RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12171
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1248
4773

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 19/11/2020, 23:06

Strembald ha scritto:A proposito...Bestemmio se dico che gradisco anche l'operetta? (non picchiatemi!)
De gustibus non disputandum est
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
Strembald
Pro
Pro
Messaggi: 4115
Iscritto il: 04/02/2005, 14:03
Località: Roma
720
1899

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Strembald » 19/11/2020, 23:12

esba ha scritto: 19/11/2020, 23:06 De gustibus non disputandum est
Bè, è pur vero che è come se fosse il fratello che non ce l'ha fatta :biggrin:

I tuoi beniamini però non li conosco...ma forse li hai già nominati nelle prime pagine del topic.
 

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12171
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1248
4773

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 19/11/2020, 23:16

Strembald ha scritto:
esba ha scritto: 19/11/2020, 23:06 De gustibus non disputandum est
Bè, è pur vero che è come se fosse il fratello che non ce l'ha fatta :biggrin:

I tuoi beniamini però non li conosco...ma forse li hai già nominati nelle prime pagine del topic.
 
Rossini su tutti.
Mozart e Puccini appena dietro.
Wagner solo in alcune opere, altrimenti lo trovo invero complicato.

Ti dirò una cosa che magari ti lascerà un po’ così...mal digerisco Verdi.
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
Strembald
Pro
Pro
Messaggi: 4115
Iscritto il: 04/02/2005, 14:03
Località: Roma
720
1899

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Strembald » 19/11/2020, 23:31

esba ha scritto: 19/11/2020, 23:16 Ti dirò una cosa che magari ti lascerà un po’ così...mal digerisco Verdi.

Oltre il Milan allora abbiamo in comune anche Rossini!! Evviva!

Su verdi, guarda, la cosa mi avrebbe lasciato perplesso una quindicina di anni fa. Ma poi ho conosciuto diverse persone che sembrava avessero Rossini e Verdi come due poli mutualmente esclusivi. Comincio a pensare che sia io ad essere un'eccezione.
No comunque, non mi stupisce affatto, anche se un po' mi rattrista, perchè è un argomento in meno di cui possiamo parlare assieme. Ma ce ne sono talmente tanti che possiamo allegramente fregarcene!

Per Wagner il problema è di molti. E Wagner ha delle osticità pazzesche. Se uno lo ascolta semplicemente come un'attesa spasmodica di quei pezzi più "potenti" mettiamola così, tutto il resto diventa decisamente insopportabile. Ecco non è l'approccio giusto, che purtroppo molti seguono (ecco il perchè del successo degli estratti e delle ouverture).
A tal proposito c'è un aneddoto che riguarda, pare, un loggionista della scala. A costui, un frequentatore, non particolarmente assiduo, del teatro, decise di chiedergli: "scusi, ma come si fa a riconoscere, solo ascoltandola, che un'opera è di Wagner?"
Al che lui risponde: "Ah, ma è facilissimo! L'opera di Wagner è quell'opera che dopo circa 1 ora, o al più 1 ora e 10 di musica, guardi l'orologio e ti rendi conto che sono passati solo 10  minuti..." :laughing:


Però anche io ho anche dei "buchi neri" e non solo riguardo all'Opera. Ognuno di noi ha dei capolavori unanimemente riconosciuti, o dei compositori geniali, che restano pesanti come lo spezzatino di cinghiale a mezzanotte.

Ti faccio un esempio: io i vari Rameau e Lully (dei padri assoluti dell'opera francese) sono pesantissimi per me. Però il problema penso sia sempre il mio, e quindi a intervalli regolari mi rifaccio sotto, magari dopo aver approfondito e contestualizzato meglio, anche se per ora anche qui esco sconfitto.

Una cosa buona di un forum è che si possono ricevere consigli e dritte da chiunque, con l'unico scopo di migliorarsi come ascoltatori e fruitori, almeno io la penso così.

Coriolanus
Rookie
Rookie
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/07/2014, 16:59
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
14
81

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Coriolanus » 30/11/2020, 15:06

Stasera alle 21.15, in diretta su Rai 5, l'Otello (di Verdi) da Firenze diretto da Zubin Mehta (!).
Di solito non guardo mai questi streaming, però chissà tra quanti mesi si potrà tornare a teatro...

Sent from my HD1913 using Tapatalk


Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12171
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1248
4773

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 30/11/2020, 15:31

Coriolanus ha scritto: 30/11/2020, 15:06 Stasera alle 21.15, in diretta su Rai 5, l'Otello (di Verdi) da Firenze diretto da Zubin Mehta (!).
Di solito non guardo mai questi streaming, però chissà tra quanti mesi si potrà tornare a teatro...

