Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Bloccato
FletcherLynd
Senior
Senior
22
Contatta:

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Messaggio da FletcherLynd » 15/06/2014, 12:35

Small Ticket ha scritto: Visto il materiale a disposizione io andrei di 352 :
Buffon Bonucci Barzagli Chiellini Darmian de Rossi Pirlo Marchisio Candreva Balotelli Cerci
Così disposti avremmo più solidità difensiva con un reparto ben collaudato, un centrocampo comunque tecnico,esterni propositivi e un attacco più pungente con una punta in più.

in teoria ha senso, in pratica non basta mettere in campo lo stesso reparto che gioca nella juve per ritrovare automaticamente la solidità della difesa della juve. per come gioca prandelli, col baricentro basso e senza nemmeno un accenno di pressing serio, giocare con i tre dietro significa passare tutta la partita dentro la tua area di rigore.

ormai il suo modulo è questo e andiamo avanti così, contro squadre arrembanti e che ti pressano alto possiamo fare molto male; io temo che possa rivelarsi sterile contro squadre che giocheranno un calcio più attendista (tipo il Costarica, che tra l'altro gioca pure lui con la difesa a 3), ma per ora diamogli fiducia.

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 15/06/2014, 12:39

FletcherLynd ha scritto:
Small Ticket ha scritto: Visto il materiale a disposizione io andrei di 352 :
Buffon Bonucci Barzagli Chiellini Darmian de Rossi Pirlo Marchisio Candreva Balotelli Cerci
Così disposti avremmo più solidità difensiva con un reparto ben collaudato, un centrocampo comunque tecnico,esterni propositivi e un attacco più pungente con una punta in più.

in teoria ha senso, in pratica non basta mettere in campo lo stesso reparto che gioca nella juve per ritrovare automaticamente la solidità della difesa della juve. per come gioca prandelli, col baricentro basso e senza nemmeno un accenno di pressing serio, giocare con i tre dietro significa passare tutta la partita dentro la tua area di rigore.

ormai il suo modulo è questo e andiamo avanti così, contro squadre arrembanti e che ti pressano alto possiamo fare molto male; io temo che possa rivelarsi sterile contro squadre che giocheranno un calcio più attendista (tipo il Costarica, che tra l'altro gioca pure lui con la difesa a 3), ma per ora diamogli fiducia.

secondo me (me lo auspico) contro il Costa Rica cambia e affianca qualcuno a Balo, che sia Insigne o Cassano. Il problema è chi togliere, e forse (a malincuore) rinuncerei a Verratti
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 15/06/2014, 12:40

tzara ha scritto:Giusto per dire che i 108 passaggi di Pirlo sono sotto media contro l'Inghilterra: nel 2012 ne fece 117.
Nel 2012 giocò anche 30 minuti in più per i supplementari.. :biggrin:

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 15/06/2014, 12:49

Con un Costa Rica che dovrebbe stare più basso e difendere a 5, avrebbe senso spostare il baricentro in avanti e quindi invece del doppio palleggiatore in mezzo lasciarne uno solo e sfruttare un regista offensivo per l'ultimo passaggio (sì, Cassano :laughing: Magari per Candreva?) ed inserimenti pazzi di due centrocampisti (Parolo per Verratti?).

Però ho come la sensazione che questo tipo di Italia per avere campo e spazio debba sempre farsi attaccare per dare un senso alle sovrapposizioni esterne ed al palleggio in mezzo.
Per Darmian (o Abate o De Sciglio) un conto è avere 50 metri in cui partire senza palla ed arrivare in area ricevendo il lob di Pirlo o il cambio di gioco rasoterra, altro è farlo in 20 metri col percorso intasato e partendo da fermo.

Più ci aggrediscono alti e specie in mezzo, meglio è per noi così configurati.
Ultima modifica di Gerry Donato il 15/06/2014, 12:51, modificato 1 volta in totale.

