aeroplane_flies_high ha scritto: 16/05/2017, 9:41doc G ha scritto: 16/05/2017, 6:47 Si, ma la querela non è nemmeno semplice, dato che non ci sono ipotesi di reato. Chi potrebbe sciogliere il nodo è Ghizzoni, davvero strano non lo faccia
non sono un esperto eh, ma la querela è molto semplice...
siccome De Bortoli ha scritto delle cose, si fa querela per aver dichiarato il falso
Non è semplice perché quale sarebbe il reato? De Bortoli non ha accusato la Boschi di aver commesso reati, il comportamento sarebbe stato perfettamente rispettoso della legge, solamente inopportuno per via del ruolo del padre in Banca Etruria.
Ed accusare qualcuno di aver tenuto un comportamento legale ma inopportuno che genere di reato configurerebbe, ove l'accusa sia falsa?
Certamente non calunnia, al limite diffamazione, ma proprio al limite.
Se la Boschi, dall'inizio, avesse detto quel che ha detto De Rio, ho parlato con vari banchieri per provare a far salvare la banca, l'indiscrezione di De Bortoli non avrebbe alcuna rilevanza. Ed infatti su Del Rio non c'è alcuna bufera, il suo comportamento è stato perfettamente legittimo.
Ha rilevanza perché la Boschi ha sempre negato di essersi interessata al fatto, per evitare accuse di conflitto di interessi.
Intanto il giornale nato per spiare nel buco della serratura di casa Berlusconi oggi pubblica una intercettazione fra Renzi ed il padre, senza alcuna rilevanza penale, senza che sia presente in alcuna carta processuale, senza che abbia alcuna possibilità di essere mai in una carta processuale (Tiziano dice di non ricordare se ha mai incontrato Romeo in qualche circostanza pubblica e Matteo si incavola come una iena per questo), per il gusto di pubblicare una litigata fra padre e figlio. Ma evidentemente a chi compra il giornale va bene così.