Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31217
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 04/08/2020, 3:38

Il ragionamento così mi è chiaro...non lo avevo capito dal modo in cui era stato riportato a parole.

Avatar utente
mattew88
Pro
Pro
Messaggi: 6344
Iscritto il: 09/03/2006, 16:30
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
Località: 2900 W Sahara Ave, Las Vegas, NV
1197
2164

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da mattew88 » 04/08/2020, 4:03

GecGreek ha scritto: 04/08/2020, 3:31
Jack ha scritto: 04/08/2020, 2:10 Col 2,5% su 100 persone ne servono 5 per avere il 50% di probabilità quindi 1 su 20. O facendo un altro ragionamento fai 100/2,5 che fa 40 e quindi con la metà di questo gruppo una volte su due statisticamente ne trovi una.  

Però ragionare su numeri buttati lì - che saranno anche giusti eh, non ho letto l'articolo - non serve a niente se non si tiene conto della zona, in media sarà anche così ma nelle zone più colpite io credo il numero sia incredibilmente più alto.

questa è un'approssimazione comunque. Per voler essere precisi e rispondere al nazzareno, il modo di calcolare gli eventi "almeno uno" è prendere la probabilità del singolo evento opposto, toglierci "la percentuale", ovvero renderlo da 97.5% a 0.975, e elevare per quanti incontri ci sono. A quel punto si è trovato l'evento che su X incontri hai 0 positivi. Sottraendo quel numero ad 1 si trova la probabilità di aver incontrato almeno un positivo. Per esempio .975^20 fa 0.60 in realtà. Quindi col 2.5% di positivi in giro hai il 40% di possibilità di beccarne almeno uno se incontri 20 persone.

Il motivo per cui è più facile fare questo processo di convertire all'evento opposto all'inizio e poi di nuovo alla fine è perché sennò dovresti calcolarti anche ogni caso "misto" con X positivi e Y negativi, che su 20 incontri sono 19 addendi diversi. Non lo sto a spiegare nel dettaglio o con esempi perché su internet diventa tutto molto più confuso. Ripeto: prendi la probabilità dell'evento opposto, elevi per quante volte l'evento si ripete, sottrai a 1 il numero che hai trovato. Il vero numero per arrivare al 50% di possibilità di incontro è 27 persone, non 20.

Se poi Brian vuole qualche dettaglio per capire davvero come si fanno le probabilità gli mando un MP domani :forza:

PS: la differenza sta che uno è un processo cosiddetto con reinserimento, mentre l'altro da per scontato che sia senza.
Il ragionamento di Jack non prende in considerazione il fatto che quelle quaranta persone possano essere tutte sane.

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 15512
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
2888
1702

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da joesox » 04/08/2020, 10:43

Quindi in Italia letalità effettiva intorno al 2.5%, e probabilmente vicina al 3%.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 to be "legitimate political discourse"

Masataka era il suo nome (Ender Wiggin)

 

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31217
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 04/08/2020, 16:30

joesox ha scritto: 04/08/2020, 10:43 Quindi in Italia letalità effettiva intorno al 2.5%, e probabilmente vicina al 3%.

...che torna con le stime mondiali e con quelle di paesi tipo la Germani dove si è testato molto da subito se non erro.
25/30 volte maggiore dell'influenza.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30024
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5869
4772

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lele_warriors » 04/08/2020, 16:59

bah, le stime attuali parlavano di meno di un 2,5% a dire il vero, si parla di 1-1,5...
ma come visto in italia, i dati ufficiali sovrastimano la mortalità. per dire in germania, fosse anche così sarebbe meno del 1% per dire...ma anche in altri paesi...
poi bisognerebbe conoscere bene la situazione uno ad uno.
ci sono paesi dove dai dati ufficiali la mortalità è minore dell'italia di 5-10-15 volte, confrontando dati ufficiali eh, per dirne alcuni:
argentina
arabia saudita
turchia
russia
india
sudafrica
iran
germania
indonesia
cina
israele
ucraina
singapore
e tanti altri...
quindi come si spiega? sicuramente anche loro avranno casi non riconosciuti ma 30-40-50-100 volte i nostri? oppure la mortalità in italia è più alta o i casi sono più di 1,4 milioni?
di sicuro incide l'età dei contagiati e morti. per dirne una, ma ci saranno anche altri fattori...
per conto mio ci vorranno mesi per avere dati credibili ovunque
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30024
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5869
4772

