Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13138
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3415
3536

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da frog » 14/02/2015, 20:09

Spree ha scritto:
Birdman ha scritto:Insomma, quando i musulmani sono dalla parte sbagliata dell'estremismo religioso/razziale, la cosa non interessa più a nessuno. :fischia:

Eh ma sai sarà un caso che tutti i terroristi del mondo sono islamici (cit.)

Sei spesso serio e preparato, però quando vuoi fare il brillante la fai spesso fuori dal vaso, :fischia: stiamo parlando di un tizio fuori di testa, tra l'altro ateo, che con il terrorismo non c'azzecca proprio una mazza.

Condoglianze ai musulmani, intanto Libia e Danimarca ci ricordano che il problema è reale. Sulle soluzioni non sono certo in grado di proporre soluzioni, però che esistano motivi per essere preoccupati, solo un demente potrebbe negarlo.

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4329
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1629

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Gio » 14/02/2015, 22:04

Birdman ha scritto:Insomma, quando i musulmani sono dalla parte sbagliata dell'estremismo religioso/razziale, la cosa non interessa più a nessuno. :fischia:


Veramente, qui del fatto se ne parlato e se ne parla ancora ... e anche vero che tre morti sono ancora un po pochi per gli standard locali per registrare piu di un paio di giorni di copertura giornalistica ... pero se ne parla ancora.

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Spree » 16/02/2015, 8:53

Giusto per dire, eh. Non mi pare che la matrice degli attacchi sia solo islamista. Ma poi fai tu, eh.

Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26419
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6209
14186
Contatta:

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da BruceSmith » 16/02/2015, 10:14

Marco Biagi, Emanuele Petri.. non sono riuscito a risalire al terzo assassinio (D'antona è stato ammazzato nel 99).

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Birdman » 16/02/2015, 18:17

Gio ha scritto: Veramente, qui del fatto se ne parlato e se ne parla ancora ... e anche vero che tre morti sono ancora un po pochi per gli standard locali per registrare piu di un paio di giorni di copertura giornalistica ... pero se ne parla ancora.
Hai ragione. Anche Curry, durante l'ASG, ha mostrato solidarietà alla famiglia di una delle vittime. Facevo comunque principalmente riferimento ai media nostrani.

Spree ha scritto:
Io farei anche notare di che numeri stiamo parlando.. Arriviamo a, boh, 400 in quindici anni? Di cui 3/4 in due attentati che risalgono a una decina di anni fa.

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Spree » 16/02/2015, 18:29

BruceSmith ha scritto:Marco Biagi, Emanuele Petri.. non sono riuscito a risalire al terzo assassinio (D'antona è stato ammazzato nel 99).

Forse potrebbe essere Musy, ma non sono sicuro.

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Staralfur » 16/02/2015, 18:36

Spree ha scritto:
BruceSmith ha scritto:Marco Biagi, Emanuele Petri.. non sono riuscito a risalire al terzo assassinio (D'antona è stato ammazzato nel 99).

Forse potrebbe essere Musy, ma non sono sicuro.
Potrebbe essere anche la bomba davanti alla scuola superiore Morvillo-Falcone a Brindisi che uccise una ragazza.
Tra l'altro non so, ma potrebbero essere inserite anche le morti di due immigrati centroafricani uccisi a Firenze da un esponente di estrema destra nel 2011.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26419
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6209
14186
Contatta:

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da BruceSmith » 16/02/2015, 20:41

Spree ha scritto: Forse potrebbe essere Musy, ma non sono sicuro.

Non credo... nella condanna per l'omicidio di Musy si parla di motivi personali.

Forse ha ragione Staralfur sulla bomba alla scuola.. anche se non si tratta di terrorismo.

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13138
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3415
3536

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da frog » 16/02/2015, 20:59

Spree ha scritto:Giusto per dire, eh. Non mi pare che la matrice degli attacchi sia solo islamista. Ma poi fai tu, eh.


Guarda che io non contestavo mica l'affermazione in se, che condivido, ma considerare un pazzo americano che uccide 3 musulmani, tra l'altro senza certezze che le motivazioni siano antireligiose, un atto terrorista, lo trovo decisamente forzato.

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Staralfur » 16/02/2015, 21:37

BruceSmith ha scritto: Forse ha ragione Staralfur sulla bomba alla scuola.. anche se non si tratta di terrorismo.
Non si tratta di terrorismo in senso stretto, ma sia dalla Corte d'Assise che dalla Corte d'Appello d'Assise di Brindisi il gesto è stato considerato come atto terroristico.

