novizio del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
luca91
Rookie
Rookie
Messaggi: 398
Iscritto il: 11/02/2012, 15:39
MLB Team: Cleveland Indians

novizio del baseball

Messaggio da luca91 » 11/02/2012, 17:04

Salve, non ho trovato alcun post per presentarsi quindi ho deciso di aprire questo (non voglio creare disordine, quindi se è da chiudere i mod decideranno)
Seguo il baseball da poco, ne ero attratto già da alcuni anni ma non ho mai visto un incontro e né ho mai seguito i risultati e i campionati (a parte un'incontro delle finali della ibl scorsa).
Per quest'anno ho deciso di interessarmi di più, ed in particolare alla mlb, e in particolar modo alla franchigia di Cleveland che mi attira non poco per la sua "fama".
Oggi ho visto gara 6 delle World Series tra Rangers e Cardinals, che dire, mi è piaciuta. Però ci sono cose alcune cose che non mi tornano: quand'è che un inning si dichiara chiuso? (so che è diviso in parte alta e bassa dove la squadra ospite batte e quella di casa difende e viceversa nella seconda) poi, quando il lanciatore segna il punto per la propria squadra? poi (forse non avrò prestato molta attenzione ma era il primo incontro che seguivo interamente ed in lingua inglese nella quale sono molto negato) come vengono assegnati i punteggi?
In riferimento a quest'ultima domanda, mi spiego: nel primo inning, sul punteggio di 1-0 in favore dei texani, st louis è alla battuta con Berkman che realizza un fuoricampo. Ai Cardinals vengono assegnati 2 punti. Perché? Non doveva esserne assegnato 1? Poi stessa cosa capita in seguito anche ad i Rangers e mi sembra più di una volta.
Ancora, al 9°inning sul punteggio di 9-7 per Texas David Freese dei Cardinals batte andando vicino al fuoricampo ma la pallina batte contro i copertoni e torna in campo confondendo l'esterno ranger che è costretto a tardare il lancio. Quindi Freese corre guadagnando 1°, 2° e 3° base per poi segnare il punto toccando casa base. Ancora una volta prendono 2 punti. Perché? Forse mi sono perso qualcosa, ma mi risulta strano perché negli gli altri hr's dell'incontro è stato assegnato 1 punto...

Quindi, qualcuno mi rinfreschi la memoria su come vengono assegnati i punti. Per esempio, per fare punto bisogna conquistare prima tutte e 3 le basi? Spero che qualcuno di buona volontà sia esaustivo così da farmi capire finalmente...
Cmq questa sera o domani mi vedrò anche gara 7.
Credo però che per cominciare a capirci qualcosa, dovrei cominciare a guardare le partite con commento in italiano. Ma non potendomi fare sky dovrei aspettare per seguire gli incontri di ibl trasmessi dalla rai anche se, non me ne voglia qualcuno di voi, è abbastanza noioso.
Essendo nuovo a seguire questo sport, le tante abbreviazioni americane mi sembrano arabo. Non ancora le imparo tutte e nemmeno le statistiche, che contano molto, non ancora riesco a capirle. Vabbé, io ho l'allergia a qualsiasi cosa sia matematica o statistica quindi...

P.s. so che gli Indians la scorsa stagione sono partiti bene salvo poi crollare. La domanda che rivolgo agli altri fan's della tribù è questa: ci sono possibilità di riuscire a partecipare alla post season quest'anno? Il roster com'è?
Spero anche di cominciare a conoscere più giocatori. Ieri di quelli che ho visto ho capito che Berkman, Pujol, Napoli, Cruz e Freese sono ottimi giocatori, ma vorrei vederne di altri.
Qualcuno può consigliarmi qualche partita importante da vedere, o ha qualche video da farmi vedere?
Grazie :notworthy:
ah, gli americani sono dei pazzi :asd:

Avatar utente
webba2000
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
Località: Torino
86
114

Re: novizio del baseball

Messaggio da webba2000 » 11/02/2012, 17:21

Primo benvenuto!
Secondo sei ancora in tempo per scegliere una squadra che possa darti soddisfazioni, quella che hai scelto non ne da
Terzo sono un sacco di domande, ora sono di corsa, appena posso ti chiarifico il tutto,

Ancora benvenuto.....e cambia squadra, ti suggerisco i Mets :forza:

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 4017
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street
164
145

Re: novizio del baseball

Messaggio da johnOJ » 11/02/2012, 17:25

luca91 ha scritto: Qualcuno può consigliarmi qualche partita importante da vedere, o ha qualche video da farmi vedere?
Grazie :notworthy:
ah, gli americani sono dei pazzi :asd:

Benvenuto!
Intanto or ora su la7 c'è Major League, almeno c'è qualcosa di riferimento agli Indians :forza:
Per il resto delle domande se non arriva prima nessuno provo ad articolare tra un attimo.

