CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23532
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12302
3303

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da Bonaz » 21/03/2021, 17:00

Io devo prendere una stampante che andrà usatan ogni tanto. Magari non usata per giorni. Qualche consiglio? Quella che ho adesso, se resta ferma tanto, secca gli ugelli e prima di stampare decentemente devo fare pulizie a go go e fare 3/4 stampe di prova. C'è da dire che l'avevo presa più che altro per il basso costo delle cartucce.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da francilive » 21/03/2021, 19:01

Bonaz ha scritto: 21/03/2021, 17:00 Io devo prendere una stampante che andrà usatan ogni tanto. Magari non usata per giorni. Qualche consiglio? Quella che ho adesso, se resta ferma tanto, secca gli ugelli e prima di stampare decentemente devo fare pulizie a go go e fare 3/4 stampe di prova. C'è da dire che l'avevo presa più che altro per il basso costo delle cartucce.
eh si la rottura di palle delle getto è sempre quella ed è proprio insita nella tecnologia, per quanto sia migliorata negli anni.

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16338
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4713
8961

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da rowiz » 21/03/2021, 19:08

francilive ha scritto: 21/03/2021, 19:01
Bonaz ha scritto: 21/03/2021, 17:00 Io devo prendere una stampante che andrà usatan ogni tanto. Magari non usata per giorni. Qualche consiglio? Quella che ho adesso, se resta ferma tanto, secca gli ugelli e prima di stampare decentemente devo fare pulizie a go go e fare 3/4 stampe di prova. C'è da dire che l'avevo presa più che altro per il basso costo delle cartucce.
eh si la rottura di palle delle getto è sempre quella ed è proprio insita nella tecnologia, per quanto sia migliorata negli anni.

HP s'è mangiata il mercato, pensa che ha comprato anche il comparto Samsung.
Hanno fatto dei bei passi avanti, soprattutto lato business. Ultimamente loro (Con epson) hanno lanciato le ecotank, il cui principio mi sembra finalmente futuribile.
Ma tanto i driver di stampa fanno schifo al cazzo per cui...
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da francilive » 21/03/2021, 20:15

rowiz ha scritto: 21/03/2021, 19:08
francilive ha scritto: 21/03/2021, 19:01
eh si la rottura di palle delle getto è sempre quella ed è proprio insita nella tecnologia, per quanto sia migliorata negli anni.

HP s'è mangiata il mercato, pensa che ha comprato anche il comparto Samsung.
Hanno fatto dei bei passi avanti, soprattutto lato business. Ultimamente loro (Con epson) hanno lanciato le ecotank, il cui principio mi sembra finalmente futuribile.
Ma tanto i driver di stampa fanno schifo al cazzo per cui...
è quanto dicevo nel post precedente. avevo una samsung 2020w, si pianta, la tiro in cortile per accettarmi che non funzioni piu. vado all'euronics perchè me ne serve una subito e rimedio l'unica wireless che c'era li, una 107w, un furto da 139 euro, il doppio di quello che avevo pagato un paio di anni prima la 2020w, che è la STESSA, IDENTICA, STAMPANTE, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. pure il toner ho controllato ed è identico, ma sicuro quello seminuovo samsung che avevo prima su questa non va...
Puoi immaginare le bestemmie a leggere che su amazon quella che dice luca79, ossia la 1001nw costa 199...
Il problema di fondo, oltre ai driver è che l'affidabilità di una laser su quella fascia di prezzo, entry level, fa fatica...
 

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da francilive » 21/03/2021, 21:15

Oggi ho provato a riconfigurare le uscite video del pc principale che sto utilizzando da qualche tempo, un notebook hp gaming di quelli abbastanza umili (esacore ma geforce 1050ti, di un paio di anni fa).
il setup è lo stesso che avevo prima con un hub 7-in-1 di buona fattura a gestire un monitor 2k e il secondo monitor 2k gestito direttamente dalla hdmi out del notebook... di solito il monitor del laptop lo tengo chiuso e lo apro all'occorrenza come terzo display.
ebbene, dico, prendo un 12-in-1 aukey in offerta ieri a 50 euro su amazon, cosi libero la hdmi del notebook cui collego una tv 4k... perchè in teoria windows tre display estesi li supporta. bene, peccato che non funzioni  :forza:
la limitazione non era infatti nell'hub, ma nelle uscite. la usb-c che esce sull'hub infatti a livello video è gestito dalla scheda integrata intel 630hd, che schifo non fa ma sui segnali multipli supporta solo un 4k, tutto il resto 1080.
l'hdmi out è gestito dalla geforce, ma ha solo quella uscita li.