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lele_warriors » 04/08/2020, 17:02

GecGreek ha scritto: 04/08/2020, 3:31
Jack ha scritto: 04/08/2020, 2:10 Col 2,5% su 100 persone ne servono 5 per avere il 50% di probabilità quindi 1 su 20. O facendo un altro ragionamento fai 100/2,5 che fa 40 e quindi con la metà di questo gruppo una volte su due statisticamente ne trovi una.  

Però ragionare su numeri buttati lì - che saranno anche giusti eh, non ho letto l'articolo - non serve a niente se non si tiene conto della zona, in media sarà anche così ma nelle zone più colpite io credo il numero sia incredibilmente più alto.

questa è un'approssimazione comunque. Per voler essere precisi e rispondere al nazzareno, il modo di calcolare gli eventi "almeno uno" è prendere la probabilità del singolo evento opposto, toglierci "la percentuale", ovvero renderlo da 97.5% a 0.975, e elevare per quanti incontri ci sono. A quel punto si è trovato l'evento che su X incontri hai 0 positivi. Sottraendo quel numero ad 1 si trova la probabilità di aver incontrato almeno un positivo. Per esempio .975^20 fa 0.60 in realtà. Quindi col 2.5% di positivi in giro hai il 40% di possibilità di beccarne almeno uno se incontri 20 persone.

Il motivo per cui è più facile fare questo processo di convertire all'evento opposto all'inizio e poi di nuovo alla fine è perché sennò dovresti calcolarti anche ogni caso "misto" con X positivi e Y negativi, che su 20 incontri sono 19 addendi diversi. Non lo sto a spiegare nel dettaglio o con esempi perché su internet diventa tutto molto più confuso. Ripeto: prendi la probabilità dell'evento opposto, elevi per quante volte l'evento si ripete, sottrai a 1 il numero che hai trovato. Il vero numero per arrivare al 50% di possibilità di incontro è 27 persone, non 20.

Se poi Brian vuole qualche dettaglio per capire davvero come si fanno le probabilità gli mando un MP domani :forza:

PS: la differenza sta che uno è un processo cosiddetto con reinserimento, mentre l'altro da per scontato che sia senza.
aldilà dell'idiozia del discorso che se incontro 40 persone una è positiva, perchè poi passa un messaggio ridicolo e stravolto.
quelli sarebbero i contagiati totali, di cui una parte immagino bella grande il virus ora non lo ha più. quindi secondo sto discorso che han fatto sarebbe ben meno di 1 su 40 o metà possibilità se parliamo di 1 su 20
 
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 15512
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
2888
1702

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da joesox » 04/08/2020, 20:49

Oggi Spagna 5760. Malissimo.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 to be "legitimate political discourse"

Masataka era il suo nome (Ender Wiggin)

 

Avatar utente
Gostis53
Senior
Senior
Messaggi: 2389
Iscritto il: 14/06/2016, 13:31
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1301
370

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Gostis53 » 04/08/2020, 22:48

joesox ha scritto: 04/08/2020, 20:49 Oggi Spagna 5760. Malissimo.

Non capisco benissimo lo spagnolo ( :fischia:) ma il sito istituzionale riporta 1178 casi nelle ultime 24 ore... Non è che 5760 è il dato cumulativo anche del weekend?


