Il baseball è uno sport noioso

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
spikes_55
Rookie
Rookie
Messaggi: 243
Iscritto il: 11/02/2013, 21:56
5
5

Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da spikes_55 » 02/05/2013, 15:59

PREMESSA: il titolo è una provocazione. Non rispecchia il mio pensiero.

Credo sia evidente che il baseball sia uno sport diverso da tutti gli altri.

Particolare e speciale se vogliamo.

Da appassionato di sport a 360 gradi ho sempre visto questo sport come una disciplina che per imparare ad apprezzare bisogna guardare il meno superficialmente possibile.

L'obiezione o, se vogliamo chiamarla in un altro modo, la frase fatta che viene associata a questo sport è: 'non esiste sport più noioso del baseball'.

162 partite + playoff.
Durata media di una partita 3 ore.
Pausa tra un inning e l'altro.
Pausa tra un lancio ed un altro.

Ho sempre visto con ammirazione tutti gli appassionati di questo sport perchè non credo sia da tutti riuscire a seguire con passione e costanza uno sport di questo tipo.

Per questo ho aperto questa discussione.

Come vi siete appassionati a questo sport?
Cosa ne apprezzate maggiormente?
Quante partite guardate all'anno della vostra squadra?
Qual è il vostro modo di seguire la partita?
C'è una differenza di approccio con questo sport rispetto ad altri sport che vi interessano?

Ed infine..cosa fate tra un inning e l'altr?!! :gogogo:

Credo che questo topic possa essere utile anche a chi non ama questo sport per cercare quantomeno di capirlo!
Ultima modifica di spikes_55 il 02/05/2013, 17:08, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
JeredWeaver
Senior
Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: 15/04/2013, 12:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Golden State Warriors
NHL Team: Nashville Predators
Località: Arlington
11
59

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da JeredWeaver » 02/05/2013, 16:34

Bè sono punti di vista, anche il Football Americano ha pause tecniche "forzate".
Ecco io al limite, riguardo gli sport americani, ridurrei la durata dei timeout NBA(quelli si, esagerati ed ingiustificati).

Come vi siete appassionati a questo sport?
Scommettendo(e lo faccio tutt'ora, poi man mano con il passare degli anni ho iniziato ad apprezzarlo sempre di più).

Cosa ne apprezzate maggiormente?
Boh un pò tutto e contrariamente a quanto si crede è uno sport molto "tattico".

Quante partite guardate all'anno della vostra squadra?
Abbastanza, un numero preciso non te lo so dire.
Non vedo però solo i Texas Rangers ma anche altre squadre(se in contemporanea, la precedenza a loro, ovviamente).

Qual è il vostro modo di seguire la partita? Boh mi siedo e la guardo ahah

C'è una differenza di approccio con questo sport rispetto ad altri sport che vi interessano?
Io seguo molti altri sport: dal calcio al rugby, passando per il tennis, hockey, football americano, basket, ciclismoe finanche lo snooker...nessun approccio diverso.
Quello che ti posso consigliare, se non hai simpatie particolari o fatichi ad "apprezzarlo" , è di scommetterci sopra :)

Ed infine..cosa fate tra un lancio e un altro?
Bè forse la domanda è malposta...tra un middle inning e l'altro?
Dopo aver imparato a memoria le pubblicità, se la sto guardando sul pc navigo su altri siti aprendo altre pagine.
Se la vedo in tv(ESPN)boh dipende.

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16069
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1272

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da shilton » 02/05/2013, 17:31

Il baseball è storia, poesia.
E la storia e la poesia non possono essere noiosi.
Le pause sono una parte per me fondamentale del gioco, non sarebbe baseball senza le pause, senza il brusio del pubblico, senza lo sgranocchiare ferocemente qualsiasi cosa.

Le domande:

Come vi siete appassionati a questo sport?
In una città che nulla a che vedere con il baseball (Sondrio) un mio compagno di scuola con origini parmensi ci ha fatto provare un giorno con guantoni, mazze, mute da catcher nel cortile della scuola. Da lì non sono più tornato indietro, amore a prima vista

Cosa ne apprezzate maggiormente?
Tutto, non c'è un singolo aspetto che vorrei cambiare

Quante partite guardate all'anno della vostra squadra?
Mah, in diretta i daygame, qualche volta in differita, tutti i condensed. Partite intere (dei Royals, ma guardo tutto quello che riesco) direi una quarantina.

