Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Baseball italiano ed europeo

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da rene144 » 19/01/2014, 19:17

Ammasso ha scritto:
shilton ha scritto:Quanti minuti ha dedicato al bunt e agli occhi della tigre?
Quando ha parlato dell'inefficienza del bunt di sacrificio io mi aspettavo qualche domanda, qualche brusio almeno e invece niente. Infatti dopo parlando con lui abbiamo ipotizzato che gli allenatori "vecchia scuola" fossero caduti addormentati. :biggrin:

Infatti. Il sospetto c'è sempre... io mi aspettavo pomodori e uova marce, invece neanche una piccola rimostranza.

Ma invece a conti fatti credo che i "superscettici" non siano proprio venuti. Chi è venuto era almeno curioso ed aveva un po' di mente aperta, mentre gli altri hanno fatto un break prima di Di Molfetta e dopo Leiper. In stanza c'erano comunque tante persone, incluse alcune ragazze giovani sedute vicino a mia moglie, che sembra che fossero molto interessate anche se (sempre a quanto mi ha riferito Ale) sembra che alla fine siano state deluse perché sono rimasto molto in superficie (e lo so anche io, ma purtroppo era la primissima volta che si toccava un argomento del genere ed ovviamente era importante gettare le basi anche a costo di rimanere su concetti base come ho fatto).
Vedi che si scopre l'insospettabile. Magari la prossima volta parlo di WAR, wRC+, TZ e compagnia :forza:
L'altra sfida è parlare di cose che interessano i coach, più che il front office, e rimanere in ambiti applicabili in Italia (quindi onestamente parlare di WAR è superfluo). Qualcosa si farà.

johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
166
147

Messaggio da johnOJ » 19/01/2014, 19:19

rene144 ha scritto: alcune ragazze giovani sedute vicino a mia moglie, che sembra che fossero molto interessate

Renè sciupafemmine :forza:

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 19/01/2014, 19:30

johnOJ ha scritto:
rene144 ha scritto: alcune ragazze giovani sedute vicino a mia moglie, che sembra che fossero molto interessate

Renè sciupafemmine :forza:

Decontestualizzato! :forza:

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 19/01/2014, 19:35

Invitiamo quelle ragazze sul forum! :forza: O a un raduno! :forza:

Non era oggetto diretto dell'esposizione ma quando hai citato che le statistiche difensive confermano che Ozzie Smith era il migliore interbase difensivo avresti potuto scatenare una shitstorm nominando un certo interbase in pigiama :naughty:
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 19/01/2014, 19:50

Ammasso ha scritto:Invitiamo quelle ragazze sul forum! :forza: O a un raduno! :forza:

Non era oggetto diretto dell'esposizione ma quando hai citato che le statistiche difensive confermano che Ozzie Smith era il migliore interbase difensivo avresti potuto scatenare una shitstorm nominando un certo interbase in pigiama :naughty:

Ti giuro che se non avessi avuto timori di tempo, l'avrei fatto. Mi sono fermato ad un centimetro :forza: Anche perché a quel punto erano rapiti e stavo andando all-in senza timore. E perché era nel contesto del discorso di "confermare" certi concetti e "sfatare" certi miti (come sarebbe stato quello del pigiamone).

Inoltre: Mark Belanger 241 TZ Runs, Ozzie Smith 239. Però dai, 2 è ben all'interno del margine di errore :forza:

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12663
2202

Messaggio da Hobbit83 » 19/01/2014, 20:56

rene144 ha scritto:E' stato un peccato che abbia dovuto stringere.
Di Molfetta ha dovuto stringere perché purtroppo Leiper è andato lunghissimo prima di me, prendendosi 20 minuti extra. Io sono rimasto nel mio tempo, ma il ritardo pregresso è scalato. Peccato.

Comunque mi ha fatto piacere (ri)vedervi, anche se il tempo per parlare è stato poco. Non che io sia molto loquace, ma vabbè dai.

In realtà anche Leiper ha dovuto stringere tantissimo, perchè era in ritardo l'intervento precedente ancora. Ma già il baseball per ciechi è finito in ritardo...

Comunque era necessario partire da Chadwick per spiegare l'inadeguatezza della BA. Quando uno si rende conto che la BA sia una statistica di quasi 170 anni fa, inizia a rendersi conto che forse ci siano statistiche un po' più indicative del rendimento di un giocatore.

ma più ancora che l'età della statistica stessa, a me (e direi non solo) ha "sconvolto" il fatto che l'idea di Chadwick della base ball come errore del lanciatore fosse pure corretta, quando l'ha pensata lui: se ci volevano 10 ball per una base, a meno di AB chilometrici ci sta pure considerarlo un errore del lanciatore.
ma con 4 ball non è la stessa cosa!

