Ok, ho finito l'indigestione di
Suits via Netflix.
(quattro stagioni, sessanta episodi)
Ho fatto un errore duplice, di preconcetto mentale e di attuazione pratica.
L'errore di preconcetto mentale è legato al fatto che a livello personale non è un periodo particolarmente entusiasmante per quanto riguarda il lavoro e la retribuzione... per cui alla terza scena con [busta contenente signing bonus milionario] hanno iniziato a girarmi le palle. Va bene, avete studiato ad Harvard e lavorate 18 ore al giorno... okkei. Ma mi girano le palle lo stesso.
L'errore di attuazione pratica è che ancora una volta (come con la seconda stagione di Devil) ho fatto indigestione (3 stagioni in 2 settimane). Sono l'Homer Simpson del bingewatching. Avevo detto che smettevo. Ci sono ricascato. Prometto che non ci cascherò più. Fino alla prossima volta.
Detto questo, Suits bene.
Ma con qualche riserva.
PRO
- il cast (menzione speciale per Rick Hoffman e le sue orecchie)
- l'ambientazione nel dettaglio e geografica (mi affascina il mondo legale e amo quella cazzo di città)
- il ritmo dei dialoghi, i botta e risposta tra Harvey e Mike in particolare
- le millemila citazioni musicali, televisive e cinematografiche (per 'sta roba vado pazzo sempre, figurarsi qui con uno "shiiiiiiiit" di The Wire in una serie che ha dato un ruolo a Wendell "Bunk" Pierce)
- i flashback
CONTRO
- le relazioni interpersonali dei protagonisti che li vorrei prendere a schiaffi da metà della prima stagione e 50 episodi dopo non è cambiato (quasi) nulla e anzi vorrei rincarare la dose. Alla fine della quarta stagione c'è qualcosa per cui dire "ohhh finalmente" ma (conoscendoli) manderanno tutto in vacca in apertura della quinta.
Il volemose tutti bene con personaggi moralmente ineccepibili e caratterialmente puccettosi "alla Newsroom" non sarà realistico ma qui siamo a livelli opposti dello specchio, tipo House Of Cards dove userei uno per picchiare l'altro. Si giurano amicizia, amore e rispetto in una scena. Si mandano affanculo giurandosi odio eterno dieci minuti dopo. Ricomporranno il tutto in tre puntate. E manderanno tutto in vacca due puntate dopo. And counting. And repeat.
- le relazioni affettive. Come sopra e anche peggio.
- le cartellette blu che contengono quattro fogli di carta che contengono il precedente che contiene la soluzione del problema che anche no perchè l'avversario aveva previsto tutto. Tornare in ufficio a cercare un nuovo precedente. (guadagnatevi quei dollaroni, arh arh arh)
EASTER EGG
La fossetta destra della bocca di Gabriel Macht che se fossi donna direi "<3
ihhhh come è affascinanteeeeee <3" ma sono uomo e ogni volta che lo vedo penso che si stia per trasformare nel Joker di Heath Ledger.
Why so serious?
ARRINGA FINALE
e comunque mi han preso dentro. Ci sono elementi comuni con HTGAWM ed altri no ma il meccanismo è simile.
Mi hanno agganciato all'amo e voglio vedere che cosa succederà.
Quelli di HTGAWM li voglio vedere morire gonfi

questi no.
Non ancora.