Fotografia...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: Fotografia...

Messaggio da PENNY » 16/02/2018, 18:32

Angyair ha scritto: 16/02/2018, 9:47 Commento pure io dai....dall'alto di niente ovviamente. :biggrin:
La prima mi piace. sia come foto in se che dovendo far parte di una campagna pubblicitaria (lo spazio libero in basso sulla sinistra sembra ideale per piazzarci il testo), solo che la figura umana sullo sfondo è un po' troppo confusa...a prima vista si fa fatica a capire cosa sia e sembra quasi un elemento di arredo...forse l'avrei messa più avanti in modo da essere più definita, ma sono gusti.

RayLew ha scritto: Dall'alto di un paio di corsi serali di qualche ora,uno anche piuttosto inutile a dir la verità,ti dico pure la mia.
La prima mi piace assai,sia per la prospettiva sbilanciata,che per la composizione ed il messaggio,avrei forse tagliato un pò la parte sotto la mano per renderla più compatta,la ragazza può non essere colta ad un primo sguardo,ma ci sta alla grande,hai provato per caso anche una variante mettendo a fuoco su di lei? O anche solo aumentando la profondità di campo.

Grazie a entrambi per spunti e consigli

La ragazza l'ho tenuta in disparte e molto sfuocata perchè non volevo rubasse la scena, mettendo a fuoco lei mi sembrava di entrare più nell'ambito della violenza domestica, perdendo il focus sul tema, l'alcolismo (del quale la violenza domestica è "solo" una delle possibili conseguenze).
L'inclinazione del piano e la parte sotto (inutile se vogliamo) le ho pensate immaginando una sorta di soggettiva di un uomo semisvenuto a terra, questo dovrebbe essere ciò che vede con un occhio aperto appena rinvenuto.

Comunque vi aggiornerò con i prossimi compiti a casa :forza:

RayLew
Rookie
Rookie
Messaggi: 432
Iscritto il: 24/05/2008, 19:04
NBA Team: Seattle Supersonics
12
25

Re: Fotografia...

Messaggio da RayLew » 17/02/2018, 8:45

PENNY ha scritto: 16/02/2018, 18:32
Grazie a entrambi per spunti e consigli

La ragazza l'ho tenuta in disparte e molto sfuocata perchè non volevo rubasse la scena, mettendo a fuoco lei mi sembrava di entrare più nell'ambito della violenza domestica, perdendo il focus sul tema, l'alcolismo (del quale la violenza domestica è "solo" una delle possibili conseguenze).
L'inclinazione del piano e la parte sotto (inutile se vogliamo) le ho pensate immaginando una sorta di soggettiva di un uomo semisvenuto a terra, questo dovrebbe essere ciò che vede con un occhio aperto appena rinvenuto.

Comunque vi aggiornerò con i prossimi compiti a casa :forza:

Ma infatti per il messaggio che deve trasmettere è più "giusto" mettere a fuoco sulla bottiglia,guardavo se avevi provato anche qualche altra variante.
Ho la reflex da qualche anno,ma ho iniziato a scolarizzarmi solo l'anno scorso,quindi sono più o meno sulla tua stessa barca.
Da non molto ho un account su 500px,te lo consiglio,è interessante anche per vedere opere di altri fotoamatori,spesso di ottimo livello.

https://500px.com/coplex

Questo è il mio profilo,non ci sono ancora tante foto,se ti va dai un'occhiata.

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6767
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
1673
604
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Toni Monroe » 17/02/2018, 10:20

Mi piace l'albero (So close, you can't...) :biggrin:

Ma gli scatti in b/n sono fatti all'origine o è post-produzione?

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5547
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Fotografia...

Messaggio da Buccaneer » 17/02/2018, 12:50

PENNY ha scritto: 16/02/2018, 18:32

L'inclinazione del piano e la parte sotto (inutile se vogliamo) le ho pensate immaginando una sorta di soggettiva di un uomo semisvenuto a terra, questo dovrebbe essere ciò che vede con un occhio aperto appena rinvenuto.


E' un'ottima pensata, l'unico dubbio che resta anche a me è lo spazio sotto alla mano... Così, tanto per curiosità, avrei provato a farne una anche a macchina orizzontale (ma sempre inclinata) componendo con la mano sulla linea del terzo basso e la bottiglia sulla linea del terzo alto. Ma tanto per provare eh, magari l'hai già fatto.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

RayLew
Rookie
Rookie
Messaggi: 432
Iscritto il: 24/05/2008, 19:04
NBA Team: Seattle Supersonics
12
25

Re: Fotografia...

Messaggio da RayLew » 17/02/2018, 13:55

Toni Monroe ha scritto: 17/02/2018, 10:20 Mi piace l'albero (So close, you can't...) :biggrin:

Ma gli scatti in b/n sono fatti all'origine o è post-produzione?


Grazie,è la tipica immagine che,appena scattata,sei quasi tentato di eliminare,poi invece la riguardi a freddo e le trovi un senso.

