Fotografia...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10345
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Fotografia...

Messaggio da Sberl » 03/03/2015, 21:21

Non trovo più il vecchio topic (che fosse su forumfree?), quindi ne riapro uno nuovo. Dopo 2-3 anni di onorato servizio, stiam decidendo di abbandonare la nostra fotocamera Panasonic (una bridge) per fare il salto alla reflex (o meglio, la mia ragazza che è lei l'appassionata).
Quindi....reflex entry level cari amici fotografi del forum...cosa consigliate?
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6767
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
1673
604
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Toni Monroe » 03/03/2015, 21:28

Dipende sempre dalle esigenze/desideri. Le due marche leader, di cui si possono trovare anche obiettivi adattabili (cioè non originali, ma di buona qualità) sono Canon e Nikon. Io qualche anno fa presi la 1000D della Canon e mi ci son trovato bene, oggi con gli stessi soldi che spesi io, forse anche meno, ci sarà la 1100D o successiva (ho smesso da un po' di seguire) con un 18-55 come minimo, forse anche un secondo obiettivo (in genere il 55-300) ma le offerte variano in base agli store.

Per dettagli più tecnici lascio la parola ai veri esperti. :biggrin:

Mattia
Rookie
Rookie
Messaggi: 197
Iscritto il: 27/02/2012, 21:38
MLB Team: Cubs
NFL Team: Bears
NBA Team: Bulls
NHL Team: Blackhawks
Località: Udine, FVG
1
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Mattia » 02/04/2015, 14:02

Arrivo un po' tardi :D Io consiglio le Mirrorless.. Tecnicamente pari alle reflex, ma ingombrano (e costano) come le bridge/le compatte più grandi!

Personalmente ho una Samsung NX3000 e va stra bene! Per ora solo con l'obiettivo del kit ma presto arriveranno un po' alla volta le fisse ;)
Immagine

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Teo » 02/04/2015, 14:11

A me hanno regalato una Nikon D5100 e mi son subito preso un libro per imparare a fotografare decentemente, altrimenti sarei andato in depressione sprecando un tale gioiello
 ImmagineImmagineImmagine

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: Fotografia...

Messaggio da Cholo » 02/04/2015, 14:15

Teo ha scritto:A me hanno regalato una Nikon D5100 e mi son subito preso un libro per imparare a fotografare decentemente, altrimenti sarei andato in depressione sprecando un tale gioiello
Sempre consigliatissimo:
http://www.amazon.it/Locchio-del-fotogr ... uplayit-21

Mattia
Rookie
Rookie
Messaggi: 197
Iscritto il: 27/02/2012, 21:38
MLB Team: Cubs
NFL Team: Bears
NBA Team: Bulls
NHL Team: Blackhawks
Località: Udine, FVG
1
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Mattia » 02/04/2015, 15:46

Cholo ha scritto:
Teo ha scritto:A me hanno regalato una Nikon D5100 e mi son subito preso un libro per imparare a fotografare decentemente, altrimenti sarei andato in depressione sprecando un tale gioiello
Sempre consigliatissimo:
http://www.amazon.it/Locchio-del-fotogr ... uplayit-21

Celo! E pure il suo sull'esposizione! :thumbup:
Immagine

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 9781
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
373
1078
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da kachlex » 02/04/2015, 16:23

Stavo pensando anche io a una mirrorless, tra i vari requisiti volevo che avesse il mirino (e già qua taglio una bella fetta) e rimanere sotto/intorno ai 500 euri.
In sostanza ne viene fuori che la Panasonic G6 sembrerebbe la scelta migliore, come linea un po' più reflex rispetto alla tendenza. A parte il fatto che in giro non la vende nessuno, giusto per poterla toccare con mano prima di comprarla (magari in rete :D).
Se qualcuno ha qualche consiglio da dare in merito è ben accetto!
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: Fotografia...

Messaggio da Cholo » 02/04/2015, 16:36

Il problema di Panasonic è che se usi un sensore da compatta, lo puoi fare buono quanto ti pare... rimane un sensore da compatta.
Con un crop di 2 rispetto ai 35mm, servono aperture assurde per avere un minimo di sfocato. E a quelle aperture gli obiettivi rivelano un sacco di difetti a meno che non siano lenti che costano 3-4 volte le macchine su cui vengono montate.
Lo facevano pure con le reflex, da che ricordi.

Mattia
Rookie
Rookie
Messaggi: 197
Iscritto il: 27/02/2012, 21:38
MLB Team: Cubs
NFL Team: Bears
NBA Team: Bulls
NHL Team: Blackhawks
Località: Udine, FVG
1
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Mattia » 02/04/2015, 19:16

kachlex ha scritto:Stavo pensando anche io a una mirrorless, tra i vari requisiti volevo che avesse il mirino (e già qua taglio una bella fetta) e rimanere sotto/intorno ai 500 euri.
In sostanza ne viene fuori che la Panasonic G6 sembrerebbe la scelta migliore, come linea un po' più reflex rispetto alla tendenza. A parte il fatto che in giro non la vende nessuno, giusto per poterla toccare con mano prima di comprarla (magari in rete :D).
Se qualcuno ha qualche consiglio da dare in merito è ben accetto!

