Volevo comprare un paio di cuffie aperte...
Diciamo che mi sono un attimino lasciato prendere e mi sono fatto ordinare un paio di Sennheiser HD 650 dalla tedeschia.
Non capendo nulla dell'argomento, pensavo di poter attaccare queste cuffie direttamente alla scheda audio (una sound Blaster Z) nonostante l'impedenza di 300ohm, dato che la scheda ha un amplificatore + dac interno riservato all'uscita cuffia e di suo - con cuffie normali a 32ohm - ha un volume della madonna.
Leggendo un po' meglio in giro però, mi pare di capire che per pilotare decentemente 'ste cuffie ci voglia minimo un buon amplificatore esterno, se non addirittura un dac esterno. E i giudizi in termini di utilizzo diretto con la scheda audio in questione vanno dal "dovrebbe rendere in maniera tutto sommato decente" al "senza amp ti ci pulisci il culo".
Ora, io sarei anche disposto a investire un paio di centoni su un amplificatore per le cuffie tra qualche mese... però se la situazione transitoria non è proprio accettabile, preferirei restituire tutto e morta lì.
Ho già (ri-)ordinato le cuffie per conto mio su amazon, per provarle entro il fine settimana (

), in modo da dire al mio amico che scende settiamana prossima se è il caso di rinunciare e risparmiarsi di impegnare metà del bagaglio a mano sia all'andata che al ritorno...
Però mi piacerebbe capire com'è la situazione in base ai numeretti, dato che io non ci ho capito una beneamata.
Capire quello che serve davvero in termini di attrezzature, per dare un senso ai dindi spesi per queste cuffie. Anche perché un amplificatore per le cuffie, prima o poi lo vorrei.
Valvole? USB? Fiio?
Questi sono i numeretti della scheda Audio:
http://en.goldenears.net/17542
Questi delle cuffie:
Frequency Response: 10 - 39500 Hz
Total Harmonic Distortion (THD): 0.05% %
Sensitivity: 103 dB
Impedance: 300 Ohm