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da garylarson » 05/03/2015, 9:46

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 4340.shtml

Non entrando in merito alla questione religiosa ma, questi insegnanti festeggiano e lungamente regolarmente il natale la pasqua l'8 dicembre eccetera evidentemente non sanno che sono feste religiose ( forse pensano che il 25 dicembre si festeggi un ciccione testimonial di una bevanda gassata), un pò di coerenza sarebbe d'uopo.

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
263
1514

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da ripper23 » 05/03/2015, 10:34

Mah...il fatto che le scuole, tra l'altro indipendentemente dalla volonta' degli insegnanti, siano chiuse a Natale non ha davvero alcuna importanza nell'argomento in questione. Se questa e' l'argomentazione in favore della benedizione, mi pare che il dibattito sia chiuso prima ancora di cominciare.

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13138
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3415
3536

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da frog » 05/03/2015, 10:44

ripper23 ha scritto:Mah...il fatto che le scuole, tra l'altro indipendentemente dalla volonta' degli insegnanti, siano chiuse a Natale non ha davvero alcuna importanza nell'argomento in questione. Se questa e' l'argomentazione in favore della benedizione, mi pare che il dibattito sia chiuso prima ancora di cominciare.

Scommetto che se un pirla qualsiasi bussasse alla porta di uno dei ricorrenti, regalandogli un braccialetto colorato portafortuna, loro lo prenderebbero sorridendo, magari dopo lo butterebbero via o non lo indosserebbero mai, non ci vedo differenza con una benedizione a titolo gratuito per di più fuori dall'orario di lezione quindi senza urtare la sensibilità di chi è contrario.
Passi per la rimozione del crocefisso e il divieto di fare i presepi, cosa piuttosto ridicola, visto che questi sono simboli che vanno ben al di là del mero significato cristiano, ma una benedizione, per chi non la vede e non ci crede, non lascia proprio alcun segno.

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
263
1514

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da ripper23 » 05/03/2015, 12:38

frog ha scritto:
ripper23 ha scritto:Mah...il fatto che le scuole, tra l'altro indipendentemente dalla volonta' degli insegnanti, siano chiuse a Natale non ha davvero alcuna importanza nell'argomento in questione. Se questa e' l'argomentazione in favore della benedizione, mi pare che il dibattito sia chiuso prima ancora di cominciare.

Scommetto che se un pirla qualsiasi bussasse alla porta di uno dei ricorrenti, regalandogli un braccialetto colorato portafortuna, loro lo prenderebbero sorridendo, magari dopo lo butterebbero via o non lo indosserebbero mai, non ci vedo differenza con una benedizione a titolo gratuito per di più fuori dall'orario di lezione quindi senza urtare la sensibilità di chi è contrario.
Passi per la rimozione del crocefisso e il divieto di fare i presepi, cosa piuttosto ridicola, visto che questi sono simboli che vanno ben al di là del mero significato cristiano, ma una benedizione, per chi non la vede e non ci crede, non lascia proprio alcun segno.

Per me va bene, pero' se domani io chiedo a te preside accesso alla scuola di notte per leccare i muri della classe di mio figlio, perche' questo e' un rituale della mia religione per benedire la classe, tu devi acconsentire. D'altronde per chi non ci crede, non lascia alcun segno.

Oppure piu' semplicemente si potrebbe capire che la religione di alcuni dovrebbe rimanere fuori dalla scuola di tutti, e limitare le pratiche religiose al di fuori di una scuola pubblica.

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da garylarson » 05/03/2015, 13:17

la parte che non entro in merito alla questione benedizione o no evidentemente è sfuggita.
Chiedo coerenza nelle manifestazioni di protesta.
Mai sentito un insegnante che chiede che le scuole chiudino in altri periodi?
ad Ora mi risulta che il pseudo laicismo si sfoghi con presepi e benedizioni pasquali ( hanno abbandonato da tempo la questione crocifisso) ma i periodi di chiusura quelli non si toccano.

ps non mi risulta che nessun sindacato insegnanti protestò al tempo delle assunzioni di ruolo dei insegnanti di religione e non mi risultano voci in contrasto con la pratica che gli stessi insegnanti siano scelti dalla curia .. consistancy, consistancy

pss prima che qualcuno contesti dirò che per tutta la mia vita lavorativa da dipendente i periodi di chiusura per feste religiose tranne i giorni festivi venivano conteggiati nel computo delle ferie annuali (mi sbaglierò, non mi risulta accada nel mondo della scuola) ma per 22 anni io ho fatto a lavorare:
22 santo stefano, 22 lunedì dell'angelo,20 15 agosto, una quindicina di epifanie,una dozzina di 8 dicembre, una decina di pasque, 7-8 natali di cui 4 di notte, tutte feste religiose

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”