I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
Giordan
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1230
Iscritto il: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Località: Alessandria, Italy
74
76
Contatta:

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da Giordan » 23/02/2017, 23:21

Leviathan ha scritto:Ho notato che manca un topic dove parlare di astronomia, universo, altra vita, anche intelligente, nello spazio, pianeti similterre... e volendo (ma anche no) anche di cazzate alla History Channel tipo antichi astronauti alieni...

Mi è venuta l'idea in seguito alla nuova scoperta della Nasa di un sistema solare con 7 pianeti rocciosi a "soli" 40 anni luce da noi con potenziali ben 3 pianeti in fascia abitabile. Qui l'articolo http://www.repubblica.it/scienze/2017/0 ... 158930777/

C'è qualcuno interessato all'argomento, è affascinato o ha questo hobby?

Ci ho provato, come va va... Forse era meglio mettere il titolo ingannevole "Melissa Satta mostra la patata a Tiki Taka"... :icon_paper:

Io da sempre appassionato di astronomia, astrofisica, Stephen Hawkins, teorie degli universi paralleli... quella roba lì insomma!

Questa ultima scoperta non mi sembra così entusiasmante, tanto hype - che va anche bene per una branca della scienza spesso data per scontata - ma ottenere maggiori informazioni su pianeti tanto distanti sarà dura.

Mi appassionano molto di più, per dire, i progetti dello sbarco su Marte!


Max
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: RE: Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da Staralfur » 24/02/2017, 0:05

Cholo ha scritto:Tra l'altro tornano buonissimi per essere colonizzati, visto che quella stella vivrà per miliardi di anni dopo l'esplosione del nostro sole.
L'importante è beccare la nave colonia giusta e farsi ibernare con Jennifer Lawrence.
:icon_paper:
In realtà il nostro sole non esploderà, ma essendo una nana gialla una volta che avrà consumato tutto l'idrogeno presente nel suo nucleo e sulla sua superficie si raffredderà e in varie fasi si espanderà fino a inglobare Mercurio, Venere e molto probabilmente anche la Terra anche se ci sono teorie diverse sul nostro pianeta, diventando una nana nera ultimo stadio della vita di una stella.
La vita sul nostro pianeta però finirà ben prima di questa fase del sole a causa dell'innalzamento delle temperature e dei venti solari, si stima che questo avverrà fra circa 3,5 miliardi di anni.
Il sole ha una vita di circa 10 miliardi di anni, dalla nascita sono passati circa 5 miliardi di anni, siamo pertanto a circa metà della sua vita.

Trappist 1 vivrà invece, essendo una nana rossa, molto più a lungo per migliaia di miliardi di anni, come spiegato bene nel video che hai postato.
Sempre nel video che hai postato (molto utile) interessantissimo il fatto che tutti e sette i pianeti non ruotano su stessi, non hanno un moto di rotazione, e pertanto hanno una faccia sempre illuminata ed una sempre al buio, a causa della vicinanza e dell'attrazione gravitazionale verso la stella.
Mentre il moto di rivoluzione di questi sette pianeti è, sempre a causa della breve distanza dalla stella, molto breve, si va dai 2 ai 20 giorni, che paragonati ai nostri 365 sono una sciocchezza.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Staralfur il 24/02/2017, 13:17, modificato 3 volte in totale.

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da Staralfur » 24/02/2017, 0:32

Giordan ha scritto: Io da sempre appassionato di astronomia, astrofisica, Stephen Hawkins, teorie degli universi paralleli... quella roba lì insomma!

Questa ultima scoperta non mi sembra così entusiasmante, tanto hype - che va anche bene per una branca della scienza spesso data per scontata - ma ottenere maggiori informazioni su pianeti tanto distanti sarà dura.

Mi appassionano molto di più, per dire, i progetti dello sbarco su Marte!


Max
Anch'io sono un appassionato di tutto quello che è natura, dal semplice fenomeno atmosferico ai misteri dell'astronomia.
E ad essere sincero fra i vari rami della scienza astronomica preferisco proprio quello relativo ai segreti dell'universo, della sua nascita, del suo sviluppo (finito o infinito - in espansione o statico) della nascita del nostro sistema solare, di altri sistemi solari, le galassie, i buchi neri ecc.
I progetti relativi allo sbarco su Marte invece pur affascinandomi molto mi entusiasmo in modo minore.

Avatar utente
GoPats
Pro
Pro
Messaggi: 5109
Iscritto il: 07/01/2007, 17:20
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Boston Bruins
Località: Ciociaria
153
686

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da GoPats » 24/02/2017, 9:47

Ma sbaglio o ancora non sono sicuri che i pianeti abbiano la rotazione bloccata? A quanto ho capito è molto probabile, ma non ancora certo. I WANT TO BELIEVE! :biggrin:

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da SafeBet » 24/02/2017, 11:01

La non rotazione cosa comporta?

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
263
1518

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da ripper23 » 24/02/2017, 11:33

SafeBet ha scritto:La non rotazione cosa comporta?

Principalmente che da una parte le temeprature sono piu' alte ed e' sempre giorno, dall'altra la superficie e perlopiu' ghiacciata ed e' sempre notte.

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da Staralfur » 24/02/2017, 13:30

GoPats ha scritto:Ma sbaglio o ancora non sono sicuri che i pianeti abbiano la rotazione bloccata? A quanto ho capito è molto probabile, ma non ancora certo. I WANT TO BELIEVE! :biggrin:
Sì giusto non sono ancora certi, ma è molto probabile visto la gran vicinanza dei pianeti alla stella e la conseguente notevole forza gravitazionale a cui sono soggetti.
Si ipotizza anche che nei pianeti più vicini alla stella possano essere presenti grossi fenomeni di maree o di eruzioni vulcaniche, sempre dovuti alla forza gravitazionale.

