Ma il topic della cucina non manca??

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4302
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
31
1613

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Gio » 01/10/2015, 20:01

Baking powder e' bicarbonate e un acido debole (molto debole), funziona rilasciando CO2 molto lentamente appena aggiungi il liquido (H2O). Il lievito che hai usato era/e` troppo, come " potenza" o in quantita ..... Probabilmente entrambe

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Cholo » 09/10/2015, 15:11

Ho un chilo di Jalapeno freschi:
Immagine

Pensavo di farne mezzo chilo in salamoia e con l'altro, chipotle, per farci l'adobo di volta in volta.

Mai fatta la salamoia. Consigli per non morire male?

Avatar utente
N3lLo
Moderator
Moderator
Messaggi: 8095
Iscritto il: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: NaPoLi
9
620

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da N3lLo » 09/10/2015, 16:08

Qualche amante del barbecue? Mi hanno regalato un CharBroil 4 fuochi per il mio compleanno e mi sto cimentando un pó.
Per ora 2 tentativi di Kentucky Ribs.
Questo è un Rub che ho trovato su barbecue4all:
Immagine

Lavorato e rubato i pezzi di carne:

Immagine

Un pó (2h) in frigo:

Immagine

2h circa di affimacatura:

Immagine

1h per lato di cottura indiretta poi glassatura con salsa Barbecue e 5 minuti per lato a fuoco medio. Ecco il risultato!

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4302
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
31
1613

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Gio » 09/10/2015, 17:24

N3lLo ha scritto:Qualche amante del barbecue? Mi hanno regalato un CharBroil 4 fuochi per il mio compleanno e mi sto cimentando un pó.
Per ora 2 tentativi di Kentucky Ribs.
Questo è un Rub che ho trovato su barbecue4all:
Immagine

Lavorato e rubato i pezzi di carne:

Immagine

Un pó (2h) in frigo:

Immagine

2h circa di affimacatura:

Immagine

1h per lato di cottura indiretta poi glassatura con salsa Barbecue e 5 minuti per lato a fuoco medio. Ecco il risultato!

Immagine

Immagine


Senza offesa eh, ma proprio da amante del BBQ posso dire che ci son cose che anche se possibili non vanno fatte a priori, sopratutto quando si cucina ... una di queste e` cucinare carne con un grill a gas e chiamare il prodotto finale (carne bruciata) BBQ ..... :tze:

Avatar utente
N3lLo
Moderator
Moderator
Messaggi: 8095
Iscritto il: 01/08/2006, 16:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: NaPoLi
9
620

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da N3lLo » 09/10/2015, 18:07

Beh che simpatia!

In realta essendo la cottura indiretta, mi è stato spiegato, che le differenze sono minime in quanto si tratta di una griglia calda non di una fiamma diretta fisicamente la propagazione ed il trasferimento sulla griglia sono uguali..
Immagine
Immagine

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4302
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
31
1613

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Gio » 09/10/2015, 19:04

Oh detto "senza offesa ...." :shades:

Comunque, no le differenze non sono minime, anzi. Sono due cose completamente differenti. Fisicamente la spiegazione che ti e` stata data e tecnicamente corretta, non si cucina a fiamma diretta, anzi, e tecnicamente e` anche vero che si puo modificare un grill a gas, in maniera sostanziale, per trasformarlo in un BBQ, pero non e` la stessa cosa.
Il BBQ e` cucinato indirettamente a temperature basse ma con la presenza di fumo, in pratica affumichi a temperature piu alte, senza il fumo alla temperatura giusta e costante (l'unico vantaggio del gas vs. legna e` la capaticta di mentenere la temperatura piu o meno costante senza toppo intervento del cuoco) non e` BBQ, ma qualcosa di diverso spacciato per simile ... il risotto si puo cucinare in una pentola a pressione ... pero.

Allora per farlo piu originale, e molto probabilmente piu buono .... :fischia:

Inanzitutto, la carne: dalle foto e` un po troppa, idealmente si dovrebbe usare soltanto il costato, e neppure tutto solo la meta inferione (le puntature) non che il taglio che hai usato non va bene, ma tutta quella carne (poco grassa e con poco tessuto connettivo) allunga il tempo di cottura e la possibilita di asciugare troppo la carne stessa (il fatto che hai usato un coltello per tagliarla gia non e` un buon segno dovrebbe cadere dal l'osso soltanto toccandola).
Per la cottura: il grill e` un po piccolo, tre pezzi sembrano un po troppi .... anche se usando solo le puntature magari c'entrano. In pratica usi solo meta griglia, quella sotto il "camino" (?), nel altra meta metti sopra il fornello piu lontano dalla carne, un vassoio di alluminio con dentro pezzi di legno di quercia (non troppo grandi) che hai inmerso in acqua (l'acqua la puoi provare ad insaporire con del burbon) per un paio d'ore (non devono bruciare caldi con fiamma ma dare molto fumo).
La carne come l'hai trattata al inizio va anche bene .... questione di gusti personalmete uso solo sale e tanto pepe con un po di odori ...., una volta messa sul grill, con le ossa verso il basso, con il fuoco acceso basso al minino, regoli la temperatura per 225 gradi fahrenheit (107 +o- cesius) - termometro deve essere accurato - e lasci tutto a cucinare per un paio d'orette, controlla che il fumo che esce non sia "nero" ma bianco-azzurrognolo ...
Dopo le due orette, o giu di li, se le vuoi in salsa "bagnata" le glassi abbondantemente con la salsa e le avvolgi in un foglio d'alluminio e le rimetti sul grill alla stessa temprature per un altro paio di orette ..... altrimenti le avvolgi nel alluminio (carta da macellaio - non quella con un lato plastificato - sarebbe ancora meglio) senza salsa e continui a cucinare ....


Il risultato finale giustifica abbondantemente tutta sta fatica .... :yahoo:

Avatar utente
A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14420
Iscritto il: 19/10/2006, 14:07
Località: Heppenheim
62
432

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 09/10/2015, 19:54

Invidio la vostra pazienza :forza:

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Mr. Sloan » 10/10/2015, 9:29

Gio, la prossima volta che passo da Logan vengo a mangiare BBQ da te :gogogo:

(stavolta mi sono accontentato di un BBQ a Ogden, niente male)

Io domani preparerò una cena casalinga giapponese per un po' di amici. Niente sushi o gyoza, ma piatti che i giappi mangiano in famiglia

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Spree » 10/10/2015, 10:58

Il risotto si può cucinare in pentola a pressione ... però cosa? Si può e basta, quello che conta è il risultato e non il processo.

Dovrei ripeterlo, quello che conta è il risultato e non il processo. Questa banale ovvietà non entra in testa ai fissati della cucina "tradizionale".

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Paperone » 10/10/2015, 12:47

Spree ha scritto:Il risotto si può cucinare in pentola a pressione ... però cosa? Si può e basta, quello che conta è il risultato e non il processo.

Dovrei ripeterlo, quello che conta è il risultato e non il processo. Questa banale ovvietà non entra in testa ai fissati della cucina "tradizionale".

Viene addirittura buono? :laughing:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Spree » 10/10/2015, 12:49

Paperone ha scritto:
Spree ha scritto:Il risotto si può cucinare in pentola a pressione ... però cosa? Si può e basta, quello che conta è il risultato e non il processo.

Dovrei ripeterlo, quello che conta è il risultato e non il processo. Questa banale ovvietà non entra in testa ai fissati della cucina "tradizionale".

Viene addirittura buono? :laughing:

Se lo sai fare e usi il riso con e proprietà fisico-chimiche giuste, assolutamente. Non lo faccio mai ma vorrei davvero organizzare una serie di assaggi ciechi (magari anche a doppio cieco) con la gente che sostiene la tradizione uber alles.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Paperone » 10/10/2015, 13:50

Io quando lo voglio fare light lo cuocio a vapore nel microonde, altrimenti lo faccio nel Bimby. Cucina 2.0 :forza:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4302
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
31
1613

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Gio » 10/10/2015, 19:47

Spree ha scritto:Il risotto si può cucinare in pentola a pressione ... però cosa? Si può e basta, quello che conta è il risultato e non il processo.

Dovrei ripeterlo, quello che conta è il risultato e non il processo. Questa banale ovvietà non entra in testa ai fissati della cucina "tradizionale".


PERO ... se non modifichi la ricetta per Per adattarla alla pentola a pressione non viene fuori risotto ...
Cosi come modifichi il grill e la ricetta per adattarlo al gas ....


Mr. Sloan ha scritto:Gio, la prossima volta che passo da Logan vengo a mangiare BBQ da te :gogogo:

(stavolta mi sono accontentato di un BBQ a Ogden, niente male)

....

Famous Dave?

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Spree » 10/10/2015, 19:48

Gio ha scritto:
Spree ha scritto:Il risotto si può cucinare in pentola a pressione ... però cosa? Si può e basta, quello che conta è il risultato e non il processo.

Dovrei ripeterlo, quello che conta è il risultato e non il processo. Questa banale ovvietà non entra in testa ai fissati della cucina "tradizionale".


PERO ... se non modifichi la ricetta per Per adattarla alla pentola a pressione non viene fuori risotto ...
Cosi come modifichi il grill e la ricetta per adattarlo al gas ....


Famous Dave?

Mai detto di no, ovviamente - sono certamente d'accordo.

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Mr. Sloan » 10/10/2015, 21:31

Gio ha scritto: Famous Dave?
Smokey's

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”