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 4017
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street
164
145

Re: novizio del baseball

Messaggio da johnOJ » 11/02/2012, 17:35

luca91 ha scritto:quand'è che un inning si dichiara chiuso? (so che è diviso in parte alta e bassa dove la squadra ospite batte e quella di casa difende e viceversa nella seconda)

Quando si eliminano 3 giocatori.

luca91 ha scritto:poi, quando il lanciatore segna il punto per la propria squadra?

Non so se ho capito il senso della domanda, comunque il lanciatore segna il punto per la propria squadra esattamente come i suoi compagni, ovvero quando va a battere e fa il giro delle basi.

luca91 ha scritto:poi (forse non avrò prestato molta attenzione ma era il primo incontro che seguivo interamente ed in lingua inglese nella quale sono molto negato) come vengono assegnati i punteggi?
In riferimento a quest'ultima domanda, mi spiego: nel primo inning, sul punteggio di 1-0 in favore dei texani, st louis è alla battuta con Berkman che realizza un fuoricampo. Ai Cardinals vengono assegnati 2 punti. Perché? Non doveva esserne assegnato 1? Poi stessa cosa capita in seguito anche ad i Rangers e mi sembra più di una volta.
Ancora, al 9°inning sul punteggio di 9-7 per Texas David Freese dei Cardinals batte andando vicino al fuoricampo ma la pallina batte contro i copertoni e torna in campo confondendo l'esterno ranger che è costretto a tardare il lancio. Quindi Freese corre guadagnando 1°, 2° e 3° base per poi segnare il punto toccando casa base. Ancora una volta prendono 2 punti. Perché? Forse mi sono perso qualcosa, ma mi risulta strano perché negli gli altri hr's dell'incontro è stato assegnato 1 punto...

Quindi, qualcuno mi rinfreschi la memoria su come vengono assegnati i punti. Per esempio, per fare punto bisogna conquistare prima tutte e 3 le basi? Spero che qualcuno di buona volontà sia esaustivo così da farmi capire finalmente...

E' molto più semplice di quel che si crede, per fare un punto basta che ogni battitore torni a casa base passando da prima, seconda e terza. Io batto un singolo e vado in prima. Il mio compagno dopo di me batte un fuoricampo, sono 2 punti, perchè manda a casa base me e se stesso. Se si batte un fuoricampo con nessun compagno in base è un punto. Se si batte un fuoricampo con 2 uomini sulle basi sono 3 punti. Se si batte un fuoricampo con prima, seconda e terza occupate sono 4 punti, è il massimo di punti che si possono fare con un fuoricampo, in questo caso viene chiamato grand slam.


luca91 ha scritto:Credo però che per cominciare a capirci qualcosa, dovrei cominciare a guardare le partite con commento in italiano. Ma non potendomi fare sky dovrei aspettare per seguire gli incontri di ibl trasmessi dalla rai anche se, non me ne voglia qualcuno di voi, è abbastanza noioso.
Essendo nuovo a seguire questo sport, le tante abbreviazioni americane mi sembrano arabo. Non ancora le imparo tutte e nemmeno le statistiche, che contano molto, non ancora riesco a capirle. Vabbé, io ho l'allergia a qualsiasi cosa sia matematica o statistica quindi...

Esatto, ignora le statistiche e guarda partite. Le imparerai col tempo. Vai sul sito della mlb e qualche highlights lo trovi, per vedere partite intere devi fare l'abbonamento che costa un centinaio di euro all'anno.

Ci dev'essere anche un topic di domande e risposte da qualche parte del forum :thumbup:

Avatar utente
webba2000
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
Località: Torino
86
114

Re: novizio del baseball

Messaggio da webba2000 » 11/02/2012, 17:50

http://forum.playitusa.com/viewtopic.ph ... it=Domande

Trovato!
Leggi pure e capirai molto di piu'

luca91
Rookie
Rookie
Messaggi: 398
Iscritto il: 11/02/2012, 15:39
MLB Team: Cleveland Indians

Re: novizio del baseball

Messaggio da luca91 » 11/02/2012, 17:56

Grazie John, sei stato molto chiaro :thumbup:
johnOJ ha scritto:Non so se ho capito il senso della domanda, comunque il lanciatore segna il punto per la propria squadra esattamente come i suoi compagni, ovvero quando va a battere e fa il giro delle basi.
volevo sapere quando, dal monte di lancio, ha la possibilità, se ce l'ha, di segnare un punto.
[quote="johnOJ]Quando si eliminano 3 giocatori.[/quote]
quindi se io sono il lanciatore della squadra che gioca in difesa ed elimino i 3 battitori della squadra che attacca, l'inning si conclude?