Sent from my HD1913 using Tapatalk

Zubin a me piace tantissimo.
Tutto cuore, grinta e passione, forse anche troppo per alcuni.
Evidentemente per il momento dobbiamo prendere al volo queste occasioni in attesa di....
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Baroneir
Rookie
Rookie
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/04/2017, 1:04
NBA Team: New York Knicks
86
74

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Baroneir » 30/11/2020, 17:53

Sempre rimanendo in tema, il regio propone una serie di concerti in free streaming nei prossimi fine settimana
Già venerdì prossimo potrebbe essere molto interessante vista la presenza del coro del teatro, uno dei più grandi punti di forza del regio, grazie anche al molto tempo speso da Noseda nel "ristrutturalo".

https://www.teatroregio.torino.it/regio-alive

Su youtube potete recuperare anche quello della settimana scorsa. Almeno anche loro in qualche modo si rimettono in moto.

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12171
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1248
4773

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 07/12/2020, 15:06

Oggi una Prima della Scala in tono molto diverso, anzi direi una non Prima.

Ore 17 in diretta anche su Rai1.
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Baroneir
Rookie
Rookie
Messaggi: 635
Iscritto il: 08/04/2017, 1:04
NBA Team: New York Knicks
86
74

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Baroneir » 07/12/2020, 15:25

Che cosa vi aspettate? Leggevo che faranno un mix delle arie più conosciute con degli intermezzi presi dal balletto. Non sono un amante di queste “macedonie” però capisco che attiri più pubblico (come i concerti di capodanno in cui si sentono le cose più disparate), di un’opera integrale

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12171
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1248
4773

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 07/12/2020, 15:26

Io sarei andato di opera senza niente di nuovo od esotico.
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5377
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
885
1881

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da mario61 » 07/12/2020, 16:58

Strembald ha scritto: 19/11/2020, 19:51 chiedo a @mario61  @esba e anche @Coriolanus ...
Nonostante tutti i miei sforzi, temo davvero che per me metabolizzare gli oratori handeliani sia particolarmente arduo.
Ecco qusti suoi pezzi li ho sempre digeriti a fatica.

Se avete qualche spunto da darmi ve ne sarei grato.
Dovendo decidere il polpetton de polpettoni handeliani, direi sicuramente lo Jephtha. Ao, eppure de roba ostica me ne ascolto, ma questi ancora mi mettono KO

Anche le opere barocche, diciamo non le ho mai bazzicate molto, eppure in disco ne ho diverse. Attendo preziosi consigli.


ciao Strembald,

Per capire se ti piace l'Handel vocale partirei da quattro cose:
come opere l'Agrippina (1708 Venezia) ha un libretto bellissimo e ha una struttura moderna (arie corte, diversi pezzi di insieme) che la rendono più fruibile al pubblico moderno rispetto alle grandi opere inglesi. Le grandi opere inglesi, scritte per virtuosi castrati, con musica bellissima ma con una struttura molto pesante (arie lunghissime la cui sostenibilità dipende principalmente dalla capacità del cantante di fare variazioni espressive e interessanti, su una struttura musicale che rimane comunque bellissima, assenza di duetti e pezzi d'insieme, di duetti in genere ce n'è uno per opera ed è sempre tra i pezzi più belli, ma le stelle del canto non amavano i duetti).

come oratorio perchè non provi a sentire il trionfo del tempo e del disinganno, scritto per Roma sempre nel 1708, ha arie bellissime che poi sono state travasate nel Rinaldo, primo successo londinese di Handel. E' uscito un bel DVD recentemente. Il testo è un po' da martellata sui coglioni ma la musica è bellissima

Se invece andiamo sulle opere maggiori, non ti piace proprio il Giulio Cesare? Secondo me è l'opera di Handel che può piacere anche a chi non ama l'opera barocca - c'è un'edizione diretta da Christie con la regia di Mc Vicar a Glyndebourne del 2005 che è stata edita in DVD e che è bellissima anche dal punto di vista registico (e Danielle De Niese è bellissima come Cleopatra)

Tra gli oratori della maturità a me è piaciuto molto Semele, che ho visto in DVD e poi alla Scala, diretto da William Christie, è musica molto libera e molto espressiva, con una varietà formale che nelle opere Handel non poteva raggiungere causa predominio dei cantanti. Alla scala c'erano dei punti in cui il suono era flebile e magico con atmosfere notturne che mi ricordavano Bartok.