FletcherLynd
Senior
Senior
22
Contatta:

Messaggio da FletcherLynd » 15/06/2014, 12:50

Gerry Donato ha scritto: Io credo che abbiamo battuto un'ottima Inghilterra essendo parte della partita dal profilo più elevato per qualità e tecnica di questi Mondiali.

quotone. poi come al solito è bello fare gli schizzinosi e dire che si poteva fare di più, che l'inghilterra ha avuto tante occasioni, eccecc, ma alla fine della fiera abbiamo giocato bene e vinto meritatamente contro una signora squadra con dei signori giocatori, in una partita vibrante, intensa e con tante occasioni da entrambe le parti. rispetto alla media delle partite dell'italia (e dell'italia di prandelli) io mi lecco le dita.

Si parla di difesa a 3, ma la sproporzione tra quanto ha spinto ed era alto Darmian a destra rispetto a quanto Chiellini è rimasto indietro e vicino a Paletta è tale da far già parlare di concetti della difesa a 3.

Se avessimo avuto De Sciglio (o Santon) credo che si sarebbe compiuto tutto quello che vuole Prandelli con questa impostazione, ovvero una costante ed alternata sovrapposizione dei terzini con la possibilità di esaltare ancora di più Marchisio sfruttando gli spazi che crea appunto l'arrivo del difensore esterno.

Volendo azzardare, c'è moltissimo del concetto base della Juve di Conte in questa Italia nell'allargamento del campo e la possibilità di verticalizzare in ogni momento cercando i terzini/fluidificanti oltre la linea avversaria (Licht come Darmian). Poi ovviamente sono stravolti tutti i concetti a centrocampo.

altro quotone. il primo paragone che mi è venuto in mente guardando questa difesa è stato proprio con la primissima juve di conte, che schierava la difesa esattamente in questo modo, con chiellini stretto e basso e lichtsteiner molto più alto e arrembante.

per esempio nella partita d'andata con il milan, che "mise sulla mappa" quella juve e antonio conte, giocarono così:
http://www.whoscored.com/Matches/542848/MatchReport

tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets
12

Messaggio da tzara » 15/06/2014, 13:00

Sostanzialmente d'accordo con Felccio e Gerry, per cui non ripeto.

Volevo solo sottolineare come, nonostante delle convocazioni veramente sotto media (quanto era utile portare altri esterni? Quanto era necessario tenere Paletta?) dal punto di vista tattico Prandelli l'ha vinta sotto quasi tutti gli aspetti (contro un'Inghilterra che è una delle migliori degli ultimi anni, e che conferma la mia impressione - ossia che a euro 2016 questi lotteranno per vincere).
Ma, c'è un ma: in difesa ci facciamo infilare troppo facilmente. Come e peggio che nelle amichevoli precampionato.
Ripeto su Paletta: troppo lento, si è fatto infilare troppe volte in verticale dagli avanti Inglesi e ha costretto Barzagli (l'unico sufficiente tra lui, Paletta e Chiellini) a lavori extra. Semplicemente non era adatto e, a vedere il tipo di gioco che stan facendo tutte e le condizioni climatiche, secondo me non era manco da portare. Perchè se tecnicamente è anche bravo, fisicamente è a pezzi.

Per la prossima partita contro la Costa Rica, per ovvi motivi di recupero fisico, non ci saranno gli stessi 11 dell'esordio. A mio modo di vedere (oltre Paletta), possibili candidati a farsi un giro di riposo sono Marchisio (anche se era uno dei più freschi alla fine), Verratti e Candreva. Possibile che - dando per scontato il rientro di De Sciglio con Chiellini spostato al centro - giochino più insigne e anche Parolo, che ha giocato molto bene nei minuti nei quali è stato impiegato.

Un pensiero su Thiago Motta: quando è entrato non ha fatto niente di eccezionale ma De Rossi gli avrà fatto una statua, perchè era il periodo in cui Barkley stava cominciando a correre sulle gambe stanche di De Rossi, e in quel senso Thiago l'ha aiutato tantissimo.

torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
2671

Messaggio da torrisone » 15/06/2014, 13:25

tzara ha scritto: Un pensiero su Thiago Motta: quando è entrato non ha fatto niente di eccezionale ma De Rossi gli avrà fatto una statua, perchè era il periodo in cui Barkley stava cominciando a correre sulle gambe stanche di De Rossi, e in quel senso Thiago l'ha aiutato tantissimo.

