Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La storia dei Mondiali

La gente vuole solo il goal
Rispondi
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets
12

Re: La storia dei Mondiali

Messaggio da tzara » 02/07/2010, 23:28

Pablets ha scritto: La storia dei Mondiali...si è fatta anche stasera.

Decisamente.

- rigore assegnato piu' in la nella storia
- prima volta di un'africana ai rigori
Immagine

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 02/07/2010, 23:29

Pablets ha scritto: La storia dei Mondiali...si è fatta anche stasera.

Quoto.

Bruce, io mi riferivo a livello quarti/semifinali.
La mia chiusura di post si spingeva più in là, penso che tra poco vederemo una finalista/vincitrice veramente a sorpresa.
Immagine

GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Boston Bruins
164
719

Messaggio da GoPats » 02/07/2010, 23:33

shilton ha scritto: Quoto.

Bruce, io mi riferivo a livello quarti/semifinali.
La mia chiusura di post si spingeva più in là, penso che tra poco vederemo una finalista/vincitrice veramente a sorpresa.

Già una Spagna-Olanda sarebbe una finale da cui uscirebbe una vincitrice nuova, e comunque una sorpresa a suo modo.

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2947
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 03/07/2010, 9:59

e primo giocatore a fare un autogol ed essere espulso nella stessa partita
Never underestimate the heart of a champion.

koufax75
Rookie
Rookie
Contatta:

Messaggio da koufax75 » 03/07/2010, 11:22

BruceSmith ha scritto: a quanto pare, Cruyff non rifiutò a causa dei colonnelli.

certo che - 1982 a parte - la formula del 78 fu la peggiore (e quella che più si prestava a pastette).
La formula del 1974-78 non era malaccio. Se la seconda fase fosse stata seguita da semifinali incrociate invece che dalla sola finale, sarebbe stata ok. Quella del 1982, invece, era interessante. La seconda fase con il gironcino a 3 obbligava a segnare. Un pareggio 0-0 poteva costare caro. L'eliminazione diretta nel calcio non mi è mai piaciuta troppa (spesso porta a partite chiuse, con squadre che hanno paura di perdere) e fosse per me, la utilizzerei solo dalle semifinali.

Sul 1978: il mio grande cruccio. Chi avrebbe vinto quell'edizione se non si fosse giocata in Argentina? Nessuna squadra era veramente dominante: sulla carta, quell'Argentina non era certo male, anzi: Fillol, Passarella, Kempes, Ardiles, Bertoni.

- Il Brasile negli anni '70 era in fase di transizione
- La Germania fu l'unica squadra tedesca che nel periodo tra il 1966 e il 1990 non raggiunse le prime quattro. Perse persino dall'Austria.
- L'Olanda era solida, ma non era la squadra di 4 anni prima.
- L'Italia era ancora inesperta. Dopo l'ottima prima fase, ebbe un netto calo.

La vittoria argentina ci sarebbe potuta stare comunque. Non era una squadra di pellegrini. Tra l'altro: segnare 4 gol al Perù (una squadra ormai fuori dai giochi) nella bolgia infernale di Rosario non era un'impresa impossibile. E francamente, nessun gol subito dal Perù fu davvero colpa di Quiroga. Boh... La verità non la sapremo mai.
ImmagineImmagine
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!

tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets
12

Messaggio da tzara » 03/07/2010, 12:25

Il Brasile nel 1978 stava salutando una generazione di campioni (Leao, Rivelino) e ne stava covando una nuova, fantastica, di Dirceu, Zico, Socrates, Junior, Falcao, Cerezo, Edinho, Careca. Stranamente, quella fu una delle selezioni migliori del Brasile, ma non vinse niente, e neanche arrivo' a giocarsi il titolo. Ora ci appare strano, specialmente in virtu della doppia eliminazione ai quarti di finale del 2006-2010, ma il Brasile, dopo il trionfo del 1970 e' stato per 24 anni senza vincere un mondiale, con la sola semifinale del 1978 in mezzo.
Stranamente, la generazione successiva fu piu' fortunata, quella che partecipo' senza risultati ad Italia '90 (eliminazione dall'Argentina!) composta dai vari Dunga, Valdo, Silas, Branco, Julio Cesar, Taffarel, Aldair, in quanto godette della terza onda di talenti Brasiliani, quella finalmente decisiva: Romario, Bebeto, Mauro Silva, Cafu, Marcio Santos e infine il precoce Ronaldo, che portera' la squadra a due vittorie (1994-2002) e una finale mondiale (1998). Dopo il 2002 arriva la generazione attuale: se e' vero che Gilberto Silva, Lucio e Kaka' possono vantarsi di aver vinto quel mondiale, non possono dire di averlo fatto da protagonisti (anche se Lucio se non erro era titolare), altri che sono usciti negli anni immediatamente successivi ora hanno visto nel mondiale 2010 l'apice della propria carriera e rischiano di esser descritti come l'ennesima generazione talentuosa, ma perdente: i succitati Lucio e Kaka', in qualche modo Ronaldinho (anche se ha giocato tanto nel 2002 e nel 2010 mancava), Juan, Emerson, Dida, Robinho, Julio Cesar, Maicon, Julio Baptista, Luis Fabiano sono tutti i giocatori esplosi in questo decennio che sta finendo e fondamentalmente, non hanno raccolto quanto i propri immediati predecessori. Tranne pochi casi, saranno anziani per la prossima manifestazione, peraltro in casa. La generazione per il 2014 comprende Neymar, Ramires, Hernanes, Bastos, Alves, Tiago Silva, Nilmar, Pato. Onestamente, non mi pare all'altezza delle immediatamente precedenti, ma potrei sbagliarmi. Per questo motivo, qualche giorno fa, espressi l'opinione che il Brasile difficilmente vincera' in casa sua fra 4 anni.
Immagine

