L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
frog
Pro
Pro
NBA Team: l.a. Lakers

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da frog » 12/02/2019, 10:46

BigSleepy ha scritto:
02/02/2019, 13:40
Scoperta la causa dell'infiltrazione. Si è allagato il locale caldaia che è sopra il mio appartamento.
Proprio in giornata il manutentore aveva fatto degli interventi di miglioramento.

Ora la domanda che faccio a chi è più esperto di me è: come funziona in termini di risarcimento / assicurazione? La casa è ancora nei 10 anni di garanzia del costruttore.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Presumo ci sia un assicurazione condominiale per danni provocati da terzi, se contatti l'amministratore di condominio dovrebbe mandarti un perito per quantificare il danno, a me successe per un sovraccarico di tensione causato da fattori esterni che fecero una strage di apparecchi elettrici in tutto il condomino.

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Contatta:

Messaggio da darioambro » 12/02/2019, 11:00

Come ha detto frog la cosa riguarda la polizza condominiale (l' amministratore provvede a fare la denuncia), sappi che nella stragrande maggioranza dei casi ci sono franchigie e/o scoperti per questo genere di danni, quindi è difficile che tu possa recuperare il 100% del danno subito, se poi così avviene meglio per te.

IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will.
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Cholo
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Minnesota Vikings
Contatta:

Messaggio da Cholo » 12/02/2019, 12:03

Ma l'assicurazione è per il condominio, e in questo caso è il condominio che deve sistemare il danno (visto che parliamo del locale caldaia), anche nella parte del condomino danneggiato.
Poi se ritengono di doversi rivalere sul costruttore, fatti loro.

frog
Pro
Pro
NBA Team: l.a. Lakers

Messaggio da frog » 12/02/2019, 14:11

Cholo ha scritto:
12/02/2019, 12:03
Ma l'assicurazione è per il condominio, e in questo caso è il condominio che deve sistemare il danno (visto che parliamo del locale caldaia), anche nella parte del condomino danneggiato.
Poi se ritengono di doversi rivalere sul costruttore, fatti loro.
Siccome ha scritto che proprio quel giorno il manutentore aveva fatto degli interventi, può darsi che sia stato lui ha far partire la perdita, comunque in tutti i casi, c'è senz'altro un assicurazione che copre questi danni e che deve stabilire su chi si deve rivalere @BigSleepy

BigSleepy
Senior
Senior
NBA Team: Orlando Magic

Messaggio da BigSleepy » 12/02/2019, 15:04

In realtà l'amministratore mi ha sconsigliato di citare il manutentore come causa del danno, perchè secondo lei il rischio è che l'assicurazione dia responsabiltà al manutentore stesso e si rifiuti quindi di pagare. Poi bisognerebbe dimostrare che la causa del guasto siano i lavori fatti, cosa molto difficile.

Da quello che ho capito, essendo il danno causato in una parte di proprietà comune a tutto condominio, eventuali scoperti si ripartiscono tra i condomini.

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Contatta:

Messaggio da Teo » 13/02/2019, 0:11

Camera da letto completa con specchiera, armadio da 275 cm a scorrimento senza accessori dentro, letto contenitore in legno, comodini e comò da Conforama 900€

In mobilificio, Vergani Home, 3100 in promozione.

Come faccio a scegliere? È sicuro che il maggior costo è maggior qualità?

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Contatta:

Messaggio da Sberl » 13/02/2019, 0:14

Teo ha scritto:Camera da letto completa con specchiera, armadio da 275 cm a scorrimento senza accessori dentro, letto contenitore in legno, comodini e comò da Conforama 900€

In mobilificio, Vergani Home, 3100 in promozione.

Qualita del legno forse?

Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Cassa
Senior
Senior

Messaggio da Cassa » 13/02/2019, 10:21

Teo ha scritto:
13/02/2019, 0:11

NO.
Il materiale è sicuramente diverso, sicuramente è migliore nel mobilificio, ma 2.200 € di differenza IMHO non sono giustificati
Poi è chiaro, i miei genitori hanno gli stessi mobili da anni, li hanno pagati una carriola di milioni al tempo e sono di quel legno che ne può durare tranquillamente altri 40...ma il mercato non va più in quella direzione.
Ti dovrebbe bastare pensare che con il costo della camera in mobilificio, ti compri 2 camere dall'altra parte...voglio dire sarà pure una qualità inferiore ma con 2 camere dovresti essere coperto per un bel po' di anni

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Contatta:

Messaggio da Teo » 13/02/2019, 11:41

Però nel mobilificio mi permettono di chiedere modifiche alle misure di armadio o letto, che da Conforama o altro di quel genere non fanno.