Avatar utente
GoPats
Pro
Pro
Messaggi: 5109
Iscritto il: 07/01/2007, 17:20
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Boston Bruins
Località: Ciociaria
153
686

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da GoPats » 24/02/2017, 14:49

ripper23 ha scritto:
SafeBet ha scritto:La non rotazione cosa comporta?

Principalmente che da una parte le temeprature sono piu' alte ed e' sempre giorno, dall'altra la superficie e perlopiu' ghiacciata ed e' sempre notte.

Un altro problema dovuto alla mancanza di rotazione potrebbe essere l'assenza di campo magnetico e quindi di uno scudo alle radiazioni dannose emesse dalla stella.

Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da hispanico82 » 24/02/2017, 14:50

In un ipotetico viaggio per raggiungere quei pianeti, quanto impiegheremmo attualmente?

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
263
1518

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da ripper23 » 24/02/2017, 15:01

hispanico82 ha scritto:In un ipotetico viaggio per raggiungere quei pianeti, quanto impiegheremmo attualmente?

Trappist-1 e' lontana 39 anni luce. Considerato che la luce viaggia a circa 300mila km al secondo, significa 3.69x 10^14 km.
Per andare sulla luna nel '69 ci son voluti circa 2 giorni e mezzo viaggiando a velocita' fino a 39mila km/h. Considerando quella velocita' ci vorrebbero piu' di 1milione di anni.

E' quindi scontato che non si parlerebbe di viaggiare li con le stesse modalita' del viaggio sulla luna :biggrin:

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4329
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1629

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da Gio » 24/02/2017, 17:41

hispanico82 ha scritto:In un ipotetico viaggio per raggiungere quei pianeti, quanto impiegheremmo attualmente?


Il problema non e` tanto quanto ci si impieghrebbe (troppo tempo) o se sia possibile (ad ora no), il problema e` che anche se un viaggio tale fosse possibile, non c'e` nessuna certezza che A: Il pianeta (sistema solare) esista ancora al momento della partenza, e B: esista ancora al momento del arrivo.

Avatar utente
GoPats
Pro
Pro
Messaggi: 5109
Iscritto il: 07/01/2007, 17:20
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Boston Bruins
Località: Ciociaria
153
686

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da GoPats » 25/02/2017, 15:34



Qui c'è un interessante AMA della Nasa.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31217
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 25/02/2017, 15:48

Giordan ha scritto:
Io da sempre appassionato di astronomia, astrofisica, Stephen Hawkins, teorie degli universi paralleli... quella roba lì insomma!

Questa ultima scoperta non mi sembra così entusiasmante, tanto hype - che va anche bene per una branca della scienza spesso data per scontata - ma ottenere maggiori informazioni su pianeti tanto distanti sarà dura.

Mi appassionano molto di più, per dire, i progetti dello sbarco su Marte!


Max

Ne parlavo proprio ieri con alcuni amici.

La colonizzazione e la scoperta di quei pianeti, sono due sfide differenti che toccano la natura umana nel profondo.

L'umanità ha bisogno continuo di sfide perchè si muove nella storia seguendo la sua curiosità. Finita (o quasi, negli oceani c'è mezzo pianeta inesplorato) la scoperta della Terra, ecco che Marte diventa la nuova Frontiera, la sfida in termini di Opportunità.
E dal punto di vista tecnologico è pure una sfida che potenzialmente potrebbe accadere nel nostro lasso di vita o quanto meno in quello dei nostri figli.
Una cosa insomma che ha ramificazioni verso la domanda fondamentale "Dove stiamo andando". Come specie ovviamente.

Quei pianeti simil-terra invece, toccano un'altro aspetto fondamentale della natura umana, ovvero "siamo soli nell'universo?".
Che ha poi ramificazioni in un'altra domanda fondamentale: "Da dove veniamo?", sempre come specie.

Insomma sono per ragioni differenti entrambe emozionanti ed affascinanti.

La cosa che mi impressiona di quei pianeti è che quello che potremmo osservare oggi è in realtà accaduto lì 40 anni fa.
Se per assurdo ci fosse una forma di vita intelligente e anche loro si fossero accorti di noi oggi e ci mandassero un segnale, noi lo scopriremo solo fra 40 anni.

Se poi da qualche parte nell'universo ci fosse una forma di vita non basata sul carbonio, questo aprirebbe porte inimmaginabili alla nostra conoscenza.

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da garylarson » 25/02/2017, 16:07

infiniti mondi.
una navicella scende sulla terra e ne esce un omino verde con le antenne e porta un bastone con una croce in cui è crocifisso una statuetta di un omino verde con le antenne.
( da un idea di bunuel)
ho sempre adorato questa immagine.

Avatar utente
Maverick81
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: 03/11/2011, 15:50
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Torino
Località: Monferrato
422
548

Re: I segreti dell'Universo - Astronomia e cose simili

Messaggio da Maverick81 » 25/02/2017, 16:12

garylarson ha scritto:infiniti mondi.
una navicella scende sulla terra e ne esce un omino verde con le antenne e porta un bastone con una croce in cui è crocifisso una statuetta di un omino verde con le antenne.
( da un idea di bunuel)
ho sempre adorato questa immagine.
gli vuoi proprio male a 'sti omini verdi, perchè vuoi che anche loro siano infettati dalla malattia religione? :nonsa:
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”