Grasse risate. Il topic dei comici

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da SafeBet » 13/01/2017, 13:27

PENNY ha scritto:Su Zalone va fatto un distinguo, i mediocri film non devono far dimenticare i magnifici pezzi che ha fatto nel corso degli anni. Imho è un talento comico assurdo quando vuole, niente da spartire con i Ceccherini, Ruffini et simili di questo mondo.
link?

perché io ho visto un suo film, giusto per capirne il successo, e non ho riso nemmeno un secondo.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9499
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3468
3487

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da PENNY » 13/01/2017, 14:20

SafeBet ha scritto: link?

perché io ho visto un suo film, giusto per capirne il successo, e non ho riso nemmeno un secondo.

Su youtube prima ne trovavi a decine dei tempi in cui stava iniziando a Zelig off (sempre lui, sia lodato quel programma).
Da quando è diventato un fenomeno nazionalpopolare hanno "regolarizzato tutto" e sul tubo trovi pochissima roba e molto più recente.


Bluto Blutarsky ha scritto:Il tema Zalone è complesso, e merita un approfondimento, dato che sta riscrivendo ogni record del cinema italiano.

Sono sostanzialmente d'accordo, anche se sei troppo severo, il confronto col Pieraccioni cinematografico non lo augurerei neanche al mio peggior nemico :forza:

Citi Furio che è chiaramente una macchietta odiosa, ma imho è più calzante il paragone del coatto dei film di Verdone, simpatico, furbo e volgare, e anche lì non ci vedevo chissà quale satira, il pubblico empatizzava con lui come con il personaggio di Zalone. L'unica differenza è che Verdone riusciva comunque a dare un patina malinconica che umanizzava un po' il tamarro, mentre Zalone viaggia sempre sullo stesso binario asettico.
Sordi lasciamolo da parte che è un altro pianeta rispetto a entrambi.

Io credo rappresenti essenzialmente la via di mezzo perfetta tra la comicità greve del cinepanettone e la commedia un minimo più "strutturata", incontra quindi un bacino di pubblico pressochè sterminato. Ha trovato la formula magica che i vari Salemme, Pieraccioni etc. non sono mai riusciti a proporre, gli unici che ci son riusciti forse sono stati Aldo, Giovanni e Giacomo ai tempi d'oro, e parliamo infatti di 4 film che sono già Storia della commedia italiana.

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da Angyair » 13/01/2017, 14:46

Per i pugliesi certamente Toti & Tata (tra i loro autori anche Gennaro Nunziante, che poi sta facendo la fortuna di Checco Zalone).

maffu
Senior
Senior
Messaggi: 1454
Iscritto il: 22/06/2007, 18:46
NBA Team: New Orleans Pelicans
Località: Pisa
11
146

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da maffu » 13/01/2017, 16:43

Partendo dal presupposto che adoro l'accento romano, e quindi chi ce l'ha parte in vantaggio...
Nel recente passato ho apprezzato molto Panariello (ai tempi di Aria Fresca, fucina di altri talenti), Aldo, Giovanni e Giacomo (Tre Uomini e una Gamba il film in cui ho riso di più in assoluto, probabilmente complice la giovane età), Verdone (vedi sopra, mi basta che alzi un sopracciglio e rido).
Sicuramente me ne scordo qualcuno, casomai integrerò più in là.
Recentemente apprezzo molto Battista, più quello degli spettacoli nei piccoli teatri romani che quello attuale. Comicità molto semplice e...romanaccio.
- Vincitore del FantaMondiale 2010 -

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da SafeBet » 13/01/2017, 16:44

a me pieraccioni faceva più ridere di zalone per esempio. 10 secondi a film almeno.

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12776
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
705
4320

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da John Doe » 13/01/2017, 19:28

Ruffini quando faceva i doppiaggi del nido del cuculo (che non so se siano famosi in tutta italia) era clamoroso. Poi una caduta vertiginosa, anche perché è un tipo di comicità ben diversa

Avatar utente
Ang88
Senior
Senior
Messaggi: 2913
Iscritto il: 23/11/2015, 10:16
NBA Team: LAL
701
759

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da Ang88 » 13/01/2017, 20:39

Corrado Guzzanti
Marzocca
Aldo Giovanni e Giacomo
Marcoré
Brignano
Aldo Fabrizi
Lillo & Greg

poi, per spararne uno meno conosciuto, Edoardo Ferrario

edit: evidentemente mi piace la comicità a km0

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13174
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3432
3551

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da frog » 14/01/2017, 12:08

Lasciando da parte per un secondo la comicità italiana che credo abbiate sviscerato per bene, segnalerei le fonti della comicità di parecchi capolavori comici di Hollywood:

Peter e Bobby Farrelly e Neil Simon oltre ai fratellini Coen

Per quanto riguarda Frassica, mi faceva scompiscare ai tempi di Indietro Tutta con quel genio di Arbore.

Alberto Sordi era sicuramente un mostro, ma bisogna anche ricordare che all'epoca lui recitava prevalentemente in film di altri, mentre i comici odierni, spesso e volentieri si devono sobbarcare anche la regia, probabilmente perché non ci sono più i grandi autori e produttori in grado di allestire film di livello con attori di peso in grado anche di far ridere.

