Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic della palestra (e della bici)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Re: Il topic della palestra

Messaggio da Birdman » 23/04/2013, 17:49

Wolviesix ha scritto: Adesso arriverà safe o franci a smentirmi, ma penso che se ti alleni tutti i giorni ma lavorando sempre su gruppi muscolari diversi gli altri riposano ugualmente. Per dire, se pomeriggio ho fatto petto e domani faccio gambe, lavorando su squat e leg extension, non vado a stimolare i muscoli che ho "usato" oggi.
La gente che conosco che va in palestra da tanto e si allena bene(ovvero: è attenta a quello che fa, esegue bene gli esercizi, non esagera coi carichi, rispetta i tempi di recupero) fa così, 40-50 minuti al giorno tutti i giorni facendo ogni giorno un lavoro diverso.
Un conto è una persona che si allena tutti i giorni (presumibilmente anche da parecchio, perchè schede che prevedano allenamento 7 giorni su 7 con un gruppo muscolare diverso ogni volta sono per culturisti avanzati), un conto è allenarsi 3 giorni e riposarne 4. Anche perchè nella "stanchezza", oltre alla stanchezza dello specifico muscolo, devi anche considerare una quota di stanchezza complessiva del corpo (che tenderà ad essere tanto maggiore tanto meno si è globalmente allenati).

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
13912
9886

Messaggio da Wolviesix » 23/04/2013, 18:02

Rakim ha scritto:
Boh, a me in palestra han sempre consigliato di allenarmi a giorni alterni o comunque di spalmare bene gli allenamenti nell'arco della settimana. Va anche detto che io, come molti, non ho la possibilità di fare un gruppo muscolare alla volta o di allenarmi tutti i giorni.
Comunque, presupponendo che allenarsi 3 giorni filati non è una cosa sbagliata, :thumbup: stare fermi per 4 giorni consecutivi lo è senza dubbio.
Non l'ho messo in dubbio infatti. :thumbup:

Birdman ha scritto: Un conto è una persona che si allena tutti i giorni (presumibilmente anche da parecchio, perchè schede che prevedano allenamento 7 giorni su 7 con un gruppo muscolare diverso ogni volta sono per culturisti avanzati), un conto è allenarsi 3 giorni e riposarne 4. Anche perchè nella "stanchezza", oltre alla stanchezza dello specifico muscolo, devi anche considerare una quota di stanchezza complessiva del corpo (che tenderà ad essere tanto maggiore tanto meno si è globalmente allenati).
Io mi alleno dal lunedì al venerdì quando posso(ad esempio questa settimana farò martedì-mercoledì-venerdì-sabato) facendo ogni giorno un gruppo muscolare diverso, con riposo il sabato e la domenica(ogni tanto gioco a calcetto con gli amici, ma in modo blando, e quando lo faccio cerco di anticipare il lavoro di gambe in palestra).
Vado in palestra da qualche anno ed è un annetto che tengo questo regime di allenamento. Dato che il mio corpo non è sottoposto a grandi dosi di stress mentale e fisico non ho mai riscontrato problemi, anche perchè se sento non uso carichi da body builder.

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 23/04/2013, 18:26

Wolviesix ha scritto:Io mi alleno dal lunedì al venerdì quando posso(ad esempio questa settimana farò martedì-mercoledì-venerdì-sabato) facendo ogni giorno un gruppo muscolare diverso, con riposo il sabato e la domenica(ogni tanto gioco a calcetto con gli amici, ma in modo blando, e quando lo faccio cerco di anticipare il lavoro di gambe in palestra).
Vado in palestra da qualche anno ed è un annetto che tengo questo regime di allenamento. Dato che il mio corpo non è sottoposto a grandi dosi di stress mentale e fisico non ho mai riscontrato problemi, anche perchè se sento non uso carichi da body builder.
Sarebbero meglio 2 riposi da un giorno ma, in ogni caso, la tua è una schedule molto più sensata di quella di Radio. Anche io non mi alleno mai nei weekend e, a regime, ho un programma settimanale tipo il tuo.

Oh, per altro sono tornato in palestra ieri, dopo un periodo in cui avevo solo corso (volevo preparare una maratona in autunno, ma il tipo con cui correvo si è infortunato..). La bilancia segnava -9 kg da gennaio. Bene ma non benissimo :dohut0:

Mo_Pete
Pro
Pro
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
17
255

Messaggio da Mo_Pete » 24/04/2013, 3:21

dipende anche dal tipo di allenamento che fai..

io ad esempio in questo momento sto seguendo un allenamento heavy duty e in questo caso mi alleno solamente 2 giorni a settimana con 3 giorni di riposo (non fissi ma solitamente corrispondono a queste cifre) di riposo. A volte mi alleno anche solo una volta a settimana perchè non riesco a recuperare completamente...