Puoi comprare il mirino elettronico come accessorio per quasi tutte le mirrorless!
Immagine

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Fotografia...

Messaggio da Porsche 928 » 02/04/2015, 19:36

Mattia ha scritto:
kachlex ha scritto:Stavo pensando anche io a una mirrorless, tra i vari requisiti volevo che avesse il mirino (e già qua taglio una bella fetta) e rimanere sotto/intorno ai 500 euri.
In sostanza ne viene fuori che la Panasonic G6 sembrerebbe la scelta migliore, come linea un po' più reflex rispetto alla tendenza. A parte il fatto che in giro non la vende nessuno, giusto per poterla toccare con mano prima di comprarla (magari in rete :D).
Se qualcuno ha qualche consiglio da dare in merito è ben accetto!

Puoi comprare il mirino elettronico come accessorio per quasi tutte le mirrorless!


A quel punto compro un'altra roba e/o resto/vado su una reflex IMHO.

Mattia
Rookie
Rookie
Messaggi: 197
Iscritto il: 27/02/2012, 21:38
MLB Team: Cubs
NFL Team: Bears
NBA Team: Bulls
NHL Team: Blackhawks
Località: Udine, FVG
1
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Mattia » 02/04/2015, 20:40

Porsche 928 ha scritto:
Mattia ha scritto:Puoi comprare il mirino elettronico come accessorio per quasi tutte le mirrorless!

A quel punto compro un'altra roba e/o resto/vado su una reflex IMHO.

Perchè? Comunque l'ingombro di una mirrorless+mirino è decisamente inferiore a quello di una reflex di pari livello, non essendoci tutto il sistema di specchi!
Immagine

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Fotografia...

Messaggio da Porsche 928 » 02/04/2015, 21:36

Mattia ha scritto:
Perchè? Comunque l'ingombro di una mirrorless+mirino è decisamente inferiore a quello di una reflex di pari livello, non essendoci tutto il sistema di specchi!

Ma gli ingombri dipendono molto di piu dalle ottiche che dalla macchina, parlo di fotografia "seria" non di 2 foto al compleanno con la macchinetta.

Parlo per me eh, poi ognuno spende come vuole. Prendo sempre una reflex buona piuttosto di una mirorless buona se voglio fotografare, poi magari mi prendo la macchinetta da 100 euri se le "emergenze".

Mattia
Rookie
Rookie
Messaggi: 197
Iscritto il: 27/02/2012, 21:38
MLB Team: Cubs
NFL Team: Bears
NBA Team: Bulls
NHL Team: Blackhawks
Località: Udine, FVG
1
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Mattia » 02/04/2015, 21:57

Porsche 928 ha scritto:
Mattia ha scritto:
Perchè? Comunque l'ingombro di una mirrorless+mirino è decisamente inferiore a quello di una reflex di pari livello, non essendoci tutto il sistema di specchi!

Ma gli ingombri dipendono molto di piu dalle ottiche che dalla macchina, parlo di fotografia "seria" non di 2 foto al compleanno con la macchinetta.

Parlo per me eh, poi ognuno spende come vuole. Prendo sempre una reflex buona piuttosto di una mirorless buona se voglio fotografare, poi magari mi prendo la macchinetta da 100 euri se le "emergenze".

Dipende da cosa fotografi. Se usi tele sono d'accordo con te, io prediligo fisse corte (30, 50, grandangoli) e portandomi la fotocamera in viaggio/trekking/ecc preferisco che abbia il minor peso e volume possibile!
Immagine

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Fotografia...

Messaggio da Porsche 928 » 03/04/2015, 5:41

Mattia ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:
Ma gli ingombri dipendono molto di piu dalle ottiche che dalla macchina, parlo di fotografia "seria" non di 2 foto al compleanno con la macchinetta.

Parlo per me eh, poi ognuno spende come vuole. Prendo sempre una reflex buona piuttosto di una mirorless buona se voglio fotografare, poi magari mi prendo la macchinetta da 100 euri se le "emergenze".

Dipende da cosa fotografi. Se usi tele sono d'accordo con te, io prediligo fisse corte (30, 50, grandangoli) e portandomi la fotocamera in viaggio/trekking/ecc preferisco che abbia il minor peso e volume possibile!


Son d'accordo con te, solo che mi pongo una domanda, se uno ama i fissi ho cosi bisogno di una mirrorless?


Puor parler eh, ci mancherebbe, ognuno prende quello che vuole anche una Leica M8 per 2 foto a un compleanno. :forza:
Ultima modifica di Porsche 928 il 03/04/2015, 6:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12634
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2276
5092

Re: Fotografia...

Messaggio da ride_the_lightning » 03/04/2015, 5:59

Una Leica per un compleanno, interessante. Deve esser proprio importante. :icon_paper:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”