Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
ManuelTheAnswer
Pro
Pro
Messaggi: 5489
Iscritto il: 18/03/2009, 16:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Philadelphia Flyers
Località: Roma
21
266

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da ManuelTheAnswer » 11/04/2019, 14:45

Ieri, come da programma, arrivato DropMix, trip vero  :biggrin:
Non mi è arrivata l'espansione hip hop (occhialini), come era da foto dell'inserzione, ma quella elettronica (chiamata astro, col disegno di un casco spaziale), sono contento perché quella hip hop è quella più "rimediabile" online, ma anche perché l'elettronica include i vocal di Kids e Say My Name che sono due canzoni che amo e in più ora mi manca solo la carta blu (i "drums") di Closer dei Chainsmokers per avere tutti e 4 i colori :forza:

In singolo è fattibile anche la modalità party, oltre chiaramente al rompicapo che è solo per un giocatore. Allucinante come tutti i mix siano almeno orecchiabili e come il gioco non perda tempo ad adattare la carta nuova che arriva.
Tutte le modalità sono di breve durata, quindi c'è spazio alla sperimentazione (i deck sono anche customizzabili, quindi c'è da sbizzarrirsi).

L'unica pezza, non del gioco, è che una carta del mazzo base hip-hop/corona ha il chip andato, ho contattato la Hasbro che mi ha prontamente risposto chiedendo codice a barre del gioco e indirizzo. Vediamo un po' che dicono. Leggevo che ormai difficilmente hanno ricambi disponibili e che quindi di solito mandano una bustina d'espansione.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13873
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15768
2024
Contatta:

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da Paperone » 11/04/2019, 14:56

Arrivato oggi, anziché lunedì :forza:

Come cavolo scarico l'app? Mi dice che nel mio paese non è disponibile :stressato:

Comunque credo sia lo stesso pacchetto, anche io ho l'elettronica :forza:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
ManuelTheAnswer
Pro
Pro
Messaggi: 5489
Iscritto il: 18/03/2009, 16:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Philadelphia Flyers
Località: Roma
21
266

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da ManuelTheAnswer » 11/04/2019, 15:44

Paperone ha scritto: 11/04/2019, 14:56Arrivato oggi, anziché lunedì :forza:

Come cavolo scarico l'app? Mi dice che nel mio paese non è disponibile :stressato:

Comunque credo sia lo stesso pacchetto, anche io ho l'elettronica :forza:

Eh, mi son dovuto loggare 2 minuti dagli States per scaricarla   :biggrin:   ti tocca far così al 99% (credo pure solamente per aggiornarla).
Consiglio, prima di cominciare, registra tutte le carte che hai nella collezione (sempre tramite app) così controlli che tutto sia a regola e funzionante    :forza:

Avatar utente
ManuelTheAnswer
Pro
Pro
Messaggi: 5489
Iscritto il: 18/03/2009, 16:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Philadelphia Flyers
Località: Roma
21
266

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da ManuelTheAnswer » 19/04/2019, 14:27

Ormai sono in pieno raptus con DropMix, arrivate oggi le espansioncine Pop (Derby) e Hip Hop (Mirrors) pagate 15€ (grazie anche a uno sconticino ebay da 5€)  :forza:

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12139
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5942
2379
Contatta:

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da The Patient » 24/04/2019, 13:21

Mr. Sloan ha scritto: 10/10/2017, 20:29Ticket to Ride e tutte le sue varianti sono sempre un successo.

Quali varianti?

Io l'ho scoperto pochi giorni fa e mi è piaciuto molto.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13873
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15768
2024
Contatta:

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da Paperone » 24/04/2019, 16:05

The Patient ha scritto: 24/04/2019, 13:21
Mr. Sloan ha scritto: 10/10/2017, 20:29Ticket to Ride e tutte le sue varianti sono sempre un successo.

Quali varianti?

Io l'ho scoperto pochi giorni fa e mi è piaciuto molto.

Come quali varianti??? :shocking:
Europe
USA 1910
Svizzera
India
Asia
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8416
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
244
2573

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da Mr. Sloan » 24/04/2019, 17:21

Io a casa ho la versione Nordic (Scandinavia) che è per 2 o 3 giocatori.

