sul genere è stata durissima, e a parte tre titolo che rimangono delle pietre miliari del genere, e soprattutto film che mi hanno colpito profondamente anche a distanza di tempo tra una visione e l'altra.
-2001 odissea nello spazio: ho sempre ritenuto Kubrick un autentico genio, cinematograficamente 30 anni avanti agli altri, un mix perfetto tra ambientazione, storia, colonna sonora da brividi, mai un qualcosa che sia fuori tema, non definirlo un capolavoro è un delitto punibile con l'ergastolo
-Alien (primo episodio): adoro la fantascienza come genere, e questo a mio avviso è un film assolutamente incredibile, claustrofobico perchè spesso girato in penombra, anche vedendolo oggi spesso certe scene mi fanno venire un coccolone.
-Blade Runner: qui mi pare che sia poco da dire, la storia è incredibile, Hauer ha una recitazione perfetta, la scena finale "ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi...." culto assoluto, solo quella scena vale il mio voto.
-Matrix (tutta la serie): anche qui mi pare ci sia poco da dire, storia eccellente, in tutti e tre gli episodi, sceneggiatura perfetta, ti tiene inchiodato fino alla fine perchè vuoi sapere come va a finire.
-Guerre Stellari: saga epica tenendo conto che è stato girato in un periodo in cui un certo sviluppo era ritenuto quasi impossibile, visto tutti al cinema e nel primo giorno di uscita, immaginifico Lucas per aver creato una storia che rimarrà negli annali per i secoli a venire.
HM: il pianeta delle scimmie (l'originale): l'ho visto tardi su consiglio di mio padre, film eccezionale come storia, sviluppo e sopratutto il finale.