Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20213
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1244
3097

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Leviathan » 18/08/2018, 14:06

Ai funerali di Stato ovazione per Salvini e Di Maio e fischi ai PD. Direi che Genova ha già i suoi colpevoli: PD e Benetton.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 18/08/2018, 14:14

Lascerei stare il discorso gara e concessione, non perché sia un argomento secondario ma perché mi pare sia unanime il giudizio negativo.
Piuttosto: ho scritto più volte che Del Rio e Toninelli sono probabilmente esenti da responsabilità.
Comincio ad avere il dubbio di essermi sbagliato.
E non vale il discorso dei due mesi, se questo fosse confermato si sarebbe trattato di un tema di urgenza da trattare subito.
Dal sole 24h
.Immagine

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11622
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da aeroplane_flies_high » 18/08/2018, 14:30

mario61 ha scritto: 18/08/2018, 13:24 sulle responsabilità delle Autostrade sono sostanzialmente d'accordo con te, però non è che si può ricostruire la dinamica sulla base delle semplici dichiarazioni ai giornali delle parti in causa.
Faccio un esempio (mi rifaccio ai titoli perchè l'articolo è a pagamento e non l'ho letto) quando il consulente del Politecnico dice "chiesi il monitoraggio 24h su 24h", probabilmente dice il vero, ma il consulente del Politecnico è anche parte in causa perchè, per ipotesi, se il monitoraggio non fosse stato chiesto e la relazione fosse stata meno precisa sui pericoli della struttura, allora anche sui consulenti del Politecnico andrebbe una parte di responsabilità.  Sono convinto che non sia così, ma l'unico modo per appurare la realtà è esaminare cosa ha comunicato il Politecnico a Autostrade, per questo dico che prima si appura sulla base di documenti (in tempi anche brevi) cosa sia successo, e poi si decide.

https://www.ilfattoquotidiano.it/premiu ... avvertito/

del documento si è parlato già ieri su numerosi giornali

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13174
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3432
3551

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da frog » 18/08/2018, 14:36

doc G ha scritto: 18/08/2018, 14:14 Lascerei stare il discorso gara e concessione, non perché sia un argomento secondario ma perché mi pare sia unanime il giudizio negativo.
Piuttosto: ho scritto più volte che Del Rio e Toninelli sono probabilmente esenti da responsabilità.
Comincio ad avere il dubbio di essermi sbagliato.
E non vale il discorso dei due mesi, se questo fosse confermato si sarebbe trattato di un tema di urgenza da trattare subito.
Dal sole 24h
.Immagine

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Per questo ponevo quella domanda, ritengo infatti difficile che il ministero non sapesse nulla di questa relazione, già me l'immagino Draghi o chi per lui mettere la tassa Benetton per trovare i soldi da dare ai fratelli Radicchio.

Ma a Genova hanno capito tutto e applaudono la manica d'incapaci, Dio mio che popolo di inetti

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5386
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
899
1885

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da mario61 » 18/08/2018, 14:46

aeroplane_flies_high ha scritto: 18/08/2018, 14:30
mario61 ha scritto: 18/08/2018, 13:24sulle responsabilità delle Autostrade sono sostanzialmente d'accordo con te, però non è che si può ricostruire la dinamica sulla base delle semplici dichiarazioni ai giornali delle parti in causa.
Faccio un esempio (mi rifaccio ai titoli perchè l'articolo è a pagamento e non l'ho letto) quando il consulente del Politecnico dice "chiesi il monitoraggio 24h su 24h", probabilmente dice il vero, ma il consulente del Politecnico è anche parte in causa perchè, per ipotesi, se il monitoraggio non fosse stato chiesto e la relazione fosse stata meno precisa sui pericoli della struttura, allora anche sui consulenti del Politecnico andrebbe una parte di responsabilità.  Sono convinto che non sia così, ma l'unico modo per appurare la realtà è esaminare cosa ha comunicato il Politecnico a Autostrade, per questo dico che prima si appura sulla base di documenti (in tempi anche brevi) cosa sia successo, e poi si decide.

https://www.ilfattoquotidiano.it/premiu ... avvertito/

del documento si è parlato già ieri su numerosi giornali   



quello che c'è scritto nell'articolo del Fatto non è quello dichiarato dal consulente al Corriere della Sera quando ha detto che ha raccomandato monitoraggio 24h su 24H.  Per questo dicevo che queste dichiarazioni, essendo fatte da una parte in causa, andrebbero verificate.

