aliante ha scritto:Questo è diventato il baseball italiano: 4 atleti che hanno avuto la possibilità di partecipare al Camp MLB hanno rinunciato...
Ad onor del vero, 3 dei 4 hanno rinunciato solo nominalmente, ossia sono stati in realtà "trattenuti" dalle proprie squadre per motivi di possibile emergenza nelle 2 giornate di campionato che si disputano in questo periodo (ho messo le virgolette perché la rinuncia ufficialmente deve arrivare dal giocatore, ma si tratta di decisioni delle squadre, di fatto). E' successo anche in passato con gente come Mercuri, Caradonna e Grimaudo. Il quarto ha appena recuperato da un infortunio (grosso) e non se l'è sentita di andare, preferendo recuperare al 100% in vista del mondiale di fine mese.
Un paio di tedeschi buoni hanno rinunciato per andare a fare le Colt World Series ed il Torneo Pony in USA. Un paio di olandesi hanno rinunciato a loro volta. E' andata in America anche l'Emilia-Romagna del proprio torneo Little League (categoria Senior League)*, e non so se magari qualcuno abbia rinunciato per andare lì (non credo, ma aumenterebbe il numero di 4 italiani rinunciatari). I tornei (nazionali ed internazionali) che si sovrappongono causano un bel problema. Semmai bisognerebbe chiedersi perché CEB e IBAF continuino a mettere tornei in momenti orrendi per l'organizzazione dell'accademia (che infatti in alcuni anni dura meno per permettere agli atleti di disputare altre manifestazioni importanti). Non si possono neanche biasimare i giocatori per anteporre le proprie squadre di club: su 50-55, forse 7-8 verranno messi sotto contratto (l'altro ieri è capitato ad un olandese, fra l'altro). Per tutti gli altri, la squadra di club rappresenta la realtà più concreta, ed alienarla per motivi essenzialmente personali (perché le squadre li vedono così, anche se poi così non sono) finisce per creare tanti problemi senza risolverne nessuno.
Nessuno ha rinunciato per farsi le vacanze estive, per capirci, ma sempre per motivi di baseball.
*Hanno debuttato oggi, perdendo 11-1 per manifesta contro USA Est.