Se poi vuoi prestare attenzione a una cosa minore, a me piacciono anche i 7 dvd di cantate italiane di Handel incise da Bonizzoni per Glossa.

Un'altra opera che ti potrebbe piacere è il Tamerlano, c'è un'edizione con Domingo e Mingardo e Bacelli che trovo superlativa.

PS. io ho preso mazzolate su Handel nel sito Operaclick perchè sostenevo che alcune opere (in particolare facevo riferimento all'Ariodante) avevano musica bellissima ma le arie erano troppo lunghe e ripetitive, ripetendo infinite volte le stesse frasi. Adesso l'Ariodante è una delle mie opere preferite, i motivi sono due, io ho bisogno di ascolti ripetuti prima di apprezzare in pieno alcune opere, l'edizione che ho sentito per prima era semplicemente noiosa causa incapacità degli interpreti nel gestire il canto handeliano.

PS 2. La musica di Vivaldi è sempre bellissima ma la struttura drammatica delle sue opere non vale la sua musica, o meglio la sua musica non si adatta alla struttura drammatica delle sue opere. Se per esempio confronto la Griselda di Scarlatti e la Griselda di Vivaldi, sento che la musica di Scarlatti calza sulla storia (che è una storia patetica e pastorale) come un guanto, con un uso insolito dei fiati e bellissimi pezzi d'insieme, mentre sullo stesso libretto Vivaldi applica la sua bellissima musica che però non è così efficace nel ricreare la storia dell'opera, diventando così un po' generica.
Ultima modifica di mario61 il 07/12/2020, 17:47, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23536
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12302
3303

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da Bonaz » 07/12/2020, 17:15

esba ha scritto: 07/12/2020, 15:06 Oggi una Prima della Scala in tono molto diverso, anzi direi una non Prima.

Ore 17 in diretta anche su Rai1.

Sarei curioso di vedere quanti di quelli che avrebbero assistito di persona sfoggiando vestiti eleganti sono veramente davanti al televisore a guardarla  :icon_paper:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5377
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
885
1881

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da mario61 » 07/12/2020, 17:36

esba ha scritto: 19/11/2020, 23:16
Strembald ha scritto: Bè, è pur vero che è come se fosse il fratello che non ce l'ha fatta :biggrin:

I tuoi beniamini però non li conosco...ma forse li hai già nominati nelle prime pagine del topic.
 
Rossini su tutti.
Mozart e Puccini appena dietro.
Wagner solo in alcune opere, altrimenti lo trovo invero complicato.

Ti dirò una cosa che magari ti lascerà un po’ così...mal digerisco Verdi.

a proposito di Verdi, non ti piacciono nemmeno il Simon Boccanegra di Abbado e il Falstaff di Bernstein, oppure il Rigoletto di Kubelik? Perchè premesso che il sound di un autore piace a pelle e non tutti gli autori piacciono a tutti (a me ad. esempio non piace il suono di Wagner, tanto è vero che ho apprezzato i Maestri Cantori fatti ala Scala da Gatti proprio perchè aveva nascosto le trombe) , è anche vero che molte opere sono rovinate dalle esecuzioni. Però un amante di Rossini e Puccini potrebbe apprezzare il Falstaff vitalissimo e pieno di colori di Bernstein (con Fischer Dieskau che fraseggia come nessun baritono prima e dopo di lui e con una struttura musicale che è ripresa direttamente nelle parti di commedia della Boheme) e un amante di Puccini potrebbe apprezzare il Simon Boccanegra dolcissimo e patetico di Abbado (con una Freni che ha voce meravigliosa, con acuti pieni e dolcissimi, ma questi sono feticismi personali).

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5377
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
885
1881

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da mario61 » 07/12/2020, 18:30

qualche riferimento su Handel (e Scarlatti)



dalla griselda di Scarlatti (il quartetto nel finale)






dal Giulio Cesare di Handel (glindebourne 2005)


il duetto del Giulio Cesare


Semele


il trionfo del tempo


Agrippina

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12171
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1248
4773

Re: RECONDIDA ARMONIA - Amici del loggione

Messaggio da esba » 07/12/2020, 19:46

Bonaz ha scritto:
esba ha scritto: 07/12/2020, 15:06 Oggi una Prima della Scala in tono molto diverso, anzi direi una non Prima.

Ore 17 in diretta anche su Rai1.

Sarei curioso di vedere quanti di quelli che avrebbero assistito di persona sfoggiando vestiti eleganti sono veramente davanti al televisore a guardarla  :icon_paper:
Ma figura.
Nessuno.
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”