E' anche quello che un po' mi fa pendere (tipo 51-49) verso il mobilificio.

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace

Messaggio da Luca79 » 13/02/2019, 13:02

Teo ha scritto:
13/02/2019, 11:41
Però nel mobilificio mi permettono di chiedere modifiche alle misure di armadio o letto, che da Conforama o altro di quel genere non fanno.

E' anche quello che un po' mi fa pendere (tipo 51-49) verso il mobilificio.

Lascia perdere. Non posso parlare di qualità di un mobilificio che non conosco ma Canforama ti da quello per cui paghi. Io ho preso una camera da mondoconvenienza, stesso livello, perché volevo risparmiare ed alla fine sono convinto più di aver buttato 1000€ che di averne risparmiati X se me la facevo fare dal falegname.   

19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 13/02/2019, 13:12

Concordo. Se il mobilificio è buono, il paragone nemmeno si pone. Conforama/Mondoconvenienza/Ikea sono quello che sono...low cost per cui paghi poco perchè hai pure poco.

Immagine
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013&2018 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Messaggio da Paperone » 13/02/2019, 13:47

Ikea dipende
Ha la linea basica, che fa concorrenza a Mondocesso e similari, ma ha anche una linea più alta, che ovviamente costa di più

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Cassa
Senior
Senior

Messaggio da Cassa » 13/02/2019, 14:22

Però parliamo di camere, non di cucine o soggiorni.
In camera come usi i mobili?
I cassetti dei comò/comodini li apri e chiudi 1/2 volte al giorno, e vi assicuro che le guide di questi che montano per ikea sono le stesse che montano i grandi mobilifici, l'armadio lo apri/chiudi 2/3 volte al giorno e il contorno letto serve per nascondere la rete che è uguale sia da una parte che dall'altra...quindi non trovo l'utilità di avere tutta questa qualità in camera da letto.
Ed io ho comprato una camera da mobilificio, risparmiando perchè era in expo ma se tornassi indietro andrei da ikea

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils

Messaggio da lelomb » 13/02/2019, 14:34

Si ma non ci son 2000 euro di differenza a meno di non averla su misura e pure con soluzioni particolari.
Anche perchè gira che ti rigira in una camera quelle 3 cose metti: comò, letto, armadio ed hanno uso parecchio lontano dall'intensivo di una cucina o un soggiorno.
Se non hai in mente di prenderle e smontarle ogni tre per due per qualche particolare motivo, cosa che veramente differenzia roba di una certa qualità dai prodotti MC e affini, puoi pure "abbellire" per quanto possibile quella di conforama e risparmiar un millino.

Il fatto che arredare all'ikea sia conveniente resta una delle credenze più diffuse. Provate a farvi fare un paio di preventivi sull'idea di quelle esposte e ne riparliamo.
Ormai manco le composizioni base sono allineate ai prezzi MC e affini, pure giustamente perchè una certa differenza c'è.

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da SafeBet » 13/02/2019, 15:12

scusate ma i cassetti di un armadio per me hanno un utilizzo abbastanza intensivo.
non riesco bene a capire che cosa in soggiorno possa avere un utilizzo più intensivo di un armadio dove tengo per esempio calzini e mutande.

l'unico mobile che io ho visto rompersi al punto da diventare inutilizzabile è un vecchio armadio di ikea che mia madre comprò tipo 15 anni fa. le guide fuori uso dopo 3-4 anni, la parte frontale dei cassetti si staccò di netto dal resto.

detto questo, sono sicuro che da ikea ci sono anche mobili più affidabili e duraturi. semplicemente l'armadio dove mettere i vestiti non lo prenderei mai nella loro linea base o da mondo convenienza e similari, perché secondo me l'uso intensivo ce l'hanno eccome. e se si rompono quelle 2/3 cose lo devi cambiare in toto (a meno che non sei uno dei mcgyver del forum, che teo non penso sia). comodini sì. il letto dipende dalle esigenze.

Rispondi