Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30027
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5875
4777

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lele_warriors » 24/04/2018, 14:17

sbaglio, o ciancimino era regolarmente ospite da santoro e travaglio e trattato come quello che stava rivelando tutto e persona di specchiata onestà?
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31127
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7401
13010

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lebronpepps » 24/04/2018, 14:22

Ciancimino jr

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20767
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3221
8219

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Noodles » 24/04/2018, 15:34

lele_warriors ha scritto: 24/04/2018, 14:17 sbaglio, o ciancimino era regolarmente ospite da santoro e travaglio e trattato come quello che stava rivelando tutto e persona di specchiata onestà?

la figura di cui parlavo era Ciancimino Senior, Vito.

che è il personaggio chiave.

tralasciando poi alcune delle dichiarazioni del figlio, che secondo me, nella sua campagna televisiva recente, aveva un altro obiettivo, mischiando verità provate e ipotesi fantasiose.

che abbiano cercato questo contatto, è proprio il colonnello Mori che lo dice:

Dopo un iniziale rifiuto, l'incontro tra Ciancimino senior e l'allora capitano De Donno, ci fu. "Dopo un primo incontro di studio con l'ufficiale - dice Mori - a seguito della strage di via D'Amelio, Vito Ciancimino manifestò una certa propensione al dialogo". E la spinta definitiva arrivò dopo la strage di via d'Amelio. Così ebbe inizio una interlocuzione tra i vertici del Ros e Ciancimino che "descrisse i fatti che lo avevano visto protagonista da cui emergeva chiaramente la fondamentale funzione di snodo da lui avuta nei rapporti tra mafia e mondo politico-imprenditoriale".

il punto cruciale, in tutto questo, è che Ciancimino è nella storia dei rapporti con i corleonesi, il punto di contatto di Provenzano.
E non di Totò Riina.

quindi chi si è trovato a trattare (passiamo questo termine, anche se non è preciso), lo ha fatto con Provenzano e non con Riina che era il capo indiscusso in quel momento.

questo è il passaggio fondamentale, perchè da quel momento tutta la fazione Riina (Brusca, Bagarella..) viene arrestata nel giro di 2 anni, a cominciare da Riina stesso.

Provenzano e tutti i suoi fedelissimi cominciano ad avere sempre più potere fino ad assumere il comando nel 96.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 24/04/2018, 19:42

Noodles ha scritto:
MarkoJaric ha scritto: 24/04/2018, 13:33

Che é un po’ il segreto di pulcinella, no?

Sì ovvio. Rispondevo alle varie ricostruzioni parallele che hanno trovato consenso negli ultimi anni, tali da trovare un unico filo conduttore fino al 94.
Incredibile, per la prima volta concordo con Noodles sulla trattativa, non credevo sarebbe mai successo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 24/04/2018, 19:50

lele_warriors ha scritto:sbaglio, o ciancimino era regolarmente ospite da santoro e travaglio e trattato come quello che stava rivelando tutto e persona di specchiata onestà?
Spesso mi dico che non bisogna esagerare troppo nel prendere per il culto Travaglio in primo luogo e Santoro in secondo, ma poi sento parlare Travaglio, sempre tronfio ed arrogante, o un qualsiasi grillino che parla di lui, e mi dico che non è mai troppo.
Ebbene, accanto all'icona di Virginea purezza madonna D'Addario c'era spesso lo specchiato portatore di una assoluta onestà, l'integerrimo Ciancimino, le cui parole erano presentate come esempio di verità assoluta ed insindacabile.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11621
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da aeroplane_flies_high » 24/04/2018, 20:51

Noodles ha scritto: 24/04/2018, 13:08 Mancino è stato esposto in pubblica gogna mediatica perchè alcuni giorni prima della strage di Via D'Amelio, aveva incontrato Borsellino a Roma, gli aveva stretto la mano e lo aveva salutato. Poi quando gli è stato chiesto successivamente di questo incontro, lui disse di non ricordarsi.

beh, che l'allora Ministro dell'Interno abbia detto prima di non aver incontrato Borsellino e dopo che in caso non lo avrebbe riconosciuto stringendogli la mano... Borsellino che qualche settimana prima portava a spalla la bara di Falcone... come vogliamo definirlo?

c'è la magistratura per individuare i reati e Mancino è stato assolto in primo grado ma sto episodio fa pensare ad una coda di paglia lunga chilometri...

Noodles ha scritto: 24/04/2018, 13:08 sulla trattativa invece ho già scritto alcuni mesi fa, ed è materia che studio da tanto tempo.

i contatti ci sono stati a livello ufficiale, riconosciuti dallo stesso Mori.

bisogna valutare con quali intenti, e questa è materia molto più oscura.

Però ci sono degli eventi che contribuiscono ad avvalorare la tesi della trattativa.
La cessazione improvvisa (ed inaspettata) di ogni conflitto, la cattura di Riina e il coinvolgimento di Ciancimino Sr.

