Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13143
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3415
3537

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da frog » 22/02/2018, 21:32

Porsche 928 ha scritto: 22/02/2018, 21:22
frog ha scritto: 22/02/2018, 20:56

"Al momento le aziende delocalizzano perché adesso ogni stato ha regole fiscali e del lavoro differenti. Per questo occorre @Piu_Europa per procedere verso armonizzazione, altrimenti gli imprenditori vanno dove conviene."

Mi sembra una frase con senso compiuto, il problema è che se hai un certo numero di caratteri non puoi dilungarti nelle spiegazioni alla Doc :biggrin:



Peccato se ne stanno accorgendo/potevano arrivarci solo con 20 anni di ritardo... che probabilmente è il ritardo medio di un politico italiano di questo parlamento, ritardo politico eh, mentale non saprei.

Non ho ben capito che ritardo imputi a Emma Bonino.

dreamtim ha scritto: sono multinazionali più che imprenditori, una fetta di guadagno è un conto, speculazione altro.
è la globalizzazione.

secondo fusaro:
Il turbocapitalismo apolide e sradicante è un tritacarne planetarizzato, un alambicco delocalizzato e deregolamentato che tutto gelidamente muta in merce, dalle scuole all’utero delle donne.

forte quanto ti pare ma il concetto è quello.

(edito: il resto di quello che dice fusaro è da buttare ma qui ci prende secondo me)

Proprio perché sono multinazionali che non hanno nessun radicamento con il territorio l'unica cosa che perseguono è il profitto, se l'Europa avesse una fiscalità egemonizzata potrebbero scegliere in base a criteri di concorrenza dettata dal territorio e non dalla sua fiscalità

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Dietto » 22/02/2018, 22:27

dreamtim ha scritto:sono multinazionali più che imprenditori, una fetta di guadagno è un conto, speculazione altro.
è la globalizzazione.

secondo fusaro:
Il turbocapitalismo apolide e sradicante è un tritacarne planetarizzato, un alambicco delocalizzato e deregolamentato che tutto gelidamente muta in merce, dalle scuole all’utero delle donne.

forte quanto ti pare ma il concetto è quello.

(edito: il resto di quello che dice fusaro è da buttare ma qui ci prende secondo me)
Fusaro?
Seriamente?
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 22/02/2018, 22:32

Dietto ha scritto: 22/02/2018, 22:27
dreamtim ha scritto:sono multinazionali più che imprenditori, una fetta di guadagno è un conto, speculazione altro.
è la globalizzazione.

secondo fusaro:
Il turbocapitalismo apolide e sradicante è un tritacarne planetarizzato, un alambicco delocalizzato e deregolamentato che tutto gelidamente muta in merce, dalle scuole all’utero delle donne.

forte quanto ti pare ma il concetto è quello.

(edito: il resto di quello che dice fusaro è da buttare ma qui ci prende secondo me)
Fusaro?
Seriamente?

di solito lo leggo per andarmi a fare due risate o piangere, ma qua ci ha preso e ho pensato che postarla non avrebbe avuto strumentalizzazioni.
vedi tu se ho fatto bene.

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Gerry Donato » 22/02/2018, 23:12

Spree ha scritto: 22/02/2018, 20:51
Gerry Donato ha scritto: 22/02/2018, 12:07 I fricchettoni nerd di Quorum amici del (e pagati dal) PD che vanno dove tirano i soldi :notworthy:

Vabbè, Jerry, dai. Ma tu quello che scrive Pregliasco l'hai mai letto? No perché se fosse pagato dal PD per dire quello che dice, e youtrend con lui, sarebbe un affare fatto maluccio.

Lui è pure il meno peggio, almeno ha l'onestà di riconoscere l'imperfezione dei sondaggi e quindi delle loro analisi, specie con le problematiche italiane.

Il problema sono gli altri 4 che dirigono l'ambaradam, che è in realtà un'agenzia di comunicazione che a margine si diverte a fare grafici colorati a caso:

Giovanni Diamanti, stratega e consulente in comunicazione per Debora Serracchiani, Umberto Ambrosoli, Pippo Civati, Alessandra Moretti, Vincenzo De Luca, Beppe Sala, Pierfrancesco Majorino e Sergio Giordani.

