Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Mappa concettuale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
garylarson
Senior
Senior
3
433

Re: Mappa concettuale

Messaggio da garylarson » 17/05/2012, 14:14

doc G ha scritto:
Spree ha scritto:Allora non capisco l'obiezione di Radiofreccia. La mappa concettuale è, in sostanza, la stessa cosa della tesina: o, per lo meno, ne è lo scheletro.

Per cui il mio suggerimento resta valido: se uno ci tiene a fare un lavoro sensato e bellino, dovrebbe farla su poche materie, e farla bene. Se uno pensa di usarla come sistema per non farsi fare altre domande, ci caccia dentro un po' di tutto.

Non conosco l'applicazione pratica, ma di fatto la mappa concettuale è la più efficace forma di microprogrammazione, in quanto consente collegamenti migliori fra i vari argomenti e l'aggiunta di immagini e commenti che aiutino a ricordare ed a capire meglio il contenuto di quello che si va a sintetizzare.
Di fatto una scaletta 2.0.

Volendo sintetizzare (lo so, non è il mio campo, ma ci provo) è un indice con i collegamenti e le faccine, la tesina è lo svolgimento di detto indice.
"un poco come quel gioco che ti sfida ad andare da salciccia a Platone in cinque passaggi, per associazione di idee. Vediamo: salciccia-maiale-setola-pennello-manierismo-Idea-Platone. Facile" cit :icon_paper:

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 17/05/2012, 14:37

Spree ha scritto:E allora la "mappa concettuale" cosa stracazzo è? Un trucco per non studiare il programma per l'orale e farsi chiedere solo delle cose che si si è preparati espressamente?

Oddio, ma che ti sei incazzato ? Mica volevo farti innervosire..

A me hanno insegnato che la mappa concettuale e' solo l'organizzazione delle tesine. La mappa concettuale e' l'insieme di collegamenti delle materie di cui fai la tesina.

Edit. Doc G ha detto benissimo.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 17/05/2012, 14:42

RizzK8 ha scritto:
doc G ha scritto: Mi ha salvato giusto la mia logorrea, ho iniziato a rispondere parlando praticamente dell'invenzione della scrittura, e ciononostante le cose non sono andate bene lo stesso.
:stralol:
:notworthy: :notworthy: :notworthy:

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 17/05/2012, 15:13

Io in realtà ancora mi chiedo (e ogni volta che lo rivedo lo chiedo al professore di filosofia che per risposta mi ridacchia in faccia) cosa sia "il cielo dei fini di Kant" che mi chiese l'esterna di filosofia
Immagine

Rakim
Pro
Pro
28
178

Messaggio da Rakim » 17/05/2012, 15:22

Dietto ha scritto:Io in realtà ancora mi chiedo (e ogni volta che lo rivedo lo chiedo al professore di filosofia che per risposta mi ridacchia in faccia) cosa sia "il cielo dei fini di Kant" che mi chiese l'esterna di filosofia

Forse intendeva Il Regno dei Fini di Kant.
Immagine

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 17/05/2012, 15:41

Radiofreccia ha scritto:
Spree ha scritto:E allora la "mappa concettuale" cosa stracazzo è? Un trucco per non studiare il programma per l'orale e farsi chiedere solo delle cose che si si è preparati espressamente?

Oddio, ma che ti sei incazzato ? Mica volevo farti innervosire..

A me hanno insegnato che la mappa concettuale e' solo l'organizzazione delle tesine. La mappa concettuale e' l'insieme di collegamenti delle materie di cui fai la tesina.

Edit. Doc G ha detto benissimo.

Ma che incazzato :biggrin:. Solo che allora la tua obiezione "occhio che la mappa concettuale e la tesina sono due cose diverse" perde di senso. Perlomeno, perde di senso nel contesto del mio discorso, che è: la tesina (e di conseguenza la mappa concettuale, che ne è lo schema) riesce molto meglio se è meno disparata e più organica, cioè se contiene meno materie.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 17/05/2012, 15:55

Rakim ha scritto:
Dietto ha scritto:Io in realtà ancora mi chiedo (e ogni volta che lo rivedo lo chiedo al professore di filosofia che per risposta mi ridacchia in faccia) cosa sia "il cielo dei fini di Kant" che mi chiese l'esterna di filosofia

Forse intendeva Il Regno dei Fini di Kant.
Ed è la prima cosa che ho pensato. Infatto le ho detto: "intende il regno dei fini di Kant?" "NoNo proprio il cielo dei fini"
Immagine

jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks
12
155

Messaggio da jay jay okocha » 17/05/2012, 15:59

La mappa concettuale sintetizza i punti su cui verterà la tesina, la cui esposizione, o almeno così è stato nel mio caso, rappresenta solo una parte dell'esame orale. Per dire, io parlai a ruota libera della tesina per circa 40 minuti, toccando i punti elencati nella mappa concettuale, e poi per altri 45 minuti risposi alle domande dei professori sul programma.

Ndello
Senior
Senior
188
57

Messaggio da Ndello » 17/05/2012, 17:26

Sta di fatto che gli esami di stato sono una presa per il C... :forza:
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.

»Dwight Howard«
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Messaggio da »Dwight Howard« » 17/05/2012, 19:21

jay jay okocha ha scritto:La mappa concettuale sintetizza i punti su cui verterà la tesina, la cui esposizione, o almeno così è stato nel mio caso, rappresenta solo una parte dell'esame orale. Per dire, io parlai a ruota libera della tesina per circa 40 minuti, toccando i punti elencati nella mappa concettuale, e poi per altri 45 minuti risposi alle domande dei professori sul programma.

WTF! io son stato fermato dopo 10 minuti... (avevo comunque quasi finito :thumbup: )
Immagine

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NHL Team: New York Rangers
3369
5887

Messaggio da andreaR » 17/05/2012, 20:21

io fossi in te mi concentrerei già sulla serata post diploma, devi leccare la strada come minimo

NckRm
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns
11

Messaggio da NckRm » 17/05/2012, 21:31

andreaR ha scritto:io fossi in te mi concentrerei già sulla serata post diploma, devi leccare la strada come minimo

Amen

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
1949
1705

Messaggio da Radiofreccia » 17/05/2012, 21:33

andreaR ha scritto:io fossi in te mi concentrerei già sulla serata post diploma, devi leccare la strada come minimo

Uahahahahahahah fantastico questo post. Senz'altro sara' distruzione totale, ma gia' al Mak TT.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2222

Messaggio da Pozz4ever » 18/05/2012, 8:54

:notworthy: :notworthy:

Ndello
Senior
Senior
188
57

Messaggio da Ndello » 18/05/2012, 20:30

Parole sante fratello :metal: :metal: :metal:
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”