Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Ciclismo

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da SafeBet » 20/01/2013, 10:18

Gerry Donato ha scritto:Ed il silenzio assordante che arriva dal mondo del ciclismo oggi è ancora peggiore delle verità che sono uscite ed usciranno da questa vicenda, perché questo silenzio mina anche il futuro di questo microcosmo di professionismo morto e sepolto.
non tutti se ne stanno zitti.
jesus manzano: http://ciclismo.as.com/ciclismo/2013/01 ... 69757.html
le leggi andrebbero cambiate di modo che chi viene beccato per doping va in galera.

anche cav abbastanza schietto: http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/fe ... rever.html


è vero però che il gruppo tace, o si ripara dietro frasi di circostanza: se ha confessato è colpevole, adesso il ciclismo è più pulito, ecc.
andy schleck: http://www.reuters.com/article/2013/01/ ... 7K20130119

savoldelli addirittura giustificazionista: http://www.cyclingnews.com/news/pressur ... savoldelli



la questione del non essere mai trovato positivo è in realtà controversa. adesso non ho voglia di andare a cercarmi tutti i link che avevo letto quando l'inchiesta dell'usada era venuta fuori, ma si era parlato diffusamente di controlli positivi poi tenuti nascosti.
e in ogni caso per evitare che un controllo risulti positivo c'erano mille modi: http://www.velonation.com/News/ID/12726 ... tests.aspx


una cosa interessante di quando escono i dopati confessi è l'eventuale menzione di corridori che non si dopavano. armstrong in questo penso non sarà di nessun aiuto. però dalle varie confessioni di altri atleti si sa ad esempio che moncutie era rinomato per essere un ciclista pulito. da giovane era una fenomeno, tra i pro poteva giusto correre per vincere qualche tappa o la maglia di miglior scalatore. manzano dice che anche santi blanco era pulito. altro fenomeno under23, tra i pro ha qualche piazzamento a ridosso dei 10 nel giro e nella vuelta. mai concluso un tdf. credo che questo renda l'idea di cosa volesse dire correre puliti ai tempi dell'epo.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1976
Contatta:

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da francilive » 20/01/2013, 14:07

Gerry Donato ha scritto:
anto ha scritto: Non ho ancora sentito l'intervista, ma se non ho letto male Armstrong ha dichiarato di doparsi già negli anni '90...

Sì.
"Da sempre pensavo al doping come parte integrante del mio lavoro".

In quella frase c'è tutto, per quanto riguarda lo sport "ciclismo". Altra cosa poi è l'impero Armstrong di cui dicevo, ma la magagna storica e sportivamente falsificante è tutta in quella frase.

Ripeto. Quella frase vale praticamente per tutti gli sport professionistici. Il ciclismo se mai è tra i pochi che il problema se lo pone.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1976
Contatta:

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da francilive » 20/01/2013, 14:10

SafeBet ha scritto: savoldelli addirittura giustificazionista: http://www.cyclingnews.com/news/pressur ... savoldelli
Non ho avuto tempo di leggere, lo farò stasera.
In ogni caso Savoldelli non ha corso con la US Postal ma già l'ultimo anno, con la Discovery Channel se non sbaglio, quando ha vinto ancora il Giro.
Vado a memoria, ma credo di averci preso.

Avatar utente
Peccio89
Rookie
Rookie
Messaggi: 510
Iscritto il: 04/03/2007, 12:13
Località: Crema
1

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da Peccio89 » 20/01/2013, 16:28

Intanto in conferenza stampa Contador ha dichiarato che punta alla doppietta Giro-Tour quest'anno. :metal: :metal:
Si prospetta un giro di altissimo livello con Contador, Wiggins, Nibali , S.Sanchez, Gesink, Hesjedal, Basso, Scarponi tutti al via. Non ricordo in anni recenti un campo partenti di questo livello; speriamo non ci siano defezioni dell'ultim'ora :forza: :forza:

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da SafeBet » 20/01/2013, 17:42

joesox ha scritto:Inizio a caso dal 1988
1988 - Delgado (usò un agente mascherante, oggi commentatore TV)
1989 - 90 LeMond (pulito, non lavora nel ciclismo)
1991 - 95 Indurain (salbutamol per asma nel 1994, ma fu l'unica volta, oggi vive a Pamplona e va a caccia e fa il cicloturista)
1996 - Riis (dopato confesso, direttore sportivo)
1997 - Ullrich (sospeso per doping, cancellate le vittorie dal 2005 in poi, ora ritirato)
1998 - Pantani (sappiamo)
1999 - 2005 Armstrong (eh, sette vittorie cancellate)
2006 - Landis (vittoria annullata, ed Oscar Pereiro ora considerato vincitore si dopava ma aveva l'asma)
2007 - Contador (sappiamo)
2008 - Sastre (mai trovato positivo)
2009 - Contador (sappiamo)
2010 - Contador (vittoria annullata e riassegnata a Andy Schleck)
2011 - Cadel Evans (pulito)
2012 - Bradley Wiggins (pulito)
indurain gareggiava in un'epoca in cui già l'epo era diffusa. che dominasse senza prenderne è praticamente impossibile.
l'unico quasi sicuramente pulito di questi nomi è lemond, che infatti a inizio anni '90 scomparve in breve tempo dalle scene, surclassato da gente che prima batteva regolarmente.

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 16610
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2100

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da joesox » 20/01/2013, 18:11

Safe, concordo con te.
A questo punto - punito Armstrong - allora correggiamo l'albo d'oro.

1988 - annullato
1989 - Greg LeMond
1990 - Greg LeMond
1991 - annullato
1992 - annullato
1993 - annullato
1994 - annullato
1995 - annullato
1996 - annullato
1997 - annullato
1998 - annullato
1999 - annullato
2000 - annullato
2001 - annullato
2002 - annullato
2003 - annullato
2004 - annullato
2005 - annullato
2006 - annullato
2007 - annullato
2008 - Carlos Sastre
2009 - annullato
2010 - annullato
2011 - Cadel Evans
2012 - Bradley Wiggins
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

 

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22221
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1374
3473

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da Leviathan » 20/01/2013, 18:41

Peccio89 ha scritto:Intanto in conferenza stampa Contador ha dichiarato che punta alla doppietta Giro-Tour quest'anno. :metal: :metal:
Si prospetta un giro di altissimo livello con Contador, Wiggins, Nibali , S.Sanchez, Gesink, Hesjedal, Basso, Scarponi tutti al via. Non ricordo in anni recenti un campo partenti di questo livello; speriamo non ci siano defezioni dell'ultim'ora :forza: :forza:

Grande Contador! Uno dei pochissimi che mi fa ancora piacere questo sport! :notworthy:

edit. Devo correggerti... Leggendo in giro sembra sia stato tradotto male e in realtà sta ancora valutando...

http://www.cicloweb.it/news/2013/01/20/ ... r-vincerlo.

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7229
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da Gerry Donato » 20/01/2013, 19:19

francilive ha scritto:
Gerry Donato ha scritto:
Sì.
"Da sempre pensavo al doping come parte integrante del mio lavoro".

In quella frase c'è tutto, per quanto riguarda lo sport "ciclismo". Altra cosa poi è l'impero Armstrong di cui dicevo, ma la magagna storica e sportivamente falsificante è tutta in quella frase.

Ripeto. Quella frase vale praticamente per tutti gli sport professionistici. Il ciclismo se mai è tra i pochi che il problema se lo pone.

Ok, ma il fatto che il doping sia quasi ovunque non toglie che il ciclismo pro sia morto e sepolto, tanto più perché abbiamo persino ogni tipo di prova diversamente che altrove.

Un conto è amare questo sport, un altro è valutarne il suo professionismo. E la vicenda Armstrong è il caso di doping più clamoroso della storia dello sport, che si riverbera a cascata su un mondo che nella migliore delle ipotesi si è posto il problema tardi e male, ma che di certo non ha alcun merito solo perché gli altri non se lo sono ancora posto.

Io non faccio testo perché ho combattuto e tutt'ora litigo con chi pensa veramente che i suoi idoli sportivi siano puliti, eccedendo nelle mie certezze granitiche fin dai tempi della Gewiss di Berzin ed Ugrumov (Armstrong, Pantani, i fondisti azzurri, Nadal, Cina in generale, Real&Barca, Marion Jones, Abidal, Wiggins, il tentativo di record dell'ora di Moser, Hesjedal sono solo alcune delle mie più accanite battaglie, passate e future :laughing: ).

Ma quelli come me e come molti di voi che postano qui sono la morte di questo sport, perché abbiamo talmente tanta passione da permettere al carrozzone di andare avanti anche in queste condizioni, essendo sempre qui.
Lo dimostrano i post degli amici Peccio e Levia, esaltati all'idea dello spettacolo di Contador ed altri dopati assortiti al Giro. Perché poi, piaccia o non piaccia, siamo saltati tutti in piedi sulla poltrona con Pantani esattamente come gli USA avrebbero eletto loro Presidente Armstrong e come l'Ordine dell'Impero Britannico ha conferito l'onorificenza a Wiggins.
Passato, presente e futuro di un mondo morto.

