A mio parere state dicendo tutti la stessa cosa. O meglio, avete tutti ragione.
Chi dice che la gestione manuale sul forum porta ad avere una lega più "vissuta" ha ragione perché è innegabile che sia così. Si fanno i conti a mano, si aggiornano i roster a mano, ognuno si fa tutte le sue strategie a mano, ci si insulta nel trash talk e via dicendo.
Ma anche chi è a favore di un passaggio sul sito non ha tutti i torti, perché la lega ne gioverebbe sicuramente. Il sito ci darebbe la possibilità di implementare tante piccole cose che al momento non abbiamo. La situazione di tutte le squadre sempre aggiornata, ordinata e pronta ad essere visualizzata; le statistiche alla portata di un click (sia a livello di giocatori che di fantasy teams); una chat in cui commentare, magari in diretta, la domenica, durante le partite; un live scoring da consultare durante lo svolgimento delle partite e tante altre piccole cose, magari anche inutili, che darebbe un tocco di classe alla lega (il Trading Block per esempio è utilissimo).
Il paragone con la Keeper secondo me non è fattibile. Quella era una lega surrogata da questa, nata a parte, su un forum a parte e che soprattutto aveva come intenzione quella di essere molto più leggera così da dare la possibilità di giocare anche a chi, per questioni di tempo o di cazzi loro, non aveva modo di seguire una Dynasty per 12 mesi all'anno (mi vengono in mente china e multiple, per esempio). E' quindi ovvio che in una lega del genere l'interesse nel creare delle rivalità o fare dei commenti di trash talk passasse in secondo piano.
Teniamo comunque conto che anche qui dentro le persone che partecipano costantemente alla vita della lega non sono di certo 32, forse nemmeno la metà. E parte la rivalità della AFC North non vedo tutto questo folklore (ed esclusione di Kaiv e Davide nella NFC...

).
Il passaggio al sito non porterebbe all'abbandono totale di questa sezione (ricordiamo invece che la Keeper nacque in un forum secondario che frequentavamo solo per quello, è ovvio poi che una volta creato il sito quel forum passasse in secondo piano, visto che non aveva altre funzioni), volendo potremmo anche studiare qualcosa per far aumentare le discussioni e il trash talk. Non so, potremmo ad esempio creare dei topic in stile "Processo di Biscardi" al lunedì con i commenti della giornata. Oppure creare una sorta di Power Ranking settimanale, cosa che ho visto fare su una board americana e che mi ha incuriosito parecchio.
Io sono aperto a tutte le soluzioni, escludendo ovviamente quella di andare avanti come prima perché proprio "mi son rotto i coglioni".
Io un tentativo con il sito lo farei perché sinceramente vedo molto più motivi positivi per farlo e non viceversa (lasciando perdere i discorsi sulla Grecia e sul cambio euro/dollaro). Se però pandu e Whata, o chi per loro, decidono di sostituirmi e si vuole andare avanti così, per me non c'è problema.