quindi sono tornato alla configurazione che avevo prima, con un bel hub 12-in-1 di cui non me ne faccio sostanzialmente niente.
primo monitor (settato come principale) 2k su usb-c hub (in centro)
secondo monitor 2k su hdmi out integrato (a destra)
terzo monitor full hd del notebook (all'occorrenza a sx)
tv 4k (in modalità 1080) su display wireless, che uso in genere per le partite e youtube mentre lavoro. per ora cablato via hdmi non c'è verso di fargliela vedere, nemmeno escludendo il terzo display (notebook).

Morale della favola: i notebook con la usb-c fanno miracoli in termini di connettività, ma per risoluzioni superiori alla full hd non è facilissimo collegare piu' device...
qualcun altro di voi usa piu' display? consigli, suggerimenti, alternative?

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16338
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4713
8961

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da rowiz » 21/03/2021, 22:59

usb c + display port mi pare vada forte e chiaro. Avevo un cliente con surface e hub originale che in hdmi non gestiva 4cacca
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26429
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6221
14199
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da BruceSmith » 21/03/2021, 23:11

rowiz ha scritto: 21/03/2021, 22:59 usb c + display port mi pare vada forte e chiaro. Avevo un cliente con surface e hub originale che in hdmi non gestiva 4cacca
c'è modo di capirlo dalle specifiche del pc?
avevo preso lo stesso modello di francilive, ma non sono riuscito a farlo funzionare (con un notebook di 2-3 anni e monitor singolo).

restituito.. se ne riparla quando mi cambiano il pc.

 

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16338
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4713
8961

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da rowiz » 21/03/2021, 23:19

BruceSmith ha scritto: 21/03/2021, 23:11
rowiz ha scritto: 21/03/2021, 22:59 usb c + display port mi pare vada forte e chiaro. Avevo un cliente con surface e hub originale che in hdmi non gestiva 4cacca
c'è modo di capirlo dalle specifiche del pc?
avevo preso lo stesso modello di francilive, ma non sono riuscito a farlo funzionare (con un notebook di 2-3 anni e monitor singolo).

restituito.. se ne riparla quando mi cambiano il pc.

 

sinceramente credo di sì, immagino dipenda dalla scheda video...
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da francilive » 21/03/2021, 23:54

adesso ci sono riuscito anche con il tv in hdmi, ma non riesco a salvare le impostazioni maniera corretta.
purtroppo l'hub in questione ha solo hdmi, no dp.
ho seguito la seguente procedura per ottenere ciò.
display 1 - uscita hdmi del notebook, res 1440
display 2 - hdmi1 del hub, res 1440
display 3 - notebook, res 1080 - spento
display 4 - hdmi2 del hub, res 1080
il problema è che se riavvio mi vede il tv (display 4) in 4k e il display 2 me lo forza in 800x600 a prescindere che sia attivo il display 3 o meno. devo capire se è un limite dell'hub o meno (su mac di sicuro sto problema avendo un display in meno non ce l'ha...).

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da francilive » 22/03/2021, 0:05

forse ho capito la fregatura del hub. la priorità se la prende il primo dispositivo che si connette.
se avvio il sistema con il monitor e il tv accesso, il tv entra prima e si prende in automatico la risoluzione 4k, forzando il monitor in 800x600.
se avvio con il tv spento ed accendo il tv dopo, il tv si prende la risoluzione 1080 (che di per sè mi va pure bene, perchè tanto il tv lo cablo su pc solo ogni tanto quando devo avere un display in piu' per partite o youtube, era giusto per non doverlo connettere via wireless ogni volta che è una palla unica) ma il monitor rimane impostando a 1440 in modo corretto.

la limitazione temo sia della scheda video, ossia la uhd integrata di intel, anche perchè se apro solo il suo pannello di controllo (non quello di windows) dove mi vede solo i due display collegati sull'hub non c'è verso di far salire il secondo, qualunque esso sia, oltre 1080 a 30 hz.
vero è che la topologia (che riconosce correttamente) è ottimizzata per displayport e non per hdmi...
purtroppo sul monitor 2k l'uscita vga dell'hub non mi dà segni di vita.

a voler essere pignoli potrei prendere un altro hub, che abbia su una dp e una hdmi e vedere cosa succede, ma dubito di superare quel collo di bottiglia.