Nel documento si dice "“Per gli stralli del sistema bilanciato numero 9 è stato possibile identificare con confidenza solo 4 modi globali e 2 di essi si presentano con deformata modale non del tutto conforme alle attese e certamente meritevole di approfondimenti teorico-sperimentali”.   Questo dice che c'è qualcosa che non funziona, ma è molto generico sulle conseguenze, quello che dice il consulente era che quello rilevato era  grave, tanto è vero che avevano raccomandato un monitoraggio 24h su 24 h.   Dicevo solamente che questa affermazione va verificata e non ci si può basare su un'intervista perchè è parte in causa.


 

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11622
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da aeroplane_flies_high » 18/08/2018, 15:07

frog ha scritto: 18/08/2018, 14:36
doc G ha scritto: 18/08/2018, 14:14 Lascerei stare il discorso gara e concessione, non perché sia un argomento secondario ma perché mi pare sia unanime il giudizio negativo.
Piuttosto: ho scritto più volte che Del Rio e Toninelli sono probabilmente esenti da responsabilità.
Comincio ad avere il dubbio di essermi sbagliato.
E non vale il discorso dei due mesi, se questo fosse confermato si sarebbe trattato di un tema di urgenza da trattare subito.
Dal sole 24h
.Immagine

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Per questo ponevo quella domanda, ritengo infatti difficile che il ministero non sapesse nulla di questa relazione, già me l'immagino Draghi o chi per lui mettere la tassa Benetton per trovare i soldi da dare ai fratelli Radicchio.

Ma a Genova hanno capito tutto e applaudono la manica d'incapaci, Dio mio che popolo di inetti

http://www.themeditelegraph.com/it/mark ... index.html

per fortuna hai capito tutto tu...

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20213
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1244
3097

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Leviathan » 18/08/2018, 15:17

frog ha scritto: 18/08/2018, 14:36 Ma a Genova hanno capito tutto e applaudono la manica d'incapaci, Dio mio che popolo di inetti

Anche Berlusconi a L'Aquila fu applaudito. Pazienta 20 anni e si accorgeranno di sto #governodelcambiamento.

Ah e quelli che non volevano si politicizzasse il funerale sono stati i primi a farlo diventare politico con fischi e applausi. Pagina molto triste.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 18/08/2018, 15:19

Aereopla' ma perché finisce sempre con "allora sei meglio te" quando stai palesemente argomentando da tifoso? Ti stanno dicendo il contrario.

È lo stesso meccanismo degli applausi a tizio e fischi a caio.

Avatar utente
steve
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13094
Iscritto il: 13/12/2004, 19:09
2594
3893

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da steve » 18/08/2018, 15:23

Ma davvero hanno applaudito/fischiato? Chi ha vinto?
NckRm ha scritto:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese [/img]

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11622
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da aeroplane_flies_high » 18/08/2018, 15:31

Non ho mai parlato degli applausi

sto argomentando sulla base dei fatti, mentre qualcuno risponde che questo è un Governo di incapaci, a prescindere dai fatti

e sarei io il tifoso?

sulla questione gronda ho fornito dei ragionamenti, qualcuno ha argomentato su quei ragionamenti?
oppure ci si limita a dire che chi non vuole la gronda è colpevole del crollo del ponte?

è stato chiesto se la relazione fosse stata inviata al ministero o ad autostrade: ho risposto che la relazione del politecnico è stata commissionata ed inviata ad Autostrade per l'Italia.
Doc posta un articolo secondo cui il ministero era a conoscenza della relazione.
Posto un altro articolo in cui si dice che il ministero avrà sicuramente ricevuto la relazione, ma che lo Stato è impotente a causa di come sono state stipulate le concessioni.

ripeto ormai da qualche giorno che qui il problema sono proprio le concessioni e come sono state sottoscritte, regalando sostanzialmente un bene pubblico ad un privato e lasciando le briciole ai cittadini; ho invitato più volte a confrontarsi su questo punto ancor più che sulle responsabilità della caduta del ponte, su cui bisognerà necessariamente attendere gli esiti dell'inchiesta.

peraltro definire popolo di inetti i concittadini ed i familiari di 40 persone morte pochi giorni fa mi sembra un esercizio di stile...

