Rasheed ha scritto:
tipo il fatto che a differenza della Roma la Juve ha sempre avuto le Coppe,Champions od Europa League che sia...
anzi,vien da pensare che se la Juve ne ha vinte 30/35 con le Coppe,senza Coppe come la Roma avrebbe sfiorato i 110 punti
Questo discorso però è abbondantemente soggettivo, nel senso che per come sta andando quest'anno è plausibile una ipotesi del genere ma a mio modo di vedere vale tanto quanto il non ritenerla possibile per mille motivi, anche intangibles.
Ora, io sono del partito che le coppe europee possano togliere un certo tipo di smalto, specie se magari un real madrid-squadra X arriva tre giorni dopo un Juve-squadra X o viceversa ma:
Stagione 1 Conte:
38 partite serie A, 84 punti. 84/38
Stagione 2 Conte:
38 partite serie A, 10 partite CL di cui 6 girone e 4 doppio scontro diretto, 87 punti. 87/48
Stagione 3 Conte:* ancora in corso
35 partite serie A, 6 partite CL di girone, 8 partite EL, 93 punti. 93/50
I meriti di chi riesce a gestire una rosa ci stanno ovviamente cosi di chi la crea la medesima, ma questa storia delle coppe europee va anche un minimo ridimensionata a quella che è, ovvero nulla di oggettivo ma una preziosa leva per supportare solo a livello dialettico le proprie teorie in una discussione (per un allenatore utile per giustificare il ritardo della propria squadra o una partitaccia di campionato, per i tifosi per vedere chi ce l'ha più lungo o meno e cosi via). L'esempio è della Juve ma vale anche per altre squadre europee. Il fatto è che poi anche lo stesso campionato di un paese varia sensibilmente di anno in anno, cambiano le rose, la competitività delle avversarie (un anno puoi fare anche molti punti in meno ma arrivi secondo comunque e le squadre senza coppe con rose teoricamente competitive ce ne sono ogni anno).
n.b. la Coppa Italia e le sue partite sono state volutamente omesse perchè bene o male sono tipo 3/4 quelle serie e sono il classico +1 -1 della matematica.
lebronpepps ha scritto:
Esco esco
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Mi stai diludendo (cit), mi aspettavo un più elegante
entro, esco (cit)