Sono scattati a colori e post-prodotti in bianco e nero su lightroom,file RAW.
Da quello che mi hanno detto farlo dopo da potenzialità molto più ampie,mentre il b/n della macchina tende più che altro solamente a desaturare i colori,anche se rimane utile per fornire un'anteprima della scena mentre si scatta.

Avatar utente
Toni Monroe
Moderator
Moderator
Messaggi: 6767
Iscritto il: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Milano
1673
604
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Toni Monroe » 17/02/2018, 16:36

In effetti io ho sempre preferito scattare a colori ed eventualmente lavorarci dopo. Peraltro il b/n non sempre è la scelta migliore, quindi è anche meglio non precludersi la possibilità di lavorare sui colori.

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5547
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Fotografia...

Messaggio da Buccaneer » 06/04/2018, 17:02

...ma @PENNY ha già smesso con gli esercizi?? Qua siamo curiosi :forza:
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: Fotografia...

Messaggio da PENNY » 06/04/2018, 17:32

Buccaneer ha scritto: 06/04/2018, 17:02 ...ma @PENNY ha già smesso con gli esercizi?? Qua siamo curiosi :forza:

Eh corso finito l'altra settimana, e tutti gli altri esercizi si son rivelati ben più pallosi e legati a singoli aspetti tecnici da mettere in evidenza, ha annoiato me farli (quando proprio non gli ho saltati), non oso immaginare vedere voi i risultati :icon_paper:

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5547
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Fotografia...

Messaggio da Buccaneer » 06/04/2018, 18:14

Posto un paio di scatti miei allora.... L'insulto è libero :laughing:

Scatto veloce dalla finestra una sera in cui nevicava, la composizione è quello che è, di uscire di casa non ne avevo voglia... calcolando che ho esposto a 1" senza treppiede solo appoggiandomi allo stipite non mi dispiace:


Immagine



Foto all'aeroporto con il Sigma 17-50 nuovo che mi è arrivato, un altro pianeta rispetto al Canon "stock":

Immagine
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: Fotografia...

Messaggio da Mr. Sloan » 06/04/2018, 19:13

Bello il 17-50 nuovo, ma che soggetto di merda :fuckRyanair: :forza:

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5547
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
909
1369

Re: Fotografia...

Messaggio da Buccaneer » 06/04/2018, 19:42

Eh, a Bergamo cosa vuoi che passi, Ryan fino alla noia... Ogni tanto becco il 737MAX nuovo della Pobeda, aspetto di prenderlo in atterraggio
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

Maverick
Senior
Senior
Messaggi: 1160
Iscritto il: 02/09/2005, 19:05
Località: Milano
25
125

Re: Fotografia...

Messaggio da Maverick » 26/11/2018, 23:58

Egregi, son qua a domandare il vostro aiuto:

la morosa chiede una fotomacchina per il compleanno di Cristo. Lei era orientata verso una reflex, ma le ho fatto notare che il corpo è già bello grande e pesante di suo, sicchè una mirrorless potrebbe esser più indicata per lei che vuole sempre fare foto bellissime (e spesso le riusciva, pur con una Galaxy Camera 1) ma che comunque non ha mai fatto corsi nè nulla.
Considerando che la mia formazione in fotografia è dovuto soltanto ai corsi che ci facevano in Samsung, vi chiedo:

mirrorless migliore spendendo circa 500€? se con un obiettivo (uno qualsiasi) già dentro, meglio, altrimenti pazienza.

Ho fatto un salto su ePrezzo e vedo modelli del 2014 venduti ancora a tale cifra: possibile perchè il rinnovo dei listino non è frenetico e annuale come in altri campi oppure è una inqulata?

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10345
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: Fotografia...

Messaggio da Sberl » 27/11/2018, 7:18

Con 500 euro sul nuovo vai davvero da poche parti in fotografia....

Reflex entry level da nuova nikon d3500 non e'male, anzi
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: Fotografia...

Messaggio da Cholo » 27/11/2018, 9:13

Secondo me la tua ragazza aveva preso l'indirizzo giusto. :icon_paper:

Con 500€ oggi ci prendi delle Reflex semi-pro usate e pure delle lenti.
Cacchio, il mercato è talmente saturo di 'sti giocattolini (che non ti insegnano NULLA, dato che spesso ti lasciano pochissime impostazioni manuali), che con 600€ oggi ci si porta a casa una full frame usata.

Avatar utente
FedeBoddah
Pro
Pro
Messaggi: 3217
Iscritto il: 07/07/2014, 15:26
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Cleveland Cavs
NHL Team: Philadelphia Flyers
1328
602

Re: Fotografia...

Messaggio da FedeBoddah » 27/11/2018, 9:44

Recentemente ho utilizzato la Fujifilm X-T20, devo dire davvero un bel giocattolone.
Discorso Reflex.
Va fatto un bel distinguo, vuole la reflex per imparare a fare foto o per fare delle "belle foto"?
Perchè molta gente si compra la reflex per usarla fissa in Auto, a questo punto conviene andare su altri tipi di prodotti.
La squadra apprezzerà sempre una grande individualità se si sacrifica per il gruppo – Kareem Abdul Jabbar

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”