Cmq grazie delle risposte :biggrin:

P.s.
webba2000 ha scritto:Secondo sei ancora in tempo per scegliere una squadra che possa darti soddisfazioni, quella che hai scelto non ne da
credo sia proprio uno dei motivi per i quali tifo indians.
Mi hanno sempre affascinato da quando, piccolino, vedevo la serie di major league

luca91
Rookie
Rookie
Messaggi: 398
Iscritto il: 11/02/2012, 15:39
MLB Team: Cleveland Indians

Re: novizio del baseball

Messaggio da luca91 » 11/02/2012, 17:58

[quote"johnOJ"]Ci dev'essere anche un topic di domande e risposte da qualche parte del forum [/quote]
non lo sapevo, quindi chiedo scusa ai mod
webba2000 ha scritto:viewtopic.php?f=5&t=4065&hilit=Domande

Trovato!
Leggi pure e capirai molto di piu'
ora lo so :biggrin: grazie!

koufax75
Rookie
Rookie
Messaggi: 373
Iscritto il: 05/11/2002, 20:41
Località: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contatta:

Re: novizio del baseball

Messaggio da koufax75 » 11/02/2012, 18:01

http://www.playitusa.com/category/mlb/

Leggiti gli articoli "LE REGOLE DEL BASEBALL". Buona lettura.

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 4017
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street
164
145

Re: novizio del baseball

Messaggio da johnOJ » 11/02/2012, 18:01

luca91 ha scritto: volevo sapere quando, dal monte di lancio, ha la possibilità, se ce l'ha, di segnare un punto.

Mai. Il lanciatore lancia e non può far punti, così come non può far punti l'intera squadra mentre difende (ovvero i compagni di squadra del lanciatore). I punti li possono fare solo le squadre che attaccano (cioè che battono).

Avatar utente
Ammasso
Rookie
Rookie
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/05/2006, 17:36
Località: Trento
1
46

Re: novizio del baseball

Messaggio da Ammasso » 11/02/2012, 18:01

Ricordo sempre gli ottimi articoli di Koufax

http://www.playitusa.com/mlb/le-regole- ... seball-12/
http://www.playitusa.com/mlb/le-regole- ... seball-22/

Non preoccuparti se non è tutto chiaro all'inizio.
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

MarcoRVD
Senior
Senior
Messaggi: 1522
Iscritto il: 24/05/2006, 17:28
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Località: Roma
Contatta:

Re: novizio del baseball

Messaggio da MarcoRVD » 11/02/2012, 18:04

Benvenuto.
[modalità pubblicitaria ON]

Ti consiglio anche di ascoltare Talkin' Baseball, il podcast di Radio Play.it dedicato al Mondo MLB. Qui trovi tutte le puntate.

[modalità pubblicitaria OFF]
Världens bästa Karlsson

Immagine

luca91
Rookie
Rookie
Messaggi: 398
Iscritto il: 11/02/2012, 15:39
MLB Team: Cleveland Indians

Re: novizio del baseball

Messaggio da luca91 » 11/02/2012, 19:01

johnOJ ha scritto:
luca91 ha scritto: volevo sapere quando, dal monte di lancio, ha la possibilità, se ce l'ha, di segnare un punto.

Mai. Il lanciatore lancia e non può far punti, così come non può far punti l'intera squadra mentre difende (ovvero i compagni di squadra del lanciatore). I punti li possono fare solo le squadre che attaccano (cioè che battono).
Grazie, mi hai chiarito un altra cosa. :thumbup:

talkin baseball l'ho ascoltato ieri sera. Quando ho più tempo libero ascolterò più puntate...
Ultima modifica di luca91 il 11/02/2012, 21:25, modificato 1 volta in totale.

MarcoRVD
Senior
Senior
Messaggi: 1522
Iscritto il: 24/05/2006, 17:28
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Località: Roma
Contatta:

Re: novizio del baseball

Messaggio da MarcoRVD » 11/02/2012, 19:35

luca91 ha scritto: Grazie, mi hai chiarito un altra cosa. :stralol:

talkin baseball l'ho ascoltato ieri sera. Quando ho più tempo libero ascolterò più puntate...

Grande :notworthy:
Världens bästa Karlsson

Immagine

Avatar utente
pelato
Senior
Senior
Messaggi: 1691
Iscritto il: 25/07/2005, 16:37
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders
Località: Torino
12
Contatta:

Re: novizio del baseball

Messaggio da pelato » 11/02/2012, 23:41

Intanto benvenuto anche da parte mia! :benvenuto:

Vedo che alle tue domande hanno risposto già in molti quindi chiudo confermandoti quanto detto da webba sul discorso di cambiare squadra.... :lmao: :lmao:

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: novizio del baseball

Messaggio da Porsche 928 » 11/02/2012, 23:54

A quanto vedo la trilogia "Major League" ha fatto più danni della grandine!!!

:metal:

:benvenuto:

Rispondi

Torna a “MLB”