E' probabile, e secondo me a questo punto è l'ipotesi più accreditata, che il tutto fosse molto più diretto (e meno lungimirante): arrestare Riina.

la parte restante della trattativa (che coinvolge Dell'Utri) è ancora in fase di analisi.

che la trattativa fosse partita per raccogliere info per catturare Riina è un'ipotesi, ma porta con sè una forte contraddizione:

dopo l'arresto di Riina le stragi avrebbero dovuto cessare, invece ci fu una nuova stagione, con le bombe fuori Sicilia

infine la restante parte della trattativa, quella che coinvolge Dell'Utri... una condanna a 12 anni mi pare significativa (seppur giudizio di primo grado) su quanto sia finora ricostruibile in tema penale; sarà interessante leggere le motivazioni

ma un'analisi si può già tracciare:
Dell'Utri è in carcere per Mafia nel suo ruolo di collegamento ad investimenti e rapporti economici con Berlusconi fino al 1992

ora questa sentenza ci dice che il mafioso Dell'Utri nel 1992 non smise di esercitare il suo ruolo per conto della criminalità organizzata, infatti la condanna cita il periodo del 1994.
Dell'Utri fu colui il quale costruì la struttura organizzativa di Forza Italia

a gennaio 1994 era pronto un attentato ai Carabinieri allo Stadio Olimpico, ma venne dato l'ordine di annullare tutto, lì finirono le stragi

peraltro risulta difficile pensare che un mafioso con quella capacità di influenza nelle più alte sfere economico-finanziarie cessi di lavorare per la mafia nel momento in cui sta per fondare un nuovo partito che si candida a guidare il paese...

Avatar utente
Leviathan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20188
Iscritto il: 30/12/2004, 19:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
Località: Brianza
1244
3078

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Leviathan » 25/04/2018, 0:15

Mi sa che ci sta lasciando Napolitano...

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13485
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
3236
1257
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Luca10 » 25/04/2018, 0:38

Leviathan ha scritto: 25/04/2018, 0:15 Mi sa che ci sta lasciando Napolitano...

Speriamo di no. In bocca al lupo al Presidente.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Avatar utente
LonginusALS
Senior
Senior
Messaggi: 1926
Iscritto il: 20/06/2017, 8:19
NBA Team: Orlando Magic
1158
777

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da LonginusALS » 25/04/2018, 20:04

"Siamo di fronte a un grave pericolo. L'altro giorno stavo dando una mano a delle persone e gli ho chiesto come si sentissero di fronte a questa formazione politica, che non si può certo definire democratica. Uno mi guarda negli occhi e mi dice 'credo che ci sentiamo come gli ebrei al primo apparire della figura di Hitler". Lo ha detto Silvio Berlusconi, alle Malghe di Porzus, in riferimento al M5S.

:notworthy: :notworthy: :notworthy:

topic giusto :biggrin:

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11621
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da aeroplane_flies_high » 25/04/2018, 20:25

LonginusALS ha scritto: 25/04/2018, 20:04 "Siamo di fronte a un grave pericolo. L'altro giorno stavo dando una mano a delle persone e gli ho chiesto come si sentissero di fronte a questa formazione politica, che non si può certo definire democratica. Uno mi guarda negli occhi e mi dice 'credo che ci sentiamo come gli ebrei al primo apparire della figura di Hitler". Lo ha detto Silvio Berlusconi, alle Malghe di Porzus, in riferimento al M5S.

:notworthy: :notworthy: :notworthy:

topic giusto :biggrin:

tutto confermato, l'uno di cui parla Berlusconi è Dell'Utri :laughing:

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19887
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17796
6788

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lelomb » 25/04/2018, 20:34

Pirotecnico

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26424
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6216
14192
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da BruceSmith » 25/04/2018, 20:56

beh, sono anni che i grillini (dal capo, al giornale, fino all'ultima ruota del carro) insultano tutti gli avversari... non capisco perché ci si stupisce quando qualcuno reagisce.

però parlare di Hitler equivale a mettersi al livello di Geggè Ghevara Dibattista.
sparate fini a sé stesse.
la battuta sui pulisci-cessi di mediaset era molto più veritiera.

lelomb ha scritto: 25/04/2018, 20:34Pirotecnico

Immagine

dedicata a @rowiz

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19887
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17796
6788

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lelomb » 25/04/2018, 21:07

Uno dei miei momenti preferiti di sempre, l'inizio della definitiva morte cerebrale di marcolino. Si vedeva che gli rosicava la vita negli occhi.

Avatar utente
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11621
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia
2816
1244

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da aeroplane_flies_high » 25/04/2018, 21:20

BruceSmith ha scritto: 25/04/2018, 20:56 beh, sono anni che i grillini (dal capo, al giornale, fino all'ultima ruota del carro) insultano tutti gli avversari... non capisco perché ci si stupisce quando qualcuno reagisce.

ah, quindi la narrazione è che i grillini hanno iniziato ad insultare e poi gli altri dietro...

forse sfugge qualcosina?
chi vota a sinistra è un coglione?
proporrò il signor Schulz per il ruolo di kapo?
ve le ricordate? tanto per dirne un paio...

la vera novità portata dal m5s è la critica al cuore stesso dei partiti, in particolare Berlusconi e PD, a partire dai rimborsi elettorali per finire con i rapporti con la criminalità organizzata

il v-day del 2007 raccoglieva firme per tre proposte di legge popolare:
- via i condannati dal Parlamento
- limite di due mandati
- legge elettorale con preferenze

perchè v-day? perchè tanta gente si riconobbe nell'iniziativa che voleva mandare a quel paese un certo tipo di politica?

se un condannato per frode fiscale che ha fondato un partito con un mafioso ed un avvocato condannato per aver comprato dei giudici si sente minacciato da una formazione politica che promette di cambiare le cose mi sembra una buona notizia

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26424
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6216
14192
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da BruceSmith » 25/04/2018, 22:21

aeroplane_flies_high ha scritto: 25/04/2018, 21:20 ah, quindi la narrazione è che i grillini hanno iniziato ad insultare e poi gli altri dietro...

ripeto quanto detto: i grillini insultano TUTTI gli avversari da quando hanno cominciato ad esistere.
è un dato di fatto.

quindi è inutile fare le verginelle quando qualcuno insulta i grillini.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”