Qual è il vostro modo di seguire la partita?
Mi piazzo davanti alla TV e non mi stacco più. Certo di imitare il pubblico, ogni tanto mangio :-)

C'è una differenza di approccio con questo sport rispetto ad altri sport che vi interessano?
Molta più rilassatezza per esempio rispetto al calcio. Il baseball è proprio una gioia, tifando per una squadra che da poche soddisfazioni, i risultati alla fine non sono tutto.

Ed infine..cosa fate tra un lancio e un altro?
A me sembra che il tempo si stia riducendo tra un lancio e l'altro, sinceramente non c'è molto da fare in quei secondi.
Immagine

spikes_55
Rookie
Rookie
Messaggi: 243
Iscritto il: 11/02/2013, 21:56
5
5

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da spikes_55 » 02/05/2013, 17:47

shilton ha scritto:Il baseball è storia, poesia.

Ed infine..cosa fate tra un lancio e un altro?
A me sembra che il tempo si stia riducendo tra un lancio e l'altro, sinceramente non c'è molto da fare in quei secondi.

Sul fatto che il baseball sia storia e poesia sono pienamente d'accordo ed è un aspetto che mi piace tantissimo.

Aggiungo una domanda:

Qual è il gesto tecnico che più vi piace?

(la domanda su cosa fate tra un lancio e l'altro era scherzosa, non fate la fatica di rispondere :biggrin: )

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16069
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1272

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da shilton » 02/05/2013, 18:03

Forse da portiere e per deformazione personale :forza: :forza: le acrobazie degli esterni è il gesto che mi piace di più.
Ma ripeto, è tutto bello, anche il bunt che finisce nel guantone del catcher, Renè sarà d'accordo :yahoo:
Immagine

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 4017
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street
164
145

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da johnOJ » 02/05/2013, 20:12

Come vi siete appassionati a questo sport?
Guardandolo in TV, cercando qualche sport che mi appassionasse durante una stagione e l'altra del campionato di calcio.

Cosa ne apprezzate maggiormente?
Davvero tutto, dalla stagione con così tante partite, alla durata delle stesse, dalle giocate dei campioni, all'atmosfera che c'è negli stadi, dalle statistiche forsennate all'emozione per un walk-off . E soprattutto l'incertezza delle partite, le emozioni degli ultimi inning. Il fatto che una smazzata ti ribalta una partita che ti sembrava di aver perso. E la frase " and the Giants take the lead" :biggrin:

Quante partite guardate all'anno della vostra squadra?
Un paio di anni fa credo di essere riuscito a vedermene un centinaio (ovviamente non tutte live, anzi), le altre il condensed. Ora per ragioni di tempo, molti più condensed e meno relive, ma sicuramente tutte in qualche modo le sbircio. Day-game possibilmente tutti (ma non sono molti).

Qual è il vostro modo di seguire la partita?
Divano e un occhio a twitter con il telefono per sentire le opinioni degli altri fans.

C'è una differenza di approccio con questo sport rispetto ad altri sport che vi interessano?
Direi di no, salvo che questo è lo sport migliore di ogni epoca, quindi tutti gli altri vengono dopo, di norma.

Aggiungerei la domanda, cosa non ti piace o cambieresti?
A parte la franchigia dei Phillies ed il loro telecronista :forza: toglierei il DH, giocherei anche le division series al meglio delle 7 e il wild card game al meglio delle 3. Pensandoci bene, eliminerei anche almeno una delle due franchigie della Florida in favore di un ritorno di Montreal.

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da garylarson » 02/05/2013, 21:08

http://youtu.be/qmXacL0Uny0" onclick="window.open(this.href);return false;

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10345
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da Sberl » 03/05/2013, 9:08

Prima di rispondere con calma a spikes, e lo faro next week, un semplice consiglio: spikes, vieni al prossimo meeting, infila il guantone, inpugna la mazza e capirai meglio di ogni altra spiegazione :)
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
Sheasmylove
Rookie
Rookie
Messaggi: 652
Iscritto il: 16/09/2008, 9:29
MLB Team: New York Mets
NFL Team: apolide
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: New York Islanders
Località: torino
44
18

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da Sheasmylove » 03/05/2013, 12:02

Come vi siete appassionati a questo sport?
andando a vedere le partite a Rimini, in vacanza, da piccolo...

Cosa ne apprezzate maggiormente?
mah non saprei..mi piace e non riesco a farne a meno..

Quante partite guardate all'anno della vostra squadra?
quelle che fanno vedere su espna, almeno fino al 31 luglio, sigh...poi, tutti i giorni il condensed..

Qual è il vostro modo di seguire la partita?
frittatona di cipolle e rutto libero..

