oggi), Lega ed M5S propongono esattamente il contrario.