Quoto

Al momento della sostituzione ho storto il naso [battuta su Chiellini rimossa dall'autore per amore della maglia azzurra. Ma cmnq Giorgio fatti i c@zzi tuoi :thumbup: ] ma alla fine bella lì.
In un reparto che non ha sbagliato "praticamente" nulla credo che Thiago Motta non abbia proprio sbagliato nulla. Sarà 15/15 o giù di lì. Tutti tocchi facili e quel che volete ma non ha buttato via un pallone.

Bene le pagelle di Fleccio ma su Immobile c'hai un bagaglio d'odio che fa spavento, non vedevi l'ora di scaricarglielo addosso. :piango: Va anche detto che Ciruzzo ha fatto di tutto per darti ragione ed ha steccato in pieno. Son solo 15' e doveva interpretarli meglio. Molto meglio.
Ma son solo 15', dai. Poraccio. :sad:
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

JS_53
Pro
Pro
MLB Team: Baltimore Orioles
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Carolina Hurricanes
235
448

Messaggio da JS_53 » 15/06/2014, 13:40

La squadra c'è, importantissimo boost per il morale e il futuro di questa squadra, soprattutto per i giovani che cresceranno. Ho letto un sacco di cose e non mi va di fare un discorso più articolato però due cose le dico perchè ci faccio molto affidamento per questo mondiale: 1) Prandelli prepara sempre bene le partite, la squadra esegue e ha una sua identità. 2) gli altri quando giocano contro di noi hanno sempre paura o quantomeno non sono mai tranquilli, ieri nel tunnel più che leoni mi sembravano pulcini bagnati.
Immagine

FletcherLynd
Senior
Senior
22
Contatta:

Messaggio da FletcherLynd » 15/06/2014, 13:57

torrisone ha scritto: Bene le pagelle di Fleccio ma su Immobile c'hai un bagaglio d'odio che fa spavento, non vedevi l'ora di scaricarglielo addosso. :piango: Va anche detto che Ciruzzo ha fatto di tutto per darti ragione ed ha steccato in pieno. Son solo 15' e doveva interpretarli meglio. Molto meglio.
Ma son solo 15', dai. Poraccio. :sad:

confesso di essere un hater, ma l'ho visto giocare dalla primavera in su, ed è sempre stato tutto quello che disprezzo in un calciatore. è più forte di me. :naughty:

poi ovviamente spero che mi smentisca e segni 20 gol guidandoci al titolo, però è troppo, troppo ignorante di calcio per piacermi. non ha giocato male rispetto ai suoi standard, lui è sempre questo tipo di giocatore. sempre.

peraltro è vero che ieri ha avuto solo 15', ma è altrettanto vero che è entrato nelle condizioni IDEALI, con chilometri di spazio davanti a sé e i due centrali inglesi che si stavano decomponendo dalla fatica come gli zombie di the walking dead. e quando un cc, pirlo o parolo, gli ha passato una palla facile spalle alla porta e lui si è SPOSTATO lasciandola prendere al difensore, io non ho polverizzato la televisione con una capocciata solo perché eravamo in vantaggio.

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 15/06/2014, 13:58

D'accordo pure io con quello che dice Fleccio.

Temevo la solita partenza azzurra nelle grandi competizioni, con timore, contratti, senza uno straccio di gioco e senza essere propositivi.
Niente di tutto questo, si è giocato, si è fraseggiato bene, si è sempre cercato di far male passando attraverso il gioco e attraverso questo pur discusso modulo.
Abbiamo cercato di farla la partita, e nonostante si prestasse il fianco al loro contropiede, ci abbiamo sempre provato pur con le difficoltà che erano ovvie. Non sempre Balotelli è stato assistito con inserimenti dei treuquartisti, ma in generale durante il match ho sempre avuto sensazioni positive, anche nei momenti di difficoltà.

