Paperone ha scritto: ↑14/01/2018, 16:38
pinopao ha scritto: ↑14/01/2018, 16:18
Casini candidato del PD a Bologna... ma sul serio? LOL
Ad oggi il mio voto non ce l'ha

Sono serio
Paperone che si butta su Casini!
A parte scherzi, io per quanto riguarda le elezioni ha vinto giusto le elezioni da rappresentante di classe al liceo, però capisco anche Berlusconi che cerca una quarta gamba, sia perché la terza ad oltre 80 anni temo non funzioni benissimo, sia perché in una coalizione deve compensare la presenza di Salvini e Meloni, e per un moderato potrebbe anche bastare, vista la presenza di Berlusconi come capo della coalizione.
Invece Renzi è già percepito come centrista moderato, semmai i voti che deve riconquistare sono quelli più a sinistra. Per quanto riguarda i voti dei moderati indecisi, si tratta solo di stabilire se il vero argine contro il populismo, cosa che può interessare il moderato, è Renzi o Berlusconi, e quel che deve fare Renzi non è aggregare vecchi arnesi della politica, ma convincere gli elettori che può arrivare almeno al 30%, cosa che non può fare alleandosi con Casini.
Una alleanza con la Bonino e più Europa, anche se porterà pochi voti, potrebbe essere utile, in quanto convincerà tutti che l'europeismo e la volontà di spingere sui diritti civili permangono.
Ma quali voti può portare Casini che Renzi non troverebbe da solo?
Ho l'impressione che Renzi si stia incartando nel cercare una coalizione a tutti i costi. Casini ad ora non può più portargli nemmeno il Tempo o il Messaggero, vista la separazione, temo possa portargli più o meno quel che ha portato a Monti. Quasi nulla.
Quel che sarebbe servito a Renzi sarebbe stata una coalizione con Pisapia o Civati, in modo da trovare l'appoggio che gli mancava, a sinistra.