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13912
9886

Messaggio da Wolviesix » 24/04/2013, 12:17

Per pura curiosità, com'è strutturato questo allenamento? Cosa fai e con che carichi?

Gian Marco
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
91
244

Messaggio da Gian Marco » 24/04/2013, 16:04

Curiosita': nelle palestre italiane, quanto e' diffuso il "sollevamento olimpico" (snatches, hang clean, power clean, clean and jerk) ?
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 24/04/2013, 20:48

io ho tre programmi.
petto-tricipiti, spalle-gambe e schiena-bicipiti. mi capita di allenarmi anche 4 o 5 giorni di fila, e in teoria lavorando su gruppi muscolari differenti non dovrebbe essere un problema. però il rischio di andare ad affaticare comunque qualche zona c'è per cui io di prassi faccio almeno un giorno di soli addominali e cardio leggero in mezzo.

The Snake 12
Senior
Senior
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
414
414
Contatta:

Messaggio da The Snake 12 » 24/04/2013, 21:33

Radiofreccia ha scritto:C'è un momento della giornata adatto all'attività sportiva? Io la pratico ad capocchiam, il martedì la mattina, il giovedì la sera e il mercoledì la mattina.

qualche settimana fa in palestra, un workout warrior mi disse che la mattina è l'ideale per chi vuole perdere peso, mentre il pomeriggio (con picco verso le 18) è il periodo ideale per chi vuole mettere massa.
Non ho cercato riscontri però.

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 24/04/2013, 23:26

Gian Marco ha scritto:Curiosita': nelle palestre italiane, quanto e' diffuso il "sollevamento olimpico" (snatches, hang clean, power clean, clean and jerk) ?

Inesistente. Ed è un grandissimo peccato. Solo poche palestre permettono di imparare e sono ancora meno coloro che hanno le capacità e le conoscenze per insegnare. Negli states più diffuso immagino.."più diffuso" dire poco...
Immagine

Mo_Pete
Pro
Pro
17
255

Messaggio da Mo_Pete » 25/04/2013, 9:56

Wolviesix ha scritto:Per pura curiosità, com'è strutturato questo allenamento? Cosa fai e con che carichi?

E' un allenamento di massima intensità e forza fisica.
Per ogni gruppo muscolare fai un esercizio cosidetto "principale" (per es. panca piana o alta per il petto) ed uno complementare (sempre per il petto, le croci).

L'esercizio si svolge impiegando per ogni movimento 4 secondi per la positiva, 4 secondi di negativa e 2 secondi di contrazione nel picco massimo dell'esercizio.
Come serie dovresti fare 3, una con il 50% del carico dell'ultimo esercizio, la seconda con l'80% e l'ultima a carico pieno. Le prime due serie le usi come riscaldamento mentre l'ultima come esercizio vero e proprio. Naturalmente il carico pieno è più basso del carico massimo che puoi alzare in un allenamento classico.

Poi solitamente l'esercizio complementare o si fa da solo subito dopo l'altro esercizio solitamente svolto in 2 serie, una con carico dimezzato e poi con carico pieno oppure si fà in superserie con il primo esercizio (quindi finisci l'esecuzione del primo e inizi subito con il secondo).
Le ripetizioni non hanno un numero fisso, in quanto mirano all'esaurimento muscolare completo, quindi fai fino a che non gliela fai più. Ed è per questo "molto" consigliato farti sempre seguire da qualcuno, magari che sia già cosciente di questo tipo di allenamento.

Comunque se magari la mia descrizione non ti è sembrata chiara o vuoi altre delucidazioni, su internet trovi molte informazioni sull'allenamento heavy duty e con spiegazioni molto più dettagliate..

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
13912
9886

Messaggio da Wolviesix » 25/04/2013, 16:44

Mo_Pete ha scritto:
Wolviesix ha scritto:Per pura curiosità, com'è strutturato questo allenamento? Cosa fai e con che carichi?

E' un allenamento di massima intensità e forza fisica.
Per ogni gruppo muscolare fai un esercizio cosidetto "principale" (per es. panca piana o alta per il petto) ed uno complementare (sempre per il petto, le croci).