E il fatto di aver battuto, così, un'ottima Inghilterra a dispetto di quello che sento è un motivo d'orgoglio e di vanto in più.
Veramente bene.

Avete detto tutto anche sui singoli: Sirigu bene, Darmian superlativo, Pirlo da orgasmo (con la solita punizione che riscrive le leggi della fisica).
Non mi era piaciuto Marchisio, ma un gol in una partita del genere vale il voto alto, e gli si deve riconoscere uno spirito di sacrificio immenso come pure per Candreva, a tratti impreciso ma una spina nel fianco lì sulla destra.
L'unico in netta difficoltà Paletta, lo si vedeva chiaramente.

Domanda: non mi è piaciuto per nulla il cambio Immobile-Balotelli, problemi fisici?
Immagine

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 15/06/2014, 13:59

ripper23 ha scritto:Ma Bonucci è infortunato? Non sono un suo grande fan ma dio santo togliete Paletta dal campo.

De sciglio torna oppure salta anche la prossima?
Se usi De Rossi come centrale aggiuntivo, non hai bisogno di Bonucci in impostazione.
Meglio a quel punto Chiellini centrale, Darmian a sx e Abate a dx

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3370
5887

Messaggio da andreaR » 15/06/2014, 14:18

abate è la morte, paletta è un dio del calcio in confronto

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 15/06/2014, 14:46

Boh, a me sto modulo sembra sempre molto lento a creare qualcosa di concreto, siamo stati positivi dopo il nulla dei primi 15-20 minuti, perchè Pirlo si è esaltato e abbiamo trovato una partita impressionante di Darmian e Candreva sulla fascia destra, ma siamo lenti a offendere e lenti anche a difendere.

Spero che rientri De Sciglio perchè Chiellini a sinistra secondo me difensivamente ci ha creato notevoli problemi perchè in pratica giocava a 3, quando invece doveva fare movimenti da terzino, ha costretto Marchisio, Pirlo e Parolo ha dover fare il doppio lavoro praticamente sempre in fase difensiva, perchè mancava sempre sulla fascia e senza fare grosse sovrapposizioni gli inglesi erano sempre molto liberi su quella fascia.

Con il Costarica sto palleggio lento rischia di non farti andare da nessuna parte perchè loro giocano stra coperti e sfruttano le verticalizzazioni (dove noi siamo molto lenti). Immobile male quando è entrato, ma se non è lui un giocatore più offensivo davanti ci vuole, anche perchè come al solito Balotelli in area ci va pochissimo, e non a caso quando ha ttaccato bene l'area ha fatto il goal decisivo.
 ImmagineImmagineImmagine

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3370
5887

Messaggio da andreaR » 15/06/2014, 14:55

Immagine

umiltà e basso profilo (cit. balotelli) :laughing:

2Minutes4Roughing
Rookie
Rookie
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Edmonton Oilers

Messaggio da 2Minutes4Roughing » 15/06/2014, 15:03

Teo ha scritto:Con il Costarica sto palleggio lento rischia di non farti andare da nessuna parte perchè loro giocano stra coperti e sfruttano le verticalizzazioni (dove noi siamo molto lenti). Immobile male quando è entrato, ma se non è lui un giocatore più offensivo davanti ci vuole, anche perchè come al solito Balotelli in area ci va pochissimo, e non a caso quando ha ttaccato bene l'area ha fatto il goal decisivo.

Il doppio play col Costarica verrà accantonato al 99% e, a mio parere, verrà rispolverato solo se dovessimo incontrare in futuro altre squadre che giocano con ritmi alti specialmente sugli esterni, ad esempio la Colombia, magari in condizioni ambientali altrettanto estreme. Non dobbiamo sottovalutare una delle nostre armi migliori, una flessibilità tattica che ben poche altre squadre possono eguagliare.

Mi aspetto parecchio turn-over per la prossima partita, oltre ovviamente al cambio di modulo: anzi, buttandone lì una, un rombo con Cassano dietro a Balotelli e Cerci non sarebbe da scartare.

Bloccato

Torna a “Calcio”