Strembald ha scritto: ↑02/04/2020, 20:17
Intanto grazie mille per la risposta.
E' chiaro che essendo io il master me la giostro come mi pare. Ma la domanda l'ho posta per 2 ragioni per cui mi erano sorte preoccupazioni:
1- Ho visto che esistono "pseudo-documenti" per le conversioni dalla 3.0 alla 3.5 (ma non viceversa) o almeno così mi è parso di capire. Di base ho una vita lavorativa che già a stento mi permette la sera di essere lucido e cercare di creare avventure coinvolgenti e simpatiche, e sinceramente mettermi a fare pure questi calcoli è fuori dalle mie possibilità. (come non sono mai stato un master amante delle infinite griglie di combattimento con quadratini o esagonetti che fosse )
2- L'altra mia preoccupazione, non avendo tempo per ricalcolarmi conversioni o dovermi scervellare per aggiuistamenti, è che possa incappare in situazioni molto sbilanciate se prendo roba, personaggi o mostri o classi particolari dalla 3.5, che magari scompaginerebbero troppo gli equilibri di roba fondata sulla 3.0.
Tu mi dici di stare sereno, ma te la senti di confermare ciò anche alla base delle mie preoccupazioni or ora affrontate più nel dettaglio?
E riguardo a roba tipo Pathfinder, Ravenloft e compagnia cantante? Si può con un pochino di fantasia avvalersi di questi altri materiali?
Perdonami ma purtroppo alla 3.0 sono rimasto. E' come prendersi una condanna negli anni 30 e uscire dopo 70 anni di galera. Si passa dalla radio di 1,5 metri di lunghezza a Skype e realtà virtuale
Parto dal boldato.
Ti direi di no. O meglio, potresti prendere spunto a livello di storia o di role play, ma per le statistiche sono giochi sbilanciati dove dovresti fare un notevole lavoro di adattamento.
Io gioco a Pathfinder che è una 3.5 superpower, prendere una classe e portarla in un'avventura 3.0 è difficile perché risulterebbe fortissima.
Per il resto io ho una teoria quando masterizzo, lo schermo del DM ha uno scopo preciso, se un mostro mi è venuto troppo forte quando deve morire lo fa, anche se gli mancano metà PF. Se invece è una pippa lo tengo in vita più del necessario.
Chiaro che se i personaggi sono fatti con le regole 3.0 e usi TUTTI i mostri presi da manuali 3.5 allora può essere squilibrato ma qualche nemico 3.5 non crea problemi.
Sul dubbio 1 esistono eccome, ma tieni presente che ci sono nerd che vanno in megasbatti se non esiste le regola per come entrare in lotta sott'acqua bendati con un mostro con arti dispari. Se hai un minimo di elasticità te la puoi cavare, tranquillo