Scrivo in questa sezione per una domanda ben precisa quanto dispersiva, ho provato a cercare nel forum ma senza nessun risultato, se c'è un topic apposito linciatemi pure.
Ho 20 anni abbondantemente compiuti e ho iniziato ad avvicinarmi a questo meraviglioso sport da poco: l'amore per i campioni 2005 fu istantaneo.
Come praticamente tutti i giovani bambini italiani, seguivo il calcio. Crescendo, l'ho trovato uno sport vuoto, privo di mente e ragionamento (ma forse perchè, anche qui, non ci prendo una mazza).
Insomma, fatto sta che compro con la gazzetta il DVD celebrativo della cavalcata degli Spurs al titolo 2005. Come già detto, amore a prima vista.
Iniziai a guardare questo sport con occhi diversi: io non vedevo un portatore di palla nel mezzo a un grande prato verde. Vedevo un portatore di palla, un marcatore e altre 8 teste che si muovevano. Non capivo le direzioni, le traiettorie, le tempistiche, i giochi, il perchè la gente allargasse le gambe e si toccasse i gioielli accanto a un avversario, non lo capivo, ma lo trovavo bellissimo. Un po' come i Pink Floyd: ma com'è che questi qua riescono a comporre certe cose? Non lo so, ma sono bellissimi.
Non ho mai giocato a basket se non qualche partitella 3v3 con qualche amico, quindi non ho assolutamente idea di cosa significhi giocare 5v5 con un coach e una panchina a disposizione...
... Quindi arrivo al punto: sono 6 anni circa che lo seguo (a intervalli alterni e più o meno seriamente), ma comunque io di quelle movenze, di quella danza, ancora non ci capisco pressochè NIENTE. E voglio iniziare a CAPIRE, a comprendere i "quando", i "come", i "dove", i "perchè" e i "chi" di questo meraviglioso gioco.
La domanda è: dove posso trovare qualcosa di anche limitatamente esaustivo ma informativo su schemi, tattiche, strategie, mentalità, fondamentali? Che siano testi on-line o tomi d'enciclopedia, non mi interessa: ditemi quello che sapete, perchè da solo non sono riuscito a concludere quasi niente.
Ho ordinato "NBA Coaches Playbook". Me l'ha consigliato un amico e da quel che leggo sembra qualcosa di valido. Cosa ne pensate? E' un buon testo per chi come me non ci capisce niente, o dovrei buttarmi su altre cose più facili? In ogni caso, sapete consigliarmi qualche altro titolo/link che possa aiutarmi in questo senso?
La domanda che ho posto potrebbe risultare banale/stupida, per uno che magari mastica queste cose ad ogni allenamento, però mi piacerebbe entrarci anche a me in questa mentalità.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà, anche se la domanda potrà, come ho già detto, sembrare stupida: voglio solo capirci un po' di più.