maxdance
Senior
Senior
NBA Team: Boston Celtics
Squadra di calcio: Inter
436
599

Messaggio da maxdance » 03/07/2010, 12:56

tzara ha scritto: La generazione per il 2014 comprende Neymar, Ramires, Hernanes, Bastos, Alves, Tiago Silva, Nilmar, Pato. Onestamente, non mi pare all'altezza delle immediatamente precedenti, ma potrei sbagliarmi. Per questo motivo, qualche giorno fa, espressi l'opinione che il Brasile difficilmente vincera' in casa sua fra 4 anni.

E' ancora presto ma si può stare certi che il Brasile avrà una rosa competitiva per il mondiale casalingo del 2014. E' sempre stata una fucina di talenti e di qui a 4 anni verranno fuori nuovi campioni, sicuramente. Oltre ai nomi citati da Tzara ci sono alcuni giovani che potrebbero esplodere a breve: Coutinho, Lulinha, Dentinho, Alex Teixeira, Jucilei, Breno, Andrè, David Luiz sono alcuni nomi di giocatori che potremmo vedere in maglia verde-oro ai mondiali del 2014.
Ultima modifica di maxdance il 03/07/2010, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Boston Bruins
164
719

Messaggio da GoPats » 03/07/2010, 13:45

Volevo chiedervi una cosa, nel 1998 io ero piccolino però ricordo ancora adesso tutte le chiacchiere sulla finale e Ronaldo, qualcuno sa spiegarmi cosa successe? Mi ricordo che all'inizio non doveva giocare, poi ha giocato, e poi ci fu quella scena dell'aeroporto, chi mi fa un sunto di quello che successe?

rene144
Hero Member
Hero Member
6
181
Contatta:

Messaggio da rene144 » 03/07/2010, 18:15

Mahor ha scritto: Klose sente puzza di record.

Ha raggiunto Gerd Muller. Gli hanno chiesto: "In Klose ti rivedi?"

"No."

:forza:

Ad 1 da Ronaldo. Se continua così in semifinale lo raggiunge, lo supera e lo stacca.

PLATOON
Pro
Pro
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
1112
1821

Messaggio da PLATOON » 04/07/2010, 2:09

rene144 ha scritto: Ha raggiunto Gerd Muller. Gli hanno chiesto: "In Klose ti rivedi?"

"No."

:forza:

Ad 1 da Ronaldo. Se continua così in semifinale lo raggiunge, lo supera e lo stacca.
Beh i numeri sono una cosa ma il talento è un altro....Klose in nazionale ha una media gol impressionante ma Gerd Muller era molto più forte, non c'è paragone tra i due, non per niente il polacco nel bayern è una riserva......è come quando hanno paragonato Beckam a Best e l'irlandese commentò "Non sà dribblare, non sà tirare, non sà colpire di testa, non ha il sinistro, per il resto è ok......."
Immagine

The goat
Moderator
Moderator
44
767

Messaggio da The goat » 04/07/2010, 2:50

la migliore di best rimane sempre:
"Una volta dissi a Gazza che il suo numero di maglia era più alto del suo Q.I. E lui mi chiese cosa significasse QI."
Prendete Maradona.
Potenziatelo fisicamente, rendetelo un atleta.
Dategli il destro.
E otterrete... Pelè.

https://luigisorrenti.blogspot.it

Robin
Rookie
Rookie

Messaggio da Robin » 04/07/2010, 3:58

The goat ha scritto: la migliore di best rimane sempre:
"Una volta dissi a Gazza che il suo numero di maglia era più alto del suo Q.I. E lui mi chiese cosa significasse QI."

anche la storica:"Non fossi stato così bello, non avreste mai sentito parlare di Pelè" è da  :notworthy:
Ultima modifica di Robin il 04/07/2010, 4:01, modificato 1 volta in totale.
GM Detroit RoadRunners/ GM Denver Stuprators
Immagine

Perantibus
Rookie
Rookie
1

Messaggio da Perantibus » 04/07/2010, 13:22

GoPats ha scritto: Volevo chiedervi una cosa, nel 1998 io ero piccolino però ricordo ancora adesso tutte le chiacchiere sulla finale e Ronaldo, qualcuno sa spiegarmi cosa successe? Mi ricordo che all'inizio non doveva giocare, poi ha giocato, e poi ci fu quella scena dell'aeroporto, chi mi fa un sunto di quello che successe?
Stette malissimo prima della partita, ebbe un attacco di convulsioni. Non si scoprì mai il motivo dell'attacco né per ordine di chi giocò comunque la finale anche se Zagalo non voleva.
Immagine ALLE TREEEEEEEEEEE Immagine

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 04/07/2010, 14:16

Perantibus ha scritto: Stette malissimo prima della partita, ebbe un attacco di convulsioni. Non si scoprì mai il motivo dell'attacco né per ordine di chi giocò comunque la finale anche se Zagalo non voleva.

Ovviamente giocò in maniera orrenda, trascinandosi sul campo. Si vedeva lontano un miglio che non ne aveva. D'altronde era stato dimesso dall'ospedale qualcosa come due ore prima della partita.

Rispondi

Torna a “Calcio”