"Ho collegato Kuopio con Mo I Rana! Wohoo!" :forza:

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10345
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da Sberl » 25/04/2019, 11:28

Riuscissi a trovare qualcuno con cui giocare :)
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
ManuelTheAnswer
Pro
Pro
Messaggi: 5489
Iscritto il: 18/03/2009, 16:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Philadelphia Flyers
Località: Roma
21
266

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da ManuelTheAnswer » 02/05/2019, 16:28

Arrivata la carta sostitutiva di DropMix, sono contento, così almeno non ho il mazzo monco! Brava Hasbro UK per gentilezza e rapidità.
Oggi mi è arrivato pure Daimyo's Fall, ex Kickstarter tutto italiano, e, purtroppo, mi è arrivata la notizia che non avrò Wingspan prima di Giugno (mese di ristampa), pare.

Avatar utente
Cassa
Senior
Senior
Messaggi: 1842
Iscritto il: 31/08/2008, 19:49
Località: Pordenone
104
322

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da Cassa » 14/05/2019, 22:48

ManuelTheAnswer ha scritto:Mi consigliare Robinson Crusoe? 
Uplay l'ha rimesso in ristampa con l'espansione a un prezzo onesto, ho paura che se non ne approfitto ora, non lo rivedo più.
Arrivo tardi...te l'avrei venduto io che tanto a tutti quelli che l'ho proposto fa schifo. Io lo adoro ma in 1 solo i primi due scenari sono fattibili, dopo diventa impossibilie

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
ManuelTheAnswer
Pro
Pro
Messaggi: 5489
Iscritto il: 18/03/2009, 16:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Philadelphia Flyers
Località: Roma
21
266

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da ManuelTheAnswer » 15/05/2019, 0:00

Cassa ha scritto: 14/05/2019, 22:48
ManuelTheAnswer ha scritto:Mi consigliare Robinson Crusoe? 
Uplay l'ha rimesso in ristampa con l'espansione a un prezzo onesto, ho paura che se non ne approfitto ora, non lo rivedo più.
Arrivo tardi...te l'avrei venduto io che tanto a tutti quelli che l'ho proposto fa schifo. Io lo adoro ma in 1 solo i primi due scenari sono fattibili, dopo diventa impossibilie

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk  
In realtà non l'ho più preso lì, ma l'ho rimediato usato a poco prezzo, perché il gioco ha delle carte in meno per errore di produzione (mi sono stampato le carte mancanti)  :thumbup:

Io pure però farò main solo. Cerca eventuali scenari su internet!

Avatar utente
DODO29186
Pro
Pro
Messaggi: 4932
Iscritto il: 29/06/2008, 16:42
1083
901

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da DODO29186 » 15/05/2019, 11:30

Premessa: da un po’ di tempo a questa parte i componenti del nostro ex gruppo di DND hanno manifestato una certa volontà nel riprendere a giocare. Il problema principale è che nessuno ha tempo e voglia di fare il DM e in ogni caso non riusciremmo mai a trovarci settimanalmente come facevamo, ma più probabilmente in modo sporadico una volta al mese.

Il primo revival si è risolto in una comunque gloriosa partita di Munchkin e alla fine ci si è resi conto che anche senza DND la cosa fondamentale è trovare un pretesto per riunirci a cazzeggiare ogni tanto.

A tal proposito, stavo cercando qualcosa che potesse fornire da pretesto. La prima cosa che mi è venuta in mente è vedere se esistevano avventure interattive di DND su iPad/PC, in modo tale da avere l’IA che ti fa da DM (per quanto possibile), ma non ho trovato granché. Esiste qualcosa del genere?

La seconda possibilità è quella di acquistare un gioco da tavolo che ricordi il concetto di avventura di DND e ho letto diverse recensioni positive di “Il Signore degli Anelli, Viaggio nella Terra di Mezzo” della Asmodee. Qualcuno ha avuto modo di playtestarlo? È abbastanza vario e longevo da essere rigiocato una volta al mese per un anno continuando a divertirsi?

Altrimenti sono aperto ad altri consigli di giochini ruolo/tavolo con ambientazione fantasy divertenti e longevi e che non richiedano l’impegno di un DM a tempo pieno.

Avatar utente
ManuelTheAnswer
Pro
Pro
Messaggi: 5489
Iscritto il: 18/03/2009, 16:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Philadelphia Flyers
Località: Roma
21
266

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da ManuelTheAnswer » 15/05/2019, 13:14

DODO29186 ha scritto: 15/05/2019, 11:30Premessa: da un po’ di tempo a questa parte i componenti del nostro ex gruppo di DND hanno manifestato una certa volontà nel riprendere a giocare. Il problema principale è che nessuno ha tempo e voglia di fare il DM e in ogni caso non riusciremmo mai a trovarci settimanalmente come facevamo, ma più probabilmente in modo sporadico una volta al mese.

