Messaggio
da franzis » 16/07/2019, 11:37
ok condivido la mia sulle due stagioni di dark
è una serie interessante ma ha il difetto di fondo nell'impostazione, che definerei "sindrome della supercazzola", e che si traduce, ad esempio, in passaggi e soprattutto dialoghi eccessivamente (e inutilmente) cerebrali, ed in un generico "non ci sto capendo un cazzo!! che ficata!!", cosa di cui non sono un fan, anzi... ho notato una serie di incongruenze, che per ora definisco apparenti visto che c'è ancora una terza stagione o che mi può essere sfuggito qualcosa, e voglio dare il beneficio del dubbio agli autori. Comunque, alcune cose che non mi tornano sono:
- la regola dei 33 anni: se ogni ciclo avviene solo ogni 33 anni (con tutta la pippa dell'allineamento dei cicli lunari e solari) già che ci stanno 2019 e 2020 è poco chiaro, a meno che qualcuno dice "non si intende l'anno solare, ma bensì....(inserire spiegone)" - il bunker versione camera da bimbo e gli esperimenti con la sedia: era stato il motore e al centro di tutta la prima stagione e praticamente scompare del tutto nella seconda. Non ho capito quindi:a) a cosa serviva esattamente quella macchina del tempo visto che nel 1921 avevano già la versione deluxe che consentiva di rompere la regola dei 33 anni (quella che usa adam nella 2x08 tanto pe capisse)b) perchè vengono improvvisamente abbandonati gli esperimenti, quando prima erano così importanti da sacrificare 2 rigazzini (il roscio e il muto) nel giro di due giornic) perchè passa quasi un mese da quando mads viene rapito a quando ricompare (ovviamente al di là dei 33 anni) e perchè non occultano il suo cadavere come fatto per gli altri due - il finale della season 1: esattamente che conseguenze ha avuto il tentativo di jonas del futuro (che col cazzo che ha quasi 50 anni come dovrebbe in base alla regola dei 33 anni)? ha "rotto" il warmhole nelle caverne e quindi tutti i viaggi temporali della season 2 avvengono solo con la macchina nella valigetta? potrebbe essere (dovrei rivedermi la stagione 2 ma anche stica), ma la cosa che ci porta a... - il numero di valigette con la macchina del tempo: ne è stata costruita una, ma a un certo punto ho perso il conto di quelle che erano in giro (jonas del futuro/hannah, bartosz & co, claudia versione 80s, claudia versione gattara dei simpson, ecc). ok i paradossi temporali però bah....Altri dubbi collegati a tutte le valigette che girano sono:a) dove prendono le boccette per fare tutti questi viaggi nel tempo visto che parliamo di materiale radioattivo, e volte fanno vedere la carica e a volte no?b) perchè a volte serve un cellulare per attivarle e a volte no? - la gestione del personaggio di helge versione 86: da tuttofare e minion di noah della prima stagione a praticamente cameo nella seconda stagione (sta cosa è collegata con tutta la questione degli esperimenti sulla sedia) - la gestione del personaggio di noah: catalizzatore di 1000 aspettative come maxi cattivo semi-onnisciente uccidi-bambini che viene liquidato in 5 minuti (che poi a uno che viaggia avanti e indietro nel tempo, non incontrare mai il se stesso vecchio qualche sospetto dovrebbe farlo venire) - i particolari inquietanti della primissima puntata poi dimenticati: mi riferisco tipo a ines tagliata nella foto di famiglia o al fatto stesso che si vedono due foto quasi identiche della famiglia di michael con la differenza che in una hannah sorride e l'altra no... sono piccole cose, ma creano dei micro-misteri, non riprenderli nelle puntate successiva mi dà l'idea di trucchetto usato per catturare l'attenzione
poi ci sono anche alcuni "particolari" che mi aspetto vengano spiegate nella terza stagione, tipo:
- come claudia ha acquisito l'onniscenza che le ha consentito di scrivere un diario così dettagliato e fondamentale- tutta la dinamica che porta alla nascita di charlotte: perchè noah e la sordomuta decidono di farla crescere nel passato , perchè non la crescono loro e l'affidano all'orologiaio, ecc. (e spero che il motivo non sia solo un paradosso temporale)- chi è il padre di regina e perchè non è stato rivelato per 2 stagioni- chi è "l'amico" che fa la soffiata sul marito di regina e come faceva a saperlo (teoricamente lo sapeva solo hannah ma in quella linea temporale non ne aveva motivo visto che lo ricattava)
il finale della season 2 con il rilancio dei mondi paralleli mi ha lasciato grosse pepplessità rispetto all'approccio hard che aveva avuto la serie, anche perchè al limite avrei preferito prima vedere chiusi tutti i punti lasciati in sospeso (vedi spoiler sopra) e poi aprire un nuovo fronte su cui sviluppare la storia
Like
0
Share
“What's popular isn't always right, and what's right isn't always popular.” - Jerry West