L'esercizio si svolge impiegando per ogni movimento 4 secondi per la positiva, 4 secondi di negativa e 2 secondi di contrazione nel picco massimo dell'esercizio.
Come serie dovresti fare 3, una con il 50% del carico dell'ultimo esercizio, la seconda con l'80% e l'ultima a carico pieno. Le prime due serie le usi come riscaldamento mentre l'ultima come esercizio vero e proprio. Naturalmente il carico pieno è più basso del carico massimo che puoi alzare in un allenamento classico.

Poi solitamente l'esercizio complementare o si fa da solo subito dopo l'altro esercizio solitamente svolto in 2 serie, una con carico dimezzato e poi con carico pieno oppure si fà in superserie con il primo esercizio (quindi finisci l'esecuzione del primo e inizi subito con il secondo).
Le ripetizioni non hanno un numero fisso, in quanto mirano all'esaurimento muscolare completo, quindi fai fino a che non gliela fai più. Ed è per questo "molto" consigliato farti sempre seguire da qualcuno, magari che sia già cosciente di questo tipo di allenamento.

Comunque se magari la mia descrizione non ti è sembrata chiara o vuoi altre delucidazioni, su internet trovi molte informazioni sull'allenamento heavy duty e con spiegazioni molto più dettagliate..
L'unica cosa che non mi è chiaro sono i "2 secondi di contrazione", per dire con la panca cosa fai?
Scendi in 4 secondi, risali in 4, ma in cosa consistono questi 2 secondi di contrazione? O non ci ho capito niente?
Per il resto chiarissimo, grazie. :thumbup:

Gian Marco
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
91
244

Messaggio da Gian Marco » 25/04/2013, 16:56

dipper 2.0 ha scritto:
Gian Marco ha scritto:Curiosita': nelle palestre italiane, quanto e' diffuso il "sollevamento olimpico" (snatches, hang clean, power clean, clean and jerk) ?

Inesistente. Ed è un grandissimo peccato. Solo poche palestre permettono di imparare e sono ancora meno coloro che hanno le capacità e le conoscenze per insegnare. Negli states più diffuso immagino.."più diffuso" dire poco...

Assolutamente. Io, dato che sto cercando di diventare allentore di football, sto studiando anche un po' di strength and conditioning. A tutti i clinic a cui sono andato gli strength and conditioning coaches (per programmi di football) mi hanno detto che la loro impostazione e' assolutamente quella dell'Olympic lift. L'obiettivo ovviamente e' quello di guadagnare in forza ed esplosivita'. Lo squat e' probabilmente l'esercizio piu' importante per un giocatore di football. Per quanto riguarda la parte superiore tutti mi hanno detto che e' meglio concentrarsi su incline bench e flessioni con palla etc, etc...La famosa pianca piana e' incredibilmente sopravvalutata, mi dicevano. Un giocatore di football non fa quasi mai quel movimento durante una partita (e se lo fa e' nei guai perche' e' bloccato).

Immaginavo che non fosse troppo diffuso nella palestre italiane.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Mo_Pete
Pro
Pro
17
255

Messaggio da Mo_Pete » 25/04/2013, 18:27

Wolviesix ha scritto:L'unica cosa che non mi è chiaro sono i "2 secondi di contrazione", per dire con la panca cosa fai?
Scendi in 4 secondi, risali in 4, ma in cosa consistono questi 2 secondi di contrazione? O non ci ho capito niente?
Per il resto chiarissimo, grazie. :thumbup:

2 secondi ad es. 4 secondi a salire con il bilanciere, 2 secondi di "contrazione", quindi non scendi subito, ma tieni il peso per quei 2 secondi e dopo scendi per altri 4 secondi...

In certi casi è una fatica immane, sopratutto quando fai gambe o spalle...infatti i carichi son molto più bassi del normale. In pochi fanno questo tipo di allenamento ma ti devo dire che sto ottendendo dei buoni risultati e lo sto applicando solo da poco più di 3 mesi. Naturale che rispetto all'alimentazione devi mangiare un pò di meno, anche perchè consumi molto meno (sia per quanto riguarda l'allenamento singolo che gli allenamenti settimanali).

Fede_
Rookie
Rookie
MLB Team: washington nationals

Messaggio da Fede_ » 25/04/2013, 22:06

Franci ... come cardio gps cosa consigli ?? Confermi che i garmin sono i migliori ??

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 25/04/2013, 22:15

Fede_ ha scritto:Franci ... come cardio gps cosa consigli ?? Confermi che i garmin sono i migliori ??
nettamente.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”