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 18/08/2018, 15:38

Ma se la metti sul piano di capacita' del governo hai tutti i parametri: crollo dell'attività parlamentare, attività di legislazione ai mimini termini, analfabestismo istituzionale e un governo che vive di applausi e di like. Dubito siano capaci di affrontare la gestione.

Per il resto sulle concessioni hai ragione.
Però sul bene al privato un ex berlusconiano che si è fatto mangiare il paese in testa, fatico a capire dove stavate prima. Senza acrimonia.

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11622
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da aeroplane_flies_high » 18/08/2018, 15:46

dreamtim ha scritto: 18/08/2018, 15:38 Ma se la metti sul piano di capacita' del governo hai tutti i parametri: crollo dell'attività parlamentare, attività di legislazione ai mimini termini, analfabestismo istituzionale e un governo che vive di applausi e di like. Dubito siano capaci di affrontare la gestione.

Per il resto sulle concessioni hai ragione.
Però sul bene al privato un ex berlusconiano che si è fatto mangiare il paese in testa, fatico a capire dove stavate prima. Senza acrimonia.

non ho mai detto che il Governo sia ottimo, buono e nemmeno sufficiente

sto parlando del crollo del ponte, di quelle che sono le ipotesi più plausibili, delle concessioni che regolano il rapporto tra Stato e concessionario

a me sembra evidente che il fulcro della questione siano proprio le concessioni come ho già più volte avuto modo di sottolineare

altro elemento dirimente è la relazione del politecnico di Milano che già a ottobre 2017 indica che ci sono dei problemi sul pilone che poi è venuto giù. Ha ragione Mario sulla parte relativa al monitoraggio h24, al momento è da verificare se sia solo una dichiarazione alla stampa di chi ha redatto la relazione (pare un pò azzardata se non fosse veritiera e verificabile).

Quello che emerge è che lo Stato si è incaprettato con quelle concessioni. A prescindere dai giudizi politici su chi le aveva redatte per conto dei cittadini, non sarebbe il caso di voltare pagina visto che quelle concessioni fanno ribrezzo?

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 18/08/2018, 15:51

Quello che emerge è che il crollo del ponte scoperchia del tutto il sistema delle privatizzazioni che era, è, sarà ancora sbagliato per anni.

Il punto come al solito è che se funziona cosi, funziona perché il sistema paese funziona cosi, il privato evade e si pappa i sussidi del terremoto, l'imprenditore lucra su scala nazionale. Stesso meccanismo, i politici legiferano e fanno da casellanti alla tendenza. Se non parti dal basso non cambierai mai nulla. È culturale.

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11622
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da aeroplane_flies_high » 18/08/2018, 16:03

dreamtim ha scritto: 18/08/2018, 15:51 Quello che emerge è che il crollo del ponte scoperchia del tutto il sistema delle privatizzazioni che era, è, sarà ancora sbagliato per anni.

Il punto come al solito è che se funziona cosi, funziona perché il sistema paese funziona cosi, il privato evade e si pappa i sussidi del terremoto, l'imprenditore lucra su scala nazionale. Stesso meccanismo, i politici legiferano e fanno da casellanti alla tendenza. Se non parti dal basso non cambierai mai nulla. È culturale.

io sono perfettamente d'accordo con te su questo punto
bisogna anche essere onesti e capire perchè dal punto di vista storico/culturale si è arrivati a concepire le privatizzazioni in quel modo...
spero di non sembrare superficiale se dico che la gestione da parte dello Stato ha portato al brunettismo, ovvero al pensiero che ogni dipendente statale è un fannullone.
Questo non è ovviamente vero, anzi, ma se questo pensiero ha preso corpo e gambe è perchè ci sono delle storture enormi nella gestione delle cose pubbliche.

tornando alle concessioni autostradali, vorrei capire se è un punto condivisibile da tutti che quelle concessioni sono uno scempio

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 18/08/2018, 16:09

Ma in se' sono uno scempio quasi tutte le privatizzazioni, se poi cedi in gestione le autostrade vuol dire che fai quello che fanno le aziende con gli impiegati storici che si vantano di non toccare una pratica dal 1989. Assumono qualcuno che faccia al posto loro perché sai di non avere risorse. Perché gestire autostrade non è facile, monopolio o no.

E siamo a un altro punto, abbismo smesso di formare manager della cosa pubblica e quando li abbiamo di livello i politici li affondano.

Ci siamo incartati con noi stessi da 30 anni e invece che rimboccarci le maniche andiamo appresso ai pifferai.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”