Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La storia dei Mondiali

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Mike
Pro
Pro
NBA Team: U.S. Foggia
972
774

Re: La storia dei Mondiali

Messaggio da Mike » 10/06/2014, 17:12

PENNY ha scritto:A me sembra chiaro che molte delle storie e degli aneddoti di Buffa siano pesantemente romanzati, ma va bene così, "perchè rovinare una bella storia con la verità?" (cit.) Qualche errore più o meno grave ci sarà, indubbiamente, non mi pongo nemmeno il problema di controllare, mi piace credere alla sua versione come un bambino crede alle storie del padre\nonno. In un mondo ideale porterei Buffa nelle scuola, fare fare a lui l'introduzione di un qualsiasi argomento, in modo da rendere affascinante agli alunni anche il tema più noioso, e poi lascerei spazio al professore di ruolo per la spiegazione vera e propria. Bisogna focalizzare l'attenzione sul prodotto nel suo complesso che rimane di una qualità sublime, direi unica nel panorama della storia della televisione italiana non solo sportiva, se si eccettuano rare incursioni di grandi monologhisti come Marco Paolini, Ascanio Celestini ecc.

Gli speciali comparabili con protagonisti i giocatori NBA erano dei capolavori dello stesso livello ma per forza di cose potevano abbracciare pezzi di storia e di vita più circoscritti rispetto al materiale che si può estrapolare da un mondiale.

Nel complesso è stata una bellissima esperienza, ma adesso speriamo lasci da parte gli sport minori e torni a sedersi vicino a quell'altro eccezionale giornalista che risponde al nome di Flavio Tranquillo, perchè una coppia del genere credo che non si ripeterà più, un binomio perfetto che speriamo possa collaborare il più al lungo possibile, per il bene del basket, dello sport e della televisione di alta qualità in generale.

W l'Italia, W la Dinasty, W la libertà (cit.)
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12971
3634

Re: Re: La storia dei Mondiali

Messaggio da Bonaz » 10/06/2014, 17:44

Per me Buffa/Tranquillo stanno al basket come Clerici/Tommasi al tennis. Dio li protegga :notworthy:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks
12
155

Messaggio da jay jay okocha » 10/06/2014, 18:28

Buffa romanza un po' le cose, ma prende anche da libri e testimonianze che da par loro sono già romanzate. Non credo sia una cosa strana, alla fine stiamo parlando di un lavoro di sintesi e narrazione piuttosto condizionato dalla relativa scarsità di documenti e dai ritmi televisivi (vedi scene tagliate e contenuti extra). Si potrebbe obiettare che non sempre le sue analisi tecniche sono condivisibili, e magari delle volte il montaggio degli episodi penalizza
la scorrevolezza del racconto.
Da qui a dire che Buffa dice cose false, ce ne passa, anche perché non è che stiamo guardando "Un giorno in pretura", è solamente il racconto di una manifestazione sportiva, contestualizzata nel relativo periodo storico. Chi potrà mai avere una versione oggettiva di cosa succedeva in un particolare ritiro pre-mondiale, o in uno spogliatoio?

azazel
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
13105
9315

Re: R: Re: La storia dei Mondiali

Messaggio da azazel » 10/06/2014, 18:57

The Patient ha scritto:
azazel ha scritto:Buffa racconta "fantasie mondiali"? Un po' de robe ce le siamo inventate, facevano scena. Sono input.
E quindi? (cit)
Quindi quella degli input è una cazzata, è una serie fantastica con qualche imperfezione e qualche errore, ci sta, non è che dobbiamo giustificare tutto.

dan82
Rookie
Rookie
12

Messaggio da dan82 » 10/06/2014, 19:33

fra le varie licenze poetiche di Buffa, inarrivabile secondo me quella
di sua madre che a San Siro chiede ad Arkan di liberarle il seggiolino :lmao:
Ultima modifica di dan82 il 10/06/2014, 19:40, modificato 2 volte in totale.

dan82
Rookie
Rookie
12

Messaggio da dan82 » 10/06/2014, 19:35

In generale, fra i mondiali non raccontati,mi sarebbero piaciute delle puntate
dedicate alla grande Ungheria e soprattutto al mondiale del quale probabilmente
sappiamo di meno in assoluto e mi riferisco a Cile 1962...
speriamo di poterne riparlare fra 4 anni :appl:

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6304
2803
Contatta:

Re: R: Re: La storia dei Mondiali

Messaggio da The Patient » 10/06/2014, 20:04

azazel ha scritto:
The Patient ha scritto: E quindi? (cit)
Quindi quella degli input è una cazzata, è una serie fantastica con qualche imperfezione e qualche errore, ci sta, non è che dobbiamo giustificare tutto.
A me è piaciuta la maggior parte delle puntate, ma non mi fermo come i bambini alle prime storie che mi racconta. Lui, in altri programmi radiofonici, si cimenta spesso nello smentire i luoghi comuni sulle cose che ti insegnano da piccoli e che non sono vere.
Io riguardo 2-3 volte le puntate e quello che mi stimola di più lo approfondisco. Per il Ciavattini si possono chiamare "input" le cose che mi stimolano di più?

johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
166
147

Messaggio da johnOJ » 10/06/2014, 21:11

dan82 ha scritto:In generale, fra i mondiali non raccontati,mi sarebbero piaciute delle puntate
dedicate alla grande Ungheria e soprattutto al mondiale del quale probabilmente
sappiamo di meno in assoluto e mi riferisco a Cile 1962...
speriamo di poterne riparlare fra 4 anni :appl:

Quoto soprattutto sull'Ungheria, una delle squadre più forti, secondo quello che si racconta, credo che avrebbe meritato spazio. Ovviamente non poteva farci stare tutto, ahinoi.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 12/06/2014, 9:24

jay jay okocha ha scritto:Buffa romanza un po' le cose, ma prende anche da libri e testimonianze che da par loro sono già romanzate. Non credo sia una cosa strana, alla fine stiamo parlando di un lavoro di sintesi e narrazione piuttosto condizionato dalla relativa scarsità di documenti e dai ritmi televisivi (vedi scene tagliate e contenuti extra). Si potrebbe obiettare che non sempre le sue analisi tecniche sono condivisibili, e magari delle volte il montaggio degli episodi penalizza
la scorrevolezza del racconto.
Da qui a dire che Buffa dice cose false, ce ne passa, anche perché non è che stiamo guardando "Un giorno in pretura", è solamente il racconto di una manifestazione sportiva, contestualizzata nel relativo periodo storico. Chi potrà mai avere una versione oggettiva di cosa succedeva in un particolare ritiro pre-mondiale, o in uno spogliatoio?

Scusa però, se nel romanzare dice cose non corrette si può benissimo dire che dice cose false...
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

The Patient
Hero Member
Hero Member
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 12/06/2014, 9:57

Di analisi tecniche ne ha fatte veramente pochissime e molto brevi. Quelle a Milan Channel si possono chiamare analisi tecniche.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 20/06/2014, 16:19

tzara ha scritto:molto molto bello, concordo con Luca, forse il migliore.

Però il quote sulla Jugoslavia è sbagliato: quello corretto è :
6 repubbliche
5 nazioni
4 lingue
3 religioni
2 alfabeti
1 Tito.

Riuppo per un dubbio

6 repubbliche: Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia e Montenegro.
5 nazioni: incorporano Serbia e Montenegro?
4 lingue: serbo-croato, sloveno, macedone ed albanese?
3 religioni: islam, ortodossia e cattolicesimo (però non sono due religioni diverse, queste ultime due, ma due confessioni diverse della stessa religione)
sugli alfabeti e tito, pochi dubbi :D

ps: si stempera la tensione pregara :stressato:
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

The Patient
Hero Member
Hero Member
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 26/12/2014, 18:21

Questo paio di inni potrebbero entrare di diritto nella storia di questo mondiale.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AV_ZwQ19MoY[/youtube]
[youtube]http://youtu.be/zph8p96DrRI?t=1m14s[/youtube]
:notworthy: :appl:

The Patient
Hero Member
Hero Member
6304
2803
Contatta:

Messaggio da The Patient » 09/05/2015, 21:32

Mwepu, non tirare calci anche da lì sotto. :cry:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1182
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 17/07/2015, 9:51

Trattandosi dell'autore del gol più famoso della storia dei Mondiali (oltre che, probabilmente, del calcio) mi sembrava coerente metterlo in questo meraviglioso topic.

Il fatto poi che sia stato realizzato esattamente 65 anni fa non fa che rendere il tutto più soprannaturale.

Alcides Ghiggia
(1926-2015)

Immagine
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12971
3634

Messaggio da Bonaz » 17/07/2015, 10:09

Noi del Fantamorti abbiamo deciso di dedicare il prossimo torneo proprio a Ghiggia, leggenda del calcio vero. RIP campione!!
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Rispondi

Torna a “Calcio”