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22221
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1374
3473

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da Leviathan » 20/01/2013, 20:07

http://ciclismo.as.com/ciclismo/2013/01 ... 74610.html

Direi che non ci son bisogno di traduzioni...

Avatar utente
Peccio89
Rookie
Rookie
Messaggi: 510
Iscritto il: 04/03/2007, 12:13
Località: Crema
1

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da Peccio89 » 20/01/2013, 20:11

Leviathan ha scritto:
Peccio89 ha scritto:Intanto in conferenza stampa Contador ha dichiarato che punta alla doppietta Giro-Tour quest'anno. :metal: :metal:
Si prospetta un giro di altissimo livello con Contador, Wiggins, Nibali , S.Sanchez, Gesink, Hesjedal, Basso, Scarponi tutti al via. Non ricordo in anni recenti un campo partenti di questo livello; speriamo non ci siano defezioni dell'ultim'ora :forza: :forza:

Grande Contador! Uno dei pochissimi che mi fa ancora piacere questo sport! :notworthy:

edit. Devo correggerti... Leggendo in giro sembra sia stato tradotto male e in realtà sta ancora valutando...

http://www.cicloweb.it/news/2013/01/20/ ... r-vincerlo.

cavolo erano quelli di tuttobiciweb che hanno tradotto male la notizia : :polliceverso:
Dai almeno è possibilista

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 16610
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2100

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da joesox » 20/01/2013, 21:36

Leviathan ha scritto:http://ciclismo.as.com/ciclismo/2013/01 ... 74610.html

Direi che non ci son bisogno di traduzioni...

A questo punto potrebbero confessare tutti. Magari Lance lancia un trend.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

 

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1976
Contatta:

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da francilive » 20/01/2013, 21:42

x Gerry - non sono d'accordo per un semplice motivo. noi amiamo questo sport, non per forza il professionismo. l'emozione di salire su una bici e scalare i colli a 10 all'ora, sputando sangue, sporchi al massimo di un'aspirina, nessuno ce la potrà mai negare :naughty: così come vedere chi lo fa a 30 all'ora, pieni come non so che cosa :forza:
scherzi a parte, la speranza credo sia quella di veder migliorare le cose. qualcosa è già stato fatto ed il fatto che il movimento sia disposto a distruggere il proprio passato dovrebbe darci degli elementi positivi, per rinnovare anche una fiducia di fondo che negli ultimi anni per forza di cose avevamo smarrito.
per il resto, ognuno è libero di fare cosa vuole, ma dire che il ciclismo professionistico è morto non è un dato oggettivo, ma soggettivo.
tanti la pensano come te, es. la mapei, che ha lasciato le corse, pur continuando a lucrare sul ciclismo professionistico con il suo lab (oltre a marciare sul movimento amatoriale con i vari mapei day ecc.). o i verginelli, come la rabobank, che ha lasciato dopo il caso armstrong, quando proprio oggi sono uscite dichiarazioni abbastanza imbarazzanti sul loro conto.

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da SafeBet » 20/01/2013, 22:59

rabobank ha lasciato perché ormai le questioni doping rischiavano di avere un impatto anche sulle decisioni della gente di scegliere loro piuttosto che altre banche. come in tutte le questioni di mercato, contano solo i quattrini.
di loro ho sempre apprezzato l'idea di avere un team giovanile con lo stesso sponsor e la stessa gestione. certo che se questo era un modo per riempire i ragazzini prima ancora che passassero pro cade tutto.

sul disorso di gerry io non concordo pienamente, perché come dimostrano i miei esempi e le parole di tanti addetti ai lavori, gli esempi di ciclisti puliti esistono. di ciclisti puliti che riescono a stare in gruppo e a vincere anche delle corse. certo poi sono stato il primo a saltare dal divano sullo scatto di vino alle olimpiadi. che ci posso fare? mi esalta.
però dei passi avanti si stanno facendo. magari un giorno cadrà anche l'omertà in seno al gruppo. di gente che vuole collaborare potenzialmente ce n'è.


contador ha detto semplicemente che se verrà al giro, ci verrà per vincerlo. non per esempio come fece ullrich un paio di volte per fare la gamba. ha troppo rispetto per questa corsa.

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da SafeBet » 21/01/2013, 0:41

Immagine

:forza:

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1976
Contatta:

Re: IL CICLISMO 2013

Messaggio da francilive » 21/01/2013, 0:53

ahhahaha, beh il performance program potrebbero fare una riedizione :forza:

Rispondi

Torna a “Sportmania”