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16338
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4713
8961

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da rowiz » 22/03/2021, 11:06

caccia sti soldi franci
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12776
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
704
4320

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da John Doe » 12/04/2021, 16:47

devo ricomprare un tablet, ho un ipad mini (1 o 2 credo, praticamente si parla della preistoria, era ancora vivo steve jobs :laughing: ) con schermo semidistrutto su cui ormai non funziona più nemmeno la app di youtube.

budget il più basso possibile, ma se spendo almeno 200 euro ho un contributo di 100, quindi vorrei spendere sui 200/250 e prendere qualcosa che mi faccia un altro decennio :forza:

uso scarsissimo: youtube/netflix/prime video e roba del genere, solo sotto wifi, nient'altro. praticamente lo uso per vedere roba random mentre mangio/cago/mi addormento e lo schermo del cellulare mi risulta un pò piccolo.

esistono ancora i tablet? consigli?

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da francilive » 12/04/2021, 16:51

rowiz ha scritto: 22/03/2021, 11:06 caccia sti soldi franci

alla fine ho fatto una serie di test anche con altri hub, che poi ho reso, avendo già trovato la configurazione giusta secondo il procedimento descritto nei post precedenti.
tra le disavventure, il chromebook asus che avevo preso al black friday ha un problema al circuito di ricarica e mi ha già fottuto due alimentatori, sul suo originale pensavo fosse un problema dell'alimentatore tant'è che l'ho pure buttato, ma evidentemente non è cosi. come cacchio si manda in assistenza sta roba? che palle...

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8426
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
250
2578

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da Mr. Sloan » 12/04/2021, 16:58

John Doe ha scritto: 12/04/2021, 16:47 devo ricomprare un tablet, ho un ipad mini (1 o 2 credo, praticamente si parla della preistoria, era ancora vivo steve jobs :laughing: ) con schermo semidistrutto su cui ormai non funziona più nemmeno la app di youtube.

budget il più basso possibile, ma se spendo almeno 200 euro ho un contributo di 100, quindi vorrei spendere sui 200/250 e prendere qualcosa che mi faccia un altro decennio :forza:

uso scarsissimo: youtube/netflix/prime video e roba del genere, solo sotto wifi, nient'altro. praticamente lo uso per vedere roba random mentre mangio/cago/mi addormento e lo schermo del cellulare mi risulta un pò piccolo.

esistono ancora i tablet? consigli?
un iPad base costa meno di 400 euri, oltre il tuo budget ma comunque non una follia.
Altrimenti c'è una giungla di tablet cinesi con Android che per il tuo uso magari van pure bene  :laughing:
 

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16338
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4713
8961

Re: CTRL+ALT+CANC,ALT+F4,svuota la cache,riavvia - il topic dell'informatica spiegato bene

Messaggio da rowiz » 12/04/2021, 17:14

francilive ha scritto: 12/04/2021, 16:51
rowiz ha scritto: 22/03/2021, 11:06 caccia sti soldi franci

alla fine ho fatto una serie di test anche con altri hub, che poi ho reso, avendo già trovato la configurazione giusta secondo il procedimento descritto nei post precedenti.
tra le disavventure, il chromebook asus che avevo preso al black friday ha un problema al circuito di ricarica e mi ha già fottuto due alimentatori, sul suo originale pensavo fosse un problema dell'alimentatore tant'è che l'ho pure buttato, ma evidentemente non è cosi. come cacchio si manda in assistenza sta roba? che palle...

https://support.google.com/chromebook/a ... 0945?hl=it

Google t'ha fatto il buono
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”