Mi riferisco a questo https://www.mscbs.gob.es/profesionales/saludPublica/ccayes/alertasActual/nCov-China/documentos/Actualizacion_177_COVID-19.pdf... Nel dubbio forse sarebbe meglio non fare le vacanze alle Baleari
Ultima modifica di Gostis53 il 04/08/2020, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
joesox
Moderator
Moderator
Messaggi: 15512
Iscritto il: 04/11/2008, 9:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
2888
1702

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da joesox » 04/08/2020, 22:57

Ieri hanno avuto 3044 casi, oggi ne hanno aggiunti alcuni che non hanno contato ieri.
https://www.worldometers.info/coronavir ... try/spain/
Ma in sostanza sono circa 8800 casi in due giorni, in netta salita rispetto ai giorni precedenti.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 to be "legitimate political discourse"

Masataka era il suo nome (Ender Wiggin)

 

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13135
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3410
3531

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da frog » 05/08/2020, 8:24

Al momento guardandoci attorno direi che quanto fatto dall'armata Brancaleone attualmente al governo è decisamente una gestione molto meno dannosa della media.

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da pinopao » 05/08/2020, 9:37

Ammetto di non seguire molto i numeri come ad inizio epidemia, ma sembra che gli ospedali stiano tenendo, in Europa, nonostante aumenti importanti del numero di infetti
É un'impressione sbagliata?

Avatar utente
Whatarush
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14061
Iscritto il: 09/12/2005, 19:13
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
9025
4141

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Whatarush » 05/08/2020, 18:15

Se ne parlava qualche giorno fa; pare che all'Enac si siano dati una sveglia:  https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P2-S2.4-T1

 
2024 Playit Draft Game

#20 C Jackson Powers-Johnson (6-3, 328), Oregon Ducks 
#51 WR Malachi Corley (5-11, 215), Western Kentucky Hilltoppers
#84 WR Ja'Lynn Polk (6-1, 203), Washington Huskies
#98 DT Maason Smith (6-5, 306), Go Tigers

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12614
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15742
8085

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da albizup » 06/08/2020, 15:35

Come siamo messi a misure di quarantena/tamponi?

Vi faccio il mio caso:
Una amica, che ho frequentato domenica, è attualmente in isolamento (da ieri) perché una sua collega è risultata positiva, con provvedimento ASL. Domani mattina fa il tampone. Nel caso risultasse negativa, dovrebbe fare comunque la quarantena di 14 giorni? O un tampone negativo è sufficiente?

Io per altri motivi ho fatto ieri mattina il tampone a pagamento, risultando negativo, quindi nonostante non sia certo per i tempi di incubazione sono abbastanza tranquillo, in ogni caso mi sono messo in autoisolamento preventivo.

Chiaramente se fosse positiva la mia amica dovrei poi stare pure io in isolamento obbligatorio.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20173
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1239
3069

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Leviathan » 06/08/2020, 16:54

Regione Lombardia ha pubblicato i dati del 6 luglio al posto di quelli del 6 agosto e dopo quasi un'ora non s'è ancora accorta dell'errore. :dohut0:

Avatar utente
Max1972
Senior
Senior
Messaggi: 1038
Iscritto il: 22/04/2004, 13:07
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Kings
Squadra di calcio: Fiorentina
Località: Roma
118
209

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Max1972 » 06/08/2020, 17:52

albizup ha scritto:Come siamo messi a misure di quarantena/tamponi?

Vi faccio il mio caso:
Una amica, che ho frequentato domenica, è attualmente in isolamento (da ieri) perché una sua collega è risultata positiva, con provvedimento ASL. Domani mattina fa il tampone. Nel caso risultasse negativa, dovrebbe fare comunque la quarantena di 14 giorni? O un tampone negativo è sufficiente?

Io per altri motivi ho fatto ieri mattina il tampone a pagamento, risultando negativo, quindi nonostante non sia certo per i tempi di incubazione sono abbastanza tranquillo, in ogni caso mi sono messo in autoisolamento preventivo.

Chiaramente se fosse positiva la mia amica dovrei poi stare pure io in isolamento obbligatorio.
Da quello che so io, servono due tamponi negativi consecutivi per porre fine all'isolamento. Di solito li fanno con uno o due giorni di distanza.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”