Avatar utente
FraQ
Rookie
Rookie
Messaggi: 724
Iscritto il: 28/11/2009, 17:09
4
193
Contatta:

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da FraQ » 14/01/2017, 21:15

PENNY ha scritto:
ripper23 ha scritto:Per me il migliore stand-up comedian vivente e' senza dubbio Bill Burr, praticamente tutto quello che ha fatto e' esilarante, dagli specials alle interviste nei talk show tipo Conan. Per i veri appassionati ha anche un podcast che aggiorna almeno una volta alla settimana in cui va a ruota libera su qualsiasi argomento gli passi per il cervello, e a me sembra che lo usi per raffinare il materiale per i suoi spettacoli. L'ho visto anche live a Londra ee mi ha piegato per un'ora e mezza.

Altri da nominare: sicuramente Louis C.K. che secondo me ha un talento comico ancora maggiore anche se secondo me come materiale siamo a livelli piu' bassi, Norm Macdonald, Jim Jeffries, Doug Stanhope, il gia' citato Jimmy Carr.

Tra gli "storici", assolutamente imperdibili George Carlin, Bill Hicks, Jerry Senfeld, anche Chappelle e' un fenomeno anche se si e' praticamente ritirato.

Grande Ripper :notworthy:

Io ho scoperto il mondo degli stan-up solo negli ultimi anni possiamo dire, e purtroppo sono frenato da un inglese scadente che non mi permette di gustarmeli a dovere senza sottotitoli, campo di video youtube e qualche fiumiciattolo...

Bill Burr è bravissimo ma lo trovo un po' monotematico rispetto a Louis C.K. che mi pare spazi su più argomenti e trovo sia il vero top player oggi.

Tra quelli che non hai citato aggiungo solo questa persona qui, avverto che potrebbe non essere una comicità adatta a tutti, io stavo ridendo come poche altre volte nella mia vita quando l'ho visto per la prima volta.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bykVz545E3c[/youtube]
Anch'io sono solo un neofita degli stand up comedians; Steven Wright non lo conoscevo, ma con il suo stile fulminante e lapidario mia ha ricordato Mitch Hedberg (buon'anima).
Aggiungerei alla lista anche Jim Gaffigan: una comicità limpida, ma talvolta sagace, e sempre (per quel che ho visto) lontana da discorsi esplicitamente sessuali o volgari (insomma, sta alla commedia come Will Smith sta al rap), il che secondo me è un fattore di "difficoltà" da non sottovalutare...
Se invece vogliamo donzelle disinibite che parlano quasi solo di sconcerie, la migliore è forse Amy Schumer, talvolta davvero spassosa (ma talvolta un po' scontata), così come Nikki Glaser, da quanto ho capito, è piuttosto "monotematica"...
Iliza Shlesinger invece, per quel che ho visto, non abusa di allusioni erotiche ed è molto "teatrale", qualche volta troppo (non mi fa impazzire, ma de gustibus...).
Qualche sketch di Key & Peele è degno di nota, altri sono da sorvolare...

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da garylarson » 15/01/2017, 21:11

edit sorry

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12265
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da The Patient » 16/01/2017, 3:48

PENNY ha scritto:Parlando di Albanese ho pensato all'ultimo suo compare in un film, quel Carlo Verdone che con l'età ha perso lo smalto dei giorni migliori, ma che aveva delle doti trasformiste che ci hanno lasciato una galleria di personaggi "reali" come forse nessun altro
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AfQ27BLReXQ[/youtube]
:notworthy: :notworthy: :notworthy:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=x5_8a_sem-g[/youtube]La cena coatta mi fa SEMPRE crepare dal ridere quando fa "Certo che Enza, toc, toc, toc è più forte de te" :lmao: :lmao: :lmao:
così come in queste scena in piscina
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Fh-FoEbwBQ0[/youtube]
Ultima modifica di The Patient il 16/01/2017, 3:52, modificato 1 volta in totale.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12265
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da The Patient » 16/01/2017, 3:50

EDIT

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9499
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3468
3487

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da PENNY » 16/01/2017, 9:49

FraQ ha scritto: Se invece vogliamo donzelle disinibite che parlano quasi solo di sconcerie, la migliore è forse Amy Schumer, talvolta davvero spassosa (ma talvolta un po' scontata), così come Nikki Glaser, da quanto ho capito, è piuttosto "monotematica"...
Iliza Shlesinger invece, per quel che ho visto, non abusa di allusioni erotiche ed è molto "teatrale", qualche volta troppo (non mi fa impazzire, ma de gustibus...).
Qualche sketch di Key & Peele è degno di nota, altri sono da sorvolare...

Mi son già segnato un paio di nomi che non conoscevo grazie mille :biggrin:

Se apprezzi le donzelle un filo volgari e sboccaciate segnalo questa principessa :metal:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LDdmqpEG57Q&t=219s[/youtube]

Avatar utente
FraQ
Rookie
Rookie
Messaggi: 724
Iscritto il: 28/11/2009, 17:09
4
193
Contatta:

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da FraQ » 16/01/2017, 16:02

Davvero spassosa :laughing: anche perché sembra esserci un autentico coefficiente di improvvisazione...

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31196
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7445
13038

Re: Grasse risate. Il topic dei comici

Messaggio da lebronpepps » 16/01/2017, 16:12

Ang88 ha scritto:Corrado Guzzanti
Marzocca
Aldo Giovanni e Giacomo
Marcoré
Brignano
Aldo Fabrizi
Lillo & Greg

poi, per spararne uno meno conosciuto, Edoardo Ferrario

edit: evidentemente mi piace la comicità a km0

Ferrario è un bel nome da seguire :notworthy:

Nino Frassica :notworthy:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”