Il primo revival si è risolto in una comunque gloriosa partita di Munchkin e alla fine ci si è resi conto che anche senza DND la cosa fondamentale è trovare un pretesto per riunirci a cazzeggiare ogni tanto.

A tal proposito, stavo cercando qualcosa che potesse fornire da pretesto. La prima cosa che mi è venuta in mente è vedere se esistevano avventure interattive di DND su iPad/PC, in modo tale da avere l’IA che ti fa da DM (per quanto possibile), ma non ho trovato granché. Esiste qualcosa del genere?

La seconda possibilità è quella di acquistare un gioco da tavolo che ricordi il concetto di avventura di DND e ho letto diverse recensioni positive di “Il Signore degli Anelli, Viaggio nella Terra di Mezzo” della Asmodee. Qualcuno ha avuto modo di playtestarlo? È abbastanza vario e longevo da essere rigiocato una volta al mese per un anno continuando a divertirsi?

Altrimenti sono aperto ad altri consigli di giochini ruolo/tavolo con ambientazione fantasy divertenti e longevi e che non richiedano l’impegno di un DM a tempo pieno.
Non sono a conoscenza di auto-masters, e avendo già Mage Knight, ho scavalcato di prepotenza questo nuovo LOTR, che però mi sembra possa fare al caso vostro. Al contrario di Mage Knight, la curva d'apprendimento è meno ripida e molto più rapida, probabilmente dopo la prima partita saprete già tutto sul come muovervi senza mandare a puttane tutto  :biggrin:
Purtroppo non so risponderti sulla varietà per quell'arco di tempo, la mappa è modulare, quindi penso che prima o poi qualcuno ci si metterà su per creare delle quest singole se non proprio campagne intere, ma come gioco base, credo ci sia il "limite" dell'app. Nel senso che per andare "fuori schema", tornate di nuovo ad avere bisogno di un master che prepari i dungeon, le apparizioni dei nemici ecc, perché i punti di interesse che vedrete nel setting iniziale si risolvono con l'app, non sono prestabiliti dall'eventuale fortuna del gettone che andate a girare/togliere.
Poi comunque sono sicuro che ci saranno quest a pagamento da scaricare (e le quest esistenti hanno comunque due livelli di difficoltà).

Avatar utente
ManuelTheAnswer
Pro
Pro
Messaggi: 5489
Iscritto il: 18/03/2009, 16:00
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Philadelphia Flyers
Località: Roma
21
266

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da ManuelTheAnswer » 21/05/2019, 18:26

Ragazzuoli, sto cercando di piazzare una decina di giochi da tavolo, la collezione sta diventando larga e, a malincuore, mi sono deciso a rinunciare a quelli che, per forza di cose, non riesco più ad intavolare.

Vi lascio la lista:

Honshu
Oh My Goods!
Saboteur
New Salem
Match Of The Season (Hattrick)

(questi sopra preferirei venderli in un blocco intero)

Kanagawa
Machi Koro - Fatevi un giro in città!
The Resistance
Il Grande Libro Della Follia (mai usato)
ApocalypZe Card Game
12 Days

Honshu, Kanagawa e 12 Days non sono in italiano (ger, ing, ing), ma sono indipendenti dalla lingua, dovete solo imparare il regolamento (in honshu ho la stampa in italiano) e poi andate tranquilli.
Match Of The Season ha il regolamento in inglese (trovate la scansione in italiano un po' ovunque), ma le poche carte con descrizione sono multilingua.
ApocalypZe è in inglese (unica versione esistente) e onestamente dovete saperlo non dico bene ma abbastanza, perché fermarsi a leggere ogni volta cosa fanno le carte sarebbe una rottura di coglioni.

Tutti sono in ottime condizioni, sono molto maniacale per le mie cose  :thumbup:
Il blocco lo faccio 40€
I primi 3 "singoli" 15€ l'uno, 23€ l'uno i successivi due, e 8€ 12 days. Escluse spese di spedizione (8€ con il corriere).

Ah, dimenticavo, Saboteur e The Resistance sono le versioni che includono l'espansione.
Non ho la più pallida idea se la cosa sia possibile qui sul forum, nel caso cancellate pure il post  :laughing:

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13873
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15768
2024
Contatta:

Re: Giochi da tavolo, D&D e affini: il topic del divertimento analogico

Messaggio da Paperone » 22/05/2019, 0:24

Nessuno ha finanziato Throw Throw Burrito? :forza:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”