Davide Policastro, dichiarato elettore del PD da sempre grande insider dei congressi del partito.

Salvatore Borghese, prodotto renziano per antonomasia fin dalla tesi di laurea, a stretto contatto col comitato dell'ex Premier e pure imbucato al CISE di Firenze come momento più alto della carriera.

Martina Carone, ha lavorato a diverse campagne elettorali, da Beppe Sala ai comitati di Sinistra Italiana e “Noi No” per il referendum costituzionale 2016, da Giacomo Possamai a Sergio Giordani.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 22/02/2018, 23:21

Gerry Donato ha scritto: 22/02/2018, 23:12
Spree ha scritto: 22/02/2018, 20:51

Vabbè, Jerry, dai. Ma tu quello che scrive Pregliasco l'hai mai letto? No perché se fosse pagato dal PD per dire quello che dice, e youtrend con lui, sarebbe un affare fatto maluccio.

Lui è pure il meno peggio, almeno ha l'onestà di riconoscere l'imperfezione dei sondaggi e quindi delle loro analisi, specie con le problematiche italiane.

Il problema sono gli altri 4 che dirigono l'ambaradam, che è in realtà un'agenzia di comunicazione che a margine si diverte a fare grafici colorati a caso:

Giovanni Diamanti, stratega e consulente in comunicazione per Debora Serracchiani, Umberto Ambrosoli, Pippo Civati, Alessandra Moretti, Vincenzo De Luca, Beppe Sala, Pierfrancesco Majorino e Sergio Giordani.

Davide Policastro, dichiarato elettore del PD da sempre grande insider dei congressi del partito.

Salvatore Borghese, prodotto renziano per antonomasia fin dalla tesi di laurea, a stretto contatto col comitato dell'ex Premier e pure imbucato al CISE di Firenze come momento più alto della carriera.

Martina Carone, ha lavorato a diverse campagne elettorali, da Beppe Sala ai comitati di Sinistra Italiana e “Noi No” per il referendum costituzionale 2016, da Giacomo Possamai a Sergio Giordani.

Gerry quindi il punto se ho capito bene è che farebbero sondaggi a favore del PD per evidente conflitto di interesse?
io vedo spesso i loro grafici a sky tg24 e/o se la memoria non mi inganna li usa pure l'agi
di norma sky è abbastanza obbiettiva o ci prova.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Porsche 928 » 22/02/2018, 23:37

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=C5vQDaeOoIU[/youtube]




Ahhhhhhh adesso ho capito lo spot.



Secondo me l'han sponsorizzato i 101(102-103 non so non si sa) e gli esclusi dai paracaduti.


Ho riso 1 ora :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Gerry Donato » 22/02/2018, 23:46

dreamtim ha scritto: 22/02/2018, 23:21
Gerry Donato ha scritto: 22/02/2018, 23:12

Lui è pure il meno peggio, almeno ha l'onestà di riconoscere l'imperfezione dei sondaggi e quindi delle loro analisi, specie con le problematiche italiane.

Il problema sono gli altri 4 che dirigono l'ambaradam, che è in realtà un'agenzia di comunicazione che a margine si diverte a fare grafici colorati a caso:

Giovanni Diamanti, stratega e consulente in comunicazione per Debora Serracchiani, Umberto Ambrosoli, Pippo Civati, Alessandra Moretti, Vincenzo De Luca, Beppe Sala, Pierfrancesco Majorino e Sergio Giordani.

Davide Policastro, dichiarato elettore del PD da sempre grande insider dei congressi del partito.

Salvatore Borghese, prodotto renziano per antonomasia fin dalla tesi di laurea, a stretto contatto col comitato dell'ex Premier e pure imbucato al CISE di Firenze come momento più alto della carriera.

Martina Carone, ha lavorato a diverse campagne elettorali, da Beppe Sala ai comitati di Sinistra Italiana e “Noi No” per il referendum costituzionale 2016, da Giacomo Possamai a Sergio Giordani.

Gerry quindi il punto se ho capito bene è che farebbero sondaggi a favore del PD per evidente conflitto di interesse?
io vedo spesso i loro grafici a sky tg24 e/o se la memoria non mi inganna li usa pure l'agi
di norma sky è abbastanza obbiettiva o ci prova.

Può essere benissimo l'esatto contrario, ovvero fanno sondaggi penalizzando il PD proprio per il loro condizionamento. Per altro loro nemmeno fanno i sondaggi in quanto tali, ma tracciano elaborazioni partendo da essi.

Però il problema è proprio di sistema, è come dare l'incarico di presidente dell'AVIS a Nosferatu: io posso pure credere che non si ciuccerà tutto il sangue donato, ma come posso dargli credibilità?

E' come quei conflitti di interesse che non è nemmeno necessario che si concretizzino, ma basta il fatto che esista la possibilità che ciò avvenga. Come Silvio e come Maria Elena, per dire (non voglio paragonarli, ma è per rendere l'idea).

Se poi la materia avesse un barlume di oggettività e scienza, ci si potrebbe affidare ciecamente ad esse e quindi l'elemento soggettivo sarebbe trascurabile.
Ma non è così, perché la statistica e la sociologia sono solo piccole componenti della materia "sondaggio ed analisi elettorali", che tanto più nel sistema italiano è proibitiva con qualsiasi mezzo: cambi di leggi elettorali, anomalia Vaticano, differenze enormi geografiche, partiti che cambiano, alleanze che cambiano, anomalia 5 Stelle, anomalia Berlusconi, anomalia media, etc.

P.S.: su AGI, che poi è ENI e quindi mi pare abbia un interesse piuttosto forte e delineato, e soprattutto su Sky non di parte ho qualche forte perplessità, ma sicuramente c'è di peggio. :laughing:

TheMachine
Rookie
Rookie
Messaggi: 670
Iscritto il: 01/11/2016, 15:54
NFL Team: Arizona Cardinals
NBA Team: Los Angeles Lakers
3
20

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da TheMachine » 22/02/2018, 23:47

Gerry Donato ha scritto: 22/02/2018, 19:29
TheMachine ha scritto: 22/02/2018, 16:33 Mi sono letto tutte le previsioni della Gerry Nasdaq, a questo punto sono curioso di sapere le previsioni dell'oracolo anche sugli uninominali della capitale :appl:

Presto fatto. :enchante:

Lazio 1 è decisamente il gruppo di collegi più affascinante e sfizoso, perché l'unico in cui qua e là possono vincere tutti gli schieramenti. Mentre altrove in Italia chi vince andrà oltre il 40%, qui potrebbe bastare in certi casi il 33% per garantirsi la vittoria.

Da un lato l'analisi ha il dato forte delle recenti comunali che permette di avere un intermedio decisamente probante. Dall'altro ci sono appunto l'effetto Raggi potenzialmente (ma tutto da dimostrare) negativo specie nelle periferie e l'effetto regionali potenzialmente (ma tutto da dimostrare) positivo per il PD.

Lazio 1 – 01 – Roma – Quartiere Trionfale: blindato CSX
Centro storico, e quindi già non c'è partita, ma in più il PD piazza il Premier contro illustri sconosciuti tra cui un tizio 5S (Cirulli) finito sul lastrico per Banca Etruria.
Lazio 1 – 02 – Roma – Quartiere Montesacro: vantaggio CSX
Mossa a rischio del PD che candida il ministro Madia, ma siamo in territorio già ostico ai 5 Stelle che in più nel municipio ne hanno combinate di ogni. La minaccia arriva allora solo da Maria Teresa Bellucci di FdI.
Lazio 1 – 03 – Roma – Zona Castel Giubileo: vantaggio CDX
Più si va a nord verso Viterbo e Rieti, più decolla il CDX, con domineddio Annagrazia Calabria, amica di Obama, rampolla di Merrill Lynch, quasi sicura di un ruolo di governo da qualche parte.
Lazio 1 – 04 – Roma – Quartiere Collatino: testa a testa CDX-M5S
Renata Polverini in testa per FI con De Rosa in scia, difficile l'inserimento da dietro del professor San Mauro per il PD in zona critica per la sinistra.
Lazio 1 – 05 – Roma – Zona Torre Angela: vantaggio M5S
Roma delle Torri è un fortino 5 Stelle, che piazza il celeberrimo economista non laureato in economia Fioramonti. Ma nei sondaggi lo trovate a 5 punti di distacco dalla leghista Mannucci e persino dietro a Matteo Orfini.
Lazio 1 – 06 – Roma – Quartiere Tuscolano: testa a testa CDX-CSX-M5S
Qui può vincere letteralmente chiunque, sia il PD che è piuttosto forte ed ha un candidato locale apprezzato (la disabile Argentin), sia il CDX con Rampelli di FdI, sia il M5S con l'ex judoka Mariani. Potrebbe addirittura bastare il 30% circa.
Lazio 1 – 07 – Pomezia: leggero vantaggio M5S
Decisamente uno dei collegi più interessanti. Da fortino 5 Stelle a controverse vicende del sindaco Fucci, non può comunque che essere in vantaggio il ricercatore chimico Bella su Vaccaro di NCI e Di Liegro del PD. Ma possibili sorprese.
Lazio 1 – 08 – Roma – Quartiere Ardeatino: leggero vantaggio CDX
Frettolosamente assegnato al PD con Prestipino, anche perché l'enfant prodige di Forza Italia Davide Bordoni è un mammasantissima locale. Un penalista non crea certo empatia in periferia ed all'EUR, ma il M5S ci prova e non può essere del tutto fuori con Piva, sdoganato anche nei media per la parlantina.
Lazio 1 – 09 – Fiumicino: vantaggio M5S
Il test di Ostia ha confortato i 5 Stelle che in più si giocano la carta Carelli, il CDX sembra non crederci nemmeno visto che catapulta il veneto Menorello dal nulla, il CSX pure col giovane Zevi che poco potrà se il massimo che può fare è indignarsi per il rapporto 5 Stelle - Spada.
Lazio 1 – 10 – Roma – Quartiere Gianicolense: leggero vantaggio CSX
Sfida atipica, sembra più un ritrovo per rivendicare diritti civili e non politici: il radicale Magi sfrutta la zona forte del CSX per essere in vantaggio, ma la testimone cristiana di Forza Italia Olimpia Tarzia con le sue giornate per la vita non è lontana. Poiché però a Muratella, Magliana e Portuense frega il giusto della bioetica e dell'aborto, non è tagliato fuori la iena Giarrusso.
Lazio 1 – 11 – Roma – Quartiere Primavalle: leggero vantaggio CDX
Altro collegio incertissimo, Calzetta di FI è un veterano municipale della zona, ma Del Re (M5S) e Maltese (PD) non lontane.
Lazio 1 – 12 – Guidonia Montecelio: leggero vantaggio M5S
Clamoroso harakiri della destra che piazza Barbara Saltamartini nella sua ennesima versione politica (ora Lega), in un'altra terra in cui il M5S non ha mai subito un solo calo da 5 anni a questa parte. E gli attacchi che la stessa rivolge a chiunque rilanciano anche l'ex civico Aldo Cerroni del PD, che non è lontano.
Lazio 1 – 13 – Velletri: blindato CDX
Ci si avvicina a Latina passando dai castelli, quindi destra sempre molto forte e non a caso candidato un big di FdI, Marco Silvestroni, all'assalto anche del 40%.
Lazio 1 – 14 – Marino: testa a testa CDX-M5S
Folle l'attribuzione di 7-8 punti percentuali di vantaggio a Maria Spena in orbita Alemanno, proprio in una zona che è da tempo fortino del M5S che può vincere con Antonella Gobbo.

:appl:





Ma il senato non si fa ? :lingua:

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13885
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15818
2027
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Paperone » 22/02/2018, 23:48

Insomma, a parte te tutto il resto fa schifo ed è schierato :laughing: :notworthy:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 23/02/2018, 0:08

Gerry Donato ha scritto: 22/02/2018, 23:46 P.S.: su AGI, che poi è ENI e quindi mi pare abbia un interesse piuttosto forte e delineato, e soprattutto su Sky non di parte ho qualche forte perplessità, ma sicuramente c'è di peggio. :laughing:

Ok il punto comincia a essere più delineato, se mi vai a criticare un possibile conflitto di interessi, posso solo essere d'accordo con te.
Credo che pero' il discorso sia eccessivamente fazioso al contrario per come la metti.
Le chart fatta a quel modo è una tendenza abbastanza in voga, dal basket alla politica :biggrin: sono stati abili sviluppare un prodotto e trovare un portafoglio clienti.
Se vado a controllare ogni tanto la proprietà delle fonti che pubblicano qualcosa, onestamente sono meno attento con un qualcosa che mi sembra più intrattenimento che altro.
la cosa importante è come vengono commentate e/o utilizzate.
AGI la uso modello ANSA sovrapponendo, Sky è stata tra i media richiamati (come mentana mi pare) per aver concesso troppo spazio alle opposizioni, poco tempo fa se la memoria non mi inganna.
Se faziosa è non mi pare pro PD.

detto questo stiamo arrivando al "questo era con renzi" tipo lettera scarlatta?

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13485
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
3236
1257
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Luca10 » 23/02/2018, 0:18

Gerry, Zevi piglierà anche schiaffoni alle urne ma non credo sia quella la sia preoccupazione. Sarà un caso, ma la sorella - tutt'altro che un fenomeno, peraltro - è stata appena trasferita a Roma dopo tipo 8 mesi in una regione. E pure regione vagamente civile. C'è gente che in posti molto peggiori ci sta da quasi 5 anni. Fai tu.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26424
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6216
14192
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da BruceSmith » 23/02/2018, 0:21

Gerry Donato ha scritto: 22/02/2018, 19:29 Lazio 1 – 07 – Pomezia: leggero vantaggio M5S
Decisamente uno dei collegi più interessanti. Da fortino 5 Stelle a controverse vicende del sindaco Fucci, non può comunque che essere in vantaggio il ricercatore chimico Bella su Vaccaro di NCI e Di Liegro del PD. Ma possibili sorprese.

il voto di @rowiz potrà fermare l'innarrestabile avanza del M5S?
quando sarà il momento di impugnare la matita nella cabina elettorale, la sua possente mano tremerà?
ai posteri l'ardua sentenza. nui chiniam la fronte (cit.)

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Gerry Donato » 23/02/2018, 0:28

dreamtim ha scritto: 23/02/2018, 0:08 detto questo stiamo arrivando al "questo era con renzi" tipo lettera scarlatta?

Il mio primo bersaglio tra i sondaggisti è la berlusconiana Ghisleri, che recentemente si è messa pure a fare l'opinionista politica, quindi almeno su questa materia la vicinanza con Renzi è un'onta più debole. :laughing:


Paperone ha scritto: 22/02/2018, 23:48 Insomma, a parte te tutto il resto fa schifo ed è schierato :laughing: :notworthy:

Alla fine tutto si riassume qui :laughing:

Perché io sto tra la gente, non davanti ad un pc a smanettare coi numeri. Ho empatia, mi confondo con trentini e siciliani, sento gli umori d'Italia, e sono pure più simpatico di questi nerd spocchiosi :gogogo:


TheMachine ha scritto: 22/02/2018, 23:47 Ma il senato non si fa ? :lingua:

I mezzi del Gerry Nasdaq sono in evoluzione, per fare anche il Senato sto attendendo la fine del mese e gli accrediti di 99 euro + IVA del servizio "Gerry NASDAQ" :stressato:


Luca10 ha scritto: 23/02/2018, 0:18 Gerry, Zevi piglierà anche schiaffoni alle urne ma non credo sia quella la sia preoccupazione. Sarà un caso, ma la sorella - tutt'altro che un fenomeno, peraltro - è stata appena trasferita a Roma dopo tipo 8 mesi in una regione. E pure regione vagamente civile. C'è gente che in posti molto peggiori ci sta da quasi 5 anni. Fai tu.

Complotto valdostano! :forza:

BruceSmith ha scritto: 23/02/2018, 0:21
Gerry Donato ha scritto: 22/02/2018, 19:29 Lazio 1 – 07 – Pomezia: leggero vantaggio M5S
Decisamente uno dei collegi più interessanti. Da fortino 5 Stelle a controverse vicende del sindaco Fucci, non può comunque che essere in vantaggio il ricercatore chimico Bella su Vaccaro di NCI e Di Liegro del PD. Ma possibili sorprese.

il voto di @rowiz potrà fermare l'innarrestabile avanza del M5S?
ai posteri l'ardua sentenza. nui chiniam la fronte (cit.)

Secondo il Gerry Nasdaq il voto di Rowiz sposta il 5% nel collegio.

Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
1239
886
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Jakala » 23/02/2018, 7:43

frog ha scritto:
doc G ha scritto: 22/02/2018, 17:22 Visto che appena sopra ho postato della Bonino che vuole impedire che gli imprenditori possano fare ciò che a loro conviene ( @frog , uno sherry troppo forte o lo pensa per davvero? Nel secondo caso mi preoccupo) ecco qualche numero, puri e semplici numeri senza commenti, importanti per la situazione del lavoro in Italia.

Crescita di produttività in Italia e nei principali paesi europei:

http://www.truenumbers.it/produttivita- ... -italiane/

Spoiler: una catastrofe.

Lavoratori con poche ore di lavoro:

http://www.truenumbers.it/ore-lavorate/

Spoiler: i lavoratori con poche ore di lavoro sono una percentuale trascurabile (2,5% del totale), ma una percentuale che aumenta fra le donne e diventa più che doppia fra i giovani (oltre il 5%)

Da quanto hai scritto qui però mi sembra che tu non abbia capito il senso del discorso.
Bisogna che ci sia una maggiore armonizzazione in Europa perché altrimenti gli imprenditori vanno dove più conviene a loro ovviamente, cioè lontano dall'Italia
Dire questo vuol dire non esser mai uscito dall'Italia.
2 anni fa sono andato per lavoro in una fabbrica ungherese di una ditta italiana, a cena parlando con il direttore ci ha rivelato le paghe degli operai: erano sui 400/600€.
Cosa vuoi armonizzare se hanno stipendi così bassi?
Semplicemente le fasi di produzione in Italia devono essere quelle a più valore aggiunto se vogliono prosperare.

Edit: il che fa il paio con docG (e i vari Giannino che parlano di produttività) che non capiscono che la produttività in ambienti come l'Italia ad alto valore aggiunto dipende dagli investimenti delle aziende che devono rinnovare gli stabilimenti.
Scommettiamo che grazie al super ammortamento ci sarà un balzo della produttività?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


Hope is a lying bitch

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13143
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3415
3537

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da frog » 23/02/2018, 8:23

Jakala ha scritto: 23/02/2018, 7:43
frog ha scritto:
Da quanto hai scritto qui però mi sembra che tu non abbia capito il senso del discorso.
Bisogna che ci sia una maggiore armonizzazione in Europa perché altrimenti gli imprenditori vanno dove più conviene a loro ovviamente, cioè lontano dall'Italia
Dire questo vuol dire non esser mai uscito dall'Italia.
2 anni fa sono andato per lavoro in una fabbrica ungherese di una ditta italiana, a cena parlando con il direttore ci ha rivelato le paghe degli operai: erano sui 400/600€.
Cosa vuoi armonizzare se hanno stipendi così bassi?
Semplicemente le fasi di produzione in Italia devono essere quelle a più valore aggiunto se vogliono prosperare.

Edit: il che fa il paio con docG (e i vari Giannino che parlano di produttività) che non capiscono che la produttività in ambienti come l'Italia ad alto valore aggiunto dipende dagli investimenti delle aziende che devono rinnovare gli stabilimenti.
Scommettiamo che grazie al super ammortamento ci sarà un balzo della produttività?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Infatti Emma Bonino non è mai uscita dal grande raccordo anulare.

:stressato:


Armonizzare non vuol dire dall'oggi al domani in tutta Europa tutti prendono la stessa paga, nemmeno in Italia è così, ci sono differenze tra Nord e Sud, per dire, bisogna cercare di uniformare tutto il territorio europeo gradualmente, come è successo tra la Germania dell'Est e quella dell'Ovest.
Tutto questo non accadrà mai se si continuerà ad avere sempre meno Europa, questo mi sembrava evidente fosse il senso di quel Tweet.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”