C'è una differenza di approccio con questo sport rispetto ad altri sport che vi interessano?
quando gioca la mia squadra divento un ultrà della peggiore specie...

spikes_55
Rookie
Rookie
Messaggi: 243
Iscritto il: 11/02/2013, 21:56
5
5

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da spikes_55 » 03/05/2013, 18:39

Sberl ha scritto:Prima di rispondere con calma a spikes, e lo faro next week, un semplice consiglio: spikes, vieni al prossimo meeting, infila il guantone, inpugna la mazza e capirai meglio di ogni altra spiegazione :)

Credo che chi definisce il baseball noioso si riferisca a quello 'televisivo'..

Aspetto la tua risposta e magari anche quella di joe. Potrebbe venire fuori qualcosa da 'Profondo Baseball'.

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16069
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1272

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da shilton » 03/05/2013, 19:24

Io direi che il baseball è noioso......... per chi non ha la volonntà di apprendere tutte le nozioni e/o regole su questo sport.
E' noioso per chi non lo capisce o non lo conosce, non per noi.
Immagine

Avatar utente
Ivers
Rookie
Rookie
Messaggi: 828
Iscritto il: 14/11/2006, 12:47
Località: Springfield
13
13

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da Ivers » 03/05/2013, 19:36

spikes_55 ha scritto:


Qual è il gesto tecnico che più vi piace?



Il triplo gioco con due assistenze!!!! :forza: :forza: :forza:

http://www.youtube.com/watch?v=Fy1fdwIJEJc" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma anche senza assistenze non è male


http://www.youtube.com/watch?v=YXJuw4Rd0ck" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mattew88
Pro
Pro
Messaggi: 6335
Iscritto il: 09/03/2006, 16:30
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
Località: 2900 W Sahara Ave, Las Vegas, NV
1194
2159

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da mattew88 » 03/05/2013, 19:59

shilton ha scritto:Io direi che il baseball è noioso......... per chi non ha la volonntà di apprendere tutte le nozioni e/o regole su questo sport.
E' noioso per chi non lo capisce o non lo conosce, non per noi.

Concordo con shilton. Aggiungo anche che la concezione di noioso è troppo soggettiva, e spesso quando si parla di baseball è quasi un pregiudizio.

Ad esempio io personalmente trovo il calcio tremendamente noioso.

Avatar utente
Fdb
Rookie
Rookie
Messaggi: 992
Iscritto il: 28/06/2006, 22:13
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Vercej
122
102

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da Fdb » 03/05/2013, 20:04

Come vi siete appassionati a questo sport?
Viaggio in america e gita allo Yankee Stadium con i parenti a vedere una partita che poteva essere memorabile, ma lo è stata quella del giorno dopo. Mi sono appassionato perché nonostante non ci siano cori, striscioni, fumogeni c'è un clima di festa e la partita anche se messa in un secondo piano rispetto alle chiacchiere viste anche le "pause" del gioco è pronta a esplodere nei momenti salienti.

Cosa ne apprezzate maggiormente?
Il tatticismo, il fatto che le statistiche rappresentino molto bene l'andamento della partita ed i giocatori sono valutati attraverso quelle, il gioco così "semplice" ma allo stesso impermeato sulla strategia per portare a casa il punto o non farlo realizzare.
Quante partite guardate all'anno della vostra squadra?
Pochissime direi 1 al massimo 2 degli Yankees, seguo però quelle ad orari umani delle altre su ESPNA, in genere guardo i risultati, qualche Highlight e recap.
Qual è il vostro modo di seguire la partita?
A volte leggo tra le varie pause, se no continuamente distratto da qualcuno che mi incita a cambiare canale data la noiosità dello sport che seguo.
C'è una differenza di approccio con questo sport rispetto ad altri sport che vi interessano?
Direi di no seguo moltissimi sport, forse alcuni li seguo maggiormente vuoi per una passione più forte ma anche perché capisco molto di più le dinamiche generali.
Ed infine..cosa fate tra un inning e l'altr?!! :gogogo:
Memorizzo le pubblicità.

Avatar utente
JeredWeaver
Senior
Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: 15/04/2013, 12:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Golden State Warriors
NHL Team: Nashville Predators
Località: Arlington
11
59

Re: Il baseball è uno sport noioso

Messaggio da JeredWeaver » 03/05/2013, 20:55

shilton ha scritto:Io direi che il baseball è noioso......... per chi non ha la volonntà di apprendere tutte le nozioni e/o regole su questo sport.
E' noioso per chi non lo capisce o non lo conosce, non per noi.

Quoto!

Rispondi

Torna a “MLB”