Ammasso ha scritto:Invitiamo quelle ragazze sul forum! :forza: O a un raduno! :forza:

Quanto l'ho sperato!!!! "Adesso parla di Rivera.... adesso cita Rivera e scatena la rivoluzione.... adesso lo fa..... adesso lo fa....." :forza: :forza: :forza:
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 19/01/2014, 21:07

Qui c'è la timeline delle principali regole. Fino al 1889 servivano più di 4 ball per una BB. Per un anno uno strikeout è stato fatto da 4 strike. Fino al 1891 non era permesso ricevere con un guanto, ecc, ecc... alcune cose probabilmente non le conoscete e direi che sia interessante.

Poi quelle sono le regole da quando è nata la NL. Chadwick ha inventato BA e boxscore 25-30 anni prima, quando il gioco esisteva ma non c'erano ancora leghe organizzate.........

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 21/01/2014, 20:15

Qui ci sono le slide di quasi tutte le presentazioni a proposito.

Se trovo il tempo, nei prossimi giorni magari scrivo un lungo pezzo che incorpori la mia presentazione ed i dati. Se trovo il tempo, appunto...

Paolo54
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Paolo54 » 26/01/2014, 9:28

Ringrazio Ender Wiggin per la citazione del mio sito e per le belle parole. :biggrin:
Volevo solo segnalarvi che potete trovare l'intervento di Renè, Piazza, Mazzieri e prossimamente molti altri sempre su Baseball On The Road negli articoli con il titolo "Speciale 29^ Coach Convention" Un grande saluto a tutti.
Paolo Castagnini

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 28/05/2014, 10:42

http://www.fibs.it/it-it/A-Tirrenia-si- ... ection=641

Il Consigliere Federale Cinzia Machetti ha relazionato sulla bozza di riforma dei campionati giovanili di baseball. Si va verso il mantenimento di 3 categorie, ma nella direzione di conformare le regole a quelle della Federazione Internazionale (IBAF). Entro luglio la riforma sarà compiuta e la Commissione competente ne discuterà con i Comitati Regionali durante il Torneo delle Regioni.

Io so che a livello IBAF ci sono i mondiali U12, U15 e U18: l'allineamento alle regole IBAF significa che le tre categorie ragazzi, allievi e cadetti adotteranno quelle fasce d'età?
Inoltre la categoria U12 ha misure e alcune regole (ad esempio la possibilità di staccarsi dalle basi prima del lancio) diverse dalla nostra ragazzi, mi pare.

Qualcuno ha qualche informazione in più in merito?
Immagine

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 28/05/2014, 18:33

Per U15 (Cadetti) e U18 (Junior), posso confermarti che sia così. Sotto, ossia Allievi e Ragazzi, non so proprio purtroppo come vorranno fare in Italia, ma ti confermo che l'IBAF preveda la categoria Juvenile (U12) e non c'è altro in mezzo fino ai 15.

Ammasso
Rookie
Rookie
1
46

Messaggio da Ammasso » 29/05/2014, 9:48

A me non dispiacerebbe avere fasce di tre anni (mantenendo la possibilità di far giocare l'ultimo anno della categoria precedente), per questione di numeri. Ma questo perché siamo una piccola società.

Ad una riunione ricordo l'idea di separare i ragazzi in due categorie: 8-9-10 anni con le misure attuali, 11-12 con le misure IBAF.
Immagine

Dodgers fan #7
Pro
Pro
59
699

Messaggio da Dodgers fan #7 » 25/06/2014, 2:46

Non so se sia effettivamente una notizia o se fosse già una cosa conosciuta, comunque i Royals daranno il permesso a Marten Gasparini di partecipare agli Europei del 2014, qualora venisse convocato ovviamente.

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 30/06/2014, 21:09

Morosi oggi ha parlato di MLB in Europa. Si parla di venire l'anno prossimo... io ho la sensazione che verranno, ma stanno affrontando problemi logistici. Perché? Perché non possono venire ad inizio stagione a causa del clima. E questo vuol dire che l'Italia sia già stata bocciata. Potrebbero venire attorno all'ASG. Londra è la loro scelta preferita, anche se non ha campi da baseball. Amsterdam (Hoofddorp) è la più logica e realistica, visto anche l'impianto appena costruito. L'Italia? Quasi certamente scartata a priori. MLB e MLBPA discutono e fra qualche settimana ci sarà l'eventuale annuncio.

swishalicious
Rookie
Rookie
MLB Team: NY Yankees
NBA Team: DEN Nuggets
61
19

Messaggio da swishalicious » 01/07/2014, 12:54

capisco che le squadre se gli viene chiesto di andare ad aprire la stagione oltre oceano vogliano delle condizioni climatiche opportune... però ci sono stati degli opener sulla costa est con temperature di 12°C, mi riferisco agli yankees che aprirono in casa il 7 aprile.

Rispondi

Torna a “MLB”