Dazed and Confused ha scritto:
Uhauahuahuahu :lol2:, è che leggo un certo odio contro i maesti del cinema francese e francamente non lo condivido. Intendiamoci, io sono senza dubbio un americanista :D, mai negato di esserlo, ma da qui a leggere certe pesanti critiche verso il cinema francese ce ne passa.
Non si apprezza la novuelle vague? Ci può stare, i gusti son gusti. Ma penso sia innegabile riconoscere il fatto che abbia comunque prodotto dei capolavori. Per quanto riguarda il cinema francese degli ultimi vent'anni... di sicuro neppure io sono un grandissimo appassionato, ma diciamo che eviterei di scartare a prescindere certi film solo per il paese di produzione.
Insomma, mi rendo conto che è la banalità più grossa del mondo, ma per come la vedo io fondamentalmente esistono solo film belli e film brutti, indipendentemente dalle correnti cinematografiche a cui appartengono o dai Paesi in cui sono stati prodotti.
Parole sante, caro Dazed. Tu ti definisci americanista, io dichiaro il mio amore incondizionato per Lynch e Cronenberg, protagonisti per me assoluti. E, nel panorama europeo, ammiro smodatamente Greenaway. Però mi dispiace che del cinema d'Oltralpe si parli sempre male perchè si tende ad andare col pensiero alla Nouvelle Vague. Esistono cineasti francesi che producono da pochi decenni e meritano di essere conosciuti, senza necessariamente trovare un fil rouge che li accomuni ai loro predecessori della corrente di cui sopra.
Comunque mi fa piacere intervenire in chiusura di topic :D
Che lo apra pure chi vuole, che lo si chiami come volete, a me va bene tutto!