Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
FedeBoddah
Pro
Pro
Messaggi: 3224
Iscritto il: 07/07/2014, 15:26
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Cleveland Cavs
NHL Team: Philadelphia Flyers
1333
603

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da FedeBoddah » 20/03/2020, 10:34

Ok, nel dubbio se interessa MP e via.
La squadra apprezzerà sempre una grande individualità se si sacrifica per il gruppo – Kareem Abdul Jabbar

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da pinopao » 21/03/2020, 10:28


​​​​​​​no, mi spiace tantissimo

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da Angyair » 26/03/2020, 10:03

Segnalo che Audible ha messo a disposizione una serie di audiolibri e podcast gratis per questo periodo: https://www.audible.it/ep/a-casa-con-audible

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da Angyair » 30/03/2020, 9:59

Nell'ultimo periodo Valigia Blu sta mettendo a disposizione i suoi articoli anche in formato podcast, disponibili a questo indirizzo: https://anchor.fm/valigiablu/
Interessanti soprattutto gli ultimi pezzi sulle strategie, digitali e no, utilizzate nei paesi orientali.

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16338
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4713
8961

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da rowiz » 30/03/2020, 10:35

Angyair ha scritto: 30/03/2020, 9:59 Nell'ultimo periodo Valigia Blu sta mettendo a disposizione i suoi articoli anche in formato podcast, disponibili a questo indirizzo: https://anchor.fm/valigiablu/
Interessanti soprattutto gli ultimi pezzi sulle strategie, digitali e no, utilizzate nei paesi orientali.

Segnalo in particolare il lavoro di Carola Frediani - che purtroppo però non è parente di padre Frediani: sempre a fuoco, sempre molto preciso (chiaramente per quello che percepisco io), e che soprattutto dimostra che anche in italia è possibile fare giornalismo in maniera precisa, puntuale, senza essere servili, e riuscendo anche ad essere molto tecnici ed approfonditi quando necessario.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12776
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
704
4320

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da John Doe » 01/04/2020, 13:02

forse argomento da podcast, forse da serie tv. per l'appunto ho finito di rivederlo l'altro giorno.

Turk e JD (Turk Andjaydee, and JD  :notworthy: ) hanno messo su un podcast in cui commenteranno delle puntate di scrubs con aneddoti e ricordi vari.
qui la prima puntata, riguardo alla puntata pilota, ai casting e tante altre chicche
https://www.iheart.com/podcast/1119-fak ... -60367049/

 

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da Birdman » 01/04/2020, 14:29

John Doe ha scritto: 01/04/2020, 13:02 forse argomento da podcast, forse da serie tv. per l'appunto ho finito di rivederlo l'altro giorno.

Turk e JD (Turk Andjaydee, and JD  :notworthy: ) hanno messo su un podcast in cui commenteranno delle puntate di scrubs con aneddoti e ricordi vari.
qui la prima puntata, riguardo alla puntata pilota, ai casting e tante altre chicche
https://www.iheart.com/podcast/1119-fak ... -60367049/
Dividerö la mia vita in prima e dopo questo post. :notworthy:
Scrubs :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da Birdman » 02/04/2020, 10:49

C'e' qualcuno che ha voglia di condividere la lista di podcast che ha in ascolto?
Cercavo podcast in italiano da passare a mio padre, e sono andato indietro di qualche pagina in questo topic per avere qualche spunto interessante. Gli ultimi listoni risalgono perö ad un paio di anni fa, che in termini di podcast sono piü o meno un'era geologica. Se ne avete qualcuno di nuovo (podcast in italiano) o avete voglia di un listone, vi leggo sempre volentieri.
Parto con un post che ho in canna, dato che l'ho passato ad un mio amico che mi ha recentemente richiesto informazioni a riguardo.
Premetto che tra sport, commuting etc. sono un fanatico quindi ascolto di tutto. :forza:
Ormai organizzo la mia vita in maniera da massimizzare le ore di podcast giornaliere. In ordine sparso:

Artificial Intelligence: podcast molto nerd, tenuto da un professore di robotics dell'MIT. Il format sono lunghe interviste ~1.30h. Gli ospiti sono assolutamente di livello, e la qualitä di come sono trattati i temi e' molto elevata. Dettagliato ma imho non pesante. Lui poi ha un'anima romantica che riesce comunque ad emergere in ogni puntata. E' pure una cintura nera in BJJ. Tra ospiti di livello massimo segnalo: Vitalik Buterin (fondatore Ethereum), Michael Jordan (quello che can't jump), Nick Bostrom (simulation argument, superintelligence), Andrew Ng (machine learning coursera), Grant Sanderson (3blue1brown, il canale youtube di matematica che posto nel topic dei plot), Daniel Kahnemann (Thinking fast and slow).

Book of basketball 2.0: la continuazione di the Book of Basketball di Bill Simmons. Puntate su singole partite / eventi / giocatori che hanno definito la storia moderna del basket, da dopo l'uscita di BoB sostanzialmente. Negli ultimi giorni stanno uscendo un sacco di puntate su vecchi draft. Notevolissima quella sul draft del 1996 (Kobe, Iverson, Nash, Allen) etc. Ma pure tutte quelle sui giocatori sono fenomenali. Nash, Dirk, Shaq, Kobe, Reggie etc.

The Lowe Post: ecchettelodiccoaffare. Per distacco il miglior podcast sull'NBA.

The Ringer NBA show, Full48: altri podcast sull'NBA. Livello medio/alto anche se non come Zach. Per la serie di The Ringer, consiglio The Mismatch sulle altre puntate. I due ospiti hanno opinioni spesso contrarie, uno molto old-school (Verno) e l'altro (KOC) molto analytics oriented. Insieme sono un buon mix.

The Peter Attia Drive: me lo avete visto linkare giä un paio di volte sul topic del covid-19. Peter e' un MD con un background quantitativo. La sua passione e' metabolismo, performance atletica e, soprattuto, longevitä (topic del quale sono un po' ossessionato). Le puntate non sono sempre scorrevoli, ma forse il podcast biomedico piü informativo che io abbia mai ascoltato. Ospiti di livello e rigore assoluto. Le lezioni che ho avuto all'universitä gli fanno una pippa proprio. Come podcast entry-level consiglio quelle con Matthew Walker sul sonno (altro mio pallino). Ce ne sono 3-4, eccellenti. Anche qui lunghe interviste, sulle 1-2 ore. In tema covid19 e' super avanti.

Sam Harris: filosofo/scienziato che ospita gente abbastanza a caso per lunghe conversazioni che svariano su topic diversi. Tra i preferiti: attualità, scienza, meditazione. Generalmente puntate tutte molto interessanti tranne quelle più su attualità che alla lunga sono un po’ ripetitive. Dalla regia (@Spree) che sia particolarmente adatto ai < 30enni.

Mindscape podcast: format come i precedenti (lunghe interviste) di Sean Carroll, un professore di fisica quantistica. Le prime puntate erano spesso proprio su fisica quantistica (molto interessanti e sempre accessibili), ma ultimamente sta spaziando di più pur mantenendo un’impostazione e un rigore da scienziato. Non sempre scorrevolissima ma super informativa e originale su tutti i topic che spazia.

Tim Ferriss: un investitore che ha fatto i soldi nel dot com e che poi si è lanciato nel self improvement. Autore di libri famosi tipo “4-hour week”, in realtä abbastanza pessimi secondo me. Ha come ospiti dei “top-performer” in varie discipline a cui domanda consigli pratici su come aumentare produttività / tenere alto umore / coltivare interessi. Puntate mediamente interessanti, magari guarda una con un ospite che ti ispira come storia di vita. Alcune sono abbastanza noiose e finiscono a farsi pompini a vicenda. Ascolto tipo 1/5 puntate, se l'ospite e' interessante.

Joe Rogan: podcast ignorante ma superlativo nelle puntate giuste. Non pesante e abbastanza svarione. Argomenti forti: arti marziali (qui superlativo), psicologia evolutiva (rapporto scimmie/uomini), nutrizione e robe svarioni a caso. Tutto comunque da prendere cum grano salis. Puntate notevoli: Chuck Palahniuk (molto vecchia), Edward Snowden (recente), David Sinclair (professore di Harvard, parla dei benefici del digiuno: super interessante soprattutto la prima puntata delle due), Dom D’agostino e Layne Norton (diete in generale e soprattutto roba chetogenica), Boghossian e Lindsday (grievance studies, forse il podcast che piü mi ha fatto ridere in assoluto). Mediamente ascolto 1/10 - 1/20 puntate, ma con l'ospite giusto puö essere meritevole.

99% invisible: podcast che tratta design in maniera estremamente originale. Story-telling ai massimi livelli e temi che svariano molto perché design è interpretato in maniera molto ampia (da urbanistica a web design a agricoltura e mille altre cose). Sempre interessante, mai banale. Uno di quei podcast che ti lascia con una curiositä che poi hai voglia di tirare fuori alla prossima conversazione con un gruppo di amici.

538 politics: dall’omonimo sito. Politica USA incentrata su dati quantitativi e statistica. Poco insight a livello di policy, più su polling in tutte le sue declinazioni. Per me è un must in tempo di elezioni.

Piano P: serie di diversi podcast in italiano su argomenti diversi. Sono tutte delle mini serie. Stupenda “Risciò” sulla cina e non male “Stato dell’unione” sulla UE. Vedo che ne hanno molti altri di più recenti ma onestamente non conosco anche se andrei sulla fiducia. Risciö ha appena rilasciato una nuova puntata sul coronavirus, quindi magari riparte.

Freakonomics Radio: differentemente da tante altri podcast che nomino qui, questo è più uno show “prodotto”. Parla di behavioral economics, molto ben fatto anche se alle volte un po’ cheesy. Tutte le puntate comuqnue abbastanza interessanti.

Le belve: trasmissione long-format di Oscar Giannino e altri tipo Mario Seminerio. Sempre interessante ma trasmissione lontana dai suoi giorni migliori (3-4 anni fa).

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da pinopao » 02/04/2020, 13:11

Se a tuo padre piace la storia, c'è Bestiario politico
https://www.spreaker.com/show/3551970/episodes/

È fatto davvero bene, anche se probabilmente meno immediato rispetto ad altri
Le puntate su Machiavelli sono fatte davvero bene!

Poi io ascolto anche Radio Francigena
https://hearthis.at/radiofrancigena/podcast/

Ha podcast molto variegati, ma il tema di fondo sono i lunghi cammini (tipo Santiago de Compostela o la via Francigena) e chi li percorre

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da Spree » 02/04/2020, 13:34

Birdman ha scritto: 02/04/2020, 10:49Sam Harris: filosofo/scienziato che ospita gente abbastanza a caso per lunghe conversazioni che svariano su topic diversi. Tra i preferiti: attualità, scienza, meditazione. Generalmente puntate tutte molto interessanti tranne quelle più su attualità che alla lunga sono un po’ ripetitive. Dalla regia (@Spree) che sia particolarmente adatto ai < 30enni.
No, il podcast è molto interessante a qualunque età. E Sam Harris solleva questioni importanti, e invita gente figa. 

E' la fascinazione per Sam Harris, e pensare che la sua risposta alle questioni che solleva sia così brillante, che è adolescenziale :).

Avatar utente
Karamazov
Rookie
Rookie
Messaggi: 967
Iscritto il: 18/06/2017, 0:03
Squadra di calcio: MansfieldTown
267
499

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da Karamazov » 02/04/2020, 13:44

pinopao ha scritto: 02/04/2020, 13:11
Poi io ascolto anche Radio Francigena
https://hearthis.at/radiofrancigena/podcast/

Ha podcast molto variegati, ma il tema di fondo sono i lunghi cammini (tipo Santiago de Compostela o la via Francigena) e chi li percorre

Grazie !!! E' da un po'che mi sono infognato con cammini e giri vari a piedi, lo ascolterò molto volentieri.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9483
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3459
3474

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da PENNY » 02/04/2020, 13:46

Quoto su Bestiario Politico, e se ama la storia ovviamente quello obbligatorio è quello di Alessandro Barbero.

Se ama i libri recuperagli le vecchie puntate di "Damasco" di Radio 3

Per l'attualità politica italiana ed estera io ascolto "Radio List"

Se ama il Cinema "Ricciotto" anche se tendono a essere cazzoni spesso e magari non gli vanno a genio

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da Birdman » 02/04/2020, 13:52

pinopao ha scritto: 02/04/2020, 13:11
PENNY ha scritto: 02/04/2020, 13:46
Grazie per i consigli. :thumbup:
Bestiario politico non lo conoscevo e lo ho giä consigliato. Barbero invece giä lo ascolta. Butto un occhio anche a Radio List!

Spree ha scritto: 02/04/2020, 13:34 No, il podcast è molto interessante a qualunque età. E Sam Harris solleva questioni importanti, e invita gente figa. 

E' la fascinazione per Sam Harris, e pensare che la sua risposta alle questioni che solleva sia così brillante, che è adolescenziale :).
Ah beh, su questo sono d'accordo al 100%. Essendo poi del mestiere, le sue elucubrazioni "geniali" in materia di neuroscienze mi lasciano proprio freddino. Ma concordo sugli ospiti. E, tranne quando lascia trasparire un po' troppo il suo ego, sa anche condurre la conversazione in maniera interessante.

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da pinopao » 02/04/2020, 14:12

Karamazov ha scritto:
pinopao ha scritto: 02/04/2020, 13:11
Poi io ascolto anche Radio Francigena
https://hearthis.at/radiofrancigena/podcast/

Ha podcast molto variegati, ma il tema di fondo sono i lunghi cammini (tipo Santiago de Compostela o la via Francigena) e chi li percorre

Grazie !!! E' da un po'che mi sono infognato con cammini e giri vari a piedi, lo ascolterò molto volentieri.
Appena tutto torna nei limiti della normalità, una camminata di qualche giornata voglio farla!

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12245
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5965
2427
Contatta:

Re: Giornali, siti, blog e riviste e pure podcast

Messaggio da The Patient » 02/04/2020, 21:03

Birdman ha scritto: 02/04/2020, 10:49C'e' qualcuno che ha voglia di condividere la lista di podcast che ha in ascolto?

Nemmeno uno di quelli che hai scritto ne conosco o mi stimolano all'ascolto. :shocking: ​​​​​​​
Poiché c'è tempo da riempire per tutti (prova tutta questa lista :biggrin: ): ti butto giù ciò che ascolto io, ma senza darti la mia opinione:
Ball don't lie
Vox2box
Ateralbus
Ricciotto
Barbero
Terruzzi racconta la Formula 1
Fucking Genius
Olympia
Lobanovsky
Passi
The Owl podcast
Demoni Urbani
Parliamo di cose
3 and P
Bistory
Nuoto dunque sono
Basketball NCAA
The Cutting Edge
Il Terzo Uomo
Cronache dei 90
1989 di storielibere.fm
A pugni chiusi
Wikiradio
Blu Notte - Misteri Italiani
Blu Notte - Crimini, misteri e delitti
